


![]()



Il proge o si propone di a ivare uno spazio condiviso di comunità educante, sui modelli della Cooperativa sociale Il Faro e e Rock di Brindisi e di Urbana di Roma sperimentati in diversi contesti fragili nazionali. Le a ività saranno gestite in rete e promuoveranno azioni volte al benessere dell’intera comunità”.
Formazione di una comunità educante e laboratori a potenziamento dei fa ori di resilienza e sviluppo di potenzialità ed intelligenze multiple dei bambini e delle bambine.
I laboratori di ci adinanza a iva, in prima fase, saranno condo i dai professionisti del Faro a favore dei partecipanti ed in seconda fase saranno invece condo i dai bambini e dalle bambine a favore degli adulti del territorio.
In sintesi il proge o si propone di accompagnare l’intera comunità in un percorso di crescita sano e consapevole e di fornire strumenti utili alla gestione delle emozioni, alla costruzione dei tutori di resilienza ed all'espressione verbale ed artistica di pensieri e sentimenti.
Saranno coinvolti nei laboratori di ci adinanza a iva gli adulti delle di erenti agenzie educative pubbliche e private del territorio, i genitori dei piccoli partecipanti alle a ività ed ogni libero ci adino che darà adesione all’a ivazione di azioni di tutela, sostegno ed impegno a favore del benessere dei bambini e delle bambine.

DURATA DEL PROGETTO 2025/2026
• Sviluppo e/o ra orzamento di competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scienti co-tecnologiche e di ci adinanza a iva;
• Prevenire dipendenze patologi che e contrastare il fenomeno del bullismo.



Alle a ività di laboratorio potranno aderire bambini e bambine dai 5 ai 10 anni e saranno svolte nell'arco di un anno, a partire da novembre 2025 prevedendo a ività artistiche, culturali, fotogra che, circensi e sportive. Tu e le a ività saranno o erte a titolo gratuito in quanto nanziate dal proge o.

Le metodologie di gestione dei laboratori saranno non formali ed esperienziali, convinti che gli apprendimenti che hanno durata nel tempo siano quelli che avvengono quando le emozioni sono pienamente coinvolte. Grande impa o avrà a tal ne l'utilizzo di tecniche e strategie di teatro, circo sociale, sport ed educazione all'arte e alla bellezza.





info.agorhub@gmail.com +39 342 391 0891 (Antonella Surfaro)










