Page 1

report 2013


REPORTAGE /

DAL 3 AL 6 FEBBRAIO A MONACO DI BAVIERA

ISPO 2013:

l’edizione più partecipata di sempre

dai nostri inviati Benedetto Sironi, Daniele De Negri, Davide Corrocher Cristina Zuccala e Simone Berti

NUMERI DI ISPO 2013 81.000

Sono stati oltre 81mila i visitatori, in assoluto il miglior risultato in termini di presenze. Numeri da record anche sul fronte espositori: 2.481 aziende provenienti da 52 Paesi. Da sottolineare anche, dopo i “musi lunghi” del 2012, il rinnovato ottimismo che si respirava tra i padiglioni. Dove certamente si sono visti anche più italiani.

visitatori specializzati, provenienti da 109 Paesi (4% in più rispetto al 2012)

2.481

espositori, provenienti da 52 Paesi (2.344/51 nel 2012)

103.220 m2

la superficie netta Un segnale importante si attendeva dall’edizione 2013 di Ispo Munich. La fiera più importante a livello europeo per il mercato sportivo ha aperto i battenti dal 3 al 6 febbraio e noi del gruppo Sportpress (Outdoor Magazine, Pointbreak Magazine, Running Magazine e da gennaio anche Sport4Trade) siamo stati presenti al gran completo per cogliere dal vivo le impressioni dei protagonisti del settore e monitorare le ultime novità delle collezioni FW 2013/14. E bisogna ammettere che si sono intraviste diverse novità e proposte di rilievo. Certamente l’outdoor insieme allo sci l’ha fatta da padrone. Ed è stato proprio quel vasto mondo intermedio tra montagna e sci che risponde al nome di freeride nelle sue varie declinazioni il segmento probabilmente più vivo e dinamico in termini di innovazioni e nuove proposte. Non a caso abbiamo dedicato a questo vasto tema un apposito speciale su questo numero di Outdoor Magazine. E in questo allegato dedicato a Ispo trovate altre due pagine con alcune delle principali novità freeride proposte in fiera (pag 14-15).

IL MOOD DI QUEST’ANNO Vivendo in ogni suo aspetto la fiera e girando per i padiglioni tutti e 4 i giorni, dobbiamo dire che abbiamo notato una vivacità che da tempo non si vedeva. Anche se la prudenza è ormai una regola da parte di aziende e retailer, non possiamo che sottolineare l’atmosfera più positiva rispetto a quella dello scorso anno. La prospettiva infatti in termini di vendite è di certo migliore della scorsa stagione viziata, come ben sappiamo, da condizioni meteo del tutto sfavorevoli. Se il 2012 a parte qualche eccezione è stato un anno duro per tutti, per quest’anno e soprattutto in vista del 2014 c’è la concreta prospettiva che il mercato riparta in modo

2

2 / 2013

(+430 m2 rispetto al 2012)

GIUDIZI VALUTATIVI 74%

degli operatori ha assegnato a ISPO 2013 una valutazione da eccellente a ottima significativo. Tornando a Ispo, altre due notazioni di rilevo: il terzo giorno, tradizionalmente molto più scarico rispetto ai primi due, è stato quest’anno molto pieno. Inoltre, se le aziende nostrane rappresentano il contingente più numeroso dopo quelle tedesche, abbiamo notato un’indubbia crescita dei visitatori italiani. A proposito di crescita, che fossero in molti quest’anno a percepire la rilevanza cruciale della fiera, lo testimonia il fatto che alla fine sia risultata come la più partecipata di sempre. I numeri da record che si sono registrati contano oltre 81.000 operatori in visita provenienti da 109 Paesi. Si tratta del 4% in più rispetto al 2012. Da non trascurare che neppure la perturbazione nevosa, che ha reso difficile l’attraversamento di un ampio tratto delle Alpi, ha impedito ai più di giungere a Monaco (per un sunto sui numeri vedi box). Servizi online e Awards In aumento sono stati anche gli espositori: 2.481 provenienti da 52 nazioni (erano 2.344 nel 2012). Fra le novità proposte da Ispo, sono stati molto apprezzati anche i servizi offerti come la piattaforma online Ispo Academy e Ispo Connect, che ha facilitato il contatto fra espositori e visitatori prima dell’apertura del salone. Senza dimenticare che l’Ispo Award è ormai divenuto un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo dello sport (il 93% dei partecipanti alla fiera ha espresso in merito un giudizio da ottimo a buono). Soddisfatto di questi risultati Klaus Dittrich, presidente della direzione generale di Messe Munchen International ha commentato: “In questo modo possiamo guardare con ottimismo al futuro. Vorremmo affermarci ancora più saldamente come fornitori di servizi completi per il settore dello sport attivo tutto l’anno. Il nostro proposito è quello di collegare in rete le competenze provenienti da tutto il mondo e fare avanzare attivamente gli sviluppi e le tendenze nello sport business”.

24%

una valutazione buona

45%

dei visitatori ha indicato che l’importanza di ISPO aumenterà

50%

che continuerà a conservare una grande importanza

89%

ha assegnato una valutazione da ottima a buona alla piattaforma ISPO Connect

93%

ha espresso un giudizio da ottimo a buono per ISPO Award

86%

ha valutato ISPO Academy da ottima a buona


Village: una panoramica compatta delle tendenza 2013/14 per le calzature. Grande interesse ha destato la nuovissima SUP-Area, al cui interno era presente anche una piscina di prova per gli atleti. 7Sky Inspire: GreenRoomVoice & BrandsForGood illustrava invece i progetti sociali e le ultimissime tendenze in fatto di prodotti realizzati in modo ecologico e sostenibile. Un ulteriore debutto è stato quello di The Longboard Embassy: 70 marchi sul mondo dello skateboard longboarding.

Nuove Piattaforme Ma al di là di stand espositi e Awards, la fiera ha offerto un corollario decisamente ampio di piattaforme, eventi e spazi speciali. Sotto l’egida dell’Ispo Academy il salone ha riunito seminari, training, conferenze e workshop così come un programma di informazione e di aggiornamento: tra questi il progetto Ispo Trainee, attraverso il quale è stato permesso agli apprendisti operatori di farsi un’idea complessiva sul commercio degli articoli sportivi per facilitarne l’ingresso in questo mondo. Ulteriori eventi di spicco dell’Ispo Academy sono stati le conferenze di KD Waltner dell’agenzia di design Backflip 180 Limited sul tema “The China Design Team Challenge”, di Mayouri Sengchanh, Exalis GmbH, su “Tendenze autunno/inverno 2014/15: ispirazioni, colori, forme, materiali, look chiave” e Patrick Schmidt di Liganova “OS nell’era digitale: scoprire i marchi, aprire i marchi”. Interessante anche la tavola rotonda dal titolo “Rivenditori on-line: opportunità o minaccia per i marchi outdoor”. All’Ispo Healthstyle Action Point si sono invece incontrate aziende ed esperti del settore dello sport e della salute. L’Ispo Performance Point è stato il punto d’incontro per operatori e atleti del segmento Performance. Anche qui con ricco programma di ospiti e show, presentazioni e tavole rotonde specifiche. Ispo Shop Summit infine si è confermato un punto di riferimento per tutti gli attori del segmento snowboard.

