__MAIN_TEXT__

Page 1


Symach srl Via Bazzane, 69 40012 Calderara di Reno Bologna - Italia info@symach.com ph: +39 (0) 51 963161

www.symach.com

catalogo prodotti 2018


IINDICE

alubay

KoMbitron

p. 53

p. 27

alubooth

liftpull

p. 49

p. 85

basetron

light systeM

p. 31

p. 65

carlift

Modulwall

p. 83

p. 59

carMover

Multibox

p. 77

p. 81

carwash

paint rooM

p. 55

p. 61

curtain

preptron

p. 91

p. 35

drybox

robodry

p. 45

p. 9

drytron

spraytron

p. 17

p. 21

easydry

vacuuM

p. 13

p. 73

fixstation

wheel station

p. 39

p. 69

flydry

window extraction

p. 5

p. 87

Le informazioni qui fornite non sono vincolanti e possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso per un miglioramento dei prodotti stessi.

3


la Nostra azIENDa

4

La Symach è stata costituita nel 2001 a Bologna e dal 2016 si è trasferita nel nuovo stabilimento a Calderara di Reno di 16.000 metri quadri, dove progetta e costruisce tutti i prodotti. Ad oggi il nostro catalogo prodotti copre il 90% di tutte le necessità della Carrozzeria, ogni prodotto del nostro catalogo è un prodotto studiato, progettato e costruito da Symach. Nel 2001 la Symach ha brevettato Drytronic, la tecnologia di essiccazione più rapida al momento sul mercato, infatti, bastano 50 secondi di tempo per essiccare una vernice. Dal 2002 al 2005 è stato sviluppato il processo di verniciatura ed essiccazione SpAp che grazie alla tecnologia Drytronic permette di applicare in continuo bagnato su bagnato, riducendo I tempi di applicazione di tutte le vernici del 60%. Dal 2007 al 2010 abbiamo sviluppato la FixLine un processo di lavoro che include tutte le fasi della riparazione, non solo la verniciatura, infatti, la tecnologia Drytronic ha permesso di riorganizzare la riparazione, lavorando in continuo sull’auto senza interruzioni, incrementando l’efficienza della Carrozzeria del 50% a parità di numero di addetti e

riducendo I tempi di consegna ad un giorno per almeno l’80% delle riparazioni. Dal 2011 al 2017 abbiamo realizzato 93 nuove carrozzerie nel mondo con il processo FixLine, mentre dal 2002 al 2010 abbiamo venduto, principalmente in Europa, circa 2600 robot in potenziamento produttivo di cabine e zone di preparazione esistente. La Symach è specializzata nel progettare processi di riparazione e carrozzerie con produzioni giornaliere da 8 a 50 riparazioni al giorno. L’azienda opera in conformità ai più elevati standard di qualità; fin dal 2003 Symach ha ottenuto la Certificazione ISO 9002, convertita nel 2005 nella Certificazione ISO 9001. Ha inoltre ottenuto nel corso degli anni tutte le certificazioni di prodotto richieste per l’installazione dei propri prodotti in tutti i paesi in cui opera; in particolare, Symach è l’unico produttore di robot per autocarrozzeria ad aver ottenuto le certificazioni richieste per l’installazione dei propri robot all’interno delle cabine di verniciatura in Europa, Nord America e Australia.

alCuNI DEI NostrI ClIENtI fIxlINE

CANADA

belgIO

Symach opera secondo la certificazione ISO 9001:2015

belgIO

uSA

belgIO

regnO unItO

CANADA

BLUE MOUNTAIN

CANADA

belgIO

CANADA

427 AUTO COLLISION

regnO unItO

FRANCIA

CANADA

ItALIA

CANADA

uSA

StAtI uNItI

uSA

CANADA

uSA

AuStRALIA


5


flyDry Il Flydry è un robot in grado di essiccare ogni parte del veicolo; è normalmente installato all’interno di più stalli di preparazione, per riempitivo e primer, e all’interno di cabine di verniciatura per acqua e trasparente.

flyoDry

Il Flydry è composto da una colonna automatica che può ruotare di 360°, attorno a tutti i lati e verso la parte superiore del veicolo. Ha un braccio con 2 diverse lampade a raggi infrarossi Drytronic che possono muoversi automaticamente in ogni posizione, dall’alto verso il basso, coprendo anche ogni diversa angolazione del profilo del veicolo.

6

Il Flydry essica a infrarossi elettrici le parti coinvolte nel trattamento senza limiti di lunghezza e altezza, questo perché l’essiccazione avviene grazie al movimento del robot lungo tutta la superficie del veicolo fino all’asciutto, l’unica limitazione è la lunghezza e la lunghezza della baia di lavoro. Il Flydry dispone di un database integrato di formule per l’essiccazione di qualsiasi tipo di base per vernici all’acqua/solvente e sistemi di

rivestimento trasparente. Il tecnico seleziona il marchio e il sistema di verniciatura da applicare. Il robot gestisce quindi automaticamente il trattamento di essicazione per distanza, colore, spessore della vernice e clima. La regolazione e il controllo automatici del trattamento sono basati su un laser incorporato che legge costantemente la qualità del processo di essiccazione. Il Flydry è disponibile in due diversi modelli: uno per i veicoli di dimensioni normali e l’altro per i veicoli commerciali, un robot può essere utilizzato in un massimo di quattro baie di lavoro. In nuovi progetti, Symach installa normalmente più Flydry: all’interno delle baie per lo stucco, all’interno del convogliatore per primer e all’interno della FixStation, la cabina per la riparazione di un pannello, per la preparazione e la verniciatura. Il FlyDry essica qualsiasi marca di vernice, primer e stucco. La velocità di essiccazione è di circa 82 centimetri (32 pollici) al minuto. Ad esempio, essica la lunghezza della porta di un veicolo in meno di due minuti: rispetto all’infrarosso elettrico è 7 volte più veloce.


prEstazIoNI DI EssICCazIoNE

Il ComputEr

velocità di essiccazione

l’interfaccia

essica una porta in 1 minuto e 30 secondi Il Flydry offre una performance di essiccazione che è più o meno 7 volte più veloce di ogni altro infrarosso presente sul mercato, perché il Flydry è un robot che essicca la vernice muovendosi lungo la superficie del veicolo. Il tempo di essiccazione viene misurato in centimetri o piedi al minuto; a seconda che il tecnico utilizzi o meno l’indurente rapido, standard o lento, i tempi di essiccazione sono i seguenti: stucco / da 100 cm o 39 “ al minuto, a 80 cm o 32 ” al minuto. fondo / da 90 cm o 35 “ al minuto, a 70 cm o 27 ” al minuto. base all’acqua / da 120  cm o 47  “ al minuto, a 80 cm o 32 ” al minuto. trasparente / da 90 cm o 35 “ al minuto, a 60 cm o 24 ” al minuto.

Il Flydry ha una tastiera multi-lingue e un display localizzato sulla colonna robotizzata che può scorrere e compiere il trattamento di essiccazione lungo tutta la lunghezza la larghezza della vettura. Il tecnico può selezionare la formula corretta per essiccare stucco, fondo, base all’acqua o trasparente. La formula di essiccazione che i robot eseguono automaticamente è creata con i parametri corretti per essiccare ogni specifica vernice, compresi velocità, temperatura e distanza dalla superficie verniciata. Il tecnico può modificare le formule in caso di necessità. Il software gestisce automaticamente il controllo della qualità dell’essiccamento durante tutte le fasi del trattamento di essiccazione, regolando intensità e quantità di onde Drytronic per soddisfare i parametri della specifica formula di essiccazione.

7 Il CarropoNtE

il carroponte

ColoNNa robotIzzata

i binari in alluMinio

Il carroponte del Flydry, che trasporta la colonna robotizzata per eseguire il trattamento di essiccazione, scorre su due guide di alluminio poste parallelamente lungo tutta la lunghezza della Fixstation. Il carroponte è composto da: due carrelli laterali di cui uno motorizzato che scorrono nelle guide laterali di alluminio; due binari in alluminio che collegano i due carrelli formando il carroponte, nel quale scorre la colonna robotizzata.

la colonna

La colonna robotizzata ha la possibilità di scorrere autonomamente nel carroponte nel senso della larghezza della zona di lavoro della Fixstation e il carroponte di scorrere nel senso della lunghezza. La colonna robotozzata è in grado di ruotare su se stessa di 360°, per poter essere posizionata ad essiccare qualsiasi lato del veicolo. La colonna robotizzata è dotata di un braccio azionato pneumaticamente che sposta e orienta, in funzione delle necessità, il gruppo di 2 lampade: una inferiore ed una superiore, dotate di sensore laser per il rilevamento dinamico della temperatura durante l’essiccazione. Sulla colonna robotizzata è sistemata la consolle comandi composta di un display e una tastiera.


lampaDa DrytroNICplus

a 3.2m / 125”

da 3.5m / 137’”

a 2.7m / 106”

da 3.1m / 122’”

moDEllI DI ColoNNE

il pannello drytronic

La colonna è prodotta in due versioni, una per i veicoli di dimensione normale e una per i veicoli commerciali. Quella per le automobili, copre le altezze da 2,7 m a 3,1 m o da 106 ” a 122 ”. Quella per i veicoli commerciali copre le altezze da 3,2 m a 3,5 m o da 125 ” a 137 ”.

flyoDry

CoNtrollo tEmpEratura lasEr Flydry è dotato di un gruppo con due lampade indipendenti che possono operare singolarmente o a due durante il trattamento. Il gruppo lampada è dotato di un dispositivo automatico che permette, tramite la lettura dinamica dell’essiccazione, di ricalibrare la corretta temperatura in funzione del colore, del tipo e spessore del supporto e del tipo di vernice. La gestione del corretto trattamento di essiccazione, in base alla ricetta, è affidata al sistema “DryingControl”, un sistema software realizzato nei laboratori di ricerca Symach che gestisce tutti i parametri della ricetta interfaccia con la sensoristica e l’automazione del Flydry.

laser drying control La lampada Drytronic funziona generando energia tramite una reazione chimica catalitica. Questa reazione è possibile grazie ad un catalizzatore che, una volta attivato, è in grado di scomporre la molecola del gas separando l’idrogeno dal carbonio. una volta passato attraverso il catalizzatore, il gas arriva sulla superficie esterna della lampada come idrogeno dove, venendo in contatto con l’ossigeno, innesca la reazione chimica catalitica che genera radiazione emettendo onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso. Ogni lampada è dotata di un controllo elettronico che effettua costantemente il monitoraggio sul corretto funzionamento del catalizzatore dando emergenza in caso di qualsiasi anomalia o esaurimento. > Più informazioni disponibili sul catalogo della tecnologia.

8 DatI tECNICI flyDry mISure e DImenSIOnI Flydry colonna 3000

min 2,70 m max 3,10 m

Peso Flydry colonna 3000 e carroponte

GAS min 8.8 ft max 48.2 ft

No. di pannelli

2

Dimensione pannelli

400 x 750 mm

16 x 30 “

Potenza in uscita

11 kW

38,000 BTU/h

Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar

1 pannello

120 kg

264 lb

min 3,10 m max 3,60 m

min 10.1 ft max 11.8 ft

0,65 kg/h

1.43 lb/h

135 kg

297 lb

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

1,1 m3/h

0,64 CFM

Larghezza carroponte

min 3,70 m max 4,00 m

min 12.1 ft max 13.1 ft

Vita Catalizzatore

5.000 h - 30.000 cicli di essicazione

Lunghezza carroponte

min 4,00 m max 7,00 m

min 13.1 ft max 22.9 ft

Garanzia standard

12 mesi

Flydry colonna 3500 Peso Flydry colonna 3500 e carroponte

arIa COmpreSSa Pressione di linea

8 bar

116 Psi

Dimensione tubo di connessione

6x8 øix øe mm

5/16”

apprOvazIOnI Europe

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001

SCatOla DI COntrOllO scheda elettronica

microcontroller

Tastiera

membrana

Display

2x20 DiGiT

Potenza installata (assorbimento elettrico primi 3’:30” di accensione)

2,9 kW

Tensione alimentazione

230 V˜

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24 V˜ mODulO bInarI

Binari in alluminio

4.000 mm x 3 pezzi 157.4 ” x 3 pezzi


9


roboDry

roboDry

10

Il robot Robodry è progettato per essiccare ogni parte di un veicolo verniciato e singole parti su supporti. Normalmente è installato all’interno di una cabina di verniciatura per l’essiccazione di vernice all’acqua/solvente e vernici trasparenti. Robodry è composto da una gru a ponte e tre gruppi di pannelli radianti. Questo gli permette di essiccare la vernice usando le sue onde radianti su ogni lato del veicolo e le parti sui supporti. Il gruppo orizzontale di pannelli radianti si muove automaticamente su e giù per mantenere la giusta distanza e la forma del veicolo e dei pezzi di ricambio. I pannelli radianti si spostano lungo la lunghezza della cabina di spruzzatura distribuendo le onde Drytronic ad un angolo di 180° rispetto alla superficie del veicolo verniciato. Il Robodry essica ogni parte del veicolo che è stata verniciata, compresi i paraurti installati sul veicolo, perché i pannelli orizzontali possono seguire il profilo del veicolo e ruotare di 360°, rimanendo sempre in posizione orizzontale rispetto al profilo dell’auto. Il Robodry dispone di un database integrato di formule per l’essiccazione di tutti i produttori di vernici automobilistiche a base d’acqua/ solvente e sistemi di rivestimento trasparente. Il tecnico seleziona il marchio e il sistema di verniciatura da applicare. Il robot gestisce quindi automaticamente il trattamento di asciugatura per distanza, colore, spessore della vernice e

clima. La regolazione e il controllo automatici del trattamento sono basati su un laser incorporato che legge costantemente la qualità del processo di essiccazione. In nuovi progetti, Symach installa normalmente un Robodry all’interno di una FixLine Spraytron (solo una cabina), per essiccare fondo, base all’acqua/solvente e vernice trasparente. Il robot Robodry essicca qualsiasi marca di vernice, primer e stucco. La velocità di essicazione è di circa 82 centimetri (32 pollici) al minuto: ad esempio, asciuga la lunghezza della porta di un veicolo in meno di due minuti, o un lavoro di verniciatura di 3-4 pannelli in 8-10 minuti. uno dei molti vantaggi è la riduzione del costo dell’essiccazione, considerando che il Robodry consuma circa il 10% del gas di una normale cabina di verniciatura. l’efficienza di un verniciatore con un robodry è di 8-10 cicli al giorno, inclusi la verniciatura e l’essiccazione. Questo è possibile solo quando il mascheramento e lo smascheramento dei veicoli avvengono nelle baie all’esterno della cabina di verniciatura. per questo motivo, si consiglia di installare RoboDry solo in una cabina di verniciatura con porte e guide pneumatiche laterali attrezzate con il sistema CarMover per spingere i veicoli dentro e fuori dalla cabina in pochi secondi.


prEstazIoNI DI EssICCazIoNE

Il ComputEr il coMputer

velocità di essiccazione

essicca una porta in 1 minuto e 30 secondi

Il Robodry essicca circa 4 volte più velocemente di qualsiasi altra cabina di verniciatura sul mercato: essicca la vernice mentre si muove lungo la superficie del veicolo, il tempo di asciugatura è misurato in centimetri o piedi al minuto. In base all’indurente che il tecnico utilizza, veloce, standard o lento, i tempi di essiccazione sono: fondo / da 100 cm o 39 “ al minuto, a 90 cm o 35 “ al minuto. base all’acqua / da 120 cm o 47 “ al minuto, a 80 cm o 32 ” al minuto. trasparente / da 90 cm o 35 “ al minuto, a 60 cm o 24 ” al minuto.

