27 minute read

#VitaCSI Il territorio al centro

BELLUNO

All in per l’Atletica Cortina nel Criterium Cadorino

Dopo due anni di stop, è ripartito anche il Criterium Cadorino di atletica, manifestazione clou del CSI di Belluno. Giunta all’edizione numero 25, si è svolta nel mese di maggio, articolandosi su quattro prove tra corsa in montagna, corsa campestre e pista: Vallesella di Domegge di Cadore, Val di Zoldo, Pelos di Vigo di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Al termine del circuito “all in” per l’Atletica Cortina, società che si è imposta sia nella graduatoria riservata alle categorie giovanili (Memorial Riccardo De Martin e Claudio Del Favero), sia in quella per le categorie assolute (memorial Carletto Giacobbi) e in quella complessiva. Sempre davanti agli Aquilotti Pelos. «Il bilancio del Criterium è assolutamente positivo», afferma Dante Passuello, responsabile della commissione atletica del comitato di CSI Belluno. «I numeri sono in calo rispetto al periodo pre pandemia ma era prevedibile. Ad ognuna delle quattro prove abbiamo avuto una partecipazione di oltre duecento concorrenti, soprattutto bambini e ragazzi: siamo soddisfatti. Possiamo dire che è stato un successo e di questo il merito è di tutti coloro che hanno lavorato all’evento, in primis le quattro società organizzatrici delle prove e il gruppo giudici».

PERUGIA

Minivolley ancora a segno

Quella del 2 giugno al Pala Barton, tempio della pallavolo di Serie A, è stata l’ultima tappa del Circuito Minivolley del Comitato di Perugia, giocato a più riprese e sempre con l’incubo della pandemia. Avevamo iniziato a metà novembre con due tappe replicate anche a dicembre ma il Covid ha bruscamente interrotto le nostre attività. Da metà marzo 2022, la nostra proposta sportiva è ripresa alla grande senza più fermarsi. È stato un vero “tour de force” per consentire a tutte le società sportive di fare quel minimo di partite che giustificassero settimane di allenamenti. Finalmente è arrivata la giornata della premiazione di tutti gli atleti che hanno preso parte alle attività. In questa 33 a edizione abbiamo ospitato solo 210 atleti per motivi prudenziali. L’ altra metà ha vissuto la sua premiazione domenica 19 maggio presso il Pala-Pippi di Marsciano insieme alle Finali Regionali di Sport& Go. Immancabili le medaglie ricordo per i giovani atleti, riconoscimenti per gli allenatori e le targhe ad ogni società presente a sottolineare il ringraziamento del CSI per aver ripreso le attività sportive.

CALABRIA

Concluso il corso di vela per tecnico Young

Il Liceo sportivo ISISS De Luca di Avellino ha coinvolto i propri studenti nel corso offerto dall’“ASD Circolo Velico Isola di Dino APS”. I ragazzi hanno potuto ampliare le loro conoscenze teorico-pratiche in riferimento all’attività velica nello splendido scenario della baia di Fiuzzi di Praia a Mare. In un clima disteso hanno imparato a timonare e raggiungere autonomamente il luogo prestabilito e hanno soprattutto appreso quanto sia importante rispettare la natura, mare e vento, unico mezzo in grado di cullarli tra le onde del mar tirreno. Gli esperti skipper del Circolo Velico Isola di Dino si sono adoperati affinché tutto venisse svolto in piena sicurezza, impegnandosi nell’avvicinare i ragazzi al mare, a rispettarlo come un compagno di vita, un vero e proprio amico. Cinque giorni di navigazione intorno all’isola, con visite ed escursioni anche in canoa e sup alla grotta azzurra e alla grotta del leone fino a raggiungere lo straordinario scenario dell’Arcomagno, prospiciente la spiaggia della vicina San Nicola Arcella. Un ottimo allenamento per fare equipaggio e migliorare lo spirito di squadra, le prime andature di lasco, bolina e poppa. Ad attendere i ragazzi, nuova “Gente di mare”, i familiari in spiaggia. Esperienza unica, da ripetere. Ancora.