BILANCI E PROSPETTIVE Al termine della rassegna, l’impressione più forte che ci colpisce è quella di un rinnovato ottimismo da parte di tutti. Sebbene nessuno voglia nascondere il fatto che le condizioni italiane restino tuttora difficili e che sussistano tuttora dei dubbi in merito a quanto il prossimo governo potrà fare, la nuova aria che abbiamo respirato all’Ispo è quella di una maggior fiducia che i tempi possano presto cambiare a livello macro-economico. Uno sguardo al recente passato ci permette di notare come diverse realtà abbiano comunque vissuto un 2012 con numeri comunque positivi o stabili in termini di vendite. È proprio fra questi che c’è chi si dice convinto che una crescita significativa del mercato la si potrà osservare con l’edizione 2014 di Ispo Munich. A questo punto, quanto sia lecito dare adito a questa versione lo vedremo tra meno di un anno: l’appuntamento è già fissato per le giornate dal 26 al 29 gennaio prossimi.

Esposizioni speciali Varie esposizioni speciali all’interno della fiera hanno riunito specifici prodotti di spicco dei diversi settori. Così il Nordic XC Ski Village, al debutto, nel quale 20 produttori nordici hanno presentato gli highlight del cross country della prossima stagione. Un’altra novità era rappresentata dallo Shoe

2 / 2013

3


REPORTAGE / Riflettori sugli ambiti riconoscimenti assegnati ai prodotti FW 2013/14 a cura di / Simone Berti

I vincitori DELLA Categoria Outdoor Accessori Cébé S’Track

Ispo awards, inno all’innovazione Innovazione, design, funzionalità e sostenibilità. Questi i criteri in base ai quali vengono assegnati gli ambiti Ispo Awards. Mai come quest’anno i premi hanno attirato l’interesse di molti brand, come dimostra il numero record di candidature: ben 349 (il 35% in più della scorsa edizione). Un lavoro impegnativo quindi per la giuria, composta da 57 membri provenienti da 14 Paesi e 3 continenti. La quale ha assegnato 23 premi nella categoria action, 34 nell’outdoor, 53 nella sezione sci e 20 in quella performance. Da segnalare inoltre alcu-

ne new entry sul fronte delle categorie, con 4 Products of the Year, l’Asian Product of the Year e la Communication of the Year. Una competizione quindi che è stata aperta anche al mercato asiatico e alle agenzie o dipartimenti marketing delle aziende. In queste pagine vi proponiamo appunto questi nuovi premi (in basso a sinistra) oltre a tutti i vincitori nella categoria outdoor, con schede tecniche per i prodotti dei marchi distribuiti in Italia e citazione finale degli altri brand vincitori, ma attualmente non presenti nel nostro Paese.

Prodotto dell’anno Segmento Action Burton Anon M2

Segmento Outdoor Edelrid Snipe 9,8/10,0 mm

La corda Snipe 9,8/10,0 mm di Edelrid porta un forte elemento innovativo nel mercato outdoor. Grazie infatti alla tecnologia EnduroTec è possibile creare una singola corda con 2 diametri differenti. I 10 mm dei primi metri di corda accrescono la resistenza della stessa. I 9,8 mm della sezione centrale invece facilitano la maneggevolezza. La giuria ha inoltre valutato l’aspetto relativo alla sicurezza: la differente misura consente di intuire facilmente quando si è vicini alla fine corda.

Segment Ski

Segmento performance

Per la giuria nel segmento sci non c’era paragone. Il peso ridotto, la stabilità e le performance comprovate del V-Werks, parte della linea freeride di Völkl, lo distinguevano da tuti gli altri sci. Il modello Katana in particolare, con full-rocker, è realizzato con una costruzione 3D in carbonio estremamente sottile e stabile. Lo sci, decisamente dinamico, garantisce alta maneggevolezza e agilità.

Cardiofrequenzimetro da indossare sul polso. Disegnato per runner e biker, si caratterizza per innovazione grazie ai sensori ottici brevettati e all’impiego di un software in grado di misurare in modo affidabile la frequenza cardiaca degli atleti. Facile e comodo da utilizzare, è dotato di un morbido cinturino in silicone, indicatori tri-color Led e display Matrix Lcd.

Prodotto asiatico

Comunicazione

Völkl V-Werks Katana

Blackyak B1XG1 Jacket

Mio Global Alpha

Multichannel Campaign Gold Winner

Mammut/Erdmannpeisker with “150 Years Mammut”

Una campagna internazionale multichannel che ha fortemente impressionato la giuria grazie alla comunicazione basata su immagini di eventi test, in cui le persone utilizzavano gli highlights delle nuove collezioni. Non a caso l’azienda ha conseguito una crescita nelle vendita e nella propria community online.

4

2 / 2013

Occhiale sviluppato in collaborazione con il celebre trail runner e atleta The North Face Sebasiten Chaigneau, si caratterizza per elevati standard di comfort, vestibilità e stabilità. Modello al top di gamma per leggerezza e ventilazione, S’Track è dotato infatti di una montatura disegnata per essere la più stabile sul mercato. Cébé ha inoltre sviluppato la tecnologia SymbioTech, che assicura fit ottimale adattandosi perfettamente alla testa con una struttura bi-injection per flessibilità e aderenza.

Zaini

Vaude Bulin 30 Zaino dal design minimalista, pensato per le esigenze degli alpinisti e adatto per molteplici attività. Predispone di numerose funzioni utili, come la copertura removibile, porta fune, porta oggetti e cinturone removibile. La sua costruzione particolare lo rende uno strumento molto robusto e impermeabile.

