4 minute read

COM'È FATTO PRINTLOVERS #91

Com'è fatto Print

Cover Freelife Cento Rough 260 g/m2

Freelife è una collezione di carte e cartoncini bianchi di alta qualità nata sostenibile, quando nessuno parlava ancora di carte riciclate. È fatta con il 100% di fibre di riciclo certificate FSC®. Bella, senza mezze misure. La nuova finitura Rough arricchisce questa storica gamma ecologica per eccellenza, aggiungendo una variante più ruvida ma dalle medesime qualità di stampa. Freelife Cento fa parte di MateriaViva, la collezione di carte riciclate di Fedrigoni.

Controcover Materica Quarz 250 g/m2

Si chiama Materica perché si sente sotto le dita con le sue inconfondibili fibre di cotone (10%), l’asperità del legno (40% di cellulosa CMPT) e delle fibre di recupero (25%) che si fondono alla purezza della cellulosa vergine (25%). I suoi colori non sono mai scontati e richiamano luoghi presenti nella memoria: acqua, gesso, terra rossa, ardesia e, come in questo caso, quarzo. Quarz è la nuova tinta neutra dal sottofondo delicatamente rosato, di grande attualità nel graphic e nell’interior design, che permette di scaldare lo stampato senza comprometterne la resa cromatica. Materica fa parte di MateriaViva, la collezione di carte riciclate di Fedrigoni.

CLICHÉ E COLORE A CALDO

Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Attraverso le sue ispirazioni, Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, alta sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e sostenitore WWF nel progetto di tutela e sostenibilità per fauna e ambiente. C www.luxoro.it

La rivista è ricca di contenuti digitali: inquadra i QR code con il tuo smartphone per accedere.

La controcopertina è stata progettata con l’idea di guardare a questo 2022, che fa intravedere finalmente la fine di un periodo buio, con gioia e gratitudine.

La stampa è realizzata da Grafica Metelliana su Heidelberg Speedmaster XL 6 colori UV, che garantisce qualità di stampa altissima e prestazioni al massimo livello, e ancor più impreziosita da due effetti a caldo, che saltano subito all’occhio. Elementi in arancione metallizzato (Luxor 404) si alternano a particolari in nero lucido a caldo (Luxor 362), conferendo al design brillantezza e vivacità e, al contempo, eleganza e accuratezza. Grazie inoltre a cliché microincisi, sulla superficie si alternano rilievi a secco di diverse altezze che fanno risaltare i particolari della grafica.

PER GRAZIA RICEVUTA: “Ex voto” è l’abbreviazione della locuzione latina “ex voto suscepto” e indica un oggetto donato a Dio o a un Santo da un fedele che ha ricevuto una grazia. Tuttavia gli ex voto esistevano già prima della nascita del cristianesimo e ciò fa pensare (con un certo sollievo) che non siamo i soli ad aver sperato, di tanto in tanto, in un miracolo. Gli ex voto sono espressioni di immensa gioia e gratitudine, la stessa che possiamo provare all’inizio di questo 2022 che fa intravedere finalmente la fine di un periodo buio. Abbiamo forse tutti bisogno di guardare le cose da un punto di vista ottimistico, e soprattutto di guardare sempre avanti. Il simbolo forte e antico dell’ex voto offre una cassa di risonanza a sentimenti universali, ma viene allo stesso tempo attualizzato attraverso altri segni, tra cui i putti: figure che presenziano nell’arte a scopo decorativo, ricordandoci che la vita può essere facile se presa con leggerezza.

Design: Daisy Viviani – Creative director di Hello DTV

C pagina 69

Carta

Per questo numero di PRINTlovers sono state scelte due carte della nuova collezione MateriaViva di Fedrigoni: carte e cartoncini di qualità con alto contenuto di materiale riciclato, cotone e cellulosa proveniente da foreste certificate FSC®. La loro anima sostenibile si sposa perfettamente anche con le nobilitazioni più sofisticate come quelle scelte per questo progetto, dimostrando come anche il mondo del luxury può affidarsi a carte dall’aspetto naturale e contenenti riciclo, senza rinunciare all’eleganza e a performance elevate.

Colori a caldo

Due sono gli effetti a caldo per la controcover di Print #91 e sono ben visibili da subito: LUXOR® 404, arancione metallizzato acceso, molto brillante e vivace. LUXOR® 362, nero classico sempre perfetto per donare eleganza al design. — Su tutta la grafica sono presenti diverse strutture di microincisioni che rendono il design sfaccettato e una stampa in rilievo a secco che fa risaltare il corpo centrale.

Cliché h+m Italia.

CARTA COPERTINA E CONTROCOPERTINASTAMPA E NOBILITAZIONE CONTROCOPERTINA

Da oltre 30 anni, Grafica Metelliana affianca designer, agenzie di comunicazione e aziende per la stampa offset e digitale di packaging, prodotti commerciali ed editoriali, shopping bag. È certificata per l’etichettatura di prodotti con marchi FSC®. Grafica Metelliana è sempre attenta ai trend di mercato e alle esigenze di comunicazione di tutti i settori merceologici. Ha ampliato la gamma dei servizi offerti con il grande formato e l’allestimento indoor/outdoor. Tra gli ultimi investimenti tecnologici la Scodix Ultra 6000, formato 70x100, per la nobilitazione con uv e foil digitali. C www.graficametelliana.it Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 130 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper Cordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels. C www.fedrigoni.com