2 minute read

BASTIA UMBRA la zona industriale. hai un dubbio chiedi Questo è il suo slogan

ne sente il bisogno di ricevere risposte veloci alle proprie necessità, considerando le lunghe liste di attesa delle strutture pubbliche. Sarà comunque nostra premura aggiornare prontamente l’utenza appena avremo nuovi servizi fruibili, anche adoperando i nostri canali social.

chele”, in onore del nostro santo patrono.

Advertisement

Com’è stato il suo ritorno in farmacia e cosa ha trovato di cambiato rispetto a prima? - Sono stata piacevolmente sorpresa e gratificata dalle numerose attestazioni di stima e affetto nei miei confronti. La farmacia è comunque molto cambiata in questi anni, anche a causa della recente pandemia, che ha visto i farmacisti in prima linea, si è evidenziata l’importanza dei servizi alla persona viste le difficoltà di accedere alle strutture sanitarie a causa dell’emergenza e la facilità di accesso alle farmacie, che hanno costituito un punto di riferimento, distribuito sul territorio. Per questo sono stati potenziati i servizi che timidamente erano stati introdotti nelle farmacie: non solo vendita di farmaci, ma anche autoanalisi e servizi di telemedicina, sensibilizzazione alla prevenzione, promozione dei corretti stili di vita, programmi di educazione sanitaria, campagne di screening e controlli gratuiti.

Che servizi eroga attualmente la farmacia S.Michele? - Siamo aperti da pochi mesi e sicuramente dobbiamo crescere ancora, ma già da ora si possono prenotare le prestazioni erogate dal servizio sanitario presso strutture pubbliche e private accreditate, il cosiddetto CUP, ritirare i relativi referti e si può misurare gratuitamente la pressione arteriosa. Si offrono inoltre programmi di supporto all’aderenza alla terapia per le persone con patologie croniche.

La carenza di farmaci che si è verificata in questi ultimi mesi è fatto tristemente noto. A cosa è dovuta e come state cercando di gestirla? - È purtroppo un problema ancora attuale, che è dipeso in parte dal fatto che molte industrie farmaceutiche hanno laboratori in oriente e nei paesi dell’est, alcuni dei quali investiti da recenti conflitti bellici. Ci sono difficoltà anche nel reperire il materiale per il solo confezionamento dei farmaci. Anche per questo noi farmacisti proponiamo, in sostituzione dei farmaci più famosi, i cosiddetti “farmaci equivalenti”: dal punto di vista terapeutico sono, appunto, equivalenti al prodotto da cui hanno origine, ed inoltre sono più economici. Promuoviamo altresì un consapevole acquisto dei farmaci, evitando di fare inutili scorte, col risultato di poter privare chi ne ha maggiormente bisogno. Ad ogni modo, in collaborazione coi rappresentanti della nostra categoria professionale (Federfarma), segnaliamo puntualmente le carenze di farmaci al Ministero della Salute, che si sta impegnando per risolvere il problema.

Quali progetti ha in serbo per il futuro? - Ci stiamo organizzando per erogare altri servizi alla persona, avvalendoci anche della consulenza di specialisti qualificati del settore. Promuoveremo di certo delle giornate dedicate alla salute: perchè sempre di più la popolazio-

Perché dovrei scegliere la farmacia San Michele? - Tutto il personale è a completo servizio del cliente: non ci limitiamo solo a vendere farmaci, ma approfondiamo con il colloquio, i bisogni di salute di chi si rivolge a noi. Non a caso il nostro slogan è “una domanda non è mai banale, se hai un dubbio chiedi al tuo farmacista”. Inoltre la farmacia gode di una posizione favorevole, che consente di essere raggiunta rapidamente da diverse zone e da molte arterie di traffico della città, con ampia possibilità di parcheggio: ulteriori elementi utili, soprattutto nel mondo attuale dove si hanno tempi sempre più stretti e occorre pertanto poter fornire servizi con un alto grado di efficienza. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e incoraggiato in un percorso non facile, soprattutto i miei collaboratori Maria Luisa Boriosi, Costanza Dionigi, Amedeo Rossi, Alessia Sedja e Valentina Cughiano, che tutti i giorni sono al mio fianco, ma in particolare grazie ai miei figli Giulio e Marco Provvidenza, che hanno condiviso con me il percorso che ha portato a realizzare il mio sogno.

FARMACIA SAN MICHELE Via delle Industrie, 16/I 06083 Bastia Umbra (PG) 8.30-13.30; 15.00-20.00

Sabato 8.30-13.30

Tel. 075.8506236 - 075.6975918

Cell. 339.4698216 farmaciasanmichele22@hotmail.com