COMO

Fa festa il polisportivo: gioco e sport per 600 atleti

Finale in grande stile per l’attività giovanile del CSI Como. Domenica 29 maggio, a Cantù, si è svolta la Festa finale del Campionato Polisportivo, la tradizionale e attesissima giornata di chiusura delle attività dedicate ad Under 8, Under 10 e Under 12 del calcio e del volley. Dopo due anni di stop è tornato l’evento capace di coinvolgere oltre 600 atleti lariani dai 5 ai 12 anni. Come sempre lo sport è stato il vero protagonista di questo pomeriggio di divertimento che si è aperto con le competizioni di biathlon e staffetta 4x600 e con i giochi presportivi dedicati ai più piccoli. Al termine delle gare hanno sfilato le società sportive che, con striscioni, palloncini e bandiere, hanno colorato la pista di atletica preparandosi alla S. Messa. Infine l’atteso momento delle premiazioni con le elezioni e gli applausi alle società sportive campioni provinciali 2021/22, ma anche ai singoli giovani campioni individuali dopo le loro belle prestazioni nelle gare alternative tra cui campestre e gimkana ginnica.

MARCHE

Facciamo Rete Terzo Settore

Il Comitato Regionale CSI Marche in questa prima metà dell’anno 2022 si trova impegnato in prima linea per promuovere l’attività sportiva per bambini e ragazzi mediante due grandi progetti finanziati dalla Regione Marche: il primo dal nome “Marche in Movimento con lo Sport di Classe” e l’altro denominato “Facciamo Rete – Terzo Settore Marche per l’emergenza Covid 19”. Quest’ultimo vede in prima fila 14 enti no profit regionali tra cui il CSI, con Anpas Marche capofila, riuniti in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), in collaborazione con altre 44 associazioni, per un totale di oltre 800 sedi e circoli locali su tutta la regione. Scopo del progetto è quello di contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione della comunità acutizzati dalla pandemia, in particolar modo rivolgendosi ai bambini e ai ragazzi, giovani e studenti, minori e famiglie in difficoltà. Il CSI Marche, che nella sua rete ha anche US Acli e UISP, si pone l’obiettivo di incentivare le attività ricreative, ludico sportive e anche formative, promuovendo i numerosi Centri Estivi in vista del termine delle lezioni scolastiche.

PISTOIA

Lo sport è per tutti: ben 300 ore di affiancamento

Si è svolta presso il Circolo Tennis di Casalguidi la cerimonia a conclusione dell’anno scolastico che ha visto la tradizionale collaborazione dell’Atletica Casalguidi Mcl Ariston quale valido supporto degli istituti scolastici locali. Quest’anno in particolare è stato possibile fornire un maggiore supporto, come segnale di ripartenza per lasciarsi alle spalle tutte le ristrettezze dovute al periodo di pandemia, grazie al Progetto Easy Sport CSI e al Progetto Montalbano sostenuti dal CSI, dalla Banca Alta Toscana e con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese. Ben 300 ore di affiancamento, iniziate a fine ottobre, dei tecnici della società biancoazzurra alle classi della Scuola Materna “don Claudio Pisaneschi”. Il Presidente del CSI di Pistoia Silvia Noci e don Andrea Mati, parroco di Casalguidi, hanno ringraziato i tecnici della società ed hanno sottolineato che grazie al progetto, sia l’istituto comprensivo E. Fermi che la Scuola Materna Don Pisaneschi sono state dotate di nuove attrezzature sportive.

PUGLIA

ExpoLevante 2022, CSI presente nell’area sport

Lo sport e l’idea di associazionismo del CSI al centro di ExpoLevante 2022. La fiera di fine aprile, dal format innovativo e rivoluzionato, presso la Nuova Fiera del Levante a Bari, non è stata una semplice mostra, ma un’esposizione dal carattere dinamico e vivace nei cinque giorni dedicati al tempo libero, allo sport e alla smart mobility. Il CSI pugliese e il CSI Bari, sono stati protagonisti del Villaggio dello Sport, nell’area “Sport e Fitness”, con attività e iniziative sportive. Emblematico inoltre il convegno “Lo Sport come motore di inclusione sociale: la rete associativa del CSI al servizio della Puglia”. Dopo l’apertura del presidente regionale Ivano Rolli sono intervenuti, moderati dal vice presidente nazionale Marco Calogiuri, il presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio; Angelo Giliberto presidente CONI Puglia; Giovanni Benedetto Pacifico dirigente del Settore Sport della Regione Puglia e Nicola Schingaro, sociologo barese. Prima della conclusione è stato consegnato il Discobolo d’Oro del CSI, assegnato dalla Presidenza Nazionale, a Serafina Grandolfo presidente del CSI Bari e a Francesco Maizza, dal 2008 al 2020 Presidente Territoriale del CSI Brindisi. All’interno della fiera, inoltre, è stato possibile percorrere i “100 metri per la Pace”: un cammino ad hoc, studiato e realizzato dal CSI, che, in un periodo storico complesso come quello che stiamo attraversando, ha unito simbolicamente il nostro Occidente alla ‘vicina’ terra d’Oriente.

