Page 1

Matteo

Bignozzi Architetto

Portfolio

2017

1


Ciao, sono Matteo Disegno cose e trovo risposte Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere. Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

www.nonsolo3D.it


Indice WWF Merano Stebo Ambiente Stazione Olympia Castel Winkel Terraquadra Gran FĂśda Maico Terre Aprutine Illustrazioni in libertĂ Fotografie amatoriali

3

4 6 10 14 18 26 28 36 40 42


1999 WWF Merano Città senz’auto

Campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento causato dal traffico veicolare.


o

e

Il logo è una critica e un rimprovero: “Chi abusa dei combustibili fossili, è condannato all’estinzione!” Il futuro ci riserva città a misura d’uomo e motori a scoppio sepolti come predatori preistorici. Stampo rigorosamente in bianco e nero, per abbattere i costi di stampa: un trittico (separabile) compone il manifesto in tre lingue; il foglio per le lettere d’invito è al contempo anche busta, piegata con tecnica origami.

5


2008 Stebo Ambiente Giochi per parchi e arredo urbano Consulenza aziendale con l’obiettivo di aumentare le vittorie nei bandi di gara e acquisire nuovi clienti tra i progettisti. Ho sviluppato il visual design aziendale, con l’introduzione di scenari 3D contestualizzati (immedesimazione) e popolati (simpatia). Poi ho realizzato le librerie grafiche 2D e 3D dei prodotti a catalogo, per pubblicarle on-line come supporto alla progettazione. In parallelo il coaching del personale tecnico, per raggiungere l’autonomia nella comunicazione emozionale e creativa delle soluzioni proposte.

7


9 Stebo Ambiente


14

LEGENDA

9

Hall Reception Ambulatorio Spogliatoio Ghiacciaia Sauna Piscina

10

13

1 2 3 4 5 6 7

13

12 12

11

8

14

1

8

2

3

Ferr ovia Mera no-M alle s

pr in ci pa le

5

In gr es so

Ac ce ss o

al

ci rc ui to

3

7


Soppalco con attrezzi 8 Direzione 9 Dojo 10 Bar 11 Piste scatti interne 12 Prolungamento piste scatti 13 Circuito esterno 14

2009 Stazione Olympia Studio di fattibilitĂ e project financing

8

3

4

6

14

La proposta di riqualificazione del deposito locomotive in disuso della stazione ferroviaria di Merano: non il tradizionale centro fitness fatto di macchine e pesi, ma un centro specializzato in un contesto scenografico unico, con elementi specifici per la costruzione della performance misti a elementi di archeologia industriale. Non solamente atleti, abili o diversamente abili che siano, ma professionalità ed eleganza a 360°. Committente: Andrea Paternoster, Merano.

11


13 Stazione Olympia


2010 Castel Winkel Tesi di laurea in restauro con riqualificazione energetica. Un progetto pilota in Italia, per proposta di riqualificazione energetica di un manufatto storico sotto tutela. Patrocinato dall’università di architettura di Venezia e da Peter Erlacher di Naturno, dell’Università di Bolzano (Master II CasaClima in Riqualificazione energetica edifici esistenti). L’edificio è coibentato dall’interno, con materiali bioecologici e traspiranti, che permettono di mantenere inalterate le facciate e gli affreschi estrerni.

15


17


terra² terraquadra


2011 Terraquadra Edilizia di qualità, per l’uomo e per l’ambiente Una startup nel settore dell’edilizia sostenibile, con la mission ambiziosa di promuovere la cultura della bioedilizia, fornendo materiali, soluzioni e pacchetti performanti a prezzi allineati a quelli dell’edilizia tradizionale. Nell’arco di sette mesi di avvio dell’azienda mi sono occupato della ricerca dei prodotti e dei fornitori, della redazione commerciale e tecnica, nonché della formazione tecnica e sostegno agli agenti.

19


Corporate Identity Una stringa multicolore identifica ogni linea di prodotto: i colori delle argille naturali per la terra cruda mentre per i sistemi di coibentazione un richiamo allo spettro delle termografie e così via. Ubuntu è il carattere tipografico, una parola bantu che significa: “voglio aiutare a migliorare la comunità attorno a me” e incarna lo spirito della bioedilizia.

21

Terraquadra


9

3

di prodotto.

Sostenibilità, innovazione, risparmio energetico.

Famiglie

Vie

1

Mission Qualità per l’uomo e per l’ambiente!

23 Terraquadra


Industrial Design Termoscudo è un pannello coibentante per coperture in laterizio: la sagomatura del dorso, con le protuberanze morbide e la pellicola protettiva verde si ispira alla forma della castagna matta (aesculus hippocastanum) e consente l’ancoraggio di coppi o tegole di diverse misure, mentre mantiene asciutto e areato il manto del tetto.

