#trentinowinefest 2019

Page 1

Trentino da marzo a dicembre 2019 Credit: Fototeca Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Proloco di Giovo e Comune di Avio

Un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali vi aspetta in Trentino durante tutto l’arco dell’anno.

Comune di Avio

Comune di Isera

Con il coordinamento di

Info Strada del Vino e dei Sapori del Trentino c/o Villa De Mersi via della Villa 6 - Villazzano di Trento tel. 0461 921863 info@stradavinotrentino.com www.stradavinotrentino.com www.tastetrentino.it/trentinowinefest

Trentinowinefest


Autunno - Inverno

Primavera - Estate Gemme di gusto 1–5 maggio Trentino

DiVinNosiola, quando il vino si fa santo 28 marzo–21 aprile Trento e Valle dei Laghi DiVinNosiola celebra le eccellenze enologiche di queste terre, il vino Nosiola trentino, il Vino Santo Trentino Doc, le grappe di Nosiola e di Vino Santo attraverso appuntamenti culturali, enogastronomici, artistici e sportivi come DiVinNosiola Ecorunning, la corsa tra vigneti, cantine e borghi della valle.

A tutto Nosiola 11–21 aprile Trentino In occasione di DiVinNosiola, eventi e iniziative dedicate al vino Nosiola vi attendono per scoprire la magia di questo vitigno, l’unico autoctono a bacca bianca della provincia. In programma, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, degustazioni con i produttori, escursioni nei vigneti, menù a tema e molti altri appuntamenti!

Voglia di primavera? Gemme di gusto è un insieme di esperienze, un variegato bouquet di profumi, colori e sapori che raccontano gli incanti enogastronomici del Trentino attraverso il risveglio della natura. Un susseguirsi di iniziative all’aria aperta tra vigneti, uliveti, boschi e prati in fiore arricchite da deliziose degustazioni di vini e cibi d’eccellenza.

Incontri Rotaliani 2019 Teroldego e vini di Borgogna 12–13 maggio Mezzocorona Mezzolombardo S. Michele a/A

Due giornate ricche di incontri, degustazioni, live experience ed approfondimenti aperti a tutti, un’occasione unica per conoscere la Borgogna e per riscoprire la Piana Rotaliana come uno dei centri della cultura del vino in Trentino.

Cantine Aperte 25–26 maggio Trentino Tradizionale evento nazionale promosso dal circuito del Movimento Turismo del Vino, sezione Trentino-Alto Adige, in programma nell’ultimo fine settimana di maggio.

Di maso in maso… Picnic di vino in vino con i Vignaioli 25 aprile Lavis

1 giugno Riva del Garda

Itinerario enogastronomico lungo la Strada del vino, da percorrere a piedi, in bicicletta o utilizzando un trenino turistico. Attraverso varie tappe nei masi di Sorni e Pressano potrete degustare vini, spumanti, succhi e birre artigianali del territorio delle Colline Avisiane, abbinati a cibi e prodotti locali di eccellenza: gusto e divertimento per tutte le età.

Prendendo spunto da una storica iniziativa dei “Vigneron independant” francesi, i Vignaioli del Trentino invitano tutti – appassionati, amatori, curiosi – a trascorrere una giornata di relax in mezzo ai vigneti, all’ombra delle pergole, seduti sull’erba verde dei filari: portate la coperta e il pranzo al sacco, al vino ci pensano i Vignaioli!

Rassegna del vino paesano 1–2 giugno Sporminore I caratteristici avvolti del piccolo borgo di Sporminore accolgono la manifestazione enogastronomica dedicata al vino paesano, legata alle tradizioni locali della Val di Non. Gli ospiti potranno degustare i vini del territorio abbinati ai prodotti gastronomici locali come il caratteristico tortel di patate accompagnato da formaggi e salumi.

Wine Festival dell’Alta Vallagarina

6–8 settembre Sabbionara di Avio

Castelli diVini 28 giugno, 26 luglio, 30 agosto Trentino Dame e cavalieri per una sera grazie agli aperitivi di Castelli diVini. Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, i manieri si animeranno attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica da note musicali.

Calici di stelle

7 giugno Trento

10 agosto Madonna di Campiglio

Magica serata dedicata al Moscato Giallo Trentino Superiore Castel Beseno che incontrerà le specialità enogastronomiche locali.

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino, sezione TrentinoAlto Adige, vi aspettano nella splendida cornice di Madonna di Campiglio per trascorre insieme una magica serata dedicata a eccellenti vini e... stelle cadenti.

A tutto Müller 27 giugno–7 luglio Trentino In attesa di Müller Thurgau: Vino di Montagna, eventi e iniziative dedicate al Müller Thurgau vi attendono in Trentino per scoprire la magia di questo vino bianco, rappresentativo del territorio della Val di Cembra. In programma, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, degustazioni con i produttori, escursioni nei vigneti, menù a tema e molti altri appuntamenti!

Müller Thurgau: Vino di Montagna

Caneve in Festa

Uva e dintorni

A tutto Teroldego 22 agosto–1 settembre Trentino Eventi e iniziative dedicate al Teroldego Rotaliano in programma lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. E così, tra un aperitivo in musica e una cena a tema, tra visite in distilleria e speciali degustazioni si potrà scoprire tutta la magia di questo vino rosso dalle molteplici sfaccettature.

Settembre Rotaliano

4–7 luglio Cembra di Cembra Lisignago

Alla scoperta del Teroldego 30 agosto–1 settembre Mezzocorona

Le sale di Palazzo Maffei saranno aperte al pubblico per le degustazioni libere e guidate dei vini presenti in mostra e partecipanti al concorso internazionale. Durante la manifestazione ci sarà inoltre la possibilità di scoprire la Valle di Cembra, i suoi vini e le sue peculiarità gastronomiche.

Tre giorni dedicati al Principe dei Vini trentini. Una mostra dedicata, per degustare, conoscere e approfondire questo vitigno autoctono. Un percorso gastronomico variegato da abbinare ad un calice di Teroldego Rotaliano Doc, per scoprire le sue caratteristiche con semplicità e gusto.

Con la collaborazione di Città del Vino il centro storico di Sabbionara ospiterà la rappresentazione storica del “Palio Nazionale delle Botti”. Un weekend per immergersi nell’atmosfera di un tempo, tra le ricostruzioni di un accampamento medievale, un mercato dei mestieri e un campo contadino con il percorso del pane, dalla macina alla cottura.

Festival dell’uva 6–8 settembre Levico Terme A Levico Terme il periodo della vendemmia si celebra nel bel centro storico di impronta asburgica, per un lungo weekend alla scoperta del mondo della viticoltura e dei prodotti locali! Antiche tradizioni, musica, intrattenimenti per adulti e bambini, laboratori creativo didattici e il buon gusto dei sapori trentini negli stand, nei bar e nei ristoranti della cittadina. Vi aspettiamo per brindare assieme!

DOC Denominazione di Origine Culturale 14–15 settembre Trento Metti una sera a Trento. Aggiungi il piacere di un buon bicchiere di vino, la delizia di un viaggio nei giacimenti gastronomici nostrani tra le bellezze dei palazzi storici cittadini e speciali momenti musicali ed artistici: è DOC, l’appuntamento papillo-gustativo-culturale più suggestivo di fine estate.

19 ottobre Cembra di Cembra Lisignago

DiVin Ottobre I fine settimana di ottobre Trentino In Trentino si accoglie l’arrivo dell’autunno con DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti che porterà a scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto tra laboratori gastronomici, trekking nei vigneti, biciclettate nei boschi, degustazioni in cantina ed eventi che abbinano arte, vino e sapori. Il tutto dominato dai caldi colori autunnali che rendono magico il territorio.

A tutto Marzemino 3–13 ottobre Trentino Eventi e iniziative dedicate al Marzemino vi attendono in Trentino per scoprire la magia di questo vino raffinato, gioiello enologico della Vallagarina. In programma, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, speciali degustazioni, trekking nei vigneti, visite in cantina, cene con il produttore e molti altri appuntamenti.

Festa dell’uva

La vigna eccellente… ed è subito Isera

20–22 settembre Verla di Giovo

12–13 ottobre Isera

La festa dell’uva più antica del Trentino compie quest’anno 62 anni. A Giovo, un piccolo borgo immerso nei vigneti, ogni anno a fine settembre, l’uva diventa la protagonista di tre giorni di grande festa: sfilata di carri allegorici, percorsi di degustazione, gare sportive, spettacoli e musica celebrano la lunga tradizione vitivinicola della valle.

Un weekend dedicato al vitigno simbolo della Vallagarina, il Marzemino. Nel corso della manifestazione si susseguiranno momenti tecnici, come il wine tasting e il concorso La Vigna Eccellente, a iniziative dedicate al grande pubblico, come gli eventi nelle cantine e nei ristoranti, ma anche performance di teatro itinerante.

Cena itinerante dall’aperitivo al dolce nelle suggestive “caneve” del centro storico di Cembra, alla scoperta di spumanti, vini, grappe e birre dei Cembrani DOC abbinati ai prodotti a km 0 prepararti dai ristoratori e produttori della vallata. Una vera esperienza sensoriale accompagnata da musica folk, rock e jazz, arricchita da Caneve d’Arte e novità di quest’anno, ospite l’Associazione Viticoltori Castellina in Chianti.

Reboro. Territorio & passione 16 novembre Madruzzo e Vallelaghi Reboro, un nuovo vino che si fonda su una tradizione secolare; un progetto collettivo che nasce dall’amicizia dei Vignaioli della Valle dei Laghi; un vino rosso di assoluta eccellenza che incarna il meglio di questo territorio. Con Reboro. Territorio & passione potrete conoscerlo e apprezzarlo in una degustazione di alto livello, aperta anche ad eccellenze di altri territori, ed una speciale cena.

Happy Trentodoc 21 novembre– 8 dicembre Trento L’aperitivo 100% trentino. Con Happy Trentodoc le bollicine di montagna incontrano i prodotti gastronomici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: stuzzicanti abbinamenti che renderanno più “sparkling” il momento dell’aperitivo!

La notte degli alambicchi accesi 6–8 dicembre Santa Massenza di Vallelaghi Le distillerie storiche di Trentino Grappa al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza. L’atmosfera natalizia, l’antica arte del “lambicar” che si rinnova di anno in anno e il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

Per info: www.tastetrentino.it/trentinowinefest


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.