3 minute read

SWITCH COMPONENTS

Next Article
TSG, VAUDE

TSG, VAUDE

I VANTAGGI DEL TELESCOPICO

I reggisella di Switch Components sono dispositivi indispensabili per tutte le discipline della mtb e si stanno diffondendo anche nel gravel, dato che sono in grado di garantire una maggiore sicurezza e controllo in discesa

Advertisement

Una delle innovazioni che il mondo della mountainbike ha seguito con più attenzione negli ultimi anni è l’introduzione del reggisella telescopico, elemento che garantisce prestazioni ottimali e una maggiore sicurezza in discesa. Un dispositivo che ormai è diventato un must-have degli amanti delle "ruote tassellate". Espressione che non è stata utilizzata a caso perché il dropper non si limita esclusivamente alle varie discipline della mtb, ma sta conquistando anche gli amanti del gravel. Se nelle massime competizioni di xc e xcm l’utilizzo del telescopico ha scongiurato negli ultimi anni brutte cadute, recentemente è stato sperimentato anche nel World Tour su strada come visto alla Milano-Sanremo 2022, dove Matej Mohorič ha sfruttato i vantaggi in fase di controllo del dropper e ha battuto i propri avversari proprio nella discesa finale, grazie a una posizione con baricentro più basso.

LA GAMMA Switch Components si occupa da anni di studiare e mettere in commercio prodotti dedicati al mondo del ciclismo con un focus specifico nel mondo mountain e gravity. Un team di esperti progettisti lavora assieme ad alcuni atleti nazionali per migliorare i propri prodotti e svilupparne sempre di nuovi e più performanti. Il marchio ha progettato un'ampia gamma di reggisella telescopici, con un'offerta completa ed escursioni che vanno dai 50 ai 200 mm. SW-80/100/125/150 Quattro escursioni differenti e altrettante lunghezze totali (330 mm / 370 mm / 420 mm / 459 mm) per soddisfare qualsiasi esigenza. Tutti dotati di cartuccia ad aria sigillata e pensati per il passaggio del cavo di azionamento interno al telaio. La qualità costruttiva e l’ampia offerta li hanno fatti diventare la scelta primaria di molte case costruttrici di biciclette.

TRAIL ALL MOUNTAIN

SW-50 Dropper con passaggio cavi interno a corta escursione, ideale per il gravel grazie al comando dedicato, che si fissa all’interno della piega manubrio. La sua applicazione non si limita alle strade bianche, ma è apprezzato anche dagli atleti di xc in quanto la sua lunghezza totale di 400 mm e corsa di 50mm, ben si sposa con i moderni telai sloping.

CROSS COUNTRY/ GRAVEL SW-08 Il più semplice tra i prodotti proposti è quello con la leva sottosella, che permette di regolare l’altezza della stessa semplicemente azionando il comando sotto al carrello della sella. Questa versione non implica alcuna complicanza nell’installazione in quando una volta fissata la sella al reggisella basta semplicemente posizionarlo sulla bici all’altezza corretta.

INSTALLAZIONE IMMEDIATA

SW-70 LIGHT Telescopico alleggerito, ideale per le discipline xc e xcm. L’ultimo arrivato in gamma ha un peso di 412 gr, con un diametro di 27,2 mm e lunghezza totale di 390 mm. L’escursione di 70mm garantisce un’ottima mobilità nei fuorisella. Anche questa versione utilizza una cartuccia ad aria sigillata, che garantisce funzionalità, costi contenuti di manutenzione e una buona longevità del prodotto.

SWS-120 Reggisella ammortizzato con caratteristiche che uniscono la praticità alla comodità. La cartuccia ad aria regolabile con escursione 120mm ha sia la funzione telescopica che quella di assorbire le asperità del terreno. I primi quattro cm di corsa infatti svolgono la funzione ammortizzante che, tramite la valvola posta sotto la testa del reggisella, è regolabile in sensibilità. È un prodotto ideale per tutti quei ciclisti che accusano dolori alla parte bassa della schiena quando affrontano lunghe pedalate su sentieri sconnessi.

CROSS COUNTRY/ MARATON SW-09 Non tutte le bici hanno la predisposizione per il passaggio del cavo di azionamento a scomparsa interno al telaio, ecco perché Switch ha inserito una versione che combina l’ergonomia del comando al manubrio con la mancanza di questa tecnologia. È infatti possibile installare questo dropper facendo passare il cavo di azionamento lungo le guide predisposte sul telaio. L’attuatore è fissato sul collarino del reggisella.

AMMORTIZZATO E VERSATILE SWR-150/170/200 Completano l’offerta queste altre tre varianti a lunga escursione con cartuccia ad aria regolabile. Tramite la valvola posta in testa al reggisella, è possibile regolarne la velocità di estensione. Questi reggisella sono particolarmente indicati per le discipline gravity e per le eBike e garantiscono performance e durata nel tempo.

PASSAGGIO CAVO ESTERNO

GRAVITY

This article is from: