Stadium n. 26/1966

Page 1

i problemi dello sport

"’A.DIUM

mano con la macchina da scrivere come volete

ma rispondete al questionario Se credete nel Centro Sportivo Italiano, meglio, se credete nella vostra opera di educatori, se vi stanno a cuore i giovani che avete accettato di guidare, allora non potete esimervi dal piccolo sacrificio di rispondere al questionario su « Stadium » pubblicato nei numeri 24 e 25. « Stadium » è per voi: non possiamo farlo bene senza la vostra collaborazione. Possiamo contarci? Grazie vivissime a quelli che già hanno risposto e a quelli che risponderanno.

■w T on siamo stati contagiati dall’ attuale -L mania per le stati­ stiche. Infatti il questio­ nario Stadium non è una statistica, è un referen­ dum. L’attuale redazione di Stadium è al suo quin­ to anno di lavoro. All’ini­ zio ereditò quindici anni di tentativi, di discussioni e di polemiche sull’impo­ stazione del giornale. Cercò di ordinarle e di vagliarle mettendole a frutto in alcuni nuovi orientamenti grafici e di contenuto che sembraro­ no incontrare subito il consenso del lettori. Un referendum condotto tra gli Addetti Stampa con­ fermò il gradimento e ag­ giunse nuove preziose in­ dicazioni. Poi è venuto il Concilio, il Congresso e il Venten­ nio: tre avvenimenti che anno inciso profonda­ mente sulla vita e sugli sviluppi del C.S.I. Stadium ha cercato passo passo di afferrare tempestivamen­ te le novità e di adeguar­ visi. Ha aggiornato gra­ dualmente il formato, la impostazione, i contenuti e il loro dosaggio, la pe­ riodicità. Oggi è settimanale ma con spiccate differenzia­ zioni a numeri alternati. Il numero in rotocalco (numeri dispari) che giun­ ge nominativamente a tutti i dirigenti si prefig­ ge di informare senza di­ menticare di formare; il numero in offset (numeri pari) che giunge cumula­ tivamente alle società e ai comitati vuole soprattutto formare senza trascurare di informare. Non si trat­ ta di un gioco di parole: la differenza c’è (e si ve­ de) e abbiamo anche cre­ duto che trovasse valido fondamento in una esi­ genza oggettiva di lin­ guaggio e di contenuto. I numeri dispari si arti­ colano sostanzialmente su tre ordini di servizi (uno sull’attività C.S.I., uno di costume sportivo ed uno volta a volta di politica sportiva, di psico-sociolo­ gica o di medicina) e su alcune rubriche di tecni­ ca sportiva. Oltre a ciò contiene una rubrica-dì-, informazioni uy^T-PraSh), uno sguard< j^ul mpndg (il Mondo fri ■"ande e ©cc<S. I.

PRESIDENZA NAZIONALE

, ARCHÌVIO STORICO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.