Printlovers, n. 70, Dicembre 2017

Page 48

I N C H I E S T A

©studio_accanto @depositphotos.com

ANCHE LA STAMPA INSEGUE IL

Vegan Style Dal cibo all’abbigliamento, dalle calzature all’automotive, dai viaggi alla cosmesi agli scaffali dei supermercati il veganesimo è ormai una diffusa filosofia di vita. Ecco perché il vegan-style si è affermato come una nuova tendenza del design. D’altra parte, vegetariani e vegani rappresentano nel mondo una nicchia di consumatori importante. In Italia, secondo il Rapporto Eurispes Italia 2016, sono oltre 4 milioni e mezzo. E tutti molto attenti ai loro acquisti. Anche nel mondo della stampa si comincia a discutere di vegan printing, di packaging crueltyfree, di materiali e di colle prive di caseina (proteina del latte), di inchiostri con pigmenti a base vegetale, di lavorazioni e processi certificati. Ma siamo soltanto all’inizio di una sensibilità che forse si farà strada. Nel frattempo noi di Print facciamo il punto sui comportamenti e le esperienze virtuose.

Chi segue una dieta vegetariana o vegana in Italia

Il calo del consumo di carni rosse e suine in Italia

L'aumento del consumo di zuppe di verdure di L O R E N Z O

0048

CAPITANI

3% 7,6%

La percentuale di vegani in Italia

–5,8% +37%

Triplicate in un anno. Sono le persone che in Italia, secondo il Rappo"o Eurispes 2017, si dichiarano vegane. Nel 2016 erano poco meno dell’1% e adesso sono il 3%. Un dato confermato anche dal rappo"o Vegan Italia 2017 svolto dall’osservatorio Veganok. Si tra!a di circa un milione e o!ocentomila persone. Secondo il rappo"o annuale Eurispes il 7,6% del campione intervistato segue una dieta vegetariana o vegana. In pa"icolare, il 4,6% degli intervistati si dichiara vegetariano (-2,5% rispe!o al 2016) mentre i vegani giungono appunto al 3%. I numeri sono confermati anche dalla crescita delle vendite legate al se!ore ‘no meat’. Nei primi 10 mesi del 2016, rispe!o allo stesso periodo del 2015, si è registrato un calo dei consumi rispe!ivamente del 5,8% per le carni rosse e suine, del 5,3% per i salumi e del 3,2% sui prodo!i caseari. A questi cali corrispondono interessanti aumenti dei prodo!i cosidde!i vegan: la!i vegetali (+19%), zuppe (+37%), pia!i pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi pia!i (+27,1%).

PRINTLOVERS | DIC2017


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Printlovers, n. 70, Dicembre 2017 by Stratego Group Srl - Issuu