Page 1

O S C E e l E T T U T

C

S S E E N N O O SO N di

illustrato da


Gruhl & Ignasi Fo n o s nt Ja

TUTTE LE COSE ONNESS C O N E SO


TUTTO È INTERCONNESSO. E dato che TU sei parte del TUTTO, TU SEI CONNESSA AL TUTTO.


SEI INTERCONNESSA a un CORPO...

alle mani e agli occhi, ai denti e alle dita, ai gomiti, a un sedere, perfino a un NASO...


a un cuore e a dei polmoni, a uno stomaco dalla forma buffa, e a un cervello che è così intelligente CHE NON C’È TRAGUARDO

CHE NON POSSA SUPERARE!


M

A

TU

OLO S I E S N O N

U N C O R P O. e

nd a r g ù i p i Se ancora!

Sei connessa alle persone, A TUTTI QUANTI…


A mamme e papĂ , a sorelle e fratelli, zii e cugini, nonni e nonne.


TU SEI CONNE SSO AG LI AMIC AGLI IN I E ALL E AMIC SEGNA NTI A S H E, CUOLA

e anche alle persone

che ti piacciono meno.


Sei connesso alle persone a Roma e a Milano, a Parigi o a Baghdad, qui come in Spagna.


TU SEI CONNESSO, TU SEI CONNESSA

A OGNI ESSERE UMANO SULLA TERRA…

WOW!


e loro sono connessi a TE!


Nota dell’autore Perché dovremmo preoccuparci di un bambino in Pakistan, dello sbiancamento dei coralli in Australia, o di una mucca in Cina? Spesso gli studenti mi hanno fatto

queste domande durante i miei venti anni di insegnamento. A volte non vediamo che le vite degli altri, o gli eventi che accadono lontano, generano delle conseguenze che ci riguardano. Nello stesso tempo, se ci fermiamo e realmente ci guardiamo intorno, in consapevolezza, vediamo che TUTTE LE COSE SONO CONNESSE.

Nel libro ho scelto di non spiegare “come” le cose sono interconnesse, sarà

compito del lettore/della lettrice cercare le spiegazioni che più gli si confanno. Poi

alcune volte potrebbe succedere che non vorresti essere connesso proprio a tutto, ma pensa alla rassicurazione che deriva dall’idea che ci sia un pezzetto di “te” in

ciascuna cosa. Grazie a questo non sarai mai, MAI, solo. Allora esci e giudica per te stesso. Sii coraggioso. C’è un pesce BLOB da qualche parte che ti sarà grato.

Direzione editoriale: Mimmo Tringale e Nicholas Bawtree Curatore editoriale: Enrica Capussotti Responsabile della collana: Brunella Baldi Edizione originale: Everything is Connected Published by arrangement with Shambhala Publications Inc., Boulder (Usa) © 2019 Shambhala Publications Inc.

TO AD ALT ES

LE

A

T

Testi: Jason Gruhl Illustrazioni: Ignasi Font Direzione grafica e copertina: Andrea Calvetti Impaginazione: Alessia Maglione Traduzione: Beniamino Sidoti

G G I B I L I TÀ

Questo libro utilizza il font ad alta leggibilità OpenDyslexic, pensato per consentire la lettura in autonomia di chi è soggetto a dislessia. ©2003 Bitstream, Inc. Tutti i diritti riservati. Bitstream Vera è un marchio Bitstream, Inc.

© 2019, Editrice Aam Terra Nuova, via Ponte di Mezzo 1 50127 Firenze - tel 055 3215729 - fax 055 3215793 libri@terranuova.it - www.terranuovalibri.it I edizione: novembre 2019 Ristampa VI V IV III II I   2024 2023 2022 2021 2020 2019   STAMPATO IN ITALIA: Lineagrafica, Città di Castello (Pg)

100% carta ecologica certificata

Stampa in Italia

Tutela della «bibliodiversità»

Filiera solidale www.negoziobio.info


RINGRAZIAMENTI

Jason A Jonathan, che crede

che io possa fare tutto. A Willow, che brilla e condivide ovunque vada. A Makenna e Mikaela, per le loro prime impressioni. E a Ignasi, per la tua amicizia e per aver detto di sĂŹ.

Ignasi A Linus. A Lu, la piĂš bella luce che abbia mai visto. A mia mamma, per il supporto infinito. A Marta, per il suo sorriso. E a Jason, grazie per essere apparso lungo il cammino.


TUTTE LE CO SE S O N O CO N NESSE. A NCHE TU SEI PARTE DI Q UESTO TUTTO, Q UI NDI SEI CO N NESS O A TUTTE LE CO SE:

AI FARAO NI, AI DIN OSAURI, ALLE MAESTRE, ALL’AMORE E ALLA P OVERTÀ, ALLA RAB B IA E ALLA PACE ! QUESTA STORIA UN P O ’ MAGICA RACCO NTA AI B AMB INI CHE SIAMO INTERCO NNESSI CO N TUTTE LE COSE CHE FANN O PARTE DELL’UNIVERSO.

JASO N GRUHL CREDE CHE TUTTI I B AMB INI SIAN O IN GAMB A, CREATIVI, CORAGGI OSI E B UO NI. E SCRIVE STORIE CHE RICORDAN O AI B AMB INI LE LOR O B ELLE QUALITÀ. VIVE IN COLORAD O (STATI UNITI) CO N LA SUA FAMIGLIA. IGNASI FO NT È ARTISTA E ILLUSTRATORE, HA VINTO NUMER OSI PREMI INTERNAZI O NALI. VIVE CO N LA SUA FAMIGLIA A B ARCELLO NA (SPAGNA).

www.terranuovalibri.it ISBN 88 6681 501 3

€ 14,00

ecologica 100% • carta in Italia •  stampa  inchiostri naturali • rilegatura di qualità • circuito solidale •

Scopri di più su: www.nonunlibroqualunque.it

Profile for Terra Nuova Edizioni

Tutte le cose sono connesse  

Una storia un po' magica per raccontare il filo che ci unisce a tutte le creature dell'universo. https://www.terranuovalibri.it/libro/dettag...

Tutte le cose sono connesse  

Una storia un po' magica per raccontare il filo che ci unisce a tutte le creature dell'universo. https://www.terranuovalibri.it/libro/dettag...