25 Terraquadra


2013 Gran FĂśda Progettazione in bioedilizia. Albergo alpino situato in un contesto mozzafiato, davanti al passo Furcia, sotto la vetta del Plan de Corones, tra la Val Badia e la Val Pusteria.

L’edificio si trova a 1.850 s/m, in una zona forestale protetta; il progetto prevede la riqualificazione dell’esistente con la soprelevazione dell’ultimo piano, adibito a residenza dei committenti. Il ristorante accoglie anche gli sciatori delle piste limitrofe. Tutti i materiali da costruzione sono rigorosamente bio-ecologici, di provenienza locale o recupero. 27


2012… Maico Il serramento (e quello che gli sta intorno) Un’esperienza di relazione professionale nuova e appagante, con un gruppo grande (nei numeri e nella qualità), all’interno del quale posso conservare la mia identità e valorizzare il mio talento polivalente: curo la redazione della documentazione tecnica e coordino le risorse interne ed esterne per la realizzazione dei campioni e degli allestimenti fieristici.

29


Exhibit Design L’exhibit design è uno strumento di comunicazione, in quanto le emozioni che è in grado di suscitare l’ambiente con cui entriamo a contatto ci parla di ciò che rappresenta il committente: l’approccio multidisciplinare, che unisce grafica, architettura, design di interni e domotica, interpreta e definisce la brand identity. Lo spazio diventa così parte attiva dell’evento, indispensabile per la sua riuscita e portatore di significato.

31

Maico


Campioni mobili Il campione mobile sta all’allestimento fieristico, come il transistor sta alla valvola. Sintesi e riduzione volumetrica senza venire a compromessi con funzionalità , oggetto della comunicazione e brand identity.

33 Maico


Redazione tecnica Ogni immagine parte dal corpo (di un emittente) e ritorna al corpo (del destinatario). Il redattore tecnico assomiglia al tarologo: svela l’arcano, un percorso che l’occhio inesperto non intravede. Le sue qualità sono la sintesi e la trasparenza. Ogni tavola è un un tramite, un intermediario, tra due interlocutori: il costruttore e il produttore. Non c’è spazio per la manipolazione e le lusinghe della comunicazione commerciale.

35 Maico


2015 Terre Aprutine Piano ruralistico e project financing Il patrimonio edilizio rurale abruzzese nella province di Pescara, Teramo e Chieti conta centinaia di edifici in terra cruda. L'Abruzzo è una destinazione turistica in grado di garantire una molteplicità di offerte ma con un notevole potenziale ancora da esprimere. Il progetto per un insediamento a Scafa, tenendo in mente questi presupposti, prevede la suddivisione in aree funzionali differenti, ma interconnesse: la sostenibilità si persegue grazie alla diversità, il che implica anche la capacità di riconfigurarsi, se necessario.

37


4

2 3

N

Destinazione d’uso

Cubatura fuori terra

Abitanti [min-max]

950 m²

7.500 m³

Variabile

Superficie coperta

1

Centro polifunzionale

2

Albergo / Ostello

1.200m²

7.500 m³

80 - 120

3

Area residenziale

2000 m²

9.000 m³

120 -150

4

Servizi

350 m²

2.000 m³

5

Parcheggio

1.750 m²

1

75 auto + 4 pullman

5


39 Terre Aprutine


selciato carrabile

accesso di servizio

N +104,4

selciato in ci

+104,6

ottoli di fiume

distilleria corte privata

+102,6

camminamento in

servizi igienici

selciato di sassi e

+102,6

mediateca scarp

+104,2

ata co

+103,4

n pra to

bosco

ata don gra

cantina vini

a in chin pan

bar

accesso

attraverso la finestra

+102,8

accesso

ala servizi

sotto

panchi na

rampa 15%

+99,7

+101,7

Illustrazioni in libertĂ +102,5

accesso al bar

+102,5

rampa

distilleria

+99,8

rampa

ura rat mu

+102,1

cantina vino

androne

scarpa ta con

A

in mur atura

ingresso

+103,0

+102,3

+102,5

prato +99,3

,0 +103

ella passer

cantina vino

giardino a terrazze

Per chi ancora non è sazio

+101,5

lavorazione vino

corte pubblica camminamento in

D 01

selciato di sassi e

via d

’acce

sso

A'

portineria

cipale o prin access +100,7

bosco

pianta primo livello scala 1:200

0

2

4

8m


Fotografie amatoriali Come vedo il mondo

me


Impressum Portfolio Matteo Bignozzi 2017 | Edizione 2017-01 Matteo Bignozzi Via portici, 3 39012 Merano matteo.bignozzi@gmail.com

Disclaimer Tutti i marchi rappresentati appartengono alle rispettive aziende/titolari. Benché la paternità delle opere illustrate sia dell’autore del presente portfolio, la proprietà di talune opere, qui riportate in forma di stralcio a titolo esplicativo e senza fine di lucro, appartiene ai rispettivi committenti/datori di lavoro.

Matteo Bignozzi Portfolio 2017  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you