Il Robodry ha una tastiera multi-lingue e un display situato sulla torre al di fuori della cabina di verniciatura. Il verniciatore può scegliere di inserire un diverso punto iniziale e finale di essiccazione per ogni singolo gruppo di pannelli radianti Drytronic. Il verniciatore seleziona la marca e il tipo di vernice applicati. Il computer ha formule di essiccazione predefinite per tutti i tipi di vernice. Il robot determina automaticamente velocità, temperatura e distanza dalla superficie; tuttavia, il sistema può essere modificato per situazioni speciali. Il software automaticamente gestisce il “Controllo della qualità dell’essiccazione” durante tutte le fasi del trattamento di essiccazione, regolando l’intensità e la quantità di onde Drytronic per soddisfare correttamente i parametri della formula di essiccazione, per un risultato perfetto. Il robodry legge automaticamente il profilo del veicolo utilizzando uno scanner che si trova sulla gru a ponte. Esso quindi utilizza questo profilo durante il trattamento di essiccazione per eseguirla correttamente in ogni parte del veicolo.

11 Il CarropoNtE

sCaNNEr rIlEvamENto sagoma

il carroponte

sagoMa rilevata

Il carroponte è il portale che contiene tutte le motorizzazioni, l’impiantistica e la sensoristica per il funzionamento del robot. Il portale è composto da: due carrelli laterali motorizza che scorrono sulle guide di alluminio installate nella cabina; un telaio di collegamento tra i due carrelli motorizza nel quale scorrono i gruppi lampada verticali; due guide per il carrello motorizzato della lampada orizzontale; il sistema scanner per il rilevamento della sagoma.

Il sistema SRS è un dispositivo laser che scannerizza il veicolo o l’oggetto da essiccare con un passaggio a vuoto sul veicolo. Il dispositivo registra e memorizza la sagoma per consentire al gruppo lampada orizzontale, durante la fase di essiccazione, di navigare intorno all’oggetto mantenendosi sempre parallelo e alla giusta distanza dalla superficie verniciata. Il robodry perciò può essiccare veicoli e oggetti di qualsiasi forma e dimensione. La lampada orizzontale si adegua automaticamente al profilo della vettura mantenendosi parallela e alla giusta distanza, con la possibilità di navigare attorno a qualsiasi forma di oggetto, essiccando perfettamente le parti in verticale, inclinate o in orizzontale.


lampaDa DrytroNICplus

CoNtrollo tEmpEratura lasEr

controllo laser teMperatura

roboDry

pannelli drytronic

La lampada Drytronic funziona generando energia tramite una reazione chimica catalitica. Questa reazione è possibile grazie ad un catalizzatore che, una volta attivato, è in grado di scomporre la molecola del gas separando l’idrogeno dal carbonio. una volta passato attraverso il catalizzatore il gas arriva sulla superficie esterna della lampada come idrogeno dove, venendo in contatto con l’ossigeno, innesca la reazione chimica catalitica che genera radiazione emettendo onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso. Ogni lampada è dotata di un controllo elettronico che effettua costantemente il monitoraggio sul corretto funzionamento della resistenza elettrica e del catalizzatore dando emergenza in caso di qualsiasi anomalia o esaurimento. > Più informazioni disponibili sul catalogo della tecnologia.

controllo laser teMperatura

Il Robodry è dotato di 3 gruppi lampada indipendenti che possono operare singolarmente, a due o a tre, durante il trattamento. Ogni gruppo lampada è installato su un carrello motorizzato che lo sposta più vicino o più lontano dalla superficie verniciata, al fine di ottimizzare il trattamento di essiccazione in base alla larghezza del veicolo e/o oggetto da essiccare e al tipo di ricetta di essiccazione. Il gruppo lampada è dotato di un dispostivo automatico LtC (Laser temperature Control) che permette, tramite la lettura dinamica dell’essiccazione, di ricalibrare la corretta temperatura in funzione del colore, del tipo e dello spessore del supporto e del tipo di vernice. La gestione del corretto trattamento di essiccazione in base alla ricetta è affidata al sistema “StarControl”.

12 DatI tECNICI roboDry mISure e DImenSIOnI Larghezza cabina Lunghezza cabina Altezza cabina Peso

min 12.7 ft max 14.7 ft

No. di pannelli

min 7,00 m max 10,00 m

min 22.9 ft max 32.8 ft

Dimensioni

500 x 930 mm

20 x 37 ”

min 2,70 m

min 8.8 ft

Potenza in uscita

16 kW

56,000 BTU/h

771.6 lb

Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar

1,24 kg/h

2.73 lb/h

6.5 x 19.6 x h 6.5 ft

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

1,66 m3/h

0,98 CFM

Vita Catalizzatore

5.000 h - 30.000 cicli di essiccazione

350 kg

Dimensione massima oggetti verniciabili

2x6xh2m

Garanzia

GAS

min 3,90 m max 4,50 m

12 mesi

6

1 pannello

arIa COmpreSSa

SCatOla DI COntrOllO

Pressione di linea

8 bar

116 Psi

Computer

PC embedded

Dimensione tubo di connessione

6x8 øix øe mm

5/16”

Touch screen

15 ”

Tensione di alimentazione

480 V˜- 400 V˜ - 230 V˜ (3 Ph)

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24 V˜

Potenza installata (assorbimento elettrico primi 3’:30” di accensione)

11,3 kW

apprOvazIOnI Europa

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001


13


EasyDry Il robot Easydry è progettato per asciugare ogni parte di un veicolo verniciato e singole parti su supporti, normalmente è installato all’interno di una cabina di verniciatura per l’essiccazione di vernice all’acqua/solvente e vernici trasparenti.

EasyoDry

L’Easydry è composto da una gru a ponte e tre gruppi di pannelli radianti. Questo gli permette di asciugare la vernice usando le sue onde radianti su ogni lato del veicolo e le parti sui supporti. Il gruppo orizzontale di pannelli radianti si muove automaticamente su e giù per mantenere la giusta distanza e la forma del veicolo e dei pezzi di ricambio. Sposta i pannelli radianti lungo la lunghezza della cabina di spruzzatura distribuendo le onde Drytronic ad un angolo di 180° rispetto alla superficie del veicolo verniciato.

14

Il robot easydry ha una limitazione: non può essiccare i paraurti installati sul veicolo. Il gruppo orizzontale di pannelli sul robot non può ruotare di 90° per essere perpendicolare ai paraurti. Questo rappresenta un problema solo quando il centro di riparazione non rimuove i paraurti per la verniciatura. Quando è necessario dipingere i paraurti installati, il Robodry è il modello giusto di robot per quel processo di riparazione. Il robot Easydry dispone di un database integrato di formule per l’essiccazione di tutti i produttori di vernici automobilistiche a base d’acqua/solvente e sistemi di rivestimento trasparente. Il tecnico seleziona il marchio e il sistema di verniciatura da applicare. Il robot gestisce quindi automaticamente il trattamento di essiccatura per distanza, colore, spessore della vernice e clima. La regolazione e il controllo automatici del trattamento sono basati su un laser incorporato che legge

costantemente la qualità del processo di essiccazione. In nuovi progetti, Symach installa normalmente due robot Easydry all’interno di un sistema Kombitron FixLine. uno è installato nella cabina di verniciatura per la mano di base; uno è installato nella cabina di essiccazione per la vernice trasparente. All’interno della cabina di essiccazione sono presenti due gruppi aggiuntivi di pannelli radianti Drytronic (uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore) per l’essiccazione del paraurti installato sul veicolo o dei pezzi di ricambio sui supporti. Il robot Easydry essicca qualsiasi marca di vernice, primer e stucco per il corpo. La velocità di essiccatura è di circa 82 centimetri (32 pollici) al minuto, ad esempio, essicca la lunghezza della porta di un veicolo in meno di due minuti, o un lavoro di verniciatura di 3-4 pannelli in 8-10 minuti. poiché Easydry consuma circa il 10% del gas di una normale cabina di verniciatura, la riduzione del costo di essiccazione è uno dei molti vantaggi. l’efficienza di un verniciatore con un solo easydry è di 8-10 cicli al giorno, inclusi verniciatura e essiccatura. Questo è possibile solo quando il mascheramento e lo smascheramento dei veicoli avvengono nelle baie all’esterno della cabina di verniciatura. per questo motivo, si consiglia di installare Easydry solo in una cabina di verniciatura con porte e guide pneumatiche laterali attrezzate con il sistema CarMover per spingere i veicoli dentro e fuori dalla cabina in pochi secondi.


prEstazIoNI DI EssICCazIoNE

velocità di essiccatura

Il ComputEr

il display e la tastiera

essicca una porta in 1 minuto e 30 secondi

Easydry essicca circa 4 volte più velocemente di ogni altra cabina di verniciatura sul mercato. l’easydry è un robot che essicca la vernice mentre si muove lungo la superficie del veicolo, il tempo di essiccazione è misurato in centimetri o piedi al minuto. In base all’indurente utilizzato dal tecnico utilizza, veloce, standard o lento, i tempi di essiccazione sono: fondo / da 100 cm o 39 “ al minuto, a 90 cm o 35 “ al minuto. base all’acqua / da 120 cm o 47 “ al minuto, a 80 cm o 32 ” al minuto. trasparente / da 90 cm o 35 “ al minuto, a 60 cm o 24 ” al minuto. Ad esempio, ci vogliono meno di 2 minuti per essiccare il trasparente su una portiera di dimensioni medie.

Easydry ha una tastiera multi-lingue e un display situati sul totem al di fuori della cabina di verniciatura. Il verniciatore può scegliere di inserire un qualunque punto iniziale e finale di essiccazione per ogni singolo gruppo di pannelli radianti Drytronic. Il verniciatore seleziona la marca e il tipo di vernice applicati. Il computer contiene formule di essiccazione predefinite per tutti i tipi di vernice. Il robot determina automaticamente velocità, temperatura e distanza dalla superficie. tuttavia, il sistema può essere modificato per situazioni speciali. Il software gestisce automaticamente il “Controllo della qualità dell’essiccazione” durante tutte le fasi del trattamento di essiccazione, regolando l’intensità e la quantità di le onde Drytronic per soddisfare correttamente i parametri della formula di essiccazione, per un risultato perfetto.

15 Il CarropoNtE

lampaDa DrytroNICplus

il carroponte pannelli drytronic

Il carroponte è il portale che contiene tutte le motorizzazioni, l’impiantistica, la sensoristica per il funzionamento. Il portale è composto da: due carrelli laterali motorizzati che scorrono sulle guide di alluminio installate nella cabina. un telaio di collegamento tra i due carrelli nel quale scorrono i gruppi lampada verticali. due carrelli con azionamento pneumatico per la movimentazione della lampada orizzontale. ll carroponte è totalmente coperto nella parte superiore per evitare il deposito interno di polvere da overspray da verniciatura.

La lampada Drytronic funziona generando energia tramite una reazione chimica catalitica. Questa reazione è possibile grazie ad un catalizzatore che, una volta attivato, è in grado di scomporre la molecola del gas separando l’idrogeno dal carbonio. una volta passato attraverso il catalizzatore il gas arriva sulla superficie esterna della lampada come idrogeno dove, venendo in contatto con l’ossigeno, innesca la reazione chimica catalitica che genera radiazione emettendo onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso. Ogni lampada è dotata di un controllo elettronico che effettua costantemente il monitoraggio sul corretto funzionamento della resistenza elettrica e del catalizzatore dando segnale di emergenza in caso di qualsiasi anomalia o esaurimento. > Più informazioni disponibili sul catalogo della tecnologia.


lEttura lasEr DElla sagoma

CoNtrollo tEmpEratura lasEr

EasyoDry

laser teMperature control

Il gruppo lampada orizzontale è composto da due lampade e dispone di un azionamento automatico pneumatico che, tramite la lettura del sistema laser LLS (Laser Level Shape), gli permette di muoversi verticalmente su e giù in funzione dell’altezza del veicolo. Questo dispositivo permette alla lampada orizzontale di adeguarsi automaticamente all’altezza del veicolo o oggetto da essiccare, mantenendosi sempre alla giusta distanza dalla superficie, mentre il sistema “DryingControl” gestisce la corretta essiccazione.

L’Easydry è dotato di 3 gruppi lampada indipendenti che possono operare singolarmente, a due o a tre, durante il trattamento. Il gruppo lampada è dotato di un dispositivo automatico LtC (Laser temperature Control) che permette, tramite la lettura dinamica dell’essiccazione, di ricalibrare la corretta temperatura in funzione del colore, del tipo e spessore del supporto e del tipo di vernice. La gestione del corretto trattamento di essiccazione in base alla ricetta è affidata al sistema “DryingControl”, un sistema software realizzato nei laboratori di ricerca Symach che amministra tutti i parametri della ricetta interfacciati con la sensoristica e l’automazione dell’Easydry.

16 DatI tECNICI EasyDry mISure e DImenSIOnI Booth Larghezza Booth Lunghezza Booth Altezza

GAS

min 3,90 m max 4,50 m

min 12.7 ft max 14.7 ft

No. di pannelli

min 6,00 m max 10,00 m

min 19.6 ft max 32.8 ft

Dimensione del pannello

500 x 930 mm

20 x 37 ”

min 2,20 m

min 8.2 ft

Potenza in uscita

16 kW

55,000 BTU/h

Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar

Peso

280 kg

617.2 lb

Dimensione massima oggetti verniciabili

2x6xH2m

6.5x19.6 x H 6.5 ft

Garanzia standard

12 mesi

6

1 pannello

1,24 kg/h

2.7 lb/h

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

1,6 m3h

0,98 CFM

Vita Catalizzatore

5.000 h - 30.000 cicli di essiccazione

arIa COmpreSSa

SCatOla DI COntrOllO

Pressione di linea

8 bar

116 Psi

scheda elettronica

microcontroller

Dimensione tubo di connessione

8x10 øix øe mm

3/8 ”

Tastiera

mebrana

Display

2x20 DiGiT

Potenza installata (assorbimento elettrico primi 3’:30” di accensione)

11,3 kW

Tensione di alimentazione

480 V˜ - 400 V˜ - 230 V˜ (3 Ph)

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24 V˜

apprOvazIOnI Europa

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001


17


DrytroN

DrytroN

La lampada portatile Drytron a raggi infrarossi (tecnologia Drytronic) permette di essiccare perfettamente piccole superfici in tempi al di sotto del minuto. È l’ideale per lo spot repair, per un intervento immediato di riparazione del veicolo, ma è anche utilissima per essiccare o scollare silicone, resina, gomma e colla. utilizzabile quotidianamente in qualsiasi spazio, è autonoma e pronta in 2 minuti senza fili o prolunghe. Ha un design innovativo, funzionale e molto accattivante. Con Drytron è possibile prendere in carico tutte quelle piccole riparazioni

18

che normalmente si trascurano perché richiedono troppo tempo, energia e spese: con Drytron diventano facili ed economiche. Questa lampada è ideata per riparazioni che stanno più o meno all’interno di un foglio normale di carta A3. per una riparazione completa di queste dimensioni ci vogliono dai 15 ai 20 minuti. tutti preparatori e i verniciatori possono usarla facilmente per l’essiccazione di stucco, fondo, base all’acqua e trasparente. Funziona con una normale cartuccia di gas da camping da 190 gr ed ha un’autonomia di 2 ore e mezza.


prEstazIoNI DI EssICCazIoNE

CoNfIgurazIoNE

la base Drytron essicca qualsiasi tipo di vernice e di ogni marca in pochi secondi. stucco 40 secondi fondo 40 secondi base all’acqua 50 secondi trasparente 80 secondi I tempi indicati sopra possono cambiare in base alla marca della vernice e le condizioni climatiche (estive o invernali).

