5 minute read

Verso le emissioni zero per una Green Mobility

ambiente&territorio A cura della Redazione

TRA PRESENTE E FUTURO, DAL LABORATORIO ALLA STRADA, I NUOVI ORIZZONTI DELL’ENERGIA E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL MONDO DELLA RICERCA, DELL’INDUSTRIA E DELLE ISTITUZIONI ANTICIPA LE TECNOLOGIE CHE VERRANNO E LE SOLUZIONI PIÙ AVANZATE PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE

Advertisement

TESTATO IN CALIFORNIA UN VEICOLO AUTONOMO PER CONSEGNA MERCI

Nuro, un’Azienda nordamericana con sede a Mountain View e operante nell’ambito della robotica, è stata autorizzata nello scorso Aprile dal Dipartimento dei veicoli a motore della California (Dmv) a iniziare su strade pubbliche i test di due prototipi di un veicolo senza conducente per la consegna di merci R2. Le Compagnie californiane che hanno in corso delle prove riguardanti veicoli autonomi sono numerose, ma Nuro è la seconda in assoluto a ottenere l’autorizzazione alla prova veicoli senza conducente di sicurezza umano a bordo dopo Waymo, poiché i criteri di sicurezza del Dmv sono molto restrittivi. Nuro ha quindi attivato la pianificazione logistica necessaria per lo svolgimento dei test, che possono anche includere collaborazioni con marchi e dealer della zona, ma in ogni caso senza alcun addebito dei costi di trasporto.

MINISTERO DELL’AMBIENTE: LE STRATEGIE PER LA GREEN MOBILITY DOPO L’EMERGENZA COVID-19

Nel periodo di emergenza sanitaria per la pandemia globale da Coronavirus, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha indicato alcune delle linee guida che il rilancio e la semplificazione della mobilità green in Italia. Oltre a richiamare l’attenzione su una generale esigenza di sburocratizzazione, diminuzione dei tempi autorizzativi e semplificazione delle procedure amministrative, Costa ha sottolineato l’importanza di ecobonus e infrastruttura elettrica. Le strade indicate sono, da una parte, quella dell’aumento percentuale di ecobonus e, dall’altra, quella di una maggiore facilità di installazione in tutti i comuni per le colonnine di ricarica degli autoveicoli, che fino a oggi hanno richiesto un gran numero di autorizzazioni.

2.

1. (photo credit: www.nuro.ai)

Una maggior presenza di colonnine sul territorio, combinata con bonus più consistenti per chi intende cambiare una macchina a motore termico da Euro 0 a Euro 5 con un nuovo modello elettrico o ibrido, rappresenterebbe secondo Costa un incentivo anche per le Case automobilistiche a intensificare la produzione di questi ultimi, dato che i costi diminuirebbero in proporzione, e un ulteriore impulso per la ricerca tecnologica.

COMMUNITY MOBILITY SHARING: UN’IDEA A ZERO EMISSIONI PER LE FLOTTE AZIENDALI

All’inizio del 2020 è stato avviato un programma sperimentale di community mobility sharing che prevede una partnership fra Sorgenia e GaiaGo. Si tratta di un’evoluzione del concetto di car sharing, con caratteristiche virtuose dal punto di vista ecologico e ambientale, dato che oltre a un impiego sempre maggiore delle auto elettriche punta a diminuire il numero di veicoli in strada. Più nel dettaglio, il community mobility sharing è un’iniziativa volta a mettere a disposizione dei dipendenti auto elettriche per gli spostamenti legati a esigenze aziendali. Presso la sede sarà presente una flotta di autovetture in numero adeguato a quello delle ore di viaggio necessarie al personale. La gestione digitale tramite una piattaforma concepita appositamente consentirà di massimizzare l’uso dei veicoli e ridurre sia le emissioni inquinanti che il traffico stradale. Ogni automobile sarà sincronizzata con una app per smartphone, tramite cui sarà possibile monitorare tempo di utilizzo e tragitto.

GREEN PEA: A TORINO IL PRIMO RETAIL PARK CHE VENDERÀ VEICOLI ELETTRICI

Prevista inizialmente per la fine di Agosto 2020, sarà rinviata di qualche mese l’inaugurazione del Green Pea, il primo “green retail park” al mondo, in cui saranno messi in vendita veicoli elettrici a una, due o più ruote. Il progetto nasce da un’iniziativa di Oscar Farinetti, l’Imprenditore della catena Eataly, con lo scopo di dare impulso alla diffusione della green mobility e aumentare la quota di mezzi di trasporto a propulsione elettrica nel nostro Paese, attualmente ancora piuttosto ridotta. Green Pea sorgerà accanto al punto vendita Eataly Lingotto, e fra i vari beni e prodotti sostenibili che si potranno acquistare al suo interno figurano anche automobili, moto elettriche, e-bike e monopattini elettrici di produzione italiana. Uno dei modelli commercializzati sarà la Fiat 500e, nell’ambito di una partnership con il Gruppo FCA che prevede all’interno del reparto Moving del nuovo polo commerciale uno spazio dedicato ai veicoli elettrici, comprendenti anche delle Jeep ibride plug-in, e a metano. Il Green Pea, realizzato con impiego di legno riciclato, avrà un’estensione di 15.000 m2 quadrati distribuiti su cinque piani e sarà completato da 26 colonnine di ricarica EnelX per auto elettriche.

DECRETO RILANCIO: INCENTIVI FINO A 500 EURO PER BICI, MONOPATTINI E SEGWAY

Nel Decreto “Rilancio”, approvato il 13 Maggio 2020 dal Consiglio dei Ministri, sono previsti incentivi per la mobilità dolce allo scopo di evitare il congestionamento del traffico all’interno centri urbani. Il Governo ha stanziato 120 milioni per un bonus che coprirà fino al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di bici, bici elettriche, monopattini, segway e hoverboard, con un tetto massimo di 500 Euro. Si tratta di un incentivo che non copre invece l’acquisto di auto e moto elettriche, e che sarà disponibile fino al termine del 2020, senza limiti legati alle fasce di reddito. Studiato dal Ministro dei Trasporti Paola De Micheli insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, questo bonus di mobilità alternativa sarà disponibile solo nelle città con più di 50.000 abitanti. La Federazione Motociclistica Italiana (Fmi) ha richiamato l’attenzione sulla necessità di estenderlo anche all’acquisto di moto e scooter non inquinanti, anche in considerazione del loro ridotto consumo di spazio in ambito urbano, accompagnandolo con una defiscalizzazione dei relativi supporti di sicurezza, quali casco e abbigliamento tecnico. n

3. (photo credit: www.automoto.it) MOBILITÀ SOSTENIBILE

4. (photo credit: www.guidatorino.com)

5.