Attrezzatura climbing Edelrid Flycatcher & Micro Jul

Con un diametro di 6,9 mm è la più piccola e leggera skin rope mai realizzata. Dal peso estremamente ridotto, Micro Jul è estremamente versatile ed è stata progettata specificamente per combinarsi alla perfezione con il Flycatcher. Il concetto base è l’idea semplice secondo cui forma e funzionalità devono coincidere, motivo per cui la sua configurazione asimmetrica e il thumb loop offrono una perfetta maneggevolezza. La terminazione Proshield del Flycatcher consente performance ottimali. Inoltre, è resistente all’acqua e allo sporco grazie alla tecnologia Dryshield e di facile utilizzo grazie al trattamento Thermoshield.

Orion Il punto di forza di questa imbracatura è costituito dalla tecnologia 3D Vent, una speciale forma tridimensionale dell’attrezzo per la trasmissione del carico con un’elevata capacità di ventilazione. Questo rende Orion un prodotto estremamente confortevole. Allo stesso tempo il suo ingegnoso design si distingue per le caratteristiche funzioni con cui si va a completare. Three Slide-BlockBuckles assicura un fit ottimale, mentre i quattro portaoggetti asimmetrici facilitano il trasporto degli strumenti in maniera ordinata. Per finire, Hytrel-Protectior migliora la durabilità.

Fornelli

Msr Reactor 1.0 L Stove System Prodotto pensato per assicurare un funzionamento ottimale anche in condizioni di freddo e vento. Questa nuova versione è ideale per chi affronta la montagna in solitaria, considerata la sua configurazione molto piccola e leggera. Il fornello si combina con un pentolino pensato per la massima efficienza e per offrire un sistema compatto, completo e di facile impiego.

Calzature Hanwag Hjort Eh Questo modello combina elementi funzionali di rilievo, come il sistema di riscaldamento elettrico, la costruzione a doppio punto e la tecnologia IceGrip della suola. Tutto questo si unisce a un design particolarmente apprezzabile. È fabbricato per offrire il massimo delle performance, lunga durabilità e un grip ottimale anche su ghiaccio e neve.


Ben 349 le candidature di quest’anno (+35% sul 2012). La giuria di 57 membri ha assegnato 23 premi nella categoria action, 34 nell’outdoor, 53 nello sci e 20 nel performance. Introdotte anche nuove categorie.

Millet Everest Summit Gtx Questa scarpa si distingue per il peso estremamente ridotto e per l’estrema funzionalità, grazie alla combinazione di componenti come Superfabric, Aerogel e mescola Vibram Blown Micro. Uno stivale che combina inoltre lunga durabilità, capacità di isolamento e di assorbimento degli urti. Caratteristiche queste che lo rendono particolarmente adatto per le salite più tecniche in condizioni di freddo estremo e alle massime quote.

Caschi Cébé Trilogy

Un singolo elmetto pensato per affrontare tre differenti discipline sportive. La configurazione di questo prodotto è stata specificamente pensata per incontrare i bisogni di chi pratica mountain bike, sci e climbing. Nello specifico, può essere infatti provvisto di visiera, shell leggero e struttura per la ventilazione estremamente compatta.

Lampade Petzl Tikka Rxp

Lampada frontale estremamente compatta per un utilizzo versatile su terreni tecnici, è dotata di Reactive Lighting Technology. Il raggio luminoso si adatta automaticamente alle necessità dell’utente per forma e intensità. Dalle batterie ricaricabili al Lithium-Ion, all’innovativa fascia doppia, il modello è stato progettato con specifiche in grado di assicurare il massimo della comodità, performance elevate e lunga durata di impiego.

Led Lenser Serie Seo Questa linea è composta da modelli che si caratterizzano per la compattezza e per una configurazione di alto livello. L’innovativo sistema di messa a fuoco, i colori brillanti e il design unico danno un tocco di originalità in più, offrendo un look giovanile e all’avanguardia.

Sleeping

Therm-a-Rest Luxury Lite Ultralight Cot Branda leggerissima e facile da montare. È dotata di una copertura in laminato impermeabile e nylon elastico. La struttura è fabbricata in alluminio anodizzato per assicurare robustezza anche in caso di carico particolarmente pesante. Per finire, grazie a una tecnologia brevettata Therma-Rest è realizzato senza elementi di sostegno pensanti e articolazioni rumorose.

Accessori apparel Mountain Hardwear Seraction Gloves

Fabbricati con tessuto in nylon elastico e foderati con un sottile fleece, questi guanti si indossano comodamente, assicurando un fit ottimale e una perfetta libertà di movimento. Anche in condizioni climatiche avverse, riescono a mantenere le mani al caldo grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia come i sistemi OutDry, Q.Shield e PreCurve.

Outdoor Lifestyle

Pantaloni

Una moderna interpretazione del classico softshell per biking, questa giacca è dotata di soluzioni tecniche di qualità. Inoltre, è realizzata con un materiale elastico come la fibra Microguard Stretch che assicura un’ottimale capacità di isolamento e non riduce la libertà di movimento. L’imbottitura è invece fabbricata con un tessuto leggero, elastico e a prova di vento. Le maniche e i fianchi sono in softshell a tre strati impermeabile con un supporto in fleece, per mantenere al caldo e proteggere da vento, neve e pioggia leggera.

Capo per climbing e mountaineering, offre durabilità e un design minimalista. È stato premiato per il sistema LegWrap che regola il volume della gamba con una semplice cinghia. È dotato di una cerniera che si combina alla perfezione con le imbracature e incorpora una struttura tridimensionale che consente una capacità di movimento ottimale.

Jack Wolfskin Compound Jacket

Midlayer

Marmot Isotherm Hoody Giacca accessoriata, offre isolamento ottimale grazie alla collaborazione con Polartec e all’impiego della sua nuova tecnologia Alpha. È estremamente traspirante e assicura una perfetta gestione del sudore senza compromettere il comfort di vestibilità. Il fit regolare e Angel Wing Movement permettono la totale libertà di movimento.

Arc’teryx Cerium Lt Hoody La particolare struttura a mapping con piuma impiegata per la realizzazione di questo capo è stata progettata per eliminare le limitazioni che contraddistinguono la classica piuma isolante. Qui sono infatti state aggiunte alcune aree in sintetico a contatto con il sudore. Il suo design tecnico e la costruzione ibrida consentono una significativa riduzione del peso senza compromettere la durabilità del materiale.

Mountain Hardwear Thermostatic Jacket Thermal.Q Elite è una tecnologia di isolamento con una matrice che si ispira alla piuma d’oca e assicura un elevato livello di comfort, mantenendo una condizione ottimale di calore. Questo materiale è infatti realizzato con fibre rigide che creano una griglia tridimensionale, al cui interno sono inserite fibre più sottili. Il risultato è che si ottiene un effetto migliore di gestione del clima, pari al 15% di caldo in più.

Hardshell

Mountain Hardwear Seraction Jacket La tecnologia impermeabile Dry.Q Elite e il tessuto Effusion offrono assieme il massimo della libertà di movimento e una protezione efficace anche nelle condizioni climatiche più rigide. Facendo fuoriuscire il calore e il vapore in eccesso, la giacca assicura traspirabilità e mantiene perfettamente all’asciutto chi la indossa.

NORRØNA Trollveggen Gore-Tex Pro Jacket Realizzata con il tessuto più durevole, protegge efficacemente dalle precipitazioni e assicura una ventilazione ottimale. Impermeabilità e resistenza al vento sono inoltre assicurate dalla cerniera Ykk Aqua Seal. Il suo processo di produzione ha inoltre consentito di realizzare un capo con un disegno unico e dotato di uno shell davvero robusto ed efficace in ogni condizione.

Arc’teryx Alpha Sv Bib Cz

Vaude Virts Pants Pantaloni tecnici e caldi, per bike sui terreni sporchi. Combinano una parte superiore composta da uno short, con un’estensione che veste perfettamente per assicurare comfort e proteggere dal freddo. Sono inoltre dotati di numerose soluzioni tecniche, dalla vita regolabile alle zip di ventilazione, fino agli elementi riflettenti. Tutto questo consente di soddisfare le necessità dei biker senza però limitarne i movimenti.

Sofshell Haglöfs Roca II Hood

Giacca ibrida dotata di Windstopper, offre eccezionale protezione dalle precipitazioni e isolamento con un ingombro minimo. Il design minimalista concentra l’essenziale per consentire performance elevate in ogni condizione. Questo guscio assicura inoltre traspirabilità, protezione e lunga durata di impiego, tutto unito a una considerevole riduzione di peso.

The North Face Alloy Jacket Capo per effttuare back country tecnici, è provvisto di soluzioni che assicurano protezione, traspirabilità e regolazione climatica ottimale. Le tecnologie altamente innovative di cui è dotato, il design con mapping Thermo 3D e la costruzione ibrida offrono un prodotto unico, in grado di garantire una perfetta gestione del sudore, isolamento e fuoriuscite di calore.

In questa categoria, fra i marchi non distribuiti in Italia sono stati premiati anche i seguenti prodotti. Accessori Steripen – Ultra Portable Uv Water Purifer; Snowline – Chainsen Light; Nigor – Hellnox Chair One. Fornelli Soto – Od-1Np Muka Liquid Stove (Gold Award). Lampade Powertraveller – Solarmonkey Adventurer. Accessori apparel Outdoor research – Lodestar Glove (Gold Award) e Alibi II Glove. Apparel Special purpose Mamalila – Allweather racket for two (Gold Award). Lifestyle apparel Hyperbola – The Classy Tuxedo Ski Jacket (Gold Award). Outdoor hardshell Klattermusen – Brede Jacket (Gold Award).

2 / 2013

5


report Cassin Blad e Ru nne

r

Sia in estate che in inverno, Camp non manca

la stabilità data dalle punte fisse centrali

di offrire novità importanti per ogni stagione,

e da quelle inferiori laterali, mentre il tallone si

focalizzando appieno le richieste degli

abbassa al momento dell’appoggio, offrendo

appassionati di alpinismo e climbing. Il focus

un comodo “effetto gradino”. Viceversa, nel misto

principale a Ispo 2013 è offerto dall’innovativo

più impegnativo, tali punte permettono ampi

rampone Blade Runner firmato Cassin. È

movimenti senza pericolo di scalzare quella

progettato per coniugare la stabilità e l’efficacia

principale in appoggio.

tipica dei ramponi a struttura verticale con

Il passaggio alla configurazione bipunta o la

la precisione, la versatilità e la compattezza

sostituzione delle punte da ghiaccio con le punte

di quelli a struttura orizzontale. La slitta di

da neve dura Alpine (con design a scalpello

regolazione brevettata solidale col tacco è

e bisellatura su tre lati) è semplice e rapido.

priva di articolazioni e dotata di un gradino

La forma asimmetrica rispetta l’ergonomia e la

che scarica la battuta sul tacco ottimizzando

linea di carico naturale del piede offrendo una

il bloccaggio. La parte posteriore ha una

sensibilità sorprendente. La disposizione delle

struttura ridotta d 2,75 a 1,8 mm in acciaio

punte trattiene una ridotta quantità di neve.

Sandvik Nanoflex. In questo modo l’attrezzo

È anche possibile passare dall’allacciatura

risulta estremamente leggero e flessibile lungo

automatica a quella semiautomatica sostituendo

l’asse longitudinale, per una perfetta adattabilità

il gancio anteriore con la cuffia. Facilmente

a tutte le suole. Al contempo, l’assenza di

compattabile e scomponibile per occupare meno

articolazioni mobili assicura la rigidità laterale e

posto nello zaino, è dotato di antibott integrato.

il fissaggio del rampone come blocco unico. Sul

Disponibile in due taglie (37-46, 40-49). Peso:

ghiaccio, la configurazione monopunta esalta

1.015 gr (910 gr senza antibott).

DISTRIBUITO DA: C.A.M.P. 0341.890117 - contact@camp.it

bailo Asko Jkt 1 M

CLIMBING, ICE CLIMBING, ALPINISMO

rid Edel hark S The

Nel 2013 il marchio teutonico compie ben 150 anni. Nata come azienda produttrice di corde, si è nel tempo specializzata in tutto quanto concerne alpinismo e arrampicata, offrendo nella sua lunga esperienza imprenditoriale prodotti sempre innovativi, senza dimenticare poi la forte coscienza ambientale (certificata bluesign). Tra i prodotti di nuova

