Team for Children - News Maggio 2019

Page 1

neWs PADOVA ∙ n° 1 ∙ MAGGIO 2019

yakagency.com

PAG. 2-3

ADOLESCENZA IMPAVIDA

PAG. 8

“SARA” AL TEATRO VERDI

PAG. 15

GADGET E APPUNTAMENTI

DIECI ANNI DI SOLIDARIETÀ, CONDIVISIONE E ACCOGLIENZA Quest’anno Team for Children spegne dieci candeline e abbiamo pensato che dieci anni sia un compleanno davvero speciale, che merita di essere festeggiato. Non tanto per mostrare quanto si è stati bravi, ma piuttosto per lasciare una traccia e per verificare se la direzione intrapresa è quella giusta, valutando da dove si è partiti e ricordando la strada percorsa fino ad ora. Di tempo ne è passato parecchio, la storia dell’Associazione è diventata lunga e ricca di avvenimenti, ma soprattutto per qualcuno è stata, ed è tuttora, una storia importante, e già questo basta per trarre un bilancio positivo dell’inizio di un meraviglioso cammino. Una storia che in origine è

stata un’idea nata da pochi, ma che è cresciuta e si è sviluppata grazie all’energia di tanti. Un filo fatto di progetti e speranze, che si dipana nel tempo grazie alla volontà, alla convinzione e all’entusiasmo di persone che hanno creduto e credono nella solidarietà. Una storia fatta da tante persone, che è impossibile riassumere in poche righe, né in un libro di migliaia di pagine. Abbiamo scelto di onorare questo traguardo creando un’illustrazione che, nei prossimi mesi, troverete in moltissimi materiali e gadget di Team for Children. Un disegno che trasmette il nostro clima di festa e che ha come protagonisti loro, i nostri piccoli, grandi guerrieri. A tutti loro voglia-

mo dedicare questi dieci anni di ricordi di cose fatte e vissute, di volti e di persone, di sogni e progetti realizzati. Li dedichiamo a chi ha combattuto e a chi continua a farlo. Ideare questo disegno ha rappresentato anche per noi la riscoperta di molti momenti sopiti che restano parte integrante della storia di Team for Children, fatta di accoglienza, incontri, lotta e sorrisi, ancora e sempre la più grande ricompensa per il nostro impegno di volontari. Semplicemente, grazie all’aiuto di voi tutti…di ieri, oggi e domani. Dieci anni così fanno proprio bene al cuore! YAK Agency


2 / PADOVA

ADOLESCENZA IMPAVIDA ANNA

“Quando Chiara mi ha chiesto di raccontare Adolescenza Impavida ci ho pensato un secondo solo e ho immediatamente ricordato cosa diceva Anna: “se non ci mettiamo noi la faccia chi ce la deve mettere?”. Da questa frase di una diciassettenne, che troppo presto ha dovuto affrontare la lotta più dura possibile, è nato l’embrione dell’idea che ha scatenato e coinvolto tutti fino ad arrivare alla mostra, al calendario e che ci guiderà nelle prossime iniziative. Queste ragazze incredibili, nella loro normalità come solo gli adolescenti che vivono proiettati verso il futuro sanno fare, non solo hanno affrontato a viso aperto il più terribile dei nemici, ma hanno anche deciso di raccontarsi e raccontare le ferite di ciascuna attraverso le immagini. Hanno deciso di farsi ritrarre come Principesse, ognuna secondo le proprie inclinazioni che la Fotografa ha saputo interpretare e cogliere al meglio. Il lavoro è stato lungo e la fatica tanta, districandosi tra chemioterapia, visite ed esami di controllo, interventi chirurgici e impegni normali che ogni adolescente ha diritto d’avere. Oggi possiamo dire che senz’altro ne è valsa la pena, a giudicare dalla risonanza a livello nazionale avuta dalla mostra ma soprattutto dalla numerosità e profondità di molti dei commenti che tanti visitatori della mostra hanno lasciato. Queste Giovani Donne ci dicono attraverso le loro azioni, le immagini e i loro commenti che per quanto possa essere dura la lotta per la Vita, non ci si deve mai arrendere né vergognare delle proprie fragilità o delle ferite che ci lascia. Solo nell’oscurità si possono vedere le stelle e quindi un enorme grazie a tutte le Adolescenti Impavide e a tutte le Persone che hanno reso questo sogno possibile e che ancora lavorano per rendere questa mostra e il suo messaggio visibile in altre parti d’Italia, perché non ci possiamo fermare!” Davide papà di Anna, la Principessa delle Farfalle che sulle sue ali è volata via. SARA


3 / PADOVA

ANNA BUSSOLOTTO CON LA FOTO DI MARTA

“Adolescenza Impavida” è stato un bellissimo viaggio per scoprire i volti e le storie di battaglie e vittorie delle nostre giovani Guerriere e sono stati più di 2000 i visitatori che hanno voluto conoscerle e lasciare un loro pensiero, una loro riflessione sulla vita e sulla lotta per viverla, sempre. Dalla Mostra al Calendario, per portare con sé il ricordo di queste meravigliose fotografie nate dal magnifico lavoro di Anna Bussolotto, un’artista dal cuore grande. Nove mesi di lavoro, 13 scatti per 11 Principesse e Guerriere del reparto di oncoematologia, Syria, Lisa, Eleonora, Denise, Anna, Letizia, Giada, Sara, Alice, Camilla e Marta, che hanno affrontato le loro fragilità, per raccontare che nulla è più importante della vita, aldilà delle difficoltà e delle proprie ferite. La Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova, grazie al Comune di Padova e al Sindaco Giordani, ha fatto da cornice a questi racconti così forti e attenti, lì si è concluso, un anno dedicato alle nostre guerriere, iniziato con la splendida emozione di “Life and Fashion Show”, ma il viaggio continuerà in altre città, affinché questa storia così importante sia narrata ancora e ancora, ha già infatti avuto una grande risonanza nazionale, grazie ai servizi del Tg1 Rai e di Striscia la Notizia con il nostro Moreno Morello.