MELFI

Il vento in faccia… un diritto di tutti

La 010 Bike, società affiliata al Comitato CSI di Melfi, è una realtà sportiva che si occupa di promuovere il ciclismo in tutte le sue forme, inoltre è impegnata nel sociale per sostenere le attività con ragazzi che sono affetti da disabilità e avviarli alla pratica del ciclismo, allo scopo di acquisire strumenti utili a favorire la mobilità. Da anni l’associazione si muove su tutto il territorio Regionale per dar voce a questi soggetti “fragili”. Inoltre la 010 Bike è impegnata nella sensibilizzazione alla fruizione del territorio per gli amici con la sindrome di down, grazie a cinque biciclette attrezzate, donate dallo Stabilimento di Melfi della Barilla, che collabora all’iniziativa, perché il vento in faccia è un diritto di tutti.

CARPI

Un nuovo verde per lo sport in città

Sabato 14 maggio a Carpi, in provincia di Modena, è stato inaugurato il Parco Santacroce, una grande area verde che sarà presto a disposizione della cittadinanza. Uno spazio di 26 ettari che ha visto e vedrà crescere le proprie piante da tremila fino a diecimila esemplari arborei, per proporsi ai cittadini come zona di pace e sport in contrapposizione al traffico urbano e alla frenesia della città. All’inaugurazione, proseguita anche domenica 15 maggio, ha partecipato da vicino anche il CSI Carpi che, in collaborazione con il Comitato UISP di Modena, ha proposto presso il proprio stand diverse iniziative rivolte sia agli adulti che ai più piccoli, con attività di yoga, pilates e ginnastica dolce affiancate a laboratori e momenti di multisport dedicati ai bambini. Un parco del quale potranno finalmente usufruire i cittadini per praticare attività sportiva liberamente, ma che fungerà anche da importante ambiente per camminate e corse immerse nel verde organizzate da società podistiche. Chi ha già usufruito della pre-apertura di questo spazio verde sono stati gli iscritti all’associazione Mondo Nordic Walking, società affiliata al CSI Carpi che ha colto l’occasione per portare i suoi membri a svolgere una prima camminata nella natura e nella quiete del parco. Il parco regalerà alla città di Carpi un’area ideale per praticare sport all’aria aperta e idonea a tutte le fasce d’età.

BOLOGNA

Hinkypunks Bologna Quidditch, dal campetto alla vetta d’Europa!

Era il lontano 2015 quando incontrammo Alberto degli Hinkypunks Bologna Quidditch ai Giardini Margherita durante l’evento ‘Cinno days’ e facemmo giocare insieme tante bambine/i e ragazze/i stupiti della novità messa in campo forse per la prima volta a Bologna. Contagioso il loro spirito e la loro passione per la versione ‘da babbani’ del famoso gioco magico dei libri di Harry Potter, il Quidditch. Proprio come nella saga, il gioco prevede tre anelli per lato dentro cui fare gol, portieri e cacciatori che si passano la pluffa per segnare, battitori che si contendono i bolidi per colpire gli avversari ed i cercatori che hanno il compito di catturare il boccino dalla schiena di un boccinatore. Divertente da giocare e da guardare! Per chi lo pratica con costanza e determinazione, il Quidditch può diventare fonte di grandi soddisfazioni sportive, così come è successo agli Hinkypunks Bologna Quidditch, quest’anno, che si sono guadagnati prima la partecipazione agli EQC e poi l’ottavo posto assoluto all’ EQC European Quidditch Cup - Division 2, simile all’Europa League calcistica. La squadra bolognese, infatti, qualificatasi al prestigioso evento durante la stagione, ha sfidato altri 23 team da tutta Europa (Danimarca, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera).

