TECAM srl - IT

Page 1

ATTREZZATURE IGIENE URBANA - ALLESTIMENTI SPECIALI SERVIZIO ASSISTENZA E RICAMBI VEICOLI INDUSTRIALI

www.tecamsrl.it


La nostra Storia

TECAM nasce nel 1992 con lo scopo di fornire assistenza e ricambi nel settore dell’igiene urbana, rispondendo a un’esigenza concreta del mercato locale. Negli anni, TECAM affronta le più svariate problematiche su attrezzature di ogni marca e tipologia. L’azienda si è sviluppata nel tempo e si è distinta per la qualità e la rapidità dei propri interventi riguardanti carpenteria, oleodinamica, pneumatica, elettronica. Antonio Manfredi, amministratore unico della società, ha fatto sì che TECAM sia diventata azienda leader nel settore dell’assistenza. Non solo: spinta dalle continue esigenze della clientela, TECAM si è specializzata anche in personalizzazioni e applicazioni speciali su vari tipi di allestimento.


Questa lunga storia di acquisizione di esperienze e la ricerca di uno sviluppo continuo ha portato alla scelta di tradurre le conoscenze acquisite in una produzione propria. Da ormai molti anni, infatti, TECAM progetta e realizza attrezzature per la raccolta rifiuti. La mission della nostra azienda è lo sviluppo di un prodotto di qualità, che richieda poca manutenzione e che sia estremamente affidabile. La produzione si è concentrata su vasche ribaltabili e costipatori, dotati di dispositivi voltabidoni e altri accessori, di volta in volta richiesti dalla clientela. Le casistiche affrontate, i consigli degli operatori del settore, la cura e l’attenzione per i dettagli hanno portato TECAM ad essere riconosciuta come partner serio e affidabile per qualsiasi esigenza nel settore dell’igiene urbana.


Assistenza e Ricambi

In 30 anni di attività, TECAM ha fatto dell'assistenza un vero e proprio core business. Il nostro metodo di lavoro, che ci contraddistingue sul mercato, consta innanzitutto nell’individuazione del guasto assieme al cliente. Vengono quindi identificate le cause all’origine del malfunzionamento e sondate le diverse soluzioni possibili assieme ai nostri Tecnici. La scelta che solitamente viene proposta al cliente è quella del recupero migliorativo, ovvero una soluzione che non solo risolva il problema di quel momento, ma che abbia l’obiettivo di migliorare le prestazioni della macchina sul lungo periodo. Anche i tempi di intervento sono importanti: assieme al cliente viene valutato il tempo di fermo-macchina, trovando soluzioni che non implichino, ove possibile, disagi al servizio.


Questo metodo di lavoro, premiato negli anni dai sempre più numerosi clienti, è quello che ha fatto conoscere il nome TECAM in tutta Italia. TECAM, infatti, può vantare di essere divenuta il partner di riferimento dei più importanti costruttori di attrezzature nel settore dell’igiene urbana. Sono effettuati quotidianamente interventi di assistenza su compattatori, vasche ribaltabili, spazzatrici, lavacassonetti, gru, scarrabili, spurghi, lame da neve, spargisale etc. di tutte le marche attualmente (e non) sul mercato, italiane ed estere. Altre attività svolte da TECAM sono i trasferimenti di attrezzature da un telaio ad un altro, pre-revisioni e revisioni di gru e collaudi in sede. Dal 2015 nella nuova sede di Ossona (MI), TECAM si avvale di una struttura di 2.500 m2 coperti, ai quali si aggiungono circa 4.000 m2 di piazzale. Gli spazi ampi, unitamente alle attrezzature di cui TECAM dispone, permettono di affrontare qualsiasi intervento sulle attrezzature. Il magazzino ricambi, costantemente rifornito, permette di ridurre i tempi di consegna dei mezzi, rispondendo alle esigenze del cliente. TECAM è dotata di due officine mobili, dotate di tutta la strumentazione necessaria per poter effettuare interventi rapidi “sul posto”.


Officina 4.0

Le fasi del processo di assistenza 4.0 Nell'era della digitalizzazione aziendale, TECAM ha deciso di rinnovare il proprio servizio di assistenza con l'introduzione di un sistema evoluto di accettazione e gestione dell'intero processo di assistenza. Grazie ad un software pensato e progettato da TECAM, vengono velocizzate le operazioni di gestione di tutte le attività di assistenza e manutenzione, così da fornire al cliente un servizio rapido, efficiente e totalmente tracciabile.

1

Accettazione

All’arrivo del mezzo un tecnico esperto accoglie il conducente e procede all’accettazione digitale tramite tablet. Il tecnico raccoglie tutte le informazioni fondamentali per l’analisi e la verifica preliminare del guasto o degli interventi da operare, anticipando una diagnosi di massima e velocizzando le operazioni successive.

2

Creazione della commessa di lavoro Tutti i dati relativi al veicolo, al cliente e al guasto vengono automaticamente trasmessi al sistema, che crea automaticamente una commessa identificata da un codice QR. La commessa viene condivisa su tutte le postazioni di lavoro dell'officina, disponibile per i Tecnici di Manutenzione.


3 Lavorazione Il Responsabile di Manutenzione organizza la lavorazione e ciascun operatore aggiorna lo stato della commessa mentre esegue le azioni previste. E ' garantito un aggiornamento in tempo reale della lavorazione, mantenendoo la tracciabilità delle informazioni. La comunicazione con i responsabili è immediata.

4 Verifica finale del veicolo A lavorazione terminata, il Responsabile di Manutenzione verifica la funzionalità completa della macchina per assicurarsi di rispettare tutti gli standard di qualità. Nessun mezzo esce da Tecam senza il test finale, sinonimo di Garanzia per il Cliente.

5 Consegna al cliente Il nostro Tecnico riconsegna il veicolo al Cliente, spiegando le lavorazioni eseguite e verificandone insieme la funzionalità complessiva. Una ulteriore Garanzia per i nostri Clienti!


Progettazione e Produzione

I prodotti TECAM sono da sempre il risultato finale del processo di acquisizione di esperienze derivanti dall’assistenza.

Progettare un’attrezzatura per TECAM significa prevedere i malfunzionamenti e i cedimenti strutturali, selezionare componenti di qualità ed elevata affidabilità, capire le esigenze degli operatori che incontriamo quotidianamente e trovare le migliori soluzioni al fine di ottenere un prodotto valido, resistente e semplice.


TECAM non progetta una macchina: progetta il suo effettivo utilizzo. I prodotti TECAM coprono la gamma delle piccole attrezzature per la raccolta dei rifiuti: vasche ribaltabili e costipatori di diverse cubature, allestibili sui veicoli delle più note marche. La voglia continua di miglioramento del prodotto e di ricerca di soluzioni nuove ha spinto TECAM a potenziare la sua attività di Ricerca e Sviluppo, cercando di prevedere le tendenze del mercato e rispondere alle esigenze del futuro. In una parola: innovazione.


L'azienda...la fanno le persone!

Antonio Manfredi

Valerio Manfredi

Nadia Cletini


La forza del team è ogni membro. La forza di ogni membro è il team. Phil Jackson


Via XXV aprile 50/b - 20010 Ossona (MI)cc info@tecamsrl.it Tel +39 0297271273 / 3191 P. Iva 11348160158 - C.F. 04334350727

www.tecamsrl.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.