Giacca fabbricata con laminato light Gore-Tex a tre strati, assicura una completa resitenza all’acqua grazie alle cuciture termosaldate e al cappuccio impermeabile. Il capo è inoltre dotato di dettagli funzionali come le

generazione presentati all’Ispo Monaco vi sono anche

Mar mot Isoth erm Hood y

i ramponi completamente convertibili The Shark. Questo modello offre due notevoli vantaggi: anzitutto il sistema di allacciatura completamente intercambiabile, poi l’aspetto tridimensionale del processo produttivo, che permette di realizzare ramponi con una struttura unica, quindi più leggeri ed estremamente robusti. The Shark è l’ideale per ice climbing, alpinismo invernale e

due tasche basse con zip waterproof, le due tasche

Fin dal suo esordio nel 1974, Marmot ha dedi-

sul petto con patta e le tre

cato la massima attenzione allo sviluppo per il

tasche interne. Nella parte

miglioramento dei suoi prodotti. In anni di ricer-

frontale sono appliacate

ca, l’azienda ha sempre cercato di proporre

le aperture per l’aerazione,

soluzioni progettate per affrontare ogni tipo di

che consentono inoltre un

condizione climatica si presenti, efficaci sia per

accesso facilitato all’interno

le attività estreme che per la vita outdoor di

dell’indumento senza doverlo

tutti I giorni. La collezione invernale presentata

aprire. Il taglio con cui è

a questa edizione di Ispo è caratterizzata

disegnato è di tipo regolare,

dall’impiego di numerose innovazioni tecno-

per essere indossato con

logiche, capi dal design per le performance

comodità come terzo strato.

più importanti e colori vivaci. Fra le proposte

in spedizione. Esso viene fornito con tre diversi sistemi di allacciatura, che permettono di adattarsi a tutti i modelli di scarponi. Il cliente così ottiene la massima flessibilità e può scegliere se usarlo morbido, con attacchi semiautomatici o automatici. Ponte regolabile per una perfetta vestibilità senza sovrapposizione.

DISTRIBUITO DA: Panorama 0472.201114 - info@panoramadiffusion.it

ino ferr mm a Lysk

Isolation, l’azienda ha realizzato tre nuovissimi

DISTRIBUITO DA: Bailo - 0461.591111 - info@bailo.com

in Lafuma e Tw v i t c Ld A

et Jack

modelli che impiegano la tecnologia Polartec Alpha, Isotherm Jacket, Quasar Hoody e Alpha Pro jacket. Grazie a questo materiale che incorpora le prestazioni elevate in termini di isolamento della fibra sintetica con un’ottimale capacità di regolazione termica e traspirabilità. Isotherm è una giacca al top di gamma, pensata per soddisfare le esigenze dei praticanti di tutti gli sport invernali più intensi. Il tessuto Polartec Alpha è qui abbinato allo shell Pertex Quantum che offre un ultreriore incremento di protezione, calore e traspirabilità.

DISTRIBUITO DA: Marmot Italia - 0423.491923 - www.kinobi.it

Patagonia acke d Ja cket

Untr

Per la stagione invernale 2013/14, Patagonia ha nuovamente proposto un’ampia gamma di novità nelle proprie collezioni. La Snow in particolare presenta proposte all’avanguardia, nuove e rivisitate nel design, che impiegano tessuti e tecnologie Gore-Tex e H2No Performance Il marchio francese ha scelto quest’anno di puntare su nuovi colori,

Standard. Racchiude anche un

con linee abbigliamento caratterizzate da capi progettati per

importante contributo all’impegno per

essere a un tempo estremamente leggeri e impermeabili. Per il

la sicurezza sulla neve con l’inclusione

segmento Active, le proposte più interessanti sono i modelli che

della sofisticata tecnologia Recco

impiegano il tessuto Primaloft Pertex. Ld Active Twin Jacket è il fiore

per il soccorso in caso di valanghe.

all’occhiello dell’intera collezione. Disegnata con uno stile moderno,

Di importanza sempre nevralgica l’attenzione ambientale: il 100%

combina le capacità di impermeabilità della membrana Gore-Tex Performance a doppio strato con il comfort termico Primaloft.

della collezione può essere riciclato attraverso il programma Common Threads promosso

È dotata di cappuccio staccabile con zip e ripiegabile all’interno

da Patagonia e il 31% dei capi della collezione è realizzato con tessuti che rispettano

del collo. L’interno è composto da una piuma molto leggera

l’ambiente. La giacca Untracked, novità assoluta 2013/14, vanta un design pulito

Primaloft Sport 100 gr. È provvista inoltre di apertura centrale con

e funzionale con un’eccezionale vestibilità articolata per incrementare la performance

doppia zip e flap coprente, due tasche oblique anteriori con zip

e agevolare i movimenti in parete. Realizzata in tessuto Gore-Tex a 3 strati con

Aquaguard impermeabile e polsini regolabili in velcro. Il bordo in

un rinforzo di protezione in tricot spazzolato, offre calore all’ennesima potenza senza

vita è regolabile con blocca cordino. Misure: da XS a XXL. Colori:

essere eccessivamente voluminosa.

amethyst purple, mineral grey e shocking pink. Peso: 810 gr (M).

DISTRIBUITO DA: L.M.O. - 0423.648281 - contactlmo@lafuma.fr

6

2 / 2013

Da anni ormai i tecnici Ferrino e i professionisti della montagna collaborano per il progetto High Lab. Si tratta di un laboratorio permanente che l’azienda ha scelto di avviare nel 1994 sul Monte Rosa, in cui venissero testati i nuovi materiali e i prodotti delle collezioni. Per la stagione invernale 2013/14 si sottolinea il completamento delle linee del marchio torinese con tutti gli sport invernali. La giacca Lyskamm è stata uno dei modelli più apprezzati. È un capo progettato per le attività alpinistiche più impegnative e di alta montagna ed è fabbricato con Polartec Neoshell 3L e stretch impermeabile. È altamente traspirante e grazie alle proprietà elastiche del tessuto consente un’ottimale libertà di movimento. È disponibile sia nella versione uomo che donna e si completa con: zip stagne, cuciture termosaldate, cerniere di ventilazione, doppia regolazione del cappuccio e quattro tasche esterne. Misure: uomo, da S a XXXL; donna, da XS a XL. Peso: uomo 850 gr, donna 630 gr.

DISTRIBUITO DA: Patagonia Italia 0474.555396 - info_italia@patagonia.com

DISTRIBUITO DA: Ferrino & C. 011.2230711 - info@ferrino.it


Ramponi, picche e materiale per ghiaccio e misto hanno rappresentato una categoria interessante, con novità di rilievo. Così come giacche molto tecniche dall’utilizzo trasversale, tra arrampicata, ice climbing e mountaneering.

Climbing Technology Lycan La proposta più importante delle novità 2013/14 firmate Climbing Technology. Lycan è un rampone a 12 punte disponibile in versione automatica e semi-automatica, progettato per alpinismo tecnico, goulottes e cascate di ghiaccio. Presenta una struttura in acciaio temprato e verniciato e punte anteriori con rinforzo a T, estremamente aggressive per una migliore penetrazione nel ghiaccio duro. L’innovativo sistema di macro-regolazione ultra rapido consente di spostarsi facilmente tra i due intervalli di taglie EU 36-43/42-47, mentre il nuovo sistema

M r Eide Shell Jkt nt Pa Blow w Shell & Blo

di regolazione taglia a doppia leva è facilmente utilizzabile anche con una sola mano. Dispone infine

Le linee presentate quest’anno

di antibotts intercambiabili fissati a incastro e dotati

dal brand sono composte

di soffietto che impedisce la formazione dello zoccolo.

da capi progettati per offrire

DISTRIBUITO DA: Aludesign 035.783595 - commerciale@aludesign.it

Mountain Equipment Arete Hooded Jacket

e per cui l’azienda ha attinto

kong Shock

taglio più lungo e con un cappuccio funzionale,

ski tour o scalata su ghiaccio. Lo shell esterno He30 è molto leggero e idrorepellente, la piuma 154 gr 90/10 con fill power di 625 cuin assicura un perfetto isolamento climatico. Il capo è inoltre dotato di polsini regolabili e con risvolti in lycra e tasche funzionali. Le cerniere Ykk a due corsie sono di facile utilizzo anche indossando i guanti e consentono un accesso rapido all’attrezzatura. La giacca è comoda-

dalla sua tradizione sartoriale di lunga data. In evidenza, questo completo tecnico progettato per soddisfare le esigenze degli alpinisti

questo piumino estremamente compatto

durante le escursioni prima dell’alba,

di utilizzo. Un aspetto che essere un fattore molto rilevante

terizza per la leggerezza. Realizzato con un

tutte le condizioni più difficili, come

consentire svariate possibilità soprattutto al giorno d’oggi può

Innovativo modello per l’isolamento, si carat-

assicura calore e offre protezione in

una molteplicità di soluzioni e

più esigenti è composto da Un prodotto veramente originale e dalle soluzioni uniche.

una giacca che impiega la

Si tratta della piccozza Shock, novità presentata da Kong per

nuova membrana Polartec

la prossima stagione invernale. Lo sviluppo di questa nuova

Neoshell. Le sue caratteristi-

picca è durato più di due anni e l’esito dei test svolti è dav-

che ne fanno un capo dalle

vero entusiasmante. Il modello è caratterizzato da un’estrema

elevate capacità traspiranti.

efficacia di penetrazione nel ghiaccio, mentre l’innovativa con-

Fra i dettagli che comple-

formazione con i dissipatori di energia in gomma (che simulano

tano il modello: cuciture

il rendimento di un manico in legno), permette di smorzare le

piatte, cappuccio integrato

vibrazioni riducendo le sollecitazioni su polsi e braccia. Shock

3D regolabile, apertura

offre inoltre un’elevata versatilità grazie ai diversi accessori:

centrale e tasche sul petto

puntale e martello, il kit di pesi montabili in testa che ne per-

con zip impermeabili, zip di

mettono un perfetto bilanciamento, il manico a inclinazione

ventilazione sotto le braccia.

variabile. Disponibile nella doppia versione uomo/donna,

I pantaloni presentano rinforzi

con manici ergonomici di dimensioni differenti e dissipatori a

sul retro in Kevlar e hanno la

densità differenziata per il massimo confort d’utilizzo.

vita elastica per offrire maggior

DISTRIBUITO DA: Kong 0341.630506 - info@kong.it

comfort. Sono provvisti inoltre di aperture laterali con zip impermeabili e doppio cursore. Le bretelle sono amovibili.

mente confezionabile nella tasca laterale.

DISTRIBUITO DA: L.M.O. 0423.648281 - contactlmo@lafuma.fr

DISTRIBUITO DA: Invia - 340.2584918 - hannes.oehler@invia.de

edelweiss O-flex 9,8 mm

Norrøna Trollve ggen

Questa corda è stata realizzata pensando a chi pratica attività di arrampicata di tipo intensivo, come

Trollveggen è una delle collezioni cui il marchio Norrøna

top rope o vie in lavorata. Dotata di caratteristiche

ha offerto grande risalto durante le kermesse di Monaco.

tecniche di livello, si presenta con un concetto

La linea, dedicata all’alpinismo, presenta i prodotti più

costruttivo O-Flex. Si tratta di un sistema che consente

resistenti, protettivi e impermeabili e tra le innovazioni di

un’eccellente maneggevolezza, incrementando la qualità

rilievo vanno segnalati anche i cambiamenti apportati al

dei nodi e assicurando una morbidezza superiore

coordinato Trollveggen Gore-Tex Pro jacket and pants

del materiale. Inoltre è in gradi di resistere molto meglio

(in foto nelle versioni femminile e maschile). Sia la giacca

all’abrasione. È realizzata in poliammide.

che il pantalone sono realizzati in tessuto Gore-Tex Pro,

Standard: Ce En 892 – Uiaa.

altamente traspirante, impermeabile e resistente. Le zip YKK Aquaseal sono le più resistenti sul mercato e garantiscono protezione anti-acqua e antivento al 100%. La giacca presenta aperture ascellari apribili in entrambe le direzioni, cappuccio adattabile al casco e un fit in grado di offrire ottima vestibilità e libertà nei movimenti. Le caratteristiche di base del pantalone sono invece: ghette removibili, rinforzi alle gambe per uso rampone, sistema di ventilazione lungo le gambe, tasche di grandi dimensioni sulle cosce.

DISTRIBUITO DA: Norrøna - www.norrona.com

PETZL Laser Speed Light & Lim’ice Novità importanti e di valore assoluto sono state mostrate ai visitatori dello

DISTRIBUITO DA: Giorgio Primmer 010.212481 - giorgio.primmer@fastwebnet.it

ASOLO - PETZL Comp XT Scarpone e rampone nell’ice-climbing giocano un ruolo fondamentale. Suola e

stand di Petzl. Il Laser Speed Light, chiodo da ghiaccio ultraleggero grazie

intersuola devono agevolare l’incastro del rampone ed essere perciò sufficientemente

al tubo in alluminio, facilita l’inserimento nel ghiaccio grazie alla forma

resistenti. Al contempo la tomaia deve garantire protezione e supporto al piede,

ottimizzata della punta in acciaio, mentre la manovella pieghevole integrata, con un braccio di leva ottimizzato, rende l’avvitatura più rapida e semplice. Il codice colori aiuta l’individuazione delle lunghezze di

che deve essere tutelato anche da un profilo alto e protettivo sulla caviglia. Questa struttura contribuisce a evitare eventuali torsioni o slogature. Asolo ha perciò presentato in collaborazione con Petzl il nuovissimo modello di scarpone

chiodi. Grazie alla placca più piccola è ancora più facile l’avvitatura

ramponabile Comp XT. L’innovativo rampone D-Lynx racchiude tutta la tecnologia

nel ghiaccio scolpito. Affilatura più facile grazie al sistema brevettato

necessaria per permettere una regolazione millimetrica e personalizzata del rampone

della punta. Utilizzo con una sola mano. Al Laser Speed Light si

(peso 420 gr/paio). Il rampone, che risulta avere un’estensione di 7 mm, è stato

aggiunge l’apposito affilatore, il Lim’Ice. Le due guide di affilatura

sviluppato per permettere una rotazione (sia nel lato interno sia in quello esterno)

consentono di affilare, con una precisione ottimale, ogni lato dei denti

di 2,5°. L’utilizzatore ha così la possibilità di regolarlo in base alle proprie necessità

della punta. Lima di alta qualità, reversibile per aumentare la durata di utilizzo. Peso: 162 gr. Materiali: polipropilene rinforzato con canapa, lima in acciaio.

DISTRIBUITO DA: Dinamiche Verticali 011.2732500 - info@petzl.it

configurandolo in diverse posizioni. Lo stesso concetto di movimento (avanti e indietro) è applicato anche al rampone posteriore.

DISTRIBUITO DA: Asolo 0422.8866 - asolo@asolo.com

2 / 2013

7


report Calzature impermeabili e con suola in microfibra di vetro per una trazione ottimale sul ghiaccio; capi tecnici ergonomici dal comfort elevato e strumentazione tecnologica di ultima generazione: l’escursionismo invernale – ciaspole comprese rappresenta sempre uno dei segmenti più importanti per aziende e retailer. Ecco alcune delle principali novità FW 13/14.

TREKKING & ESCURSIONISMO INVERNALE

TSL Symbioz

Karpos Loft Jacket

La racchetta Symbioz è senza dubbio una

Alle ben conosciute e

delle proposte più interessanti per quanto

apprezzate proposte

riguardo il settore delle ciaspole. Questo

per lo sci alpinismo,

modello firmato TSL infatti ribalta il concetto

il marchio Karpos

secondo cui, normalmente, il modo di camminare si adatta alla struttura

presenta un’ampia

e alla forma della racchetta da neve. Con la Symbioz accade

gamma di prodotti

il contrario: è la racchetta ad adattarsi al piede. Infatti la prima

dedicati alle attività

particolarità di questo modello è la sua iper-flessibilità, sia a livello

meno intensive,

di telaio che di attacco. La racchetta si adatta alle diverse difficoltà

come il trekking

del terreno, generando sensazioni di “rotolamento” naturale del

invernale. Tra le

piede. Gli inserti in fibra di carbonio conferiscono invece elasticità e

novità presenti

nervosità quando non è più a contatto con il suolo. I 4 ramponi indi-

a Ispo un par-

pendenti inclinati a 30° permettono un’eccellente trazione e ritenuta,

ticolare rilievo

ma anche una buona tenuta. Sposando la forma del terreno, il

va dato alla

telaio iper-flessibile e i suo bordi “dentellati” rinfor-

giacca Loft,

zano così la tenuta. Di rapida calzata, confortevole e con regolazioni memorizzabili, l’attacco telescopico conquista per la sua flessibilità. Il nuovo alzatacco Easy Ascent si innesta con una semplice spinta del bastoncino, senza necessità di chinarsi. Pesa: 890 gr.

AKU Tabià Gtx

Cmp 3Z63036

Fabbricata con pellami di prima qualità, ha una

Novità della Linea Performance, sviluppata con soluzioni

tomaia in full grain e scamosciato 2 mm, foderata con

altamente performanti e realizzata con taglio ergonomico,

membrana Gore-Tex Performance Comfort e pelle pieno

garantisce protezione e libertà di movimento in tutte le

fiore. Il sistema di intersuola Ims3 migliora il comfort,

condizioni climatiche. È un softshell reversibile, disponibile

grazie all’Exoskeleton in poliuretano e a uno strato in Eva. Il battistrada è di

DISTRIBUITO DA: Amorini 075.691193 amorini@amorini.it

realizzata in Pertex Quantum e K-Hot Shell, oltre che imbottita in Primaloft One 130. Protegge dal freddo, dal vento e dalla neve. Leggera, robusta ed ergonomica non assorbe ne trattiene l’umidità. Dispone di inserti riflettenti K-Reflex e zip Ykk Vislon. Peso: 431 gr (uomo) e 363 gr (donna).

DISTRIBUITO DA: Manifattura Valcismon 0439.571222 - sportful@sportful.com

Dolomite Scramble Land Gtx

sia per uomo che per donna. Fabbricato con uno strato in tessuto elastico che impiega la tecnologia Wind Protect

tipo Vibram Cloud Ice Treck, mentre

(Wp 10.000 / Wvp 8.000), assicura una tenuta impermeabile

Parte della linea Wildlife Trekking, studiata per offrire

il sottopiede 1,5 mm ha un inserto in

ottimale e allo stesso tempo consente un’efficace

comfort, leggerezza, impermeabilità. piacevole calore

traspirabilità. È progettato infatti per impedire all’umidità di

e ottima tenuta. Calzatura in pelle scamosciata,

penetrare all’interno del capo e per dissipare al contempo

idrorepellente e traspirante ideale per una passeggiata

il calore in eccesso. Rigirando il guscio, si ottiene una

con le ciaspe, per andare sullo slittino o per camminare

pratica giacca in nylon impermeabile. Realizzata in

in sicurezza sulla neve Grazie al “wrapping lace system”

contrasto colore, è provvista di un’imbottitura termica sviluppata

e al “protection softness collar” questa calzatura offre

da Advansa Thermocool. Si tratta di un materiale progettato per

un avvolgimento perfetto, mentre la tecnologia Anatomic

ottimizzare la naturale capacità di termoregolazione del corpo

System (DAS), esclusiva firmata Dolomite, assicura un comfort

umano, senza dover aumentare il peso dell’imbottitura stessa.

eccezionale. Grip suola Dolomite perfetto per i terreni

Eva Microporosa. Il plantare PrimaLoft mantiene il piede asciutto e al caldo. Peso: 630 gr (690 gr nella versione a caviglia alta). Taglie: 3-13 (UK).

invernali. Pesa 460 gr ed è disponibile nelle misure 3-12,5.

DISTRIBUITO DA: Aku Italia 0423.2939 - info@aku.it

Hanwag Fjall Modello di punta della gamma invernale Hanwag presentata a Ispo, una calzatura da ghiaccio per eccellenza. Garantisce un elevato grado di isolamento termico, grazie alla fodera in feltro di pura lana e al termo plantare estraibile. La tomaia è realizzata in nabuk nella parte superiore mentre la parte inferiore è in cuoio laminato Pu. La scarpa presenta inoltre un colletto in feltro e protezioni in gomma su puntale e tallone. La suola Hanwag si caratterizza per la presenza di 14 Ice Grip Points, ossia di zone antiscivolo realizzate con una speciale mescola di gomma e microscopiche particelle di vetro: in questo modo il battistrada aderisce perfettamente alla superficie del ghiaccio con un effetto

3Z37037D interno staccabile, si presta efficacemente a svariate tipologie di impiego e a differenti condizioni ambientali. Fabbricata in twill, è dotata di tecnologia Clima Prtotect. Questo particolare laminato termico è inserito tra i tessuti e assicura un’ottimale traspirabilità, disperde efficacemente l’umidità corporea in eccesso e protegge il fisico dalle intemperie (Wp 5.000 / Mvp 5.000). Lo strato interno è costituito da una giacca removibile fabbricata con ovatta Thinsulate. La sua elevata capacità di offrire calore e traspirazione e di isolare dal freddo, consente di mantenere il comfort a livello elevato anche in climi rigidi. Questo modello si completa con cappuccio staccabile, zip waterproof, cuciture completamente nastrate e coulisse regolabile con

Zamberlan Sh Crosser Plus GTX RC

cordino.

DISTRIBUITO DA: F.lli Campagnolo 0424.515411 - campagnolo@campagnolo.it www.cmp.campagnolo.it

Vincitore nel 2013 del prestigioso Editor’s Choice Award della rivista americana Backpacker, questo scarponcino

simile alla carta abrasiva. È disponibile sia per uomo

Zamberlan, leggero e confortevole, è perfetto per chi

che per donna. Peso: 760 gr (nella misura 42).

richiede massime prestazioni sui percorsi trail e hiking

DISTRIBUITO DA: Fenix Outdoor Italia 0472.767201 georg.ploner@fenixoutdoor.se

Calzatura fabbricata con tomaia in pelle Pu resistente all’acqua, pelle scamosciata La fodera è costituita da membrana Gore-Tex Duratherm. La suola è Vibram di tipo Tornado, mentre il sistema dell’intersuolaè realizzato con Eva iniettata a doppia densità. È inoltre dotata di un sottopiede Anatomic Ortholite. Colore: dark green. Peso: 687 gr. Taglie: 6 – 12,5 Uk.

2 / 2013

più impegnativi. Progettato per consentire una calzata

tecnica Hurricane Thermic High GTX M’s 1,4 – 1,6 mm e tessuto impermeabile.

8

DISTRIBUITO DA: Dolomite 0422.884488 info@dolomite.it

Giacca multifunzionale, è un vero e proprio capo tre in uno. Realizzato con

comoda, è inoltre provvisto di esclusiva suola Zamberlan Vibram Speed-Hiking e di membrana Gore-Tex. Maggiore comfort è infine assicurato dallo spazio maggiorato per le dita del piede.

DISTRIBUITO DA: Tecnica Group 0422.8841 info@tecnicagroup.com

DISTRIBUITO DA: Calzaturificio Zamberlan 0445.660999 zamberlan@zamberlan.com


Meindl Turrach GTX Anche per l’inverno 2013/14 Meindl punta a garantire il massimo comfort durante le attività invernali grazie alla linea Comfort fit Wellness Inverno, arricchita con un nuovo modello. Turrach GTX e Turrach Lady GTX sono realizzati in cuoio nubuk/velour e offrono, assieme al Gore-Tex e alla pelliccia ecologica, massima protezione da pioggia e neve, mentre i piedi rimangono caldi e asciutti. Il plantare estraibile in sughero naturale con pura lana vergine garantisce un buon clima nella scarpa e piedi sempre caldi. È inoltre dotato di uno shockabsorber in poron su tutta la lunghezza, per un ammortizzamento morbido. La suola Ultra Grip si adegua perfettamente al terreno e garantisce massima stabilità su fondo scivoloso. Anche questi nuovi modelli sono fabbricati sulla collaudata forma Comfort-Fit della Meindl, concepita per offrire al piede ampio spazio nella zona delle dita e del polpastrello. Il punto del polpastrello è pronunciato, l’alluce è diritto per evitare una fastidiosa pressione in questa zona. Una base più ampia e maggiore volume garantiscono un ottimo comfort. Misure: 3,5-9 (donne) e 6-12 (uomini).

DISTRIBUITO DA: Panorama 0472.201114 info@panoramadiffusion.it

izas Parla spagnolo l’azienda specializzata nella

in Spagna inclusi gli affiliati Intersport, Sport2000

realizzazione di capi di abbigliamento outdoor che

e Sport Detail. Da due anni si è inoltre aperta

da quest’anno entra nel mercato italiano. Izas è un

un’importante finestra sui mercati e attualmente viene

marchio di proprietà di Sportwear de Aragon e i suoi

distribuita in Germania, Francia, Ungheria, Repubblica

prodotti si caratterizzano per il buon rapporto fra

Ceca, Sud America e Italia attraverso agenti diretti

qualità e prezzo, collocandosi in una posizione media

coordinati da country manager. L’obiettivo per il

di listino. Nella penisola iberica si è infatti affermata

triennio dal 2013 al 2015 per il Bel Paese è l’ingresso

come un brand di indumenti “value for money” ed è

in 150 punti vendita outdoor e multisport. All’ultima

GARMIN Oregon 600 e 650

questa una delle ragioni per cui nel 2012 supererà

edizione di Ispo, Izas ha presentato la Master

La nuova serie Oregon 600 e Oregon 650, dispositivi

i 7 milioni di euro dopo aver già registrato un

Collection fra le novità per la collezione autunno

outdoor firmati Garmin, consente di ricevere il segnale

portafoglio ordini SS13 in crescita del 17% rispetto

inverno 2013/14.

satellitare sia GPS che Glonass, ed è dotata di un nuovo

all’anno precedente. Sono già più di 700 i clienti

display TFT transflective e di bussola elettronica a 3 assi con accelerometro. L’altimetro barometrico tiene traccia

Montafon & Sander

dei cambiamenti di pressione, individuando la giusta quota e fornendo indicazioni sui cambiamenti meteorologici