L’AQUILA

Sport Event L’Aquila: il convegno “Sport e Famiglia”

Lo sport è uno scrigno di valori, spesso negati dalle ambizioni di genitori che opprimono i ragazzi e non gli lasciano la libertà di esprimere le proprie abilità nella giusta misura. Sull’importanza della pratica sportiva e sui limiti, che a volte le famiglie pongono nel proiettare sui propri figli ambizioni e frustrazioni personali, si è discusso nel corso del Convegno “Sport e Famiglia”, svoltosi a L’Aquila lo scorso 14 maggio nell’Auditorium del Parco. Promosso dal CSI L’Aquila - presieduto da Luca Tarquini - il Convegno ha rappresentato una tappa importante nel ricco programma dello Sport Event L’Aquila: iniziativa di carattere sportivo e culturale realizzata con il contributo della Fondazione Carispaq, del Comitato esecutivo di L’Aquila Città Europea dello Sport e con il patrocinio del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo. Moderatore del convegno il giornalista Andrea Fusco, che ha coordinato gli interventi degli ospiti a cominciare dalla madrina dell’evento, Alessandra De Luca - Miss Grand International Abruzzo. «Sport e famiglia sono due diritti spesso negati - ha sottolineato nel suo intervento il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi -. Garantire ai giovani la pratica dello sport significa creare le basi per costruire una società migliore». Nel corso del dibattito si sono susseguiti poi gli interventi di tantissimi autorevoli ospiti del mondo della Chiesa e dello Sport italiano. Toccante è stato l’episodio riferito da Don Alessio Albertini – assistente ecclesiastico nazionale del CSI - il quale ha ricondotto la memoria al lontano 1992, anno in cui si svolsero le Olimpiadi di Barcellona. In quell’occasione - ha raccontato don Alessio Albertini - durante la semifinale dei 400 metri piani, il campione Derek Redmond ha subito la rottura di un tendine durante la corsa ed è caduto a terra urlando. Mentre lui tentava di rialzarsi, un uomo dalla tribuna si è fatto spazio per andare ad aiutarlo: era suo padre, nonché il suo allenatore. Superando le resistenze del personale della sicurezza, lo ha raggiunto e sostenendolo lo ha accompagnato fin quasi al traguardo, per poi lasciare che lo tagliasse con le sue sole forze, come aveva desiderato fin dall’inizio della gara. «Essere tifosi dei propri figli significa saper restare un passo indietro; saperli sostenere per poi lasciarli andare verso il proprio traguardo: è questo l’insegnamento che ogni genitore dovrebbe fare proprio». Così don Alessio Albertini ha calamitato l’attenzione dei presenti, esprimendo in un racconto l’essenza della vita di ognuno. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del CSI L’Aquila, Luca Tarquini: «sono fiducioso e motivato nel perseguire nuovi e futuri obiettivi di integrazione tra lo sport, che è l’anima del CSI, e la società, base fondamentale per la concreta realizzazione di ogni progetto».

MODENA

Il Festival della lettura per ragazzi “Passa la Parola” compie 10 anni!

“Passa la Parola 10…20,30”. Questo è il motto della decima edizione del festival della lettura per ragazzi. Partiamo dal numero 10. Per festeggiare il suo primo decennio, Passa la Parola nel 2022 è itinerante e vivrà in dieci differenti comuni del territorio modenese: a giugno Passa la Parola è stato sabato 11 a Castelfranco Emilia, mentre sabato 18 il Festival è arrivato a Vignola per poi spostarsi in appennino, per l’evento di Pavullo nel Frignano sabato 25 giugno. L’intento della Direzione artistica del Festival, che in collaborazione con il CSI Modena organizza il prestigioso palinsesto di appuntamenti diffusi con illustri autori e illustratori per ragazzi, è quello di promuovere e declinare, in questa decima edizione, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’O- NU. Ecco spiegati gli altri due numeri del motto. La missione è quella di stimolare i più giovani a perseguire questi obiettivi e a rimanere saldi nelle proprie convinzioni, dimostrando alle generazioni precedenti come sia possibile essere veri attori di cambiamento facendo sentire forte la propria voce. I bambini e i giovani, la nuova generazione che vivrà il mondo e che merita di goderne in buono stato, sarà realmente protagonista del cambiamento. Anche attraverso la lettura, l’informazione, la scrittura e la conoscenza semplificata di argomenti ostici sarà possibile generare un futuro più attento e sostenibile. La cultura passa dall’educazione e, viceversa, l’educazione passa dalla cultura. Imprescindibili, oggi più che mai. Gianni Rodari, nella sua Lettera ai bambini, scriveva che «le storie devono servire a formare una nuova generazione in grado di cambiare le regole del gioco». Passa la Parola, perché insieme possiamo salvare il mondo (anche) leggendo! Salva il tuo libro del cuore online o compilando le cartoline che troverai in ogni tappa del Festival. Ogni 100 libri salvati, il Festival pianterà un albero. In questo modo, tutti insieme, creeremo una comunità più consapevole e sostenibile, grazie ai libri.

TRENTINO ALTO-ADIGE

Trento, Rovereto e Segonzano. L’estate trentina si fa in tre

Anche per l’estate 2022 il CSI Trento è pronto ad offrire un’ampia proposta per bambine e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Tre sono i centri partiti il 13 giugno, dopo la chiusura della scuola, in tre diverse aree geografiche del Trentino: a Trento e Rovereto, in collaborazione con il Collegio Arcivescovile e a Segonzano, in collaborazione con il Comune. Per cinque giorni a settimana, dalle 7:30 (del mattino) alle 18:00, tutti i giovani partecipanti potranno cimentarsi in diverse attività di gioco, ricreative, di sport e movimento, anche in collaborazione con le associazioni locali. Si punterà principalmente sull’attività outdoor, con escursioni e passeggiate nei boschi. Ad animare le loro giornate e a prendersi cura di loro, giovani educatori ed educatrici laureati in scienze motorie o in possesso di qualifica di educatore sportivo CSI. Sono ormai otto anni che il CSI Trento anima l’estate dei bambini e delle bambine di Trento, Rovereto e della Val di Cembra. Ogni estate è ricca di nuove avventure ed esperienze di crescita per tutti, dai bambini alle loro famiglie ed agli educatori.

TERAMO

Il progetto We4U per lo sport dei bambini rifugiati dall’Ucraina

Dal 2 al 5 giugno un ponte sportivo e di solidarietà a Teramo. All’evento turistico-sportivo CSI Open Games - Lo sport per la pace si è collegato il progetto del CSI teramano We4U che punta all’integrazione, attraverso lo sport, dei bambini ucraini ospitati presso le strutture ricettive del territorio. CSI Open Games torna dopo due anni di assenza ma le incertezze legate al post pandemia sono subito decadute visto l’entusiasmo con cui numerose società sportive provenienti da fuori regione hanno aderito all’evento promosso dal locale comitato CSI. Quattro giorni con 700 atleti, dagli 8 ai 55 anni, che hanno giocato allegramente a calcio a 5, pallavolo e padel sugli impianti sportivi della cittadina rivierasca teramana. Tra questi due squadre, una Under 10 e una Under 14, costituite da bambini ucraini ospitati presso una struttura alberghiera della vicina Villa Rosa nella quale il CSI sta svolgendo una vera e propria attività di animazione sportiva attraverso i propri operatori. Mettere a sistema questa esperienza è l’obiettivo del CSI Teramo attraverso We4U, il progetto che, grazie anche alla collaborazione con Federalberghi Abruzzo, punta a donare momenti di gioia ai bambini e ragazzi fuggiti dal conflitto ucraino e accolti presso le strutture alberghiere teramane, soprattutto presso la costa. L’azione consiste in una preliminare analisi dei bisogni e soprattutto dei desideri dei piccoli che vogliono coltivare la propria passione sportiva anche in questa negativa fase della loro vita. Ai gruppi sportivi più numerosi viene assegnato un allenatore mentre i singoli che scelgono sport meno praticati vengono collegati alle società sportive del territorio.

POTENZA

Il “Baden Powell” torna a vivere

La Cooperativa Venere, ente gestore del parco Baden Powell, ha dato il via alla stagione di eventi estivi con due appuntamenti dedicati ai più piccoli, a coloro che più di tutti hanno bisogno di riappropriarsi della leggerezza della loro età. Si è partiti il 4 giugno con “Arcobalonia”, realizzata dalla Fism Basilicata, con il CSI, organizzata con laboratori didattici, gonfiabili, baby dance, bolle di sapone, scivoli, piccolo teatro delle marionette, per una giornata all’insegna della condivisione e dell’amicizia. Si è poi andati avanti il 5 giugno con“Pompieropoli”, realizzato in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’ANVVF, un’occasione speciale in cui i bambini hanno messo i panni e sono divenuti “Pompieri per un giorno”, cimentandosi in coinvolgenti simulazioni attraverso un percorso ludico, informativo ed esperienziale. Un modo per imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza, divertendosi. Nel corso della manifestazione, i bambini hanno sperimentato da protagonisti varie attività, mettendosi alla prova in esercitazioni pratiche, equipaggiati da piccoli pompieri. Per tutti un diploma ricordo di questa esperienza importante.

TOSCANA

A ciascuno il suo sport: a Pisa oltre 1200 partecipanti

CSI in tour 2022 è un evento sportivo unico nel suo genere, capace di mettere insieme le persone per immaginare un cambiamento grazie ai valori educativi dello sport e alla promozione di stili di vita sani. Sabato 28 maggio il villaggio dello sport ha fatto tappa a Pisa per una giornata organizzata con il patrocinio del Comune di Pisa durante la quale tutti hanno potuto sperimentare le attività sportive e ludiche preparate da CSI-Toscana, Comitato CSI Pisa e Run 4 Unity -Sport meet for a United Word. Un ritrovato entusiasmo di incontrarsi, vedersi da vicino e vivere lo sport, hanno caratterizzato la tappa speciale di Pisa, con ingresso gratuito nel villaggio, sana merenda con bevande in omaggio ai partecipanti grazie al main sponsor Esselunga oltre agli altri sponsor Menarini, Estra e Consiag che sostengono il progetto del CSI. Nelle strutture itineranti del CSI in Tour allestite per l’occasione, danza e sano divertimento sono andate di pari passo con la diffusione di un messaggio universale di pace proposto da Run 4 Unity in #ZeroHungerGeneration e con la riflessione sulle disparità alimentari del mondo, da superare insieme per perseguire l’obiettivo della FAO: “Fame O” entro il 2030. Un insegnamento che i giovani potranno riportare nella vita quotidiana per impegnarsi a costruire una società orientata alla pace e alla cooperazione. La voglia di stare insieme è molta, ancor di più in estate, ed il numero dei partecipanti, 1200 a Pisa, ne è la riprova, come già si è riscontrato in tutte le altre tappe del tour, che prevede in totale 40 appuntamenti in questa settima edizione ideata e organizzata dal CSI Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e di ANCI Comuni Toscana. Testimonial d’eccezione la giovane sprinter Ambra Sabatini, medaglia d’oro e record mondiale dei 100 metri ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021. Nel mese di Luglio CSI in Tour toccherà Prato, Cetona, Montepulciano, Arezzo, Pontremoli e Lido di Camaiore. In agosto sarà in centro a Siena e a Masiano. A settembre i traguardi di tappa fissati a Livorno, Empoli, Firenze e Volterra.

PERUGIA

Nove Summer Camp nell’estate

Torna, immancabile, l’#estateCSI! Dal 13 giugno fino al 9 settembre, il Comitato di Perugia è pronto ad accogliere bambini e ragazzi nei Centri Estivi. Olmo, Ponte Pattoli, Lidarno, Sant’Angelo di Celle, San Sisto, San Valentino della Collina, New Formula Sporting Club Perugia, Palagiontella Bastia e Padel Arena Ferriera: i Summer Camp in partenza sono nove e copriranno tutta la provincia. Una preparazione sempre attenta quella del Comitato di Perugia: tre i giorni dedicati al corso per Educatore Sportivo a Bagni di Nocera. La formazione CSI per gli animatori si articolerà su tre indirizzi: seminari di aggiornamento per educatore sportivo, educatore sportivo per disabili e nuovo educatore sportivo. L’esperienza dei Summer Camp è sicuramente cresciuta per il comitato perugino che anche nei momenti della pandemia ha saputo organizzarsi e rispondere alle esigenze di sicurezza ma anche ai bisogni dei ragazzi, di stare insieme.

AOSTA

A canestro a fine giugno

Saint Vincent ha ospitato, il 25 e 26 giugno, il primo trofeo oratorio. Il torneo cestistico che nella nota cittadina della Riviera delle Alpi ha visto in campo diverse squadre impegnate nei campi all’aperto dell’oratorio, stile play ground, nel torneo di basket 3 contro 3 e in quello di minibasket 4vs4. Tutti in campo nelle due giornate dalle 10 alle 18, grazie all’impegno della ASD Valdostana, del Comune di Saint Vincent e con il sostegno del CSI Valle d’Aosta.

MODENA

Un’estate inclusiva a favore dei bambini ucraini

Il CSI Modena ha promosso a fine maggio un momento formativo rivolto agli operatori che, nell’estate 2022, offriranno ai bambini ucraini opportunità di svago, sport e animazione. Tra gli interventi quello di Olena Kim, mediatrice culturale, che ha fatto un approfondimento sulla cultura ucraina e sul vissuto delle persone presenti oggi qui in Italia. Samuele Mollicone, presidente della cooperativa Mediando, ha offerto suggerimenti pratici per l’accoglienza di bambini e ragazzi ucraini all’interno dei contesti educativo-sportivi. Cecilia Giuliani, psicologa dell’Ausl di Modena ha, con il suo contributo, aiutato a riconoscere e a gestire situazioni di disagio con minori che vivono una condizione di distacco dal proprio contesto familiare e comunitario a causa della guerra. L’incontro era patrocinato da: Comune di Modena, Ausl Modena, CSV Terre Estensi, Diocesi di Modena.

MORBEGNO

“Batticuore” a tutto GREST nel nuovo oratorio

Estate alle porte vuol dire inevitabilmente GREST, almeno a Morbegno, in Valtellina, dove l’Oratorio San Luigi ha riaperto dopo 3 anni di lavori ed è pronto ad accogliere 300 bambini e ragazzi che, guidati da una settantina di animatori, vivranno 3 settimane estive di giochi a stand, tornei, sfide, attività a tema, cacce al tesoro o fotografiche, attività missionarie, Grestiadi, gite sulle Alpi Retiche, le Prealpi Orobie o al Lago di Como; balli e preghiera, sul tema scelto da tutte le Diocesi lombarde che è “Batticuore” ovvero le emozioni e l’amare come Gesù ci ha insegnato. Gli animatori si sono preparati a dovere con incontri di catechesi e formazione, attività guidate e riflessioni sul tema proposto dalla Pastorale giovanile diocesana “Facciamo fuori l’Oratorio”. La rinnovata struttura dell’Oratorio, con i bellissimi campetti da calcio e pallacanestro, la sala giochi attrezzata con tavoli da tennistavolo e calcio balilla, ha spalancato le porte, accogliendo l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco dei più giovani. Come hanno detto l’Arciprete mons. Giuseppe Longhini, assieme al vicario della parrocchia San Giovanni Battista don Nicola Schivalocchi: «Possiamo riassumere l’Oratorio in quattro immagini: CASA E FAMIGLIA (accogliente e aperta), CHIESA (dove si respira il Vangelo), CORTILE (dove ci si incontra in relazioni vere) e CAMPO (dove si gioca e si vive nella gioia)».

ALTUM PARK GENOVA

Tredici settimane di sport nella natura ligure

Altum Park di S. Desiderio è il sito di riferimento per tutte le attività outdoor del Centro Sportivo Italiano di Genova e dunque il polo principale dei centri estivi del capoluogo ligure. Il comitato di Genova del CSI “leggendo” in anticipo le nuove richieste che arrivano dai ragazzi e dalle famiglie, ha preparato un ricco palinsesto di attività che vanno dal parco avventura alla mountain bike, dal fitness outdoor al tiro con l’arco, dall’arrampicata a percorsi di mini trail nei boschi. Discipline outdoor che danno tante emozioni e che hanno anche un importante valore educativo essendo legate all’ambiente e alle regole per seguire corretti stili di vita. Da qui la collaborazione, fin dalla nascita di Altum Park, con il CONI, la F.I.E, il CAI Ligure, Legambiente Liguria, e la Federazione Italiano Orienteering. Ai centri estivi di Altum Park nel 2021 ci sono state 707 presenze in 13 settimane, con un incremento del 13% rispetto al 2020. Oltre ai numeri il dato veramente importante è il sorriso, la gioia, l’emozione contagiosa di chi ha vissuto questa esperienza, anche più di una volta, e non vede l’ora di rifarla. Gli ultimi dettagli per l’estate 2022: 13 le settimane programmate dal 13 giugno al 9 settembre, con il modello multi sportivo, quello di Legambiente Liguria e quello di inglese. Più di 60 giorni di sport in mezzo a tre ettari di verde, tanti giochi, gite, laboratori ed una nuova spettacolare e adrenalinica zip-line. Dal 2019 i centri estivi di Altum Park si svolgono in totale sicurezza grazie agli educatori certificati CSI che oltre a competenze tecniche hanno ottime capacità di relazionarsi con bambini e ragazzi e sono in grado di risolvere tutte le piccole problematiche che possono nascere durante la giornata. Per informazioni più dettagliate sui centri estivi è online la pagina specifica sul sito www.parcosportgenova.it.