Il Drytron è composto da due pezzi: il pannello essiccatore catalitico Drytron; la base per il preriscaldamento della resistenza elettrica, attraverso l’attvazione del catalizzatore.

19 paNNEllo DrytroNIC

lEttura lasEr DElla tEmpEratura

laser teMperature control pannello drytronic

La lampada Drytron è composta da un pannello contenente uno speciale catalizzatore che, tramite un processo chimico fisico di scissione, trasforma la molecola del gas in idrogeno generando sulla superficie esterna della lampada una reazione chimica catalitica. Questa reazione crea onde elettromagnetiche assolutamente non dannose per l’uomo, che hanno la proprietà di attivare istantaneamente la reticolazione della vernice (tecnologia Drytronic).

Il dispositivo elettronico laser LtC (Laser temperature Control) rileva la temperatura sulla superficie verniciata durante la fase di essiccazione in modo da controllarne costantemente lo stato.


alloggIamENto DElla bombola

Modello usa

Modello ue

DrytroN

La Drytron è alimentata da una normale cartuccia di gas da camping da 190 grammi che viene posizionata all’interno del tappo, il quale, a sua volta, deve essere inserito nel corpo della lampada e avvitato fino a che lo spillo perfora la parete superiore della bombola.

20 DatI tECNICI DrytroN GAS

mISure e DImenSIOnI Lunghezza

300 mm

11.8 ”

Apertura e chiusura

rubinetto

Larghezza

190 mm

7.4 ”

Cartuccia perforabile GPL 190 g

under EN 417/Us standard

Peso

2,5 kg

5.5 lb

Potenza

0,95 kW

Dimensione lampada Drytronic

H 30 x 200 mm

H 1.1 x 7,8 ”

Plastica

ABs

Tempo di operatività (approssimativo)

2:30 h

Garanzia

12 mesi

Potenza lampada DryTronic

0,95 kW

3.24 BTU/h

3.24 BTU/h

baSe DrytrOnIC Base in plastica con connettore elettrico centrale. Griglia di protezione frontale.

CARtuCCE Cartuccia perforabile GPL 190 g: conforme EN 417. Cartuccia LPG 210/220 g: conforme standard Us.

ltC laSer temperature COntrOl Puntatore

laser

intervallo di rilevamento della temperatura

da 50°C a 180° C

LCD

3 DiGiT

Temperatura in

°F / °C apprOvazIOnI

Europe

EU: CE - ATEX ii 3 G X isO 9001

SCatOla DI COntrOllO Potenza installata

0,5 kW

Corrente assorbita durante il preriscaldamento di 1’:00”

0,5 kW

Tensione di alimentazione

230 V˜ - 110 V˜

Frequenza

50/60 Hz

sistema

scheda elettronica

Funzionamento a batteria

9V

interruttore

ON/OFF

CavO DI alImentazIOne Cavo connettore con

presa tedesca presa inglese standard

Dimensione

1m

Colore

Black

3.2 ft


21


spraytroN Spraytron è la più recente generazione di cabine di verniciatura sul mercato. È altamente performante, automatizzata ed è costruita con il miglior bruciatore, il miglior ventilatore e il miglior materiale disponibile sul mercato. può funzionare come una cabina di verniciatura convenzionale utilizzando aria calda dal bruciatore o con onde radianti utilizzando un robot.

spraytroN

Symach non gareggia nel mercato generale delle cabine di verniciatura, quindi abbiamo deciso di produrre la migliore cabina di verniciatura al mondo, Spraytron. È costruita con i migliori componenti disponibili, le ventole sono zIeHl-abegg leader mondiale in Germania, il bruciatore è NA maxon-Honeywell e tutti i componenti elettromeccanici provengono da Siemens.

22

Spraytron può funzionare in modo convenzionale, utilizzando un bruciatore a fiamma diretta che produce aria calda che raggiunge i 60° C o 140° F in 5 minuti, misurati sul corpo del veicolo o utilizzando il robot Symach. La ventilazione è costituita da una ventola a pale rovescie all’indietro di 34.000 metri cubi all’ora o 20,000 CFM per una prestazione di velocità dell’aria all’interno della cabina di un massimo di 4 metri al secondo o 1.3 piedi al secondo che offre fantastici abbattimenti dei tempi di sovraverniciatura. Il pavimento è stato progettato con quattro diverse camere da Symach. Questo design del pavimento garantisce un flusso d’aria perfetto, consistente e bilanciato anche quando i filtri del pavimento devono essere sostituiti a causa di sovraspruzzatura o accumulo eccessivo.

Spraytron ha le luci powerlight, lampade totalmente innovative sviluppate dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Symach. le luci powerlight offrono prestazioni di illuminazione superiori. powerlight ha un nuovo ed esclusivo riflettore che focalizza il fascio di luce con un angolo e copre il veicolo dal tetto al lato inferiore verticale senza altre dispersioni. Questa nuova luce offre qualità e potenza superiori a qualsiasi altra luce sul mercato, sia sul lato verticale che orizzontale del veicolo. anche le luci powerlight sono fondamentali nell’area di verniciatura. Spraytron riconosce le diverse operazioni eseguite nella cabina e modifica automaticamente il programma utilizzando la massima velocità di ventilazione per le fasi di spruzzatura, la velocità media per l’essicazione, sia con bruciatore convenzionale sia con robot, e la velocità minima dell’aria per la climatizzazione durante le fasi di mascheramento e pulizia, senza che il verniciatore prema mai alcun pulsante. Spraytron può essere configurato con o senza due porte laterali laterali pneumatiche, è disponibile in lunghezze di 8 metri (26.24 piedi) o 9 metri (29.52 piedi) e altezza 2,7 metri (8,85 piedi) o 3,2 metri (10.49 piedi). Le porte anteriori sono totalmente in vetro, offrendo una buona visibilità al verniciatore dentro e fuori e la copertura esterna è in Covertop, pannelli in plastica ABS, disponibili in 8 colori diversi. Nei nuovi progetti FixLine, Symach installa tipicamente una Spraytron con il robot per produrre 8-10 cicli di verniciatura al giorno.


prEstazIoNI DI EssICazIoNE

Il ComputEr

Le prestazioni della Spraytron senza il robot, sono di qualità superiore, fino a 60° C o 140° F in 5 minuti misurati sul veicolo. In circostanze speciali, Spraytron può raggiungere anche una temperatura di 80° C o 176° F. > Per le prestazioni di essiccazione dello SprayTron con l’utilizzo del robot si prega di fare riferimento al catalogo Robot.

Il computer della cabina Spraytron gestisce automaticamente i 4 diversi programmi senza che l’operatore effettui selezioni o spinga alcun pulsante. Inoltre aumenta automaticamente la velocità di ventilazione quando i filtri sono sporchi. I programmi: spray / questo programma utilizza l’80% della capacità di ventilazione totale e si avvia automaticamente quando il verniciatore utilizza la pistola a spruzzo e si ferma automaticamente quando il verniciatore finisce. essiccazione con robot flydry / questo programma utilizza il 40% della capacità di ventilazione totale per rimuovere il gas e il solvente prodotto durante il trattamento di essiccazione. climatizzazione / questo programma è disponibile solo nella versione con l’ingresso aria calda, utilizza il 30% della ventilazione e si avvia automaticamente al termine di una delle fasi sopra elencate. Questo programma fornisce aria calda e pulita al verniciatore durante l’operazione di preparazione dell’auto.

CoNfIgurazIoNE lo Spraytron è disponibile in: • 2 lunghezze (8 m o 26.24 ft e 9 m o 29.52 ft); • 2 altezze (2,7 m o 8,85 ft e 3,2 m o 20.49 ft); • senza porta laterale; • con 1 porta pneumatica laterale; • con 2 porte penumatiche laterali; • con il forno Kombitron affianco; • con un bruciatore di 200 kW o 682,800 btu/H; • con un bruciatore di 300 kW o 1,024,000 btu/H.

1 porta laterale

2 porte laterali

23


muro

plENum

spraytroN

porta pneuMatica laterale

La parete laterale della Spraytron è costituita da un telaio in tubolare saldato; sul lato interno della cabina c’è una lamina di metallo verniciata in polvere, nel mezzo 5 cm o 2 “ di isolante e sul lato esterno è rivestito in Covertop, un pannello in plastica ABS disponibile in 8 colori diversi.

Il telaio del plenum è in tubolare saldato per sostenere il canale di ventilazione dell’aria e i filtri suddivisi in 6 diversi telai facili da aprire per cambiare i filtri.

basamENto grIglIato

gruppo vENtIlazIoNE mECCaNICa

24

Il basamento è profondo 50 cm o 20 ” e le griglie standard supportano un peso di 850 kg o 1,870 libbre ogni 250 cm2.

bruciatore / la Spraytron è configurabile con due tipi di bruciatori a fiamma diretta, da 210 kW o da 350 kW. gruppo di ventilazione / l’ingresso e l’uscita della ventilazione sono dotati di due ventole a pale rovescie di 34.000 m3 per ora o 20,000 CFm ciascuno con 2 motori elettrici o 11 kW. Sono presenti due pre-filtri: uno d’immissione dell’aria e uno di estrazione.


portE

luCI

porta laterale pneuMatica

light powerlux

La Spraytron ha la porta frontale divisa in tre parti con ante in vetro, la porta laterale pneumatica si apre e chiude verticalmente evitando sposamento di polvere.

CovEr top

cover top

Il rivestimento esterno della Spraytron è in pannelli stampati in abS Covertop che sono fissati alla struttura modulblock con apposite clip in plastica e hanno la possibilità di essere riaperti e richiusi anche in caso di necessità, ad esempio per passare con l’impiantistica elettrica o pneumatica.

Spraytron è equipaggiato con il sistema di illuminazione powerlux, lampada totalmente innovativa sviluppata dal dipartimento di ricerca di Symach, che offre prestazioni superiori. powerlux ha un nuovo ed esclusivo riflettore che focalizza il fascio di luce con un angolo che copre l’auto dal tetto al lato inferiore verticale senza dispersioni. Questa nuova luce, molto utile per il verniciatore, raggiunge una qualità e una potenza superiori alle altre presenti sul mercato, sia nel lato verticale dell’auto, sia in quello orizzontale.

cover top light powerlux

grid floor

25


DatI tECNICI spraytroN mISure e DImenSIOnI

pOrta FrOntale

Lunghezza esterna mod. A

9,00 m

29.52ft

Larghezza

2,80 m

9.1 ft

Lunghezza esterna mod. B

8,00 m

26.24 ft

Altezza mod. A

3,20 m

10.4 ft

Larghezza esterna

4,10 m

13.4 ft

Altezza mod. B

2,70 m

8.8 ft

Altezza esterna mod. A

3,70 m

8.85 ft

Larghezza pannello

0,85 m

2.7 ft

Altezza esterna mod. B

3,20 m

10.49 ft

Materiale

vetro trasparente temperato

Peso

4.500 kg

9,920 lb

Velocità dell’aria

0,3 - 0,4 m/sec

0.9 - 1.3 ft/sec

Quantità massima di solvente

8.400 g /h

18,518 lb/h

Metodo di applicazione vernice

manuale

sistema aria compressa

8 Bar

Garanzia standard

12 mesi

116 psi

GAS pressione di linea GPL gas (G31) / Metano (G20)

300 mbar

Dimensioni di montaggio

1½”

1 Psi

pOrta laterale pneumatICa pOlICarbOnatO r allumInIO Larghezza porta laterale mod. A

6,80 m

22.3 ft

Larghezza porta laterale mod. B

5,80 m

19 ft

Altezza utile porta laterale

2,10 m

6.8 ft

Altezza apertura porta laterale

4,46 m

14.6 ft

spessore pannello policarbonato

40 mm

1.5 ”

Temperatura supportata fino a

100° C

Resistenza al fuoco

classeB secondo EN 13501-1:2002

Porta d’emergenza opzionale

0,90 x h 2,00 m

spraytroN

Bruciatore 210 kW

26

Tensione generata

209 kW

72,000 BTU/hr

Consumo orario LPG (G31) a 12 mbar

17 kg/h

37.4 lb/h

2.9 x h 6.5 ft

SCatOla DI COntrOllO scheda elettronica

microcontroller

Tastiera

membrana

Display

2 x 20 DiGiT

Potenza installata

24,5 kW

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

22 m3/h

Temperatura aria

25° C ΔT

Tensione di alimentazione

400 V˜ - 230 V˜ (3 Ph)

Temperatura essicazione

80° C ΔT

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24 V˜

13 CFM

Bruciatore 350 kW Tensione generata

350 kW

12,000 BTU/hr

Consumo orario LPG (G31) a 12 mbar

28 kg/h

61.7 lb/h

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

35 m3/h

20 CFM

Temperatura aria Temperatura essicazione

LuCI Potenza installata totale

1,944 kW

indice di resa cromatica

0,93 Ra

Flusso di luce della lampada

EL 35° C 4.300 Lm

38° C ΔT

Tensione di alimentazione

120 V˜

80° C ΔT

Frequenza

50/60 Hz

No. plafoniere

12 (36 neon)

Vita dei neon stimata

24.000 ore

Tipo di colore

luce diurna

Temperatura colore

5.200° K

illuminazione media

1.000 Lux

ventOla DI aSpIrazIOne e SCarICO Diametro esterno

800 mm

31.4 ”

Capacità di ventilazione massima

34.000 m3/h

20,000 CFM

Alimentazione elettrica del motore

400 V˜ - 230 V˜/60 Hz

Potenza del motore

11 kW

inverter

15 kW

Canalizzazione

0,90 x 0,90 m

2.9 x 2.9 ft

optional Filtro pavimento carboni attivi

FILtRI ARIA Efficienza del prefiltro

G3

Filtri dell’aria

50 mm

1.9 ”

Filtri soffitto

50 mm

0.7 ”

SpeCIFICHe pavImentO

Carbone attivo utilizzato

Norit Vapure 612

No. di vassoi utilizzati

40

Flusso max durante la verniciatura

29.200 Nm3/h

Flusso max durante l’essicazione

14.000 Nm3/h

6.5 ft/s

Velocità di attraversamento

0,2 m/s

26.6 ft/s 1.26,662 ft3

Griglia

760x330x H 40mm

2.9 x 1.2 x h 1.5 ”

Volume totale carbone attivo

0,755 m3

Binari CarMover

pz. 5 x 4,00 m

pz. 5 x 13.1 ft

500 kg

Capacità di carico per impronta 20x20cm

800 Kg

1763 lb

Peso totale carbone attivo utilizzato iodine number

920 mg/g

% peso saturo

120 g/kg 80%

FOSSa eStrazIOne Larghezza opere murarie

3,10 m

10.1 ft

Aumento di efficienza

Lunghezza opere murarie mod. A

9,875 m

29.5 ft

Porta di emergenza

Lunghezza opere murarie mod. B

8,875 m

29.1 ft

Larghezza

1,00 m

3.2 ft

Profondità opere murarie

0,69 m

2.2 ft

Altezza

2,00 m

6.5 ft

Porta in vetro temperato

5 mm

0.19 ”

Dimensioni

120 x 120 x 120 cm

47 x 47 x 47 ”

Flusso

28.000 m3/h

apprOvazIOnI

Scambiatore di calore

Europa

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803

Perdita di pressione in ingresso

245 Pa

isO 9001

Aumento della temperatura di flusso in entrata

DT=15° C


27


kombItroN Il Kombitron è una cabina di essiccazione che funziona in combinazione con una cabina Spraytron: questo prodotto è esclusivo di Symach. Se combinato con uno Spraytron e dotato di robot, la produzione giornaliera con 2 verniciatori è di 16-20 cicli al giorno. Il Kombitron essicca la vernice usando un robot Easydry, non un bruciatore. Il Kombitron è una cabina che essicca mediamente veicoli o pezzi su supporti in 8-12 minuti, questo perché non utilizza aria calda; al contrario di un forno convenzionale utilizza onde radianti al 100%.

