5 minute read

Stabilizzare terreni difficili

attrezzature &componenti

Francesca Carlet(1)

Advertisement

STABILIZZARE

TERRENI DIFFICILI

UNA FAE STABI/H STABILIZZA UN TERRENO UMIDO E SASSOSO PER LA COSTRUZIONE DI UNA STRADA LUNGO IL FIUME BODE, IN SASSONIA

La manutenzione delle strade in Germania è un’attività di grande importanza per tutti i Länder, che garantiscono così la mobilità di persone e merci all’interno dello Stato: infatti, persino durante i mesi del lockdown dovuto all’emergenza di Covid-19, i cantieri pubblici e privati - sia sulle strade statali che sulle autostrade - non si sono fermati. In Sassonia, nei pressi della città di Bernburg (tra Magdeburgo e Lipsia), la Bau-und Haustechnik Bad Düben ha recentemente utilizzato la sua stabilizzatrice FAE STABI/H nell’ambito di un appalto commissionato dalla locale Autorità per la Costruzione delle Strade Statali (Landesstrassebaubehörde Sachsen-Anhalt Regionalbereich West). Si è trattato della sostituzione di un ponte sul fiume Bode, con relativa ricostruzione dei tratti di strada circostanti e delle rampe di accesso al ponte stesso. Il cantiere, iniziato circa due anni fa, terminerà entro la fine del 2020. La Bau-und Haustechnik Bad Düben è una Ditta specializzata nelle lavorazioni stradali (attraverso il suo Dipartimento di Ingegneria Civile, che si occupa della costruzione di strade e canali, strade rurali, manutenzione stradale, lavori di asfaltatura e pavimentazione, misure di protezione dalle inondazioni e la costruzione di dighe), nella costruzione, riqualificazione e manutenzione di edifici civili e industriali, e nell’allestimento di impianti per il riscaldamento, sanitari ed elettrici. Con 265 dipendenti è un player molto importante nella regione. Il Sig. Rudolf Schäfer, Amministratore Delegato della Ditta, e il Sig. Hankel Torsten, Direttore dei Lavori, ci illustrano le caratteristiche principali di questo intervento, che hanno scelto di condurre utilizzando appunto la FAE STABI/H presente nel loro parco macchine.

IL CANTIERE

La FAE STABI/H è stata utilizzata a partire dai primi mesi del 2020, per il lavoro di stabilizzazione del suolo in occasione della costruzione delle strade di accesso al ponte, che corrono lungo le due rive del fiume Bode. Come legante è stato utilizzato l’HRB E 4. Si tratta di un legante di base idraulico a presa rapida secondo la Norma DIN 13282-1, che è stato impiegato con un dosaggio dal 3% al 5% (90 kg/m³) - a seconda del grado di umidità presente nella terra da trattare - come richiesto dal committente. In questo modo si è ottenuta un’eccellente capacità di carico e anche una bassa permeabilità all’umidità del terreno trattato, in quanto - essendo le strade in prossimità del fiume - vi è il rischio di inondazioni. “Il materiale trattato è stato sottoposto in loco a numerosi test qualitativi a campione - ha spiegato Hankel Torsten.

1. La STABI/H portata dal trattore Case IH 380 Magnum

2. Una fase del cantiere STABILIZZAZIONE

I risultati sono sempre stati molto positivi, così abbiamo potuto continuare a trattare il terreno per strati successivi, fino al completamento dell’opera”. Il lavoro di stabilizzazione, terminato in Maggio, ha impiegato la Ditta per circa quattro mesi e la terra necessaria per la costruzione del sottofondo stradale è stata trasportata da una cava di proprietà della Società stessa e situata a Kötten, a circa 20 km di distanza: in totale sono stati trattati e stabilizzati 1.670 m³ di materiale.

FAE STABI/H: ROBUSTEZZA COSTRUTTIVA PER CONDIZIONI DI LAVORO IMPEGNATIVE

Sul cantiere, secondo gli addetti ai lavori, una delle caratteristiche più apprezzate della STABI/H, è stata la sua robustezza costruttiva e la capacità di lavorare con grande efficacia su terreni sassosi. In queste condizioni, infatti, diventa fondamentale che ogni elemento della macchina sia robusto e di qualità eccellente. La STABI/H monta una trasmissione integrata nel rotore (quindi protetta dagli urti) e la camera di miscelazione è rivestita lateralmente e sulla bocca d’entrata con piastre d’acciaio anti-usura avvitate e intercambiabili. Ed è proprio la camera di miscelazione a geometria variabile a garantire le eccellenti prestazioni della STABI/H. Soluzione tecnologica unica nel settore, permette di regolare l’altezza del rotore in base alla profondità di stabilizzazione che si intende raggiungere. Adattando il volume della camera di miscelazione in cui viene mescolata la terra, si ottiene una lavorazione sempre perfetta fino a una profondità di 50 cm. La STABI/H può inoltre montare diversi tipi di utensili differenti, da abbinare al portautensili brevettato FAE. Daniel Bertagnolli, Area Manager di FAE Group per l’Europa, da anni vende questo modello in Germania e conferma: “La STABI/H è stata lanciata a BAUMA 2016: abbiamo voluto aggiungere al nostro portafoglio prodotti una stabilizzatrice pura di grande produttività, da abbinare a trattori di medie e alte potenze (tra i 300 e i 500 CV). In Germania ha subito riscosso un grande successo: piace in particolare la possibilità di aggiungere, come optional, il sistema di iniezione ad acqua FCS (Full Control System). Funziona in maniera automatica in base alla profondità di lavoro e alla velocità di avanzamento del trattore, offrendo una qualità di lavoro assolutamente paragonabile ai sistemi usati sulle frese semoventi molto più ingombranti, più costose e meno flessibili”. Grazie alle sue caratteristiche, è adatta a cantieri di ogni dimensione, costruzioni edili e strade principali e secondarie, ma anche per importanti opere infrastrutturali come autostrade, parcheggi o aeroporti.

LA STABI/H

La STABI/H è una stabilizzatrice per trattori con potenze tra i 300 e 500 CV con profondità massima di lavoro fino a 50 cm. La dotazione di serie comprende: • cardano; • doppia trasmissione integrata nel rotore; • porta utensili in acciaio forgiato trattato termicamente; • mozzi rotore avvitati in acciaio forgiato; • piastre avvitate in acciaio anti usura intercambiabili; • camera di miscelazione a geometria variabile; • cofano posteriore regolabile idraulicamente; • optional: terzo punto idraulico, griglia posteriore regolabile, lama dosatrice sul cofano posteriore con ammortizzatori di livellamento, sistema di iniezione acqua classico o in versione controllo automatico, possibilità di avere il rotore con utensile tipo A/3/HD, F/3 o F/3/R44. n

3A e 3B. La FAE STABI/H fronte e retro

(1) Worldwide Communications & P.R. di FAE Group SpA 4. Il lavoro di allargamento della rampa di accesso al ponte