ROVIGO

Happy Summer: un’estate a tutto sport

“Happy Summer, tutto lo sport all’aria aperta” sarà il filo conduttore di tutte le animazioni estive sportive promosse dalla polisportiva del Comitato CSI di Rovigo. In otto comuni tra il Polesine e la bassa padovana oltre un centinaio di operatori sportivi proporranno ai quasi mille ragazzi e ragazze dai 4 ai 17 anni un’estate a tutto sport. Si è iniziato già da lunedì 13 giugno per finire il 9 settembre dalle 7:30 alle 17:30 in un percorso che coinvolgerà le associazioni del territorio, gli scout, i gruppi parrocchiali, la protezione civile, le amministrazioni comunali e le realtà produttive ed economiche del territorio. «Sognavamo lo sport all’aria aperta - osserva Maria Vittoria Dainese la coordinatrice generale dei centri – il riattivarsi di relazioni sociali, il veder correre sui campi e sui parchi pubblici una schiera di ragazzi». L’orienteering, dopo le esperienze col Liceo Sportivo di Rovigo, sarà proposto nelle sue molteplici specialità e con discipline diversificate per far dialogare tra loro un giorno la settimana tutte le animazioni.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Da 30 anni un’esperienza alla Malga Arvenutis

L’Unione Sportiva Ovaro, una delle polisportive più antiche del CSI friulano e fra le più numerose per associati, superato il traguardo dei 50 anni di attività, proporrà nel prossimo mese di agosto il centro vacanze residenziale per i minori del Comune carnico sito ai piedi dell’ormai mitico monte Zoncolan, tappa del Giro d’Italia definita come la salita più dura d’Europa. Proprio dirimpetto si erge il Monte Arvenis dalla cui cima si spazia a 360º dai monti austriaci, alle Dolomiti fino alla laguna di Grado. Alle pendici si trova Malga Arvenutis, splendida struttura ricettiva di proprietà comunale concessa in uso alla Ovaro. La Malga, raggiungibile in auto, dotata di tutte le comodità per un soggiorno sereno e confortevole, da quasi trent’anni ospita i minori della zona, per un indimenticabile esperienza di vita comunitaria. La trentina di posti letto disponibili, l’ampio salone per le attività collettive, gli spazi esterni per i giochi all’aria aperta, le infinite possibilità di passeggiate ed escursioni, rendono particolarmente attraenti le proposte di soggiorno, favorite anche dai costi contenuti grazie all’indispensabile presenza dei volontari dell’US Ovaro che dedicano da decine d’anni il loro tempo libero all’educazione dei ragazzi. Malga Arvenutis è anche luogo di incontro e soggiorno per varie tipologie di ospiti: scout, gruppi parrocchiali, stage aziendali, feste familiari, gruppi alpini o escursionisti.

RIMINI

Con la Pedivella sulle vie del Cammino di Santiago

La Pedivella organizza, per l’estate 2022, il Cammino di Santiago con una particolarità che lo rende unico: l’inclusività. Possibile a tutti, anche a chi non è in formissima, ha molti anni sulle spalle oppure non ha modo e tempo di allenarsi. Con una serie di accorgimenti che eliminano le difficoltà materiali del viaggio, lasciando al pellegrino il tempo e il modo di “vivere il Cammino”, di cogliere quello che esso offre da sempre: un itinerario intimo verso e dentro sé stessi, e con quegli “altri” che affrontano le medesime difficoltà della vita. Pellegrini con cui aprirsi e confrontarsi in quel particolare contesto, dove ognuno ha l’anima scoperta e permeabile ai consigli, ai segnali che arrivano chiari, arricchendo la vita di umanità, di speranza, di fraternità, di tutto quello che lì, lungo quel sentiero, è vero e reale e vale per tutti. Si potrà fare tutto ciò senza essere distratti dalla ricerca di posti dove dormire e mangiare, dall’organizzazione del viaggio, dall’assillo dal peso dello zaino, dall’ansia di non farcela; si potrà camminare in gruppo o in perfetta solitudine, condividere le sensazioni oppure tenerle per sé, camminare o pedalare per tutta la tappa prevista o solo per un pezzo. L’altra particolarità del Cammino di quest’anno, è che saremo a Santiago il giorno della festa di San Giacomo (25 Luglio) per il Giubileo Compostellano, rimandato a causa della pandemia e che si ripeterà solo nel 2027. I programmi dei nostri prossimi Cammini (maggiori info su www.lapedivella. com) prevedono: Giugno in bicicletta; Luglio a piedi “cammino francese”; Agosto a piedi “la via dell’oceano”.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE

Telefono 06 68404592

Email stadium@csi-net.it

Web www.csi-net.it

This article is from: