S P A Z I O
R O B I L A N T
BRAND ING
Nascita di una nuova icona
ROGER BOTTI è dal 2008 Direttore Generale e Creativo di Robilant Associati. Il suo ruolo coniuga insieme competenze manageriali, supervisione creativa e responsabilità organizzative. Botti vanta un’esperienza consolidata nel Brand Design e nel Packaging Design. Si occupa anche di Corporate Identity per importanti brand. Sotto la sua supervisione si è consolidato in RobilantAssociati un team dedicato a progetti di Retail Branding e Digital Strategy. Appassionato osservatore dei comportamenti di consumo, interviene spesso come relatore a conferenze e convegni.
In che modo è possibile capitalizzare la notorietà e la filosofia di una Marca storica come Pastiglie Leone, vera icona di categoria e quasi oggetto da collezione, affiancandole una “nuova icona”, moderna, quotidiana e buonissima come il cioccolato? Questa la sfida che si è presentata nel realizzare la nuova identità di marca del Cioccolato Grezzo Leone: valorizzare una storia lunga 160 anni sempre nel nome di autenticità e qualità.
Tutti conosciamo le mitiche Pastiglie Leone, con la loro inconfondibile forma “a bottoncino” e il color pastello: un vezzo, un accessorio che amiamo esibire, offrire e regalare. Molto meno conosciuta, invece, è la grande esperienza dell’azienda nella produzione di cioccolato fondente. La sfida del progetto di branding era trasferire la filosofia e la storicità delle Pastiglie Leone, capaci di “dare colore” alla vita degli italiani, su un prodotto molto più moderno e quotidiano come il cioccolato, sempre più considerato alimento gratificante per il palato e al contempo buono dal punto di vista nutrizionale. Per differenziare il cioccolato Leone all’interno di un contesto di mercato particolarmente affollato, si è partiti con dare valore alla denominazione: la parola “Grezzo”, che prima sembrava essere solo una caratteristica di pro-
0050
PRINTLOVERS |