Un grazie davvero speciale a quanti hanno creduto in questo progetto, la pizzeria La Mafaldina, Diemme Attitude, Ellen Beauty Factory, Studio Effe Parrucchiere Hair’s Sandy, Oro & Oro Cadoneghe, No Mas Vello Padova, Dalla Birra al Vino, Gelateria da Bepi, Estetica Ninfee, La Boutique del pane Cadoneghe, Stirasecco Valentina Cadoneghe, Room111-Padova.

CAMILLA

DENISE

ELEONORA

GIADA

LETIZIA

LISA

ALICE

SYRIA


4 / PADOVA

UN ANNO IMPORTANTE Quante soddisfazioni in questi mesi, quante opportunità e quanti bellissimi progetti, è stato un anno che ci ha donato tanto: 65 eventi tra cui i nostri capisaldi i BabbyBike, la Padova Marathon e l’Iperrun, 4 bellissimi progetti Life and Fashion Show e Adolescenza Impavida, lo Screening Drepanocitosi e la Teen Zone, 4 bambini stranieri seguiti nelle cure grazie alla nostra associazione e a Curiamoli onlus: Reem, Paula, Diart e Ezechiel. Un bellissimo pranzo insieme al ristorante Nuovo Mercato, per ricordare e pensare al futuro. Infine l’arrivo del nostro Team Bus utilissimo per facilitare la gestione degli eventi e dei mercatini. E’ un anno davvero importante per noi, festeggiamo 10 anni di attività, 10 anni d’amore, 10 anni di impegno e di angeli nel cuore. Un anniversario, anzi meglio un compleanno che vogliamo vivere e festeggiare insieme a voi! Tutto questo per dirvi grazie e ancora grazie di cuore, perché se tutto questo è stato possibile è per l’impegno e il contributo dei nostri numerosi e specialissimi volontari e sostenitori, insieme possiamo fare ancora tantissimo per i nostri guerrieri!

Insieme festeggiamo anche due importantissimi riconoscimenti, la “STELLA DEL VOLONTARIATO” 2018 che il Consolato rodigino assegna a persone o associazioni che si sono distinte per meriti nel corso dell’anno 2017. Il Console Regionale dei Maestri del Lavoro Erminio Gambato, dopo i dovuti ringraziamenti, ha espresso grande stima per la nostra associazione e per quanto realizzato in questi 10 anni di grande impegno. Indescrivibile la nostra emozione che condividiamo pienamente con tutti voi che siete al nostro fianco sempre!

UN RECORD La nostra Pasqua è stata quest’anno da record con oltre 3500 colombe vendute. Sarà stata la confezione fresca e colorata adatta alla primavera, sarà stata la colomba davvero deliziosa ma siamo sicuri che un importante contributo lo ha dato la nostra Ilenia Azzalin che da sola ne ha distribuite più di 1000, è lei la nostra volontaria dei record. Grazie Ilenia per il tuo grande aiuto!

Grande gioia anche per il premio ricevuto dalla nostra Presidente Chiara Girello Azzena”CITTADINO ILLUSTRE” da parte del Direttivo della Pro Loco di Ponte San Nicolò a Padova. Un riconoscimento che, come lei stessa ha voluto ricordare, va a lei in qualità di presidente della nostra Associazione, ma che è di fatto un merito di tutte le persone che credono in Team for Children, a partire dai volontari per finire con tutti i nostri sostenitori. Un’occasione speciale per dire ancora una volta grazie di cuore per quanto realizziamo insieme.


5 / PADOVA

TEENZONE SEMPRE IN FERMENTO MUSICA PER LA TEENZONE Team for Children, in collaborazione con GAM Group s.r.l. di Treviso, ha donato ai nostri Guerrieri delle nuove postazioni di musica e strumenti musicali. Un pensiero speciale perché la musica per i nostri teenagers è quotidianità e anche energia. Grazie di questo dono!

I NOSTRI POSTINI SPECIALI: AMAZON GOES GOLD

GRAZIE ALPINI DI MASERÀ Il Gruppo Alpini di Maserà, sempre vicino ai nostri guerrieri, ha donato alla scuola della Teen Zone due splendidi tablet Samsung che potranno usare i ragazzi per ricerche e per consultare i registri elettronici. Un modo moderno e sempre di cuore per aiutarli nel loro percorso. Grazie infinite per essere al nostro fianco!

Un ringraziamento speciale alla nostra vicepresidente uscente ELENA GRAZIATI per quanto ha fatto a sostegno della nostra associazione.