Il Kombitron ha un sistema di ventilazione indipendente per l’aria in entrata e in uscita. Il sistema di ventilazione rimuove i gas di solvente prodotti durante il processo di essiccazione della vernice. Il Kombitron è equipaggiato con porte pneumatiche laterali e binari CarMover che consentono ai verniciatori di spostare i veicoli in entrata e in uscita in pochi secondi. un Kombitron, inclusi i robot, viene normalmente installato nei progetti FixLine per produrre 16-20 cicli di verniciatura al giorno.

kombItroN

Le pareti interne e il pavimento del Kombitron sono fatti di un metallo riflettente che raccoglie e

riflette le onde radianti rilasciate dal robot easydry contro il veicolo o le parti verniciate senza sprecare energia.

28

KoMbitron (spraybooth + oven)


prEstazIoNI DI EssICazIoNE

CoNfIgurazIoNE Il Kombitron è disponibile in: 2 lunghezze differenti: 8 m o 26.24 ft e 9 m o 29.52 ft; con 2 porte pneumatiche.

portE

porta laterale pneuMatica

Le prestazioni della Kombitron dotata di robot vanno dagli 8 ai 12 minuti, in base agli induritori presenti nel trasparente.

porta laterale pneuMatica

Il Kombitron ha una porta pedonale e due porte laterali con apertura e chiusura verticale pneumatica, che evita spostamenti di polvere.

parEtE

ComputEr

pannelli Metallici riflettenti

il coMputer

La parete laterale del Kombitron è composta in tubolare saldato, l’interno della cabina è rivestito di alluminio riflettente. Le pareti contengono 5 cm di materiale isolante e sono esteriormente rivestite in Covertop, un pannello di plastica ABS disponibile in 8 differenti colori.

Il computer della Kombitron è integrato in quello del robot Easydry (fare riferimento al catalogo Easydry per maggiori informazioni). Oltre alla funzionalità standard dell’easydry, il Kombitron può gestire i due gruppi di pannelli catalitici Drytron aggiuntivi, posizionati uno nella parte anteriore e uno nella parete di fondo della cabina, per essiccare adeguatamente eventuali paraurti installati sull’auto o i pezzi sui cavalletti.

29


soffItto E pavImENto

mECCaNICa Ci sono due ventilatori separati per la ventilazione in entrata e in uscita.

CovErtop

cover top

kombItroN

paviMento riflettente

30

Il soffitto è composto da una cornice in tubolare saldato che supporta il sistema di ventilazione dotato di filtri. la pavimentazione è composta di pannelli in metallo riflettente.

Il rivestimento esterno della Kombitron è in pannelli stampati in abS Covertop che sono fissati alla struttura modulblock con apposite clip in plastica e hanno la possibilità di essere riaperti e richiusi anche in caso di necessità, ad esempio per passare con l’impiantistica elettrica o pneumatica.

DatI tECNICI kombItroN FILtER AREA

mISure e DImenSIOnI Efficienza del prefiltro

M5

Lunghezza esterna mod. A

8,80 m

28.8 ft

Lunghezza esterna mod. B

9,80 m

32.15 mt

Larghezza esterna mod. A

4,10 m

13.4 ft

Larghezza esterna mod. B

5,00 m

16.4 ft

Acciaio inciso

1.000 x 1.000 mm

39.4 ft

Altezza interna mod. A

2,70 m

8.8 ft

Binari CarMover

pz. 5 x 4,00 m

pz. 5 x 13.1 ft

Altezza interna mod. B

3,20 m

10.4 ft

Peso

2.500 kg

5,511 lb

Garanzia

12 mesi uNItà ARIA

Flangia del condotto di scarico

400 x 600 mm

15.7 x 23.6 ”

Flangia del condotto di ingresso

400 x 600 mm

15.7 x 23.6 ”

Portata massima

8.000 m3/h

4,700 CFM

Alimentazione elettrica del motore

400 V˜ 230 V˜/ 60 Hz

Potenza nominale del motore

2 kW

6.8 BTU/h

inverter

2 kW

6.8 BTU/h

Canalizzazione

0,6 x 0,4 m

1.9 x 1.3 ft

SpeCIFICHe pavImentO

pOrta laterale pneumatICa Larghezza porta laterale mod. A

5,80 m

19 ft

Larghezza porta laterale mod. B

6,80 m

22.3 ft

Altezza utile porta laterale

2,10 m

6.8 ft

Altezza apertura porta laterale

4,46 m

14.6 ft

SCatOla DI COntrOllO Potenza installata

3 Kw

Tensione di alimentazione

400 V˜ - 230 V˜ (3 Ph)

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24 V˜ LuCI

apprOvazIOnI

Potenza installata

0,216 kW

indice di resa cromatica

0,93 Ra

Flusso di luce della lampada

EL 35° C 4.300 Lm

Tensione di alimentazione

230 V˜

Europa

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803

Tipo di colore

luce diurna

isO 9001

No. di Powerlux

2x (6 neon)

Vita stimata

24.000 ore

Frequenza

50/60 Hz

Temperatura colore

5.200° K

illuminazione media

1.000 Lux

10.2 BTU/h


31


basEtroN Basetron è una base per la zona di preparazione con l’estrazione automatizzata del computer nel basamento. Basetron riconosce automaticamente le fasi di verniciatura e modifica automaticamente il programma, utilizzando la massima velocità di ventilazione per la fase di verniciatura e chiude la ventilazione al termine della verniciatura. Il vantaggio di questo programma automatizzato è che l’energia viene utilizzata solo per la fase di verniciatura, senza costi aggiuntivi rispetto a quanto realmente necessario.

basEtroN

Il pavimento è progettato esclusivamente da Symach con quattro diverse camere per garantire

32

un flusso d’aria perfetto, consistente e bilanciato anche quando i filtri del pavimento devono essere sostituiti a causa dell’accesso di sovra-verniciatura. basetron è disponibile in due configurazioni di lunghezza: 8 metri (26.24 ft) o 9 metri (29.52 ft). Nella parte posteriore della Basetron c’è una ventola e una connessione automatica all’aria compressa per il collegamento al computer in modo che riconosca quando si verifica la spruzzatura. Nelle installazioni FixLine, Symach installa Basetron per l’applicazione di primer.


CoNfIgurazIoNE

mECCaNICa

la basetron è disponibile in 2 lunghezze differenti: 8 m o 26.24 ft; e 9 m o 29.52 ft.

Il ventilatore centrifugo di estrazione dell’aria ha una capacità di ventilazione fino a 20.000 m³ o 11,800 CFm, azionato da un motore di potenza 2.8 kW.

ComputEr

basamENto

33

Il computer della Basetron gestisce automaticamente 2 diversi programmi (spray e stop) senza che l’operatore effettui selezioni o spinga alcun pulsante. Inoltre aumenta automaticamente la velocità di ventilazione quando i filtri sono sporchi.

Il basamento è profondo 50 cm o 20 ” e le griglie standard supportano un peso di 850 kg o 1870 libbre ogni 250 cm2.


basEtroN

34

DatI tECNICI basEtroN FOSSa eStrazIOne

mISure e DImenSIOnI Lunghezza esterna mod. A

8,00 m

26.2 ft

Lunghezza esterna mod. B

9,00 m

29.5 mt

Larghezza unità trattamento aria

2,00 m

6.5 ft

Profondità unità trattamento aria

1,30 m

4.2 ft

Altezza unità trattamento aria

2,30 m

7.5 ft

Peso

1200 kg

2645 lb

Quantità massima di solvente

8400 g/h

Versione lungh. 8 opere murarie

8,875 m

29.1 ft

Versione lungh. 9 opere murarie

9,975 m

32.7 ft

Larghezza opere murarie

3,10 m

10,17 ft

Altezza opere murarie

0,69 m

2.2 ft

unItà DI eStrazIOne Dell’arIa

18.5 lb/h

Diametro esterno del ventilatore

ø 800 mm

ø 33.4 ”

0.98 ft/sec

Massima velocità di flusso

20.000 m3/h

11,800 CFM

Velocità dell’aria

0,3 m/s

Metodo di applicazione vernice

manuale

Alimentazione elettrica motore

3x 380 V˜- 480 V˜/ 60hz

Temperatura aria verniciatura

ambiente

Potenza motore

2,8 kW

9.55 BTU/h

Garanzia

12 mesi

Canalizzazione

ø 850 mm

ø 33.4 ”

SpeCIFICHe pavImentO grIglIatO Griglia

66 x 33 x h 40 mm

2.5 x 1.4 x h 1.5 ft

Binari CarMover

pz. 5 x 4,00 m

pz. 5 x 13.1 ft

Capacità di carico per impronta 20x20cm

850 kg

1,873 lb

Lunghezza base

7,60 m

24.9 ft

Larghezza base

3,20 m

10.4 ft

apprOvazIOnI

FIltrO Dell’arIa Filtri aria

50 mm

SCatOla DI COntrOllO Controllo programmi

fresatura - verniciatura

Potenza installata

3 Kw

Tensione di alimentazione

400 V˜ - 230 V˜

Europe

EU: CE

Frequenza

50/60 Hz

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Tensione comandi

24 V˜

North America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001

1.96 ft


35


prEptroN preptron è una zona di preparazione con l’estrazione dal basamento e l’aria di ingresso dal plenum. preptron è gestita autonomamente dal computer, riconosce automaticamente le fasi di verniciatura e modifica automaticamente il programma, utilizzando la massima velocità di ventilazione per le fasi di verniciatura, la velocità media di essiccazione quando viene utilizzato il robot Flydry e la velocità dell’aria minima per la climatizzazione durante la mascheratura e la pulizia fasi, senza che il verniciatore prema mai alcun pulsante.

prEptroN

Il vantaggio di questo programma autonomo è che l’energia viene utilizzata solo per la fase di irrorazione, senza costi aggiuntivi rispetto a quanto non sia realmente necessario.

36

Nella parte posteriore della preptron sono presenti due ventole per la ventilazione dell’aria in entrata e in uscita e la connessione automatica

ad aria compressa per la verniciatura a spruzzo, collegata al computer. Il pavimento a quattro livelli è una peculiarità di Symach, garantisce un flusso d’aria perfetto, omogeneo ed equilibrato, anche con i filtri del pavimento sporchi. Il preptron è disponibile in due configurazioni basate su variabili di lunghezza e altezza: lunghezza di 8 metri (26.24 ft) o 9 metri (29.52 ft), altezza di 2,7 metri (8.85 ft) o 3,2 metri (10.49 ft). preptron può essere equipaggiata con tre tende automatiche che si chiudono automaticamente durante la fase di spruzzatura. preptron può essere equipaggiata con il sistema di riscaldamento Solarys con tecnologia Drytronic. Questo sistema di riscaldamento è unico e brevettato da Symach.


CoNfIgurazIoNE

ComputEr

la preptron è disponibile in: 2 lunghezze diverse: 8 m o 26.24 ft e 9 m o 29.52 ft; 2 altezze diverse: 2,7 m o 8.85 ft e 3,2 m o 10.49 ft.

Il computer gestisce automaticamente 3 diversi programmi senza che l’operatore effettui selezioni o spinga alcun pulsante. Inoltre aumenta automaticamente la velocità di ventilazione quando i filtri sono sporchi. I programmi sono: lo spray, l’essicazione con robot FlyDry e la climatizzazione (quest’ultima lavora solo quanto il sistema di riscaldamento Solarys è installato).

plENum

basamENto 37

Il basamento è profondo 50 cm o 20” e le griglie standard supportano un peso di 850 kg o 1,870 libbre ogni 250 cm2. Il telaio del plenum è in tubolare saldato per sostenere il canale di ventilazione dell’aria e i filtri suddivisi in 6 diverse scatole facili da aprire per cambiare i filtri.

mECCaNICa La preptron ha un sistema di ventilazione in entrata e in uscita con due ventole da 20.000 m3 l’ora o 11,800 CFM.


DatI tECNICI prEptroN mISure e DImenSIOnI Codice BaseTron

2220

Lunghezza esterna

9,00 m

Lunghezza base Larghezza base

unItà eStrazIOne Dell’arIa Diametro esterno del ventilatore

ø 800 mm

29.5 ft

Velocità di flusso massima

2400 m3/h

ø 20 ”

7,60 m

24.9 ft

Alimentazione elettrica motore

3x 380 V˜- 480 V˜ / 60 hz

3,20 m

10.4 ft

Potenza motore

2.8 kW

Larghezza unità trattamento aria

2,0 m

6.5 ft

Canalizzazione

ø 850 mm

Profondità unità trattamento aria

1,3 m

4.2 ft

Altezza unità trattamento aria

2,3 m

7.5 ft

Peso

1200 kg

2645 lb

Quantità massima di solvente

8400 g/h

18.5 lb/h

Velocità dell’aria

0,3 m/sec

0.98 ft/sec

Metodo di applicazione vernice

manuale

Temperatura aria verniciatura

ambiente

Tempo di installazione

h 80

Garanzia standard

12 mesi

ø 33.4 ”

FILtRI DELL’ARIA Filtri aria

50 mm

1.96 ft

SpeCIFICHe pavImentO grIglIatO Griglia

66 x 33 x h 40 mm

2.5 x 1.4 x h 1.5 “

CarMover

pz. 5 x 4,00 m

pz. 5 x 13.1 ft

Capacità di carico per impronta 20x20cm

800 Kg

1763 lb

Lunghezza base

7,60 m

24.9 ft

Larghezza base

3,20 m

10.4 ft

SCatOla DI COntrOllO Controllo programmi

fresatura - verniciatura

Potenza installata

3 kW

Tensione di alimentazione

400V˜- 230V˜

Frequenza

50/60 Hz

Tensione comandi

24V˜

FOSSa eStrazIOne Larghezza opere murarie

3,10 m

10.1 ft

Lunghezza opere murarie

8,875 m

29.1 ft

Profondità opere murarie

0,69 m

2.26 ft

optional

prEptroN

Sistema di riscaldamento

38

apprOvazIOnI

Per scaldare l’aria, PrepTron utilizza il sistema di riscaldamento solarys brevettato da symach. Usa la stessa tecnologia dei pannelli radianti DryTronic, ma installati all’interno del soffitto.

Europe

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Tende

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

North America

cETLus Listed - intertek 5000803

PrepTron può essere accessoriata con tende sulle aperture laterali o frontali che si aprono e chiudono automaticamente durante la fase di verniciatura.

isO 9001


39


fIxstatIoN La FixStation è davvero una carrozzeria in una cabina. FixStation è una soluzione moderna e innovativa per garantire un’elevata produttività e una rapida consegna di riparazioni su uno o due pannelli, garantiti in mezza giornata. FixStation è una soluzione ibrida che funziona come una cabina di verniciatura e una workstation, tutto in un unico punto. Questa soluzione consente a un tecnico multi-esperto di eseguire in media tre o quattro riparazioni al giorno senza spostare il veicolo, con una riparazione ogni due o tre ore.

fIxstatIoN

FixStation è una stazione di lavoro completamente attrezzata in cui un tecnico rimuove e installa

40

parti, stira ammaccature, applica filler corpo, primer e vernice ed essica base all’acqua/solvente e vernice trasparente. FixStation è dotata di un robot Flydry, una sala di miscelazione della vernice, un sistema di levigatura sottovuoto e un Multibox con prese e tubi retrattili per aria compressa ed energia elettrica. I sollevatori per veicoli, comunemente installati in FixStation, sono opzionali. FixStation è disponibile in più configurazioni basate su variabili di lunghezza e altezza. un’opzione include le porte pneumatiche e le guide CarMover che consentono a due tecnici di lavorare insieme.


un’altra opzione include le ventole di ingresso che riscaldano l’aria. La ventilazione è a 24.000 metri cubi all’ora o 14,125 CFm: la velocità dell’aria e le prestazioni all’interno della cabina consentono un fantastico abbattimento dell’overspray. Il pavimento è progettato esclusivamente da Symach con quattro diverse camere per garantire un flusso d’aria costante e bilanciato anche quando i filtri del pavimento devono essere sostituiti a causa dell’eccesso di sovraspruzzatura. Il sistema powerlight, sviluppato da Symach, garantisce una luce ottimale sul veicolo e un punto di colore perfetto per un’applicazione dettagliata della vernice.

FixStation dispone di tecnologia e automazione integrate che riconoscono la fase di verniciatura e modificano il programma automaticamente, utilizzando la massima velocità di ventilazione per le fasi di spruzzatura, la velocità media dell’aria per l’essiccazione con il robot e la velocità minima dell’aria per la climatizzazione durante altre fasi di lavoro, senza che il verniciatore spinga mai alcun pulsante. La porta anteriore e quella laterale sono pneumatiche, la copertura esterna è in Covertop, pannelli in plastica ABS, disponibili in 8 colori diversi.

41


prEstazIoNI DI EssICazIoNE

essicca una porta in 1 minuto e 30 secondi

fIxstatIoN

La FixStation usa il Flydry per essiccare la vernice > Per le prestazioni di essiccazione, fare riferimento al catalogo FlyDry.

ComputEr

CoNfIgurazIoNE

la FixStation è disponibile in: 2 lunghezze differenti: 7 m o 23 ft e 8 m o 26.2 ft; 2 altezze differenti: 3 m o 9.8 ft e 3.5 m o 11.5 ft; con 1 porta laterale pneumatica; filtro ingresso aria; con aria calda con il sistema di riscaldamento Solarys.

parEtE

42 parete

La parete laterale della FixStation è composta in tubolare saldato, l’interno della cabina è rivestito di alluminio riflettente. le pareti contengono 5 cm di materiale isolante e sono esteriormente rivestite in Covertop, un pannello di plastica ABS disponibile in 8 colori diversi.

Il computer della cabina FixStation gestisce automaticamente 3 diversi programmi senza che l’operatore effettui selezioni o spinga alcun pulsante. Inoltre aumenta automaticamente la velocità di ventilazione quando i filtri sono sporchi. I programmi: spray / questo programma utilizza l’80% della capacità di ventilazione totale e si avvia automaticamente quando il verniciatore utilizza la pistola a spruzzo e si ferma automaticamente quando il verniciatore finisce. essiccazione con robot flydry / questo programma utilizza il 40% della capacità di ventilazione totale per rimuovere il gas e il solvente prodotto durante il trattamento di essiccazione. climatizzazione / questo programma è disponibile solo nella versione con l’ingresso aria calda, utilizza il 30% della ventilazione e si avvia automaticamente al termine di una delle fasi sopra elencate. Questo programma fornisce aria calda e pulita al verniciatore durante l’operazione di preparazione dell’auto.

soffItto

soffitto

Il soffitto è in tubolare saldato per sostenere il canale di ventilazione dell’aria e i filtri suddivisi in 6 diverse scatole facili da aprire per cambiare i filtri.


powerlux

porta frontale

covertop

griglie

basEmENto

portE

Il basamento è profondo 50 cm o 20 ” e le griglie standard supportano un peso di 850 kg o 1,870 lb ogni 250 cm2.

La FixStation ha una porta frontale pneumatica e, come optional, una porta laterale pneumatica che si apre e chiude verticalmente evitando sposamenti di polvere.

mECCaNICa

luCI

La FixStation ha un sistema di ventilazione in uscita con una ventola da 20,000 mq l’ora o 705,000 CFM. La ventilazione in ingresso passa da un filtro situato sul soffitto che aspira aria dal magazzino esterno.

Spraytron è equipaggiato con il sistema di illuminazione powerlux, una lampada totalmente innovativa sviluppata dal dipartimento di ricerca di Symach, che offre prestazioni superiori. powerlux ha un nuovo ed esclusivo riflettore che focalizza il fascio di luce con un angolo che copre l’auto dal tetto al lato inferiore verticale senza dispersioni. Questa nuova luce, molto utile per il verniciatore, raggiunge una qualità e una potenza superiori alle altre presenti sul mercato, sia nel lato verticale dell’auto, sia in quello orizzontale.

CovErtop Il rivestimento esterno posteriore della FixStation è in pannelli stampati in abS Covertop che sono fissati alla struttura con apposite clip in plastica e hanno la possibilità di essere riaperti e richiusi anche in caso di necessità, ad esempio per passare con l’impiantistica elettrica o pneumatica.

43


DatI tECNICI fIxstatIoN mISure e DImenSIOnI

pOrta FrOntale

Lunghezza esterna mod. A

8,00 m

26.2 ft

Larghezza porta frontale

3,0 m

9.8 ft

Lunghezza esterna mod. B

9,00 m

29.5 mt

Altezza porta frontale

2,70 m

8.8 ft

Larghezza esterna

5,10 m

16.7 ft

Chiusura automatica

Altezza interna mod. A

3,00 m

9.8 ft

Altezza interna mod. B

3,50 m

11.4 ft

Barriera lama d’aria Tenda elettrica Chiusura ermetica

Peso

3.500 kg

7,716 lb

Larghezza porta frontale

3,00 m

9.8 ft

Altezza porta frontale mod. A

2,70 m

8.8 ft

Larghezza

1,0 m

3.2 ft

Altezza porta frontale mod. B

3,20 m

10.4 ft

Altezza

2,10 m

6.8 ft

Portata d’aria

20.000 m3/h

11,771 CFM

Velocità dell’aria

0,3 m/sec

0.9 ft/sec

Quantità massima di solvente

0,3 g/h

0.010 lb/h

sistema aria compressa

8 Bar

116 Psi

Carta elettronica

microcontroller

Metodo applicazione vernice

manuale

Tastiera

membrana

12 mesi

Display

2x 20 DiGiT

Potenza installata

10 kw

Tensione di alimentazione

230 V˜

Frequenza

50 / 60 Hz

Tensione comandi

24 V˜

Garanzia

fIxstatIoN

uNItà DELL’ARIA

SCatOla DI COntrOllO

Diametro esterno del ventilatore

800 x 600 mm

Velocità di flusso massima

24.000 m3/h

Alimentazione elettrica motore

400V˜- 230V˜/60Hz

Potenza motore

7,5 kW

inverter

2x 2,2 kW

2x 7.5 BTU/h

Potenza installata Light in

1,944 kW

Canalizzazione

2x 0,90 m x 0,90 m

2x 2.9 x 2.9 ft

indice di resa cromatica

0,93 Ra

struttura Powerturbo

alluminio-acciaio

Flusso di luce della lampada

EL 35° 4.300 LM

Misure Powerturbo (LxWxH)

1,05 x 1,05 x 0,3 m

Tensione di alimentazione

230 V˜

Tipo di colore

luce diurna

No. of Powerlux

12 (36 neon)

Vita stimata

24.000 ore

14,125 CFM

LuCI

3,4 x 3,4 x 1 ft

FILtRI ARIA

44

pOrta DI emergenza

Efficienza filtri

G3

Filtri d’aria

50 mm

1.9 ”

Frequenza

50 / 60Hz

Filtri soffitto

20 mm

0.7 ”

Temperatura colore

5.200° K

illuminazione media

1.000 Lux

SpeCIFICHe pavImentO InCaSSatO baSamentO Griglia

76 x 33 x H40 mm

2.9 x 1.4 x H 1.5 ft

Capacità di carico per impronta 20x20cm

850 kg

1873 lb

Larghezza

2,00 m

6.5 ft

Lunghezza base mod. A

6,5 mt

21.3 ft

Altezza

3,00 m

9.8 ft

Lunghezza base mod. B

7,5 mt

24.6 ft

Profondità

3,00 m

9.8 ft

Larghezza base

3,0 mt

9.8 ft

sistema elettrico, interruttore e 2 prese

Profondità foro

0.65 mt

2.1 ft

sistema di illuminazione composto da 2 lampade Powerlux

paInt mIxIng rOOm

sistema di ventilazione e aspirazione SpeCIFICHe pavImentO rIalzatO baSamentO Griglia

76 x 33 x H 40 mm

2.9 x 1.4 x H 1.5 ft

Capacità di carico per impronta 20x20cm

600 kg

1322 lb

Lunghezza base

6,5 m

21.3 ft

Larghezza base

3,0 m

9.8 ft

Rialzo pavimento

170 mm

1.47 ft

apprOvazIOnI Europe

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

North America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001

Pavimento galleggiante in acciaio inossidabile Filtro d’aria a soffitto

optional Plenum Il soffitto ha un canale d’aria e una ventola da da 20.000 m3 per ora o 11,771 CFM per l’aria in entrata Sistema di riscaldamento La Fixstation usa il robot FlyDryper l’essicazione della vernice. incluso il sistema di riscaldamento solarys, l’originale soluzione di climatizzazione brevettata di symach. Vaacum Sanding System e Multibox La Fixstation ha un sistema di aspirazione centralizzato e un Multibox con prese elettriche e tubi retrattili per aria ed elettricità.


45


Drybox

Drybox

Drybox è un piccolo forno (4x2 m o 13.12x6.56 ft) ed è la soluzione ideale per essiccare le parti sui supporti. utilizza la tecnologia Drytronic per essiccare la vernice e impiega non più di 15 minuti per essiccare tutte le parti caricate.

46

DryBox ha una porta pneumatica anteriore e una porta di emergenza incorporata. Ciò consente al verniciatore di posizionare le parti su supporti in modo rapido, semplice ed efficiente.

Le pareti e il pavimento all’interno del DryBox sono costituiti da un rivestimento metallico riflettente che consente alle onde radianti dei pannelli Drytronic (posizionati nel soffitto) di raggiungere tutti gli angoli di superficie e essiccare perfettamente in soli 15 minuti.

Il Covertop (il rivestimento esterno) è realizzato in stampi di plastica iniettata ABS che possono essere aperti e chiusi, permettendo l’installazione e/o la riparazione di qualsiasi linea elettrica o pneumatica. Il Covertop è disponibile in 8 colori diversi per coordinarsi con tutti gli altri prodotti Symach.

Il DryBox computerizzato consente al tecnico di selezionare uno dei programmi di essiccazione o impostare il tempo e la temperatura per essiccare le parti. Il forno funziona automaticamente in base ai parametri di essiccazione selezionati.

Symach utilizza il DryBox in ogni layout FixLine. Quando c’è una sola cabina Spraytron ciò consente al verniciatore di mantenere la produzione di 8-10 cicli di verniciatura quando ci sono numerose parti sui supporti.


covertop

doors

prEstazIoNI DI EssICazIoNE

CoNfIgurazIoNE

Le prestazioni di essiccazione sono di qualità superiore. Drybox raggiunge 60° C o 140°  F (misurate sulla parte) in 3 minuti e in circostanze speciali può raggiungere 80° C o 176°  F in 5 minuti. I pannelli Drytronic emettono onde radianti e creano un effetto sinergico con l’interno riflettente in metallo. Ciò consente alla temperatura di salire all’interno del Drybox grazie ad aria calda e onde radianti. Questo riduce il tempo di essiccazione del trasparente a 15 minuti o 8 minuti se si utilizza il trasparente rapido.

Il Drybox è disponibile in: dimensioni 4 x 2 m o 13.2 x 6.56 ft; 1 porta frontale pneumatica con una porta d’emergenza incorporata; il pannello radiante Drytronic per produrre onde radianti e riscaldamento; le ventole per la ventilazione dell’aria in entrata e in uscita provvedono alla rimozione dei gas prodotti dal processo di essicazione delle vernici.

CovErtop

portE

Il rivestimento esterno è in Covertop, pannelli stampati in ABS che possono essere aperti e chiusi in caso di necessità, ad esempio per passare con l’impiantistica elettrica o pneumatica.

Il DryBox ha una porta frontale pneumatica con una porta d’emergenza incorporata.

ComputEr

parEtE

coMputer

Metallo riflettente

Il computer del DryBox è multilingue e gestisce automaticamente i differenti programmi di essicazione preimpostati. permette anche al verniciatore di impostare il tempo e la temperatura per il trattamento di essicazione.

La parete laterale del DryBox è composta in tubolare saldato, l’interno della cabina è rivestito di alluminio riflettente. le pareti contengono 5 cm di materiale isolante e sono esteriormente rivestite in Covertop, un pannello di plastica ABS disponibile in 8 colori diversi.

47


pavImENtazIoNE E soffItto

mECCaNICa

pannelli drytronic

paviMento riflettente

Il soffitto è composto da una cornice in tubolare saldato che supporta i pannelli radianti Drytronic e il sistema di ventilazione dotato di filtri. la pavimentazione è composta di pannelli in metallo riflettente.

Due pannellli Drytronic producono le onde radianti e l’aria calda. Ci sono due ventilatori separati per la ventilazione in entrata e in uscita.

DatI tECNICI Drybox SCatOla DI COntrOllO

Drybox

mISure e DImenSIOnI

48

Larghezza esterna cabina

4,178 m

13.7 ft

symach board

microcontroller

Lunghezza esterna cabina

2,174 m

7.13 ft

Tastiera

membrana

Altezza esterna cabina

3,462 m

11.3 ft

Display

2x 20 DiGiT

Pavimento

foglio di metallo inciso

Controlli

Temperatura max di essicazione

80° C

176° F

Termostato della stanza Rilevatore di perdite di gas e solventi

Pressione dell’aria

8 Bar

116 Psi

Programmi di essicazione

impostazione della temperatura

Garanzia

12 mesi

Potenza

1,3 Kw

Consumo di energia durante il preriscaldamento (3’:30”)

1,16 Kw

ventOla D’aSpIrazIOne

Tensione di alimentazione

230 V˜

Diametro esterno

255 mm

10 ”

Frequenza

50 / 60 Hz

Velocità di aspirazione massima

1.000 m3/h

588 CFM

Tensione comandi

24 V˜

Alimentazione elettrica motore

230 V˜/ 50 Hz

Potenza motore

0,12 kW

GAS No. di pannelli

2

1 pannello

eStrazIOne Diametro esterno

2x 230 mm

2 x 9”

solarys Tensione generata

16,4 Kw

55.9 BTU/h

Velocità di aspirazione massima

1.000 m3/h

588 CFM

Alimentazione elettrica motore

230 V˜/ 50Hz

Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar

1,2 kg/h

2.64 lb/h

Potenza Motore

2x 0,02 Kw

Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar

1,6 m3/h

0.95 CFM

Filtri

20 mm

Pressione di linea GPL gas (G31) - Metano (G20)

20 mbar

0.29 Psi

Pressione di esercizio GPL gas (G31) - Metano (G20)

12 mbar

0.17 Psi

Dimensioni di montaggio

1” G

Vita catalizzatore

35.000 ore

0.7 ”

pOrta pneumatICa allumInIO Altezza apertura porta

4,15 m

13.6 ft

Larghezza porta

3,00 m

9.84 ft

Altezza porta

2,00 m

6.5 ft

LuCI

pOrta DI emergenza Larghezza porta

90 cm

2.9 ft

Altezza porta

2m

6.6 ft

apprOvazIOnI

Potenza installata

0,108 kW

Tensione di alimentazione

230 V˜

Frequenza

50 / 60 Hz

Tipo di colore

luce diurna

Temperatura colore

5.200° K

Europa

EU: CE

Flusso di luce della lampada

EL 35°C 4.300 Lm

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803

N. Powerlux

1x (2 neon)

isO 9001

Vita stimata

24.000 ore


49


alubooth L’AluBooth è una cabina di lavoro in alluminio altamente avanzata che, oltre a garantire una perfetta lavorazione dell’alluminio senza rischi di contaminazione, garantisce anche un ambiente di lavoro sicuro e salubre per l’operatore.

L’AluBooth è disponibile in due versioni di lunghezza: 8 metri (o 26.25 ft) e 9 metri (29.53 ft).

Ciò è dovuto al fatto che la ventilazione avviene durante tutto il ciclo di lavoro, estraendo immediatamente il gas generato dal taglio delle operazioni di alluminio e saldatura prima che possa miscelarsi con l’ambiente.

La porta d’ingresso del veicolo ha una tenda elettrica in pvC, di colore bianco e trasparente, mentre la porta di emergenza laterale ha una struttura in acciaio e una porta in vetro temperato.

alubooth

L’unità di ventilazione dell’AluBooth, installata frontalmente all’esterno della cabina, presenta due aperture collegate direttamente all’interno della cabina con filtro speciale per il gas di alluminio. L’aria in ingresso entra all’interno della cabina da un filtro situato sul soffitto.

50

Il sistema powerlight, sviluppato da Symach, garantisce una luce ottimale sul veicolo.

AluBooth ha un Multibox al centro della parete anteriore con prese elettriche e tubi retrattili per aria ed elettricità. Il rivestimento esterno AluBooth è composto da pannelli ABS (Covertop) in 8 colori diversi, il rivestimento interno della cabina è in lamiera di metallo bianca, verniciato a polvere.


soffItto E luCI

CoNfIgurazIoNE

filtri estrazione

luci powerlux alubooth è disponibile in: 2 lunghezze diverse: 8 m o 26.25 ft e 9 m o 29.53 ft. L’altezza è 3 m o 9.84 ft. La larghezza è 5 m o 16.4 ft. Il soffitto è composto di una struttura tubolare saldata che supporta i filtri e il sistema di illuminazione. alubooth è dotato di 36 luci powerlux (12 pannelli con 3 powerlux ciascuno), un sistema di illuminazione totalmente innovativo sviluppato dal dipartimento ricerche di Symach che offre performance di illuminazione superiori. powerlux è dotato di un riflettore nuovo ed esclusivo che focalizza il raggio di luce con un angolo che copre il veicolo dal tetto al lato posteriore verticale senza alcuna dispersione. Questa nuova luce raggiunge qualità e potenza superiori a qualsiasi altra luce sul mercato, sia sul lato verticale del veicolo che su quello orizzontale.

parEtE

51

portE La parete laterale dell’AluBooth è composta in tubolare saldato, l’interno della cabina è rivestito di alluminio riflettente. Le pareti contengono 5 cm di materiale isolante e sono esteriormente rivestite in Covertop, un pannello di plastica ABS disponibile in 8 differenti colori.

CovEr top

tende in pvc elettriche

cover top

L’AluBooth ha una porta principale di dimensioni di 3 x  H  2,7  m o 9.84  x  H  8.85  ft, si apre e si chiude con una tenda elettrica in pvC trasparente.

mECCaNICa Il sistema di ventilazione in uscita dell’Alubooth consiste in una ventola da 20,000 mq l’ora o 705,000 CFM. La ventilazione in ingresso passa da un filtro situato sul soffitto che aspira aria dal magazzino esterno.

Il rivestimento esterno dell’AluBooth è in pannelli in ABS Covertop fissati alla struttura della cabina con clips di plastica e con la possibilità di essere aperti e chiusi in qualsiasi momento quando necessario.


DatI tECNICI alubooth unItà eStrazIOne

mISure e DImenSIOnI Lunghezza esterna basamento

9,10 m

29.8 ft

Velocità di flusso

2.000/2.500 m3/h

1,177 / 1,471 CFM

Lunghezza interna basamento

9,00 m

29.5 ft

Canalizzazione

400 x 300 mm

15 x 11 ”

Larghezza esterna basamento

5,10 m

16.5 ft

Flangia collegamento canale aria

400 x 300 mm

15 x 11 ”

Larghezza interna basamento

5,00 m

16.4 ft

Velocità di flusso massima

3.000 m3/h

1,765 CFM

Altezza esterna basamento

3,20 m

10.4 ft

Potenza

2,2 Kw

7.5 BTU/h

Altezza interna basamento

2,90 m

9.51 ft

Peso

2.000 kg

4,409 lb

Garanzia

12 mesi pOrta FrOntale

Larghezza porta frontale

3,00 m

9.84 ft

Altezza porta frontale

2,70 m

8.85 ft

Chiusura

tenda scorrevole

6

Tempo di contatto medio

0,25 sec

Potenza installata

1,944 kW

indice di resa cromatica

0,93 Ra

Larghezza porta di emergenza

1,00 m

3.2 ft

Flusso di luce della lampada

EL 35° C 4.300 Lm

Altezza porta di emergenza

2,10 m

6.8 ft

Voltaggio

230 V˜

spessore porta di emergenza

5 cm

1.95”

Tipo di colore

luce diurna

No. di Powerlux

12x (36 neon)

Estimated life

24.000 ore

Frequenza

50 / 60 Hz

Temperatura colore

5.200° K

illuminazione media

1.000 Lux

SCatOla DI COntrOllO

alubooth

592 x 592 x 48 mm

No. di celle

Potenza installata inclusi accessori

10 Kw

Voltaggio

400 V˜ - 230 V˜

Frequenza

50 / 60 Hz

apprOvazIOnI Europa

UE:CE ATEX ii 3D isO 9001

23 x 23 x 1.8 ”

LuCI

pOrta DI emergenza

52

FIltrI eStrazIOne Dimensione cella filtrante in fibra di vetro

optional Multibox AluBooth ha un Multibox con prese elettriche, una presa retrattile d’aria retrattile e una elettrica Avvolgitore aria compressa

10 m

32.8 ft

Avvolgicavo

10 m

32.8ft

Potenza

400 V (3 Ph)

Potenza

200 V


53


alubay luminio. L’aria in ingresso entra nella postazione di lavoro dal soffitto aperto e dalle tende laterali. l’alubay è disponibile in tre lunghezze diverse: 7 m o 22.96 ft, 8 m o 26.25 ft e 9 m o 29.53 ft. Il telaio modullight con il sistema powerlux, sviluppato da Symach, garantisce una luce ottimale sul veicolo. Il lato frontale è un muro con cornice metallica ed è rivestito con pannelli Covertop disponibili in 8 colori diversi, mentre gli altri 3 lati sono chiusi con tende elettriche in pvC bianco e trasparente. L’AluBay ha un Multibox al centro sulla parete anteriore con un dispositivo per aria, elettricità e prese.

CoNfIgurazIoNE

tElaIo DEl soffItto, parEtI E tENDE

l’alubay è disponibile in: 3 lunghezze diverse: 7 m o 22.96 ft, 8 m o 26.25 ft e 9 m o 29.53 ft; 2 larghezze diverse: 4 m o 13.12 ft e 5 m o 16.4 ft; l’altezza è 3 m o 9.84 ft.

l’alubay è dotata di una cornice a soffitto in struttura modullight che comprende l’illuminazione powerlux e sostiene le tende elettriche. > Fare riferimento al catalogo specifico per ModulLight. L’AluBay ha il muro frontale costituito di pannelli in ABS (Covertop) disponibili in 8 colori diversi, gli altri 3 lati sono chiusi da 3 tende elettriche.

alubay

L’AluBay è una stazione di lavoro in alluminio altamente avanzata che, oltre a garantire una perfetta lavorazione dell’alluminio senza rischi di contaminazione, garantisce anche un ambiente di lavoro sicuro e salubre per l’operatore. Ciò è dovuto al fatto che la ventilazione avviene durante tutto il ciclo di lavoro, eliminando immediatamente i getti generati dalle operazioni di taglio e saldatura dell’alluminio, prima che possa mescolarsi con l’ambiente. L’unità di ventilazione dell’AluBay, installata frontalmente all’esterno della workstation, ha un’apertura collegata direttamente all’interno della workstation con un filtro speciale per i gas di al-

54

luCI mECCaNICa L’AluBay è dotata di ventilazione in uscita da un ventilatore da 10.000 m3 l’ora o 5,885 CFM. L’aria in ingresso passa da un filtro situato sul soffitto che aspira aria dal magazzino esterno. optional Multibox L’AluBay può essere accessoriata con MultiBox dotato di prese elettriche e di tubi retrattili per i cavi aria ed elettricità.

L’AluBay, a seconda della lunghezza della stazione di lavoro, può equipaggiato con 7 o 9 luci powerlux, un sistema di illuminazione totalmente innovativo sviluppato dal dipartimento ricerche di Symach ,che offre performance di illuminazione superiori.

apprOvazIOnI Europe

UE: CE isO 9001


55


Carwash CarWash è una cabina di vetro disponibile in diverse configurazioni per lavare i veicoli. Ha pareti in vetro e un soffitto con luci powerlight per una perfetta visibilità durante la fase finale di lucidatura e di dettaglio. Il Car Wash consente ai tecnici di lavare i veicoli all’interno della carrozzeria senza danneggiare il processo di verniciatura: in quanto cabina, non c’è umidità e acqua sul pavimento. In questo modo i veicoli possono essere lavati all’interno della carrozzeria in modo professionale.

Il Car Wash può essere equipaggiato con: griglia sul pavimento; pompa con sei programmi per il lavaggio del veicolo; porte pneumatiche sui lati, anteriore e posteriore; binari CarMover per i veicoli in movimento; una o più baie di dettaglio a parte; un sistema di aspirazione centralizzato per i dettagli.

Carwash

powerlight

porta laterale

56 parete in vetro

cover top paviMento grigliato

carwash + baia di detailing


CoNfIgurazIoNE

Il CarWash è disponibile in: 2 lunghezze diverse: 7 m o 22.96 ft e 8 m o 26.26 ft; l’altezza è 3 m o 9.84 ft; con o senza griglia sul pavimento per raccogliere l’acqua; con o senza porta laterale, per muovere il veicolo dal CarWash alle baie esterne di dettaglio; con una porta frontale e sul retro, per realizzare il tunnel; con una pompa a sei programmi per lavare la macchina; con un vacuum professionale centralizzato; con binari per muovere i veicoli con i CarMover.

portE

parEtE

Il CarWash è realizzato con due tipi di telaio di acciaio verniciato, il primo rivestito esternamente con pannelli trasparenti in policarbonato/metacrilato e l’altro rivestito internamente in alluminio.

soffItto E pavImENto

Il soffitto è composto in tubolare saldato per supportare la pannellatura e le luci powerlight.

In opzione per il CarWash esistono o le porte anteriori, posteriori e laterali o le tende elettriche o pneumatiche in policarbonato. Il CarWash può essere configurato con le porte anteriori e posteriori di 3 x 2,7 m o 9.84 x 8.85 ft e una o due porte laterali di 6 x 2,2 m or 19.68 x 7.21 ft.

La pavimentazione standard è in cemento con uno scavo centrale per la raccolta dell’acqua. Il pavimento grigliato è opzionale.

57


luCI Il soffitto della cabina CarWash è dotato di 10 luci powerlight per un totale di 30 neon. la lampada powerlight, risultato di studio e progettazione Symach, è una lampada unica e innovativa che offre, rispetto a un’illuminazione tradizionale, una performance illuminante nettamente superiore per quantità, qualità e colore. È un innovativo riflettore che proietta il fascio di luce concentrandolo sulla parte verticale del veicolo ottenendo un risultato illuminante triplo a quello di una luce convenzionale.

powerlight

DatI tECNICI Carwash LuCI

Carwash

mISure e DImenSIOnI Lunghezza esterna

8,10 m

26.5 ft

Voltaggio luci PowerLight

230 V˜- 110 V˜

Larghezza esterna

5,10 m

16.7 ft

Alimentazione elettrica

1,670 kW

Altezza esterna

3,20 m

10.4 ft

indice di resa cromatica

0,93 Ra

Peso

2.000 kg

4,409 lb

Flusso di luce della lampada

EL 35° C 4300 Lm

Garanzia

12 mesi

Tipo di colore

luce diurna

No. di Powerlux

10x (30 neon)

Vista stimata

24.000 ore

Frequenza

50/60 Hz

Temperatura colore

5.200° K

illuminazione media

1.000 Lux

58 entrata FrOntale Larghezza porta frontale

3,00 m

9.8 ft

Altezza porta frontale

2,70 m

8.8 ft

Porta laterale

5,80 m

19 ft

Chiusura porta frontale

Tenda elettrica PVC trasparente optional

SCatOla DI COntrOllO Griglie

Potenza installata inclusi accessiori

5 Kw

Voltaggio

400 V˜ - 230 V˜

Il pavimento del CarWash può essere realizzato con uno scavo di 25 cm e una griglia in grado di supportare 850 Kg di peso ogni 250 cm2.

Frequenza

50 / 60 Hz

Porte

apprOvazIOnI Europa

EU: CE

Australia

Conforme agli standard di sicurezza australiani As/NZs 4114.1:2003 - As 3814.1:2009

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001

Le porte del CarWash possono essere tende elettriche o pneumatiche in policarbonato, oppure il CarWash può essere configurato con: - portra frontale e sul retro di 3 x 2,7 m o 9.84 x 8.85 ft - e una o due porte laterali di 6 x 2,2 m o 19.68 x 7.21 ft. Pompa a sei programmi La pompa a sei programmi è una pompa di lavaggio professionale. > Per più dettagli, consultare il catalogo specifico. Aspiratore per baia di detailing il Vacuum è un sistema di aspirazione centralizzato professionale adatto per la cabina CarWash e anche per le baie di dettaglio esterne. > Per più dettagli, consultare il catalogo specifico. Baie di detailing il CarWash può essere equipaggiato con uno o più baie di dettaglio con ModulLight e CarMover. > Per più dettagli, consultare il catalogo specifico.


59


moDulwall Il mW ha diversi accessori opzionali: la cornice della colonna, per collegare il ModulLight al pavimento e per collegare il multibox e la Dust vacuum Sanding machine; per completare l’area di lavoro c’è: il pannello scaffale, il pannello portautensili e il pannello scatola di plastica.

CoNfIgurazIoNE

framE

Il mW è un sistema modulare che consente di realizzare ogni dimensione del muro, la lunghezza del modulo standard è di 100 cm o 4 ’’, invece la modularità in altezza è di 50 cm o 20 ’‘. la dimensione modulare standard è: 1 x h 1,7 m o 3.3 x h 5.6 ft; 1 x h 2,2 m o 3.3 x h 7.2 ft; 1 x h 2,7 m o 3.3 x h 8.9 ft

la struttura interna del modulWall è in metallo zincato, mentre la parte esterna è in metallo verniciato a polvere di colore bianco.

paNNEllI EstErNI IN CovErtop

muro DI sEparazIoNE

moDulwall

modulWall (mW) è una parete divisoria utilizzata per dividere diversi reparti di lavoro o per coprire i muri esistenti per motivi estetici. È un sistema modulare con modularità libera in lunghezza ed altezza, può essere singola o doppia faccia. Il mW ha internamente un telaio metallico ed esternamente è coperto con i pannelli Covertop, disponibili in 8 colori diversi. Ciò consente di intervenire facilmente nell’impianto elettrico e di aria compressa all’interno del sistema mv.

60

la pannellatura esterna del modulWall può essere ad una o due facce a seconda del posizionamento nell’installazione. È composto di panneli Covertop stampati in plastica iniettata ABS, che possono essere aperti e chiusi consentendo l’installazione dell’impianto elettrico o dell’aria compressa.


61


paINtroom

La paint Mixing Room (pMR) viene assemblata utilizzando un sistema modulare di pannelli, denominato modulblock, che consente di personalizzare una pMR per adattarla a qualsiasi lunghezza o larghezza necessaria.

paINtroom

un pannello modulblock misura 1 metro (o 40 pollici) di larghezza e 3 metri (o 120 pollici) di altezza. Il pannello è disponibile in tre versioni: chiuso su entrambi i lati, con una finestra di vetro e con una porta di vetro.

62

La misura giusta per una pMR moderna è tra i 12 e i 14 metri quadrati (o tra i 130 e i 140 piedi quadrati), questa dimensione è adatta per contenere: due lavatrici a pistola; due macchine a colori di miscelazione; un grande tavolo per la preparazione di colori e vernici, lasciando spazio sufficiente per la presenza contemporanea di due tecnici al lavoro.

la configurazione standard della pmr è lunga 6/7 metri (o 20/23 piedi) di lunghezza e 2 metri (o 6,6 piedi) di larghezza, ha 2 porte in vetro e 2 o 3 finestre in vetro, ha griglie sul pavimento con un pozzetto metallico di 5 cm o 2 pollici di profondità per raccogliere eventuali perdite di vernice. La pMR ha due sistemi di estrazione dell’aria che funzionano allo stesso tempo; la prima estrazione è una cappa sopra la lavatrice della pistola e la seconda è una scatola di acciaio inossidabile, con una griglia installata davanti al tavolo dove il tecnico prepara la vernice. la pmr è dotata di sei o nove luci powerlux che garantiscono un’illuminazione perfetta. La pMR ha un impianto elettrico che gestisce automaticamente le estrazioni d’aria, le luci e le prese di corrente.


CoNfIgurazIoNE

paNNEllo moDulbloCk

La pMR è disponibile in qualsiasi misura poichè si tratta di un sistema modulare composto da pannelli di modulblock. la dimensione ideale è di 6 / 7 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza. Il pannello modulblock è largo 1 metro ed alto 3 metri ed è disponibile in tre differenti versioni: prima versione è chiusa da entrambi i lati, con la parte interna composta da un foglio di metallo bianco verniciato a polvere e la parte esterna in Covertop, un pannello in plastica ABS; seconda versione è in vetro temperato completamente apribile; terza versione ha una in vetro con maniglia di emergenza e porta automatica.

la struttura interna del modulWall è in metallo zincato, mentre la parte esterna è in metallo verniciato a polvere di colore bianco, nel mezzo ci sono 5 cm o 2  “ di isolante e sul lato esterno è rivestito in Covertop, un pannello in plastica ABS disponibile in 8 colori diversi. Il pannello modulblock con finestra e porta in vetro è un tubolare saldato con al suo interno del vetro.

pavImENto

soffItto

63

presa d’aria

paviMento grigliato

Il pavimento è galleggiante e composto da piastrelle in acciaio inox, alcune con griglia, per consentire l’aspirazione dei fumi dei solventi.

Il soffitto è composto di una struttura tubolare saldata che supporta i filtri e il sistema di illuminazione powerlux.


rIvEstImENto EstErNo IN CovErtop

gruppo DI aspIrazIoNE

paINtroom

cover top

Il rivestimento esterno della pMR è in pannelli in ABS Covertop fissati alla struttura della cabina con clips di plastica e con la possibilità di essere aperti e chiusi in qualsiasi momento quando necessario.

la pmr ha due unità di estrazione dell’aria: una è una cappa di acciaio inossidabile installata sopra il lavaggio della pistola e l’altra è una scatola di acciaio inossidabile con griglie installate lungo tutta la base del tavolo. Le due estrazioni si fondono in un unico condotto per la estrazione finale.

tavolI

ImpIaNto ElEttrICo E luCI

64 luci

tavoli

la pmr ha 2 tavoli in acciaio inossidabile: uno è per preparare il colore e la vernice, con una dimensione di 200 x 75 cm, o 80 x 30 “; l’altro è per il mixing con una dimensione di 100 x 75 cm, o 40 x 30 “.

apprOvazIOnI La PMR ha le approvazioni per i mercati di Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda.

La pMR ha un impianto elettrico che gestisce automaticamente due ventole di estrazione, le luci e le prese di corrente che forniscono energia elettrica solo quando la stanza è stata pulita dall’eventuale presenza di gas solvente. la pmr utilizza l’illuminazione powerlux che offre prestazioni luminose di intensità superiore, raggiungendo una media di 1.300 - 1.500 Lux e anche la qualità del colore di 5.200 Kl°.


65


lIghtsystEm ModulLight è un sistema di illuminazione dall’alto progettato specificamente per le carrozzerie, poiché definisce l’area di lavoro ed è posizionato sopra il veicolo, produce un fascio di luce ottimale sul lato verticale della vettura e sul lato orizzontale.

lIghtsystEm

modullight utilizza la luce Symach powerlux. una luce powerlux produce la stessa quantità di luce di tre luci convenzionali, questo perché utilizza un riflettore specifico progettato da Symach, che concentra il fascio di luce con un angolo limitato per coprire solo i lati verticale e orizzontale del veicolo, senza dispersione della luce ovunque nel magazzino. la luce di powerlux ha anche la particolarità di produrre colori chiari a 5200 Kl °, il più vicino alla luce del sole ed è perfetto per evidenziare i difetti

durante il processo di verniciatura. le luci powerlux consentono ai tecnici di riparare i veicoli in modo semplice senza perdere piccoli difetti. ModulLight è un sistema modulare ed è un sistema plug and play, ogni luce viene automaticamente collegata a quella successiva, riducendo drasticamente il costo tradizionale dell’impianto elettrico. Il sistema modulare è utilizzato anche come canali per collegare molti punti diversi dell’impianto elettrico e dell’aria compressa. Il ModulLight è anche il telaio che sospende il robot Flydry, questo lussuoso design è rifinito con una fascia anteriore rivestita in Covertop di Symach, pannelli in plastica ABS disponibili in 8 colori diversi.

66

lightsysteM


prEstazIoNI lumINosE

sIstEma plug aND play

modullight utilizza powerlux in grado di offrire prestazioni luminose di intensità superiore, raggiungendo una media di 1.300 - 1.500 Lux sul veicolo e anche nella qualità del colore di 5.200 Kl°, la luce più vicina al colore del sole.

ModulLight è un sistema modulare e ogni elemento di luce è collegato all’altro, con una spina e un cavo specifici, questo sistema offre luce e un impianto elettrico tutto in uno: con questo prodotto non è necessario l’impianto di illuminazione convenzionale.

Il powerlux ha un nuovo ed esclusivo riflettore che focalizza il fascio di luce con un angolo che copre il veicolo dal tetto al lato verticale del tetto senza alcuna altra dispersione. Questa nuova luce raggiunge una qualità e una potenza superiori a qualsiasi altra luce nel mercato.

67

CoNfIgurazIoNE

framE

Il ModulLight è un sistema modulare adattabile alle aree di lavoro di qualsiasi dimensione, c’è un elemento modulare con 2 luci in parallelo e un altro elemento modulare che ha solo una luce.

Il telaio ModulLight è in metallo ed è verniciato a polvere in bianco, il telaio è un sistema modulare di 2 m o 6 ft di lunghezza e 40 cm o 26 “ in larghezza.


fasCIa froNtalE

INstallazIoNE

La fascia frontale di ModulLight è composta da pannelli Covertop, pannelli stampati in ABS che possono essere aperti e chiusi in caso di necessità, ad esempio per passare con l’impiantistica elettrica o pneumatica.

I moduli ModulLight sono collegati l’uno all’altro con un connettore specifico, sono sospesi sopra gli alloggiamenti di lavoro e l’installazione è progettata con catene che scendono dal soffitto.

lIghtsystEm

DatI tECNICI lIghtsystEm

68

SpeCIFICHe luCI

mISure e DImenSIOnI Lunghezza

1200 mm

47.2 “

Potenza installata

0,054 kW

Larghezza

120 mm

4.7 “

Tensione di alimentazione

0,054 kW

Altezza

120 mm

4.7 “

Frequenza

50/60 Hz

Peso

6 kg

13.2 lb

indice di resa cromatica

0,93 Ra

struttura

alluminio

Flusso di luce della lampada

EL 35° C 4.300 Lm

Trattamento

anodizzato

Tipo di colore

luce diurna

Colore

argento

Temperatura colore

5.200°K

Vetro

4 mm

Mean light density

600 Lux

Estimated life

24.000 ore

0.15 inch

vetro temperato lucido Riflettore

0,5 mm

0.01 inch

alluminio brillante Garanzia

pOWerlIgHt

12 mesi

apprOvazIOnI Europa

EU: CE isO 9001

mISure DI IllumInazIOne COn luxmeter In una StazIOne DI lavOrO COn pOWerlux DAL PAViMENTO

120 cm 47 inch

100 cm 40 inch

60 cm 24 inch

Punto 1

1440

1270

1410

Punto 2

1600

1470

1560

Punto 3

1300

1350

1330

Punto 4

1150

1300

1410

Punto 5

1250

1340

1350

Punto 6

1160

1100

1300

Punto 7

1270

1340

1350

Punto 8

1480

1530

1550

0.184 BTU


69


whEElstatIoN WheelStation (WS) è una stazione di lavoro per la riparazione di ruote, occupa due spazi di lavoro, collegati con un binario circolare, uno per la levigatura e la spruzzatura e l’altro per l’essicazione di prodotti verniciati.

whEElstatIoN

Lo spazio di lavoro per la verniciatura e la levigatura ha l’estrazione dell’aria verticalmente nella parte anteriore, quindi il tecnico può applicare stucco e spray per il corpo; primer, vernici all’acqua e trasparenti, in modo corretto senza alcun problema dell’overspray perché un filtro e una ventola di estrazione dell’aria lo rimuovono totalmente durante la fase di spruzzatura.

70

Il forno utilizza la tecnologia Drytronic, quindi il tempo di essicazione per una ruota è di soli 5-7 minuti. la WS ha due supporti per le ruote che si muovono entrambi su un sistema di binari circolari. Questo collega il forno allo spazio di lavoro, consentendo a un tecnico di spingere la ruota sulla guida con uno sforzo limitato. Il processo di essiccazione può essere programmato con un tempo preimpostato e una temperatura diversa per: corpo, sottosmalto, base acqua e vernice trasparente, e la macchina asciuga automaticamente e controlla la temperatura impostata.


prEstazIoNI DI EssICazIoNE

CoNfIgurazIoNE

panello drytronic

Il forno della WheelStation utilizza la tecnologia Drytronic per l’essicazione. I tempi di essicazione sono, indicativamente: dai 4 ai 5 minuti per stucco e fondo; dai 2 ai 3 minuti per base all’acqua; dai 6 ai 7 minuti per trasparente.

la WheelStation può riparare ruote con gomme installate per un diametro totale di 1 metro o 40 pollici. la dimensione della WS è: H 3 x 3,5 x 1,3 m o H 9.84 x 11.48 x 4.26 ft. la WS ha 2 supporti per ruote e un sistema di guide circolari che sposta i supporti dallo spazio di lavoro al forno e viceversa.

71 ComputEr

controlli

Il computer della WheelStation gestisce automaticamente il trattamento di essiccazione, controllando il tempo e la temperatura impostata.

mECCaNICa ventole di estrazione

la WheelStation ha un sistema di ventilazione per l’estrazione dell’aria e per la fase di verniciatura a spruzzo, con un ventilatore d’aria di 10.000 metri cubi all’ora o 350.000 CFM. Dispone inoltre di ventilatori d’aria nel forno per l’ingresso e l’uscita dell’aria per la fase di essiccazione, solo per rimuovere gas e solvente prodotti durante l’essiccazione.


DatI tECNICI whEElstatIoN mISure e DImenSIOnI

StazIOne levIgatura e vernICIatura

Lunghezza

1,0 m

3.2 ft

Lunghezza

1,00 m

3.2 ft

Larghezza

3,0 m

9.8 ft

Larghezza

1,30 m

4.2 ft

Altezza

2,1 m

6.8 ft

Altezza

1,20 m

3.9 ft

Peso

650 kg

2132 lb

Portata di estrazione

4.000 m3/h

2,354 CFM

supporti ruote

2

Dimensioen apertura

130 x 130 cm

51.1 x 51.1 ”

Rulli per rotazione ruota

4

Velocità di estrazione massima

6.000 m3/h

1,200 CFM

Guida per scorrimento supporti

anello chiuso

Potenza motore

2,2 kW

7.5 BTU/h

Pressione aria compressa

8 Bar

Efficienza

95%

Garanzia

12 mesi

116 Psi

Pressione iniziale

140 Pa

Calo pressione finale

450 Pa

Reazione al fuoco

autoestinguente

automatico

Resistenza alla temperatura

120° C

Power

3 kW

Diametro canale estrazione

200 mm

Voltaggio

400V (3 Ph)

Frequenza

50/60 Hz

SCatOla DI COntrOllO

Aspirazione fumi verniciatura

7.87 ”

StazIOne FOrnO apprOvazIOnI Europa

EU: CE

whEElstatIoN

isO 9001

72 pistola di lavaggio

Multibox

Lunghezza

0,80 m

2.6 ft

Larghezza

1,30 m

4.2 ft

Chiusura ammortizzatore

scorrevole

Riscaldamento

catalitico / drytronic

sistema di riscaldamento

radiazioni + aria

Temperatura di esercizio

40 - 140° C

Controllo temperatura

termostato

Potenza

GPL - Metano

Consumo GPL

0,65 kg/h

Consumo Metano

1,1 m3/h

Pressione di supporto

20/25 mbar

Pressione di lavoro

12 mbar

Dimensioni Lampade Drytronic

400 x 750 mm

Consumo pre-riscaldamento

1,45 kW

Vita media catalizzatore

5.000 h

1,43 lb/h

15.7 x 29.5 ”


73


vaCuum Il Dust vacuum Sanding system (DvS) è un’unità di levigatura e aspirazione per polvere e primer dovuti dalla carteggiatura. la macchina DvS è progettata per due tecnici che lavorano contemporaneamente in due diverse workstation. Il DvS ha una turbina da 3 kW, che offre un’aspirazione perfetta all’estensione massima del tubo da 10 metri. È dotato di avvolgitubo elettrici automatici per ridurre i danni al tubo quando non utilizzato, in quanto il tubo non rimane sul pavimento.

vaCuum

Il DvS può funzionare con levigatrici orbitali sia pneumatiche che elettriche di ogni marca. Il DvS ha controlli interni per lavorare manualmente o

74

automaticamente quando connesso alle levigatrici orbitali. Grazie alla qualità della costruzione, i tecnici possono lavorare continuamente senza alcun bisogno di fermarsi. Il DvS ha un filtro situato all’interno della struttura, può essere facilmente ispezionato attraverso la porta anteriore e consente una facile sostituzione della sacca raccogli polvere durante la manutenzione. L’elettronica integrata controlla automaticamente la turbina, i dispositivi di sicurezza e gestisce le operazioni di levigatura e l’estrazione della polvere.


prEstazIoNI DI aspIrazIoNE

CoNfIgurazIoNE

Il vacuum Sanding ha una turbina da 3 kW che garantisce una perfetta aspirazione della polvere: due tecnici possono lavorare contemporaenamente con facilità, utilizzando un tubo da 10 m o 32,8 ft.

