2 minute read

“DESTINAZIONE ASSISI”. Al via un che misura le presenze turistiche in

di VERONICA BATTISTELLI

Quali risultati ritiene più importanti da quando è stato eletto e quali progetti ci sono in cantiere? - I progetti in cantiere sono tanti, a cominciare da quelli che ci sono stati finanziati nelle scorse settimane dai bandi del PNRR del ministero del turismo. Uno di questi, finanziato per oltre 780mila euro, prevede la valorizzazione della Rocca Minore, “la Rocchicciola“ come la chiamano gli Assisani, come porta verso il Parco del Monte Subasio. Il risultato che ritengo più importante fino ad oggi riguarda gli sviluppi che stiamo facendo nella co- municazione. È stata la priorità fin dal giorno del mio insediamento. Il 3 Febbraio è stato presentato il progetto “Destinazione Assisi”. In che cosa consiste esattamente? - Si tratta di un progetto iniziato nel 2018 ed è uno studio che coinvolge stakeholder e infrastrutture con lo scopo di analizzare e misurare il turismo della nostra città per poter meglio indi- rizzare gli investimenti e misurare i risultati. Il 3 febbraio abbiamo presentato uno step di questo progetto, ovvero il sistema di misurazione dei flussi turistici in tempo reale attraverso le sim telefoniche di tutti coloro che gravitano nel territorio comunale, messo a punto insieme a TIM e ad Olivetti, aziende leader del settore. Nel pieno rispetto della privacy ora possiamo misurare le presenze distinguendo fra residenti, pendolari, escursionisti o pernottamenti, rilevandone sesso, età, provenienza e spostamenti. Uno strumento che ci consente importanti analisi non solo in chiave turistica ma anche per i servizi al cittadino.

Advertisement

Lei ritiene che i social siano un mezzo di comunicazione efficace per la città di Assisi? - Importantissimo. E ci stiamo investendo anche con nuove risorse professionali specifiche. Abbiamo iniziato riorganizzando le tante pagine aperte da diversi uffici in diverse occasioni sotto un’unica gestione. Programmando una co- municazione organica e professionale e i risultati sono arrivati subito. Più che triplicate le visualizzazioni e i follower. Sono convinto che questo lavoro abbia svolto un ruolo fondamentale sugli incredibili risultati in termini di presenze (+74%sul 2019) delle scorse festività natalizie, notevolmente superiori alla media regionale (+40%).

Il comune di Assisi ha aumentato la tassa di soggiorno. Si va verso una giusta direzione?

Con quali scopi? - C’è stato un po’ di aumento, dovuto alla necessità di chiudere i bilanci e poter continuare a finanziare politiche di sviluppo. Sono convinto che non inciderà in maniera negativa sui numeri delle presenze del 2023 che si prevedono ancora in crescita Assisi è finalista per diventare Capitale Italiana della Cultura 2025: con quali punti di forza si giocherà la candidatura? - Fortunatamente la nostra città può contare su molti punti di forza e cercheremo di metterne in campo il più possibile. Ne voglio citare uno su tutti: il 2025 sarà l’anno in cui ricorre l’ottavo centenario dalla stesura scritta del Cantico delle Creature, un’ opera importante non solo dal punto di vista religioso ma anche una pietra fondante del-

numero 1 - FEBBRAIO 2023