Siete in tanti ad avere i nostri ragazzi nel cuore e questo ci fa un enorme piacere, perché più siamo più possiamo sostenerli. Grazie all’iniziativa AMAZON GOES GOLD abbiamo avuto con noi dei postini davvero speciali, i rappresentanti del deposito di smistamento Amazon di Vigonza con il manager Fabrizio Sarti, che hanno consegnato un calcio balilla, alcune felpe e tanti regali per la scuola in ospedale. “Amazon Goes Gold” è promossa da Amazon ed è stata lanciata in Italia pochi mesi fa con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti e i clienti della piattaforma in merito al delicato tema dei tumori infantili. Nell’ambito del progetto, infatti, lo scorso settembre, mese dedicato alla lotta contro i tumori dell’infanzia, i dipendenti di Amazon si erano recati al lavoro indossando il pigiama per manifestare la propria vicinanza alle famiglie e ai piccoli pazienti che passano le loro giornate nelle camere degli ospedali. Ogni anno Amazon realizza numerose iniziative e donazioni a sostegno delle comunità in cui risiedono e vivono dipendenti e clienti.


6 / PADOVA

SUCCEDE IN REPARTO Cerchiamo sempre che le giornate in reparto non cadano nella noia e nella routine, questo aiuta il morale insieme ai sorrisi dei nostri volontari. Anche i nostri amici si adoperano per venirci a trovare portando qualche simpatica sorpresa come la Calza gigante arrivata da Mestre piena di buonissime leccornie oppure le 60 coloratissime uova pasquali donate da Deborah Battistello, che ogni anno si ricorda dei nostri ragazzi e porta un po’ di allegria. Musica e creatività li portano gli animatori di Radio Dynamo che trasformano le stanze in regie radiofoniche e i nostri guerrieri in fantasiosi speaker radiofonici.

NEW LOOK Nuove felpe Team for Children personalizzate per i nostri super infermieri, un bellissimo verde smeraldo per iniziare a pensare alla primavera. I loro sorrisi ci dicono che gli sono piaciute! La felpa si può prenotare in tanti colori personalizzandola con il proprio nome tutto sul nostro sito www.teamforchildren.it o chiamando la nostra segreteria allo 0497356069.

Arrivati anche i nuovi armadietti, che abbiamo donato al reparto per rendere più comodo e ordinato l’ambiente dell’Oncoematologia pediatrica. Un’altra piccola sorpresa!

VINCERE A SUON DI PUGNI! Il pugile Luca Rigoldi è arrivato a fare visita ai nostri piccoli guerrieri che interessati e curiosi hanno anche voluto provare i guantoni! Un’occasione anche per incontrare il Professor Gianni Bisogno perché speriamo di rivedere Luca presto, questa volta assieme agli adolescenti, per parlare della sua disciplina come spunto per trattare i temi di rispetto e responsabilità ma anche grinta e vittoria! La sua cintura da Champion racconta una storia di impegno che vogliamo ascoltare.


7 / PADOVA

PTLAB Giochi e mimose in Oncoematologia grazie ai magnifici ragazzi di PTlab, che hanno arricchito la loro visita con grandi sorrisi e la loro energia. Questi giovani personal trainer sono al nostro fianco oramai da tempo e ci sostengono nelle nostre iniziative sportive e non. Grazie ragazzi!

GRAZIE COMITATO ANDREA NAVARO Vogliamo ringraziare il Comitato Navaro per quanto fanno per noi… sempre! Recentemente hanno consegnato 5000 mascherine Disney per i nostri piccoli pazienti. Una mascherina simpatica aiuta a sconfiggere la paura! A Natale sono stati protagonisti dell’iniziativa “Regala il Sorriso di un Piccolo Guerriero” in numerosissimi mercatini, regalando ai bambini del reparto oltre 1280 giochi e per la scuola in ospedale hanno portato preziosissimo materiale. Ci lega a loro un profondo affetto e stima, grazie per il vostro sostegno!

SOGNI E REALTÀ! Quando un sogno diventa realtà l’emozione è incredibile! Grazie a un’idea della nostra presidente Chiara Girello Azzena, la nostra “guerriera” Eleonora e la sua mamma hanno potuto visitare Disneyland Paris! Un’occasione per stare insieme, ritrovarsi nella spensieratezza e trascorrere del tempo insieme. Ringraziamo di cuore gli organizzatori del torneo “Una maglia una città”, Tribuna Fattori e una delle mamme delle ragazze per aver contribuito alla realizzazione di questo sogno e grazie a Moreno Morello per averci aiutato a realizzare anche il sogno dei nostri guerrieri juventini Maurizio e Sebastiano presenti a tifare per la loro squadra!

ITALO PENTIMALLI In reparto è venuto a trovarci anche Italo Pentimalli, autore del libro “IL POTERE DEL CERVELLO QUANTICO” e fondatore del Progetto PiuChePuoi. Una visita meravigliosa, tanta energia positiva consegnando doni e caramelle ai piccoli guerrieri.


8 / PADOVA

UN INVITO SPECIALE: SARA, L’AMICIZIA OLTRE IL DOLORE Uno spettacolo che tocca i cuori, è quello scritto, composto e diretto da Vittorio Matteucci, famoso attore che nel musical Notre Dame de Paris ha interpretato il ruolo di “Frollo”. Sicuramente toccherà anche il vostro cuore, “Sara, l’amicizia oltre il dolore” un dramma musicale dedicato agli adolescenti che hanno combattuto e a chi continua a farlo ogni giorno, perché ama la vita e vuole viverla pienamente. Il nostro invito è per il 1 giugno al Teatro Verdi di Padova per la grande anteprima alle ore 21. Non vogliamo spoilerare e quindi non vi diremo molto di più su questa bellissima storia. Vi diciamo solo che lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile Veneto, prodotto da Daigo Music School e Danza City, con il contributo artistico di Cristiana Lirussi e Stefania Miotto come vocal coach, Nicola Albano per la produzione discografica e Guido Laurjni per la supervisione teatrale. La serata ha il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. Vittorio Matteucci si è talmente affezionato ai nostri ragazzi che ha voluto venire a trovarli in reparto. Ha così conosciuto la realtà in cui operiamo, ha visto il nostro impegno e si è emozionato vedendo questi piccoli grandi guerrieri. A dargli il benvenuto e a raccontargli storie di vita, anche la caposala Pamela.

ARRIVEDERCI EZECKIEL! Li accogliamo con il cuore pieno di speranza e li salutiamo con il sorriso della guarigione ma con le lacrime tipiche degli arrivederci, così è stato anche per il piccolo Ezeckiel. Siamo felici che sia potuto tornare in Nigeria con la sua mamma e soprattutto che abbia potuto riprendere la scuola. Il percorso di cura ortopedica è andato molto bene e di questo ringraziamo i fisiatri ed il personale ospedaliero del policlinico San Marco di Mestre. Un grazie di cuore va anche a Suor Enza che si è occupata di lui durante la degenza. La nostra associazione accoglie sempre gli appelli di Curiamoli Onlus, ma possiamo assistere questi bambini solo grazie a una preziosa rete di supporto sul territorio fatta di medici, associazioni, enti e soprattutto i nostri splendidi volontari.

LA SCUOLA IN OSPEDALE La scuola, tormentone e impegno per tutti gli studenti, è per i nostri ragazzi un modo per vivere la normalità, un momento per stare insieme e pensare al futuro. Vogliamo ringraziare di cuore quanti sostengono i nostri progetti di supporto scolastico in ospedale, la Scuola Elementare Todaro di Sottomarina che, grazie all’impegno della mamma di Aurorina, Elisabetta Boscolo e alle altre mamme, ha raccolto colori, penne e colle per i nostri piccoli studenti. Sono arrivati anche gli articoli che abbiamo donato per il progetto la Scuola in Ospedale “Clinica Pediatrica” e i bellissimi colori del Comitato Navaro. Un grazie speciale anche a Matilde Magosso e ai suoi compagni per aver pensato di dare vita al progetto-scuola “AVRÒ CURA DI TE”. In questa occasione sono venuti a farci visita per far scoprire cosa fanno, ogni giorno, i tanti volontari, i medici e gli infermieri per i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica.


9 / PADOVA

TEAM FOR MARTA E IL NOSTRO PAPERO IN LOVE Il nostro cuore pulsante sono i volontari e per questo dobbiamo raccontarvi di un gruppo di persone davvero speciali, Team for Marta, unite dalla nostra piccola meravigliosa Marta che anche da lassù li guida come angelo custode. Quest’anno la sua festa è stata rimandata, da aprile al 28 giugno alla Sagra di Taggì di Sotto ma sarà ancora più coinvolgente ed emozionante, per ricordare a tutti che le persone ci rimangono nel cuore e ci regalano obbiettivi di vita. In programma il concerto dei Rotti per Caso dedicato a Marta, tribute band degli 883, durante la serata poi giochi, festa con i clown di MontAttiva e tante attività per grandi e piccini. Tutto questo amore si trasforma ogni anno anche nell’evento “Papero in Love”, una serata al ristorante Mercato Nuovo per festeggiare la positività, lo stare insieme e la solidarietà. I nostri prodi paperi in love hanno raccolto quest’anno oltre 2.250,00 euro, grazie anche al sostegno della Pasticceria Paccagnella che ha addolcito tutti con frittelle e galani e alla comicità del barzellettiere Romeo Moro. Il motto di Team for Marta è … chi semina amore… raccoglie felicità! Grazie Marta!

PADOVA UNA CITTA’ UN CUORE Al Gran Teatro Geox una bellissima serata, un grande concerto dedicato alla nostra associazione, “Padova una città un cuore”, grazie alla Fondazione Alessandra Miotto, che ancora una volta è al nostro fianco. Ad alternarsi sul palco per questa prima entusiasmante edizione, dieci artisti che hanno scelto di partecipare rinunciando al proprio cachet: Valerio Scanu, Federico Paciotti, I Red Bricks Foundation, Davide Rossi, i Metrò, Inume, Simonetta Spiri, Annibale Marchesini, il soprano sudcoreano Sumi Jo, vincitrice dei Grammy Award. Special guest: il flautista Andrea Griminelli. Una bellissima atmosfera accompagnati dalle coreografie di Serena Di Garbo, guidati dalla voce di Valeria Altobelli e dalla direzione artistica di Fabio Agnetelli e quella musicale del M.o Alfredo Santoloci. La serata ha avuto il patrocinio del Comune di Padova, con l’augurio che a questo primo appuntamento ne seguano molti altri. Il Gran Teatro Geox in primavera, ad aprile ci ha fatto rivivere i bellissimi ricordi di Life and Fashion Show, grazie alla Fondazione Alessandra Miotto per questa meravigliosa opportunità.


10 / PADOVA

Eventi...

ANNA E AURORINA NEL CUORE

MOVIECHORUS

Il mare d’inverno a far da sfondo a una serata pensata e voluta per Aurorina e per Anna, Sottomarina riunita per loro e per raccogliere fondi per i piccoli guerrieri che ancora lottano ogni giorno. Grazie a i tantissimi che hanno partecipato sostenendo le nostre attività.

Il concerto di Natale di MovieChorus a Campodoro è stato un grande successo. Ascoltare questo coro, che riunisce adulti, ragazzi e bambini intonando le più belle canzoni di film e cartoni animati è davvero un’esperienza magica. Grazie a tutti gli organizzatori e ai coristi per le emozioni che ci hanno regalato e a tutti i partecipanti per le donazioni, sono stati raccolti 1300 euro.

UNA SALSA FOR CHILDREN 2019 Donare sorrisi a ritmo di danza! Questo è “Una Salsa for Children” un modo di fare solidarietà coltivando le proprie passioni e quest’anno hanno raggiunto un vero record 5.475 euro raccolti! Una quinta edizione con una partecipazione straordinaria, grazie ai maestri, agli allievi, ai collaboratori e a un meraviglioso pubblico. La giornata ha avuto la collaborazione di Latin Style, Andrea DLL, La Mamita, Impronta, Kizomba Connection, Baila Teresa, El Malecòn e MalibùZero. Stage e danze caraibiche, afro-latine presso l’Odissea di Spresiano, grazie all’impegno e alla sensibilità di Marianna Bobbo.

RED PASSION AL DISCO VALLEY Un altro appuntamento speciale al Disco Valley di Galzignano dove il divertimento diventa solidarietà. Dress code rosso e la serata si accende tra piatti deliziosi, animazione e musica no stop. Un grazie speciale ad Andrea Zanardo fucina inesauribile di idee!

LA GIOVANE ENSEMBLE Ringraziamo i musicisti de “La Giovane Ensemble” per averci scelto come beneficiari del ricavato del loro concerto al Teatro Parrocchiale di Cartura. È una gioia sentire la vicinanza di tutti voi che ogni giorno ci aiutate a sostenere i nostri progetti.

UNA CAREZZA D’AMORE A PINCARA A Rovigo c’è un piccolo paese chiamato Pincara e noi vi possiamo assicurare che i suoi 1400 abitanti sono generosi e sensibili. Hanno dedicato ai nostri bambini una serata di musica e solidarietà “For Children Una Carezza d’Amore a Pincara” raccogliendo ben 3100 euro. Ci ha davvero commosso questa grande partecipazione, un grazie di cuore!

LEONORA ARMELLINI & AMICI Grazie a Leonora Armellini che ha pensato a noi per il suo concerto natalizio presso la Parrocchia della Sacra Famiglia. Dopo la musica a dir poco celestiale, ha anche scaldato i cuori con una dolcissima cioccolata calda e tutto pensando a noi e ai nostri piccoli tesori. Grazie Leonora per il tuo dono!

TUTTI INSIEME PER

Aurora

Grazie Aurora! Angelo del Sorriso per averci insegnato il vero significato della parola “donare”. Per ricordarci sempre questa tua grande lezione di vita e per condividerla con gli altri è nato il gruppo “insieme per Aurora” che ha realizzato una meravigliosa serata dando l’opportunità a giovani talenti di esibirsi aiutando i bambini dell’oncoematologia. Una partecipazione straordinaria che ha portato oltre 8000 euro di donazioni, grazie a tutti i sostenitori, a tutta la comunità di Fossò, alle sette grandi donne che hanno organizzato e infinitamente grazie ai genitori di Aurora.


Grazie agli amici di Team for children Vicenza abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare FEDEZ presso il CC Palladio e ricevere delle copie autografate del suo ultimo album per portare un po’ di musica ai nostri piccoli guerrieri!

11 / PADOVA

SUCCEDE A VICENZA Nel bosco incantato di “Niente è impossibile” si vivono tante favole e tante avventure e presto sarà pronta anche la seconda edizione grazie alla fantasia e alla partecipazione di tantissimi bambini delle scuole che hanno creato bellissimi racconti. Il primo libro è stato anche tradotto in inglese, per suggellare la bellissima amicizia con la Caserma Ederle, che sempre sostiene Team for Children Vicenza, invitando i bambini in cura e creando occasioni di condivisione con il mondo americano, grazie al Colonnello Erik Berdy, prima di lui il Colonnello Steven Marks e alla meravigliosa Anna Ciccotti.

Grande fermento anche presso i nostri amici di Team for Children Vicenza onlus che hanno inaugurato la nuova sede! Grazie a Don Dario e alla Parrocchia saranno operativi a Marola in viale della Vittoria 32, nella casa dedicata alla Beata Mamma Rosa e messa a disposizione gratuitamente.

Altra bella notizia, l’Unità Operativa Complessa di Pediatria di Vicenza, diretta dal dottor Massimo Bellettato ha ricevuto il titolo di Maestro Artigiano “ad honorem”, conferito da Confartigianato Imprese Vicenza. Un riconoscimento condiviso con Team for children Vicenza, che mette in luce la professionalità e l’umanità del Reparto e dei volontari per offrire la migliore cura e assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Tante le iniziative che hanno realizzato in questi mesi, l’accoglienza nella Casa Vicenza Ospitale, la MiniRun per Sasha, il Concerto di Nitro e dei New Generation Gospel Crew per Edoardo e Michele, la Cena del Team, l’evento Bambini in Sicurezza al Teatro Comunale, il Magic Show per Pippo e Fidel, lo sviluppo del Progetto Reblud del Latte Materno Donato grazie a Gruppo Unicomm e questi solo per citarne alcuni. Cresce sempre più l’amicizia con gli amici di Villafun for Children e insieme si realizzano e si progettano tante cose. Tra i loro prossimi grandi progetti: portare le TV in reparto, la Casa delle Favole per regalare una vacanza ai piccoli guerrieri e riuscire ad acquistare l’ambulanza pediatrica con Croce Bianca Vicenza Onlus, mentre tra gli appuntamenti la Notte Bianca in Piazza dei Signori il 7 luglio. Nelle scuole della città e della provincia Team for Children Vicenza insieme a Avis Veneto sta portando il Progetto “Strade, Niente è impossibile” dalle materne alle superiori per parlare di dono e di solidarietà. Una bellissima sinergia che si realizza anche grazie all’Istituto Montagna di Vicenza e alla collaborazione con gli studenti in alternanza scuola lavoro.

Torna al Teatro Comunale di Vicenza per il Team vicentino, Giuseppe Giacobazzi con il suo nuovo spettacolo “Noi mille volti e una bugia”, tra comicità e riflessione com’è nello stile intimista di questo cabarettista d’eccezione che si è dedicato di cuore ai bambini delle pediatrie vicentine. Serata in sold out in pochissimo tempo anche perché l’artista viene in onore e in ricordo del consigliere di Team for Children Vicenza Franco Muzzana, al quale è dedicato il castoro Fidel di Niente è Impossibile.


12 / PADOVA

IL CUORE GRANDE DEI BABBY

MAGNA E PEDALA

A noi piace vedere i Babby Bike tutto l’anno perché non è solo a Natale che bisogna ascoltare il cuore e avvicinarsi alla solidarietà. La vigilia però c’è un’atmosfera speciale e la percepite anche tutti voi, perché sempre più numerosi cavalcate le vostre bici e vi unite a questa iniziativa meravigliosa…lo vedete il cuore?

Continua anche quest’anno la bellissima avventura eno-ciclistica di Magna e Pedala tra Colli Euganei e Colli Berici, con il motto Pedalare fa bene e fa del bene! Il primo incontro a Sossano in collaborazione con South Berica e LAB4SPORT, tre percorsi pensati per famiglie, appassionati e super bikers, aperti anche agli amici podisti e il più corto anche ai Rundog. Bike for life ha allestito all’interno di villa Gazzetta una piccola scuola di ciclismo per i più piccoli in modo da far scoprire questa bellissima disciplina in totale sicurezza il tutto gestito da maestri qualificati del settore. Prossimi appuntamenti la 7Guadi di Valsanzibio di Galzignano e a Este con gli amici di Este Bike. Seguite questi appassionati bikers su facebook Magna e Pedala!

Quest’anno abbiamo raccolto 29.000 euro, un regalo incredibile che ci commuove e ci carica allo stesso tempo, tante energie per aiutare i nostri piccoli e teen guerrieri. Un grazie speciale al nostro Enrico Ravazzi, al grandioso Matteo Turetta che sono l’anima di questa giornata e a tutti coloro che hanno partecipato e promosso questa iniziativa: il Calcio Padova, l’Associazione Amici di Mattia che sono venuti a trovarci in reparto vestiti da Babby Bike, a Laura Betto del Giro D’Italia, a Ruggero Pertile, ad Assindustria Sport, alla Pink Run e a Matteo Menapace che ci ha fatto “Volare con il Cuore”. Tutta la nostra riconoscenza anche agli Amministratori Comunali e i Rappresentanti delle Istituzioni dei territori dove passa l’evento per l’accoglienza e la collaborazione, Enoch Soranzo Sindaco del Comune di Selvazzano Dentro, Moreno Valdisolo Sindaco del Comune di Teolo, Federico Barbierato Sindaco del Comune di Abano Terme, Fabio Bui Presidente de La Nuova Provincia di Padova, Diego Bonavina Assessore allo Sport del Comune di Padova. Grazie di cuore anche ai sostenitori Cesaro, Gibus, BAAP Bergamaschi, Selle SMP, Casal, BiosLine, Alia, Gruppo Mazzini, Futura 2004 Treviso, Tempio del Benessere, Nuova Milano, Mappa L’arte del Ricevere, POLO, Gruppo Despar, Racing Bike Sport, PantaRei,

MEDIANO DI DIO Una vita che diventa libro, il nostro Nicola esempio di forza d’animo e di gioia per la vita: “Il Mediano di Dio Nicola Perin e la sua inguaribile voglia di vivere” di Cristian Bonaldi per edizioni Paoline. L’evento di presentazione è stato organizzato a Rovigo presso il Seminario Vescovile S. Pio X grazie al patrocinio della Diocesi di Adria-Rovigo e del Coni di Rovigo con l’intervento di Sua Eccellenza Mon. Pierantonio Pavanello Vescovo di Rovigo. La nostra presidente Chiara Girello Azzena ha portato la testimonianza di Team for Children raccontando di quanto ancora Nicola dona ai ragazzi come lui, attraverso la generosità della sua famiglia per portare un po’ di gioia ai giovani pazienti.

SCIANDO A FALCADE PADOVA MARATHON Il tempo inclemente certo non ha aiutato l’edizione di quest’anno ma sicuramente non ci ha fermato! Uniti ai personal trainer di PT LAB abbiamo creato un gruppo solidale numerosissimo per partecipare con i pettorali dedicati a Team for Children. Ventesima edizione di un evento sportivo che oramai fa parte del cuore della città. Il nostro portacolori d’eccezione per quest’anno è stato Samuele Dini delle Fiamme Oro.

Meravigliose le nostre montagne e felici di sapere anche lì Team for Children arriva al cuore, grazie alla meravigliosa squadra della Scuola di Sci Falcade che ha dedicato la gara di sci in memoria di Claudio Zanette “Gran Premio Giovanissimi Tra neve e nuvole… amici per sempre” ai nostri ragazzi. Grazie!


13 / PADOVA

IAMO A

T VI ASPET

E port RAC Nonsoalos ne 10 edizio

Suggestivo evento podistico in notturna Prato della Valle, Padova • 22.06 Music and Food • 23.06 ore 20:00 Race Si corre a favore di Team for Children e L’Isola che c’è Hospice pediatrico di Padova. Info e iscrizioni su race.nonsolosport.it FB Nonsolosport RACE

FILIPPO TORTU E LA LEGGENDA DI MARCONI Quest’anno Testimonial d’eccezione Filippo Tortu primatista italiano dei 100 metri. L’Asd Sardinia Smeralda Trail vuole bissare il successo della competizione “Leggenda di Marconi” a Golfo Aranci nel promotorio di Capo Figari, in omaggio agli esperimenti di Marconi fatti proprio su quella vetta. Una camminata culturale nordic walking “Sulle Orme di Marconi” si aggiunge ai 17 e 34 kilometri di percorsi in mezzo alla natura per una disciplina in assoluta diffusione, che alterna corsa a camminata e salite. L’evento è dedicato ai nostri bambini e alla nostra associazione. Grazie di cuore!

Filippo Tortu andrà poi a Rieti il 24 maggio presso lo stadio Raul Guidobaldi e cercherà di battere il suo record sui 100 metri, primato che per ben 39 anni era stato di Pietro Mennea. Forza Filippo siamo con te! Team for Children sarà a Rieti con lui.

20 ANNI DI PASTICCERIA LE SABLON

Un grazie di cuore alla Pasticceria Le Sablon Padova che durante la serata per festeggiare il suo 20° Anniversario ha raccolto per Team for Children la magnifica cifra di 1.250€!

GREENBALL “Tutto quello che regali rimarrà tuo per sempre” è una bellissima frase a cui il gruppo Greenball si ispira e grazie a questo entusiasmo sono arrivati alla XXIII edizione prevista per il prossimo 27 e 28 luglio a Chies D’Alpago. Un torneo di calcetto che è diventato tradizione di solidarietà. Ci ha fatto molto piacere avergli fatto visitare la Teen Zone, grazie ragazzi!

SAPORI D’AUTUNNO E’ stato il consigliere Vincenzo Gottardo in persona, delegato all’Agricoltura della Provincia che ci ha consegnato 1000€ raccolti in occasione dell’evento Sapori d’Autunno! Ringraziamo la Provincia di Padova per questa bella opportunità. Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze enogastronomiche della campagna padovana e un viaggio affascinante alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio con oltre 30 espositori che hanno offerto degustazioni e attività proposte da fattorie didattiche. Inaugurato alla presenza del senatore Antonio De Poli, dell’assessore regionale Giovanni Pan, del consigliere provinciale Vincenzo Gottardo, di molti sindaci dei comuni della provincia di Padova e dei presidenti delle categorie economiche. Quest’anno c’era uno spazio centrale dedicato alla nostra Associazione.

A TEATRO PER LA SOLIDARIETÀ Un grazie di cuore alla Compagnia “DI PALCO IN FRASCA” di TAVAGNACCO (UDINE) che ha messo in scena presso l’auditorium di Buja (UD) lo spettacolo “Segreti trapelati” il cui ricavato è stato interamente devoluto a noi di Team for Children. Questa compagnia teatrale nasce inizialmente come gruppo di genitori che, qualche anno fa, si divertiva a esibirsi nelle recite scolastiche dei propri figli. Un grazie speciale a tutte le compagnie teatrali che in tutta Italia si stanno esibendo per noi, destinandoci parte del ricavato grazie al circuito Restart e Dema. Cultura e solidarietà un binomio importante!


14 / PADOVA

COLORA GLI AVENGERS

Ciao p iccola Auror ina

VERO O FALSO? 1. Il personaggio di Dory è presente nel cartone animato Doraemon. 2. Quando Ghali ha iniziato la carriera di cantante si faceva chiamare Fobia. 3. In Sam e Cat le protagoniste sono due ballerine. 4. Il vero nome di Favij è Leonardo Oste. 5. Le api comunicano ronzando secondo regole precise, per indicare il pericolo e la posizione del cibo. 1. Falso, è in “Alla ricerca di Nemo” 2. Vero 3. Falso, sono babysitter 4. Falso, si chiama Lorenzo Ostuni 5. Falso, comunicano con il volo e la posizione del corpo

RISPOSTE 1

SCARICA

sul tuo computer il PDF che trovi nel nostro sito 2

IL TUO 5x1000 a Team for Children ONLUS

STAMPALO

preferibilmente a colori

SCEGLI COL CUORE C.F. 922 18 54 02 81

3

FATTI UN SELFIE* *

4

Assicurati che la grafica e le scritte siano leggibili all’interno dell’inquadratura!

PUBBLICA la foto nei tuoi canali social

5

USA L’HASHTAG #ScelgoColCuore

6

TAGGACI

e tagga tre tuoi amici per condividere l’iniziativa!


 e g d a G

EVENTI MAGGIO 2019

15 / PADOVA

SCOPRI TUTTI I GADGET SUL SITO WWW.TEAMFORCHILDREN.IT

24 | FILIPPO TORTU E IL SUO RECORD Stadio Raul Guidobaldi, Rieti 25 | L’AVARO DI MOLIERE Teatro S. Marco Trento

Ci sei su FACEBOOK? Cercaci come TEAM FOR CHILDREN e A TEAM PADOVA diventa nostro amico anche nel web, ti terremo informato su tutti i nostri eventi e le nostre attività! @TeamForChildrenOnlus @ATeamPadova

GIUGNO 2019 1 | “SARA, L’AMICIZIA OLTRE IL DOLORE” Teatro Verdi Ore 21.00 14 | “LA STANZA DEL SORRISO” Tombelle di Vigonovo Ore 21.00 22 - 23 | 10ed. NON SOLO SPORT RACE Prato della Valle, Padova 28 | FESTA PER MARTA con i Rotti per Caso Sagra di Taggì di Sotto

Direttore responsabile: Federica Cappellato Agenzia di comunicazione: YAK Agency - www.yakagency.com

LUGLIO 2019

Stampa: Tipografia Toffanin, Rubano PD

27 - 28 | XXII EDIZIONE GREEN BALL ALPAGO

Team for Children News è disponibile in formato digitale sfogliabile online su: www.teamforchildren.it Redazione e Coordinamento: Monya Meneghini

Team for Children News PADOVA Trimestrale dell’associazione Team for Children Onlus Via Monsignor Fortin 44 - Padova Registrazione al tribunale di Padova n° 2360 - del 29/05/2014

Per informazioni: segreteria@teamforchildren.it Tel. 049 7356069 Cell. 346 0027482 Reparto di Oncoematologia Pediatrica Day Hospital (1° piano) Tel. 049 8218023

PER LE DONAZIONI con bonifico bancario INTESA SAN PAOLO SPA IBAN IT 71P 03069 12167 1000 0000 2946


Grazie a... ...ognuno di voi che con il suo sostegno ci aiuta a realizzare grandi gesti d’aiuto per i piccoli, giovani guerrieri dell’oncoematologia pediatrica. Un grazie speciale a PAOLO RUBIN, parrucchiere di Padova, che ci aiuta a vendere le colombe Team for Children! Grazie di cuore alla nostra cara RAFFAELLA DORIGO di Hairstylist di Portoviro, con il suo salone si impegna per la vendita delle nostre colombe aiutandoci a sostenere i progetti Team for Children! Siamo felici di ringraziare la nostra GIOVANNA BIOTTO, preziosissima volontaria e tra le mamme che confezionano le nostre bomboniere. Ha festeggiato un traguardo importante della sua vita...tanti auguri per i tuoi splendidi 50 anni! Un grazie di vero cuore al COMITATO PALATUCCI che ha dedicato a noi l’ottava edizione della cena di gala “Musica e Parole per la solidarietà”

La definiscono super mamma, forza della natura e volontaria speciale… hanno tutti ragione! Grazie BENEDETTA PIZZEGHELLO per il tuo impegno e dedizione! Le vetrine di ORTOIDEA delle sorelle Baron sono sempre stupende, questa volta hanno usato i nostri panettoni e i gadget del Team. Un grande grazie! E’ stato un onore conoscere le “RAGAZZE DI SESSANTA SFUMATURE DI GIOVENTÙ” che seguono la filosofia “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”. Un gruppo di bambine che si conoscono dalle elementari che oggi oramai donne, hanno ancora la voglia e la gioia di ritrovarsi e stare insieme. Grazie per voluto condividere con noi questi bellissimi momenti!

Sempre grazie a SIMONA FRIDEGOTTO che a Divignano con la sua squadra di volontari è inarrestabile, una fucina di idee e di energia, quest’anno sono riusciti a donare 2500 euro per i piccoli guerrieri!

Grazie di cuore ai golfisti buongustai di Food...Golf CUP un evento culinario al Golf Club Cà della Nave a Martellago, che prevede soste enogastronomiche obbligatorie durante il percorso di gara. Il freddo dell’inverno non li ha fermati, divertimento, sport e buona cucina assicurati!

Vogliamo ringraziare di cuore BARBARA BIASOLO, dell’associazione Nuovamente, per aver preparato anche quest’anno il banchetto per Team for Children con il quale ci aiuta a raccogliere fondi per la nostra Onlus!

Siamo stati presenti al golosissimo evento ART & CIOCC, il tour dei più famosi Maestri Cioccolatieri che da 10 anni portano prelibatezze di alta qualità Artigianale nelle maggiori piazze e centri storici di tutta Europa. Grazie di cuore!


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.