Il vacuum Sanding ha: una turbina da 3 kW; 2 avvolgitubo elettrici automatici di 10 m o 32.8 ft; Sacchetto raccogli polvere di 5 Kg o 11 lb.

75 ElEttroNICa

tubI flEssIbIlI

L’elettronica gestisce automaticamente la turbina, la levigatrice orbitale in modo automatico o manuale e gestisce tutti i dispositivi di sicurezza.

Il vacuum Sanding è dotato di due avvolgitori e svolgitori elettrici per il ricovero automatico del tubo di aspirazione nel proprio canestro all’interno della struttura. È unico il sistema di avvolgimento che permette a fine lavoro di riavvolgere il tubo nel proprio canestro premendo un bottone, questo consente alla carrozzeria di essere sempre ordinata e pulita.


DatI tECNICI vaCuum mISure e DImenSIOnI

ventOla DI eStrazIOne

Lunghezza esterna

825 mm

32.4 “

Voltaggio

400 V˜ - 230 V˜ (3 Ph)

Larghezza esterna

1.470 mm

57.8 ”

Frequenza

50 / 60 Hz

Altezza esterna

1.200 mm

47.2 ”

Potenza

3,0 W

Peso

250 kg

451 lb

Rumorosità

68 dB

Cornice

acciaio verniciato

Protezione iP

54

Tubi di aspirazione

2

Capacità polvere

15 l

N° tecnici supportati

2

Pressione max

27 KPA

Lunghezza tubi di aspirazione

10,00 m

32.8 ft

Portata d’aria

320 - 5.333 m3/h L/M

Diametro tubi di aspirazione

ø 29 mm

ø 1.14”

Area filtri

40.000 cm2

Garanzia

12 mesi

Shaker filtro

automatico

Protezione motore

automatico

apprOvazIOnI Europa

EU: CE

SCatOla DI COntrOllO

vaCuum

isO 9001

Multibox

76

vacuuM

Modalità

automatico e manuale

Levigatore

pneumatico / elettrico

Tubo flessibile

elettrico / automatico


77


CarmovEr Il CarMover è un sistema di spostamento rapido del veicolo: quattro piattelli, uno per ogni ruota, viaggiano su delle rotaie e possono spostare rapidamente il veicolo da una postazione di lavoro all’altra. Il piattello CarMover è leggero - pesa solamente otto chili - ed è quindi facilmente trasportabile manualmente per essere posizionato dove serve. È facilmente installabile sia in ambienti nuovi che esistenti, disponendo di due tipi di rotaia: una che può essere annegata nel pavimento e l’altra che può essere collocata sopra al pavimento.

L’applicazione del Carmover in carrozzeria trova spazio, come soluzione di logistica interna, in diversi e molteplici modi, ad esempio: per lo spostamento del veicolo tra una fase di lavorazione e l’altra; per agevolare le manovre di inserimento del veicolo tra una zona di lavorazione e l’altra quando manca lo spazio; per lo stoccaggio ottimizzato dei veicoli in modo da poterli spostare e reperire velocemente; per organizzare lo spostamento dei veicoli nella linea di verniciatura FixLine. un solo operatore può spostare senza difficoltà qualsiasi tipo di veicolo.

78

carMover + binari


prEstazIoNI DI spostamENto

CoNfIgurazIoNE

Il CarMover permette ad un tecnico di spostare un veicolo usando solo 12 kg o 26 lb di sforzo.

Il Carmover utilizza: 4 piattelli per ogni baia; Ogni baia ha 5 binari per l’europoa e 6 per il nord america, a causa delle diverse lunghezze delle autovetture; Due modelli di binari: rail-In: binari incassati nel pavimento, rail-Out: binari collocati sopra al pavimento, trolley porta piattelli.

79

pIattEllo

tErmINalI

Il piattello è in estruso e, grazie alla lega speciale di alluminio di cui è fatto, ha la proprietà di flettersi meno di un millimetro sotto il peso dell’automobile e di ritornare nella posizione originale senza alcuna deformazione.

I due terminali, installati alle estremità del piattello, lunghi 10cm in lega di plastica elastica permettono, con una flessione verso il pavimento, la salita facilitata della ruota del veicolo avendo la caratteristica di ritornare nella posizione originale appena liberati dal peso della ruota.


ruotE E trollEymovEr

raIl out La rotaia in appoggio sopra al pavimento è realizzata in profilo metallico con un disegno specifico. È possibile posare la guida sopra il pavimento fissandola con dei tasselli; non necessita quindi di opere murarie e l’installazione è facile e veloce. È possibile inoltre posarla sopra al grigliato di cabine di verniciatura e zone di preparazione. La guida sporge dal livello del pavimento solamente per 2 centimetri ed è raccordata al pavimento da due scivoli per facilitare il passaggio di qualsiasi tipo di ruota o pedone.

raIl IN

CarmovEr

la rotaia ad incasso nel pavimento è realizzata in profilo metallico con un disegno specifico. È predisposta per essere annegata completamente nel pavimento e per essere inserita nel grigliato di cabine forno o zone di preparazione.

80

Sotto ai terminali sono poste quattro ruote in acciaio con cuscinetti autocentranti sulle guide di scorrimento che permettono lo spostamento dei veicoli senza il rischio di collisione, anche nel caso in cui l’operatore dovesse spingere un veicolo contro l’altro con forza. Il trolleyMover è un carrello su ruote in cui si possono sistemare fino a dodici piattelli del Carmover, quando non utilizzati, per spostare i piattelli dove più necessitano.

DatI tECNICI CarmovEr mISure e DImenSIOnI

RAIL IN

Lunghezza

0,60 m

1.96 ft

Misure

400 x 5 x H 4 cm

Larghezza

0,40 m

1.31 ft

Materiale

acciaio

Peso

8 kg

17.6 lb

Trattamento

zincato

Capacità di carico

700 kg

1543 lb

Colore

zinco

installazione

h 4 per baia

Larghezza taglio pavimento

8 cm

3.1 ”

Profondità taglio pavimento

5 cm

1.9 ”

sforzo necessario per spingere il veicolo a pieno carico (2800 kg)

12 kg

Piattello

alluminio anodizzato colore giallo

Terminali

plastica ABs colore rosso

Ruote scorrevoli

acciaio rinforzato

sistema avanzato di collisione

veicoli affiancati

Garanzia

36 mesi apprOvazIOnI

Europa

EU: CE isO 9001

26.4 lb

157 x 1.9 x 1.5 ”

raIl Out Misure

300 x 22 x H 2,25 cm

Materiale

acciaio

Trattamento

cataforesi trattati

Colore

grigio chiaro

installazione

h 4 per baia

118 x 8.6 x 0.8 ”


81


multIbox Il MultiBox è un distributore di aria compressa ed elettricità con prese e bobine automatiche. tutti gli apparecchi sono contenuti in una scatola unica e la configurazione può essere modificata a seconda delle esigenze del processo di riparazione. multibox è personalizzato con specifiche prese elettriche per ogni paese, ha bobine automatiche di 10 metri o 32,8 piedi di lunghezza, per l’elettricità e l’aria compressa.

Il MultiBox ha tutti gli apparecchi in un pannello di 1 x 0,5 metri, o 20 x 10 pollici, quando è necessario include anche il controllo per il sollevamento dell’auto. Il multibox è disponibile in due versioni: per una o due postazioni di lavoro e per uno o due tecnici, i quali hanno a disposizione tutti gli apparecchi necessari per riparare il veicolo.

multIbox

CoNfIgurazIoNE

82

Il multibox è disponibile in: misure box: 1 x 0.47 x H 0.5 m o 40 x 19 x H 20 inch; 1 o 2 bobine automatiche con tubo da 10 mt o 32.8 piedi per l’aria compressa; 1 o 2 bobine automatiche da 10 mt o 32.8 piedi di cavo elettrico;

1 presa elettrica per la saldatrice nelle stazioni in cui necessita; 2 or 3 prese elettriche per apparecchiature elettriche in genere.

DatI tECNICI multIbox mISure e DImenSIOnI

CavI elettrICI retrattIlI

Lunghezza

1.000 mm

39.3 ”

Lunghezza cavo

10 m

Larghezza

500 mm

19.6 ”

Avvolgicavo 3Gx2,5

2

Profondità / ingombro

465 mm

18.3 ”

Peso

55 kg

121.2 lb

CavI retrattIlI aD arIa

struttura

struttura zincata

Lunghezza cavo

Plastica ABs

termoformato

Bobine ø 10

2

Garanzia

12 mesi

Regolatore di pressione

2

Manometri

2

Filtro di condensa

2

apprOvazIOnI Europa

EU: CE - ATEX ii 3 G X

Nord America

cETLus Listed - intertek 5000803 isO 9001

32.8 ft

10 m

32.8 ft

pRESE 400V 16A 3P+N+T

2

230V 16A 2P+T

2

interruttori luce

2

Opzioni prese

Europea / Australiana / Americana


83


CarlIft

CarlIft

84

DatI tECNICI CarlIft MEASuRES AND DAtA Portata

3.500 kg

7,717 lb

Altezza massima dal pavimento

1.140 mm

44.8 “

Lunghezza

1.950 mm

76.7 ”

aCCeSSOrI

FL08 morsetti

Supporto per il fissaggio kitfix sull’albero FI

Braccio di trazione

apprOvazIOnI Europe

EU: CE isO 9001


85


lIftpull

lIftpull

horIzoNtal pull

86

DatI tECNICI lIftpull mISure e DImenSIOnI Portata

3.500 kg

7,717 lb

Altezza massima dal pavimento

1.140 mm

44.8 ”

Lunghezza

1.950 mm

76.7 ”

apprOvazIOnI Europa

EU: CE isO 9001


87


wINDow ExtraCtIoN la Windowextraction (Winex) è un’unità di estrazione verticale utilizzata per la levigatura di stucco della carrozzeria, per la spruzzatura di primer e per la preparazione del veicolo. può essere utilizzata inoltre nelle aree di lavoro in alluminio e per la pulizia dell’aria nella carrozzeria.

wINDow ExtraCtIoN

Winex è disponibile in due configurazioni: 2 metri o 6,56 piedi e 4 metri o 13,12 piedi.

88

Winex è composta da una griglia frontale con un filtro vicino al pavimento e una parete superiore coperta da Covertop. La ventola di estrazione dell’aria si trova nella parte posteriore del muro. la ventilazione è configurata da 3.000 a 10.000 metri cubi all’ora o da 1,765 a 5,885 CFm, a seconda dell’uso; se preparazione, alluminio o ricircolo.


CoNfIgurazIoNE

parEtE

la Winex è disponibile in: 2 larghezze differenti 2 m o 6.56 ft 4 m o 13.12 ft Con 3 differenti modelli di ventole basato sul volume di aria richiesta.

Winex ha una parete posteriore tubolare saldata e sul lato opposto della workstation c’è il Covertop, un pannello in plastica ABS, disponibile in 8 colori diversi.

89 mECCaNICa

CovErtop

la Winex può essere configurata con ventilatori di estrazione d’aria di 3.000, 6.000 e 10.000 metri cubi di aria all’ora o 1,765, 3,531 e 5,885 CFm, a seconda dell’uso: se preparazione della vernice, lavorazione alluminio o solo ricircolo dell’aria.

Il rivestimento posteriore della Winex è in Covertop, un pannello in plastica ABS disponibile in 8 colori diversi.


DatI tECNICI wINDow ExtraCtIoN mISure e DImenSIOnI 2.000 mm

78.7 ”

Capacità

10.000 m3/h

Lunghezza

4.000 mm

157.4”

Pressione statica massima

300 Pa

Larghezza

1.200 mm

47.2 ”

Profondità

400 mm

15.7 ”

Modulo

lamiera zincata

Cornice

2,9 m

Garanzia

12 mesi

apprOvazIOnI Europe

EU: CE

wINDow ExtraCtIoN

isO 9001

90

FAN

Lunghezza

5,885 CFM

mOtOr

9.5 ft

Potenza

2,2 kW

Potenza

400 V˜ / 50 Hz

Numero di giri

1455 1 / min

Amperaggio

4.7 A

7.5 BTU/h


91


CurtaIN

La tenda viene utilizzata per chiudere le cabine di

preparazione (durante la fase di spruzzatura), per le cabine di lavorazione dell’alluminio (durante la fase di riparazione per evitare la contaminazione) e per le cabine di autolavaggio come le porte anteriori e laterali.

CoNfIgurazIoNE

matErIalE

l’electric Curtain è disponibile in diverse lunghezze: 3 m o 9.8 ft; 4 m o 13.1 ft; 6 m o 19.7 ft; 7 m o 23 ft; 8 m o 26.3 ft; 9 m o 29.6 ft. L’altezza è 2,9 mt o 9.5 ft.

L’Electic Curtain ha un asse interno in metallo e un motore elettrico che fa scorrere su e giù la tenda. l’electic Curtain è realizzata in pvC bianco nella parte superiore e inferiore e pvC trasparente nella parte centrale.

CurtaIN

la tenda elettrica è realizzata in materiale pvC nei colori bianco e trasparente, disponibile in diverse lunghezze e funziona con un telecomando.

92

Motore elettrico

porta carwash

DatI tECNICI apprOvazIOnI

mISure e DImenSIOnI Dimensioni

9 x H 2,9 m

29.5 x H 9.5 ft

Materiali e colore

Tenda in PVC bianca e trasparente

Garanzia

12 mesi

Europa

EU: CE


93

alCuNI DEI ClIENtI symaCh


CsN-Cars CollIsIoN burlINgtoN, CaNaDa

94


ambra Car sErvICE brEsCIa, ItalIa

95


gEmINI aCCIDENt rEpaIr CENtErs waCol brIsbaNE aND lavErtoN, australIa

96


ErIE-lasallE ChICago, statI uNItI

97


3D autoboDy&CollIsIoN CENtErs phIlaDElphIa, statI uNItI

98


CollIsIoN works of oklahoma oklahoma CIty, statI uNItI

99


jENNEs

boortmEErbEEk, bElgIo

100


EuropEaN boDyshop EtobICokE, CaNaDa

101


NotEs

102


Profile for Symach

Catalogo Generale Prodotti 2018-ITA  

Catalogo prodotti completo in Italiano

Catalogo Generale Prodotti 2018-ITA  

Catalogo prodotti completo in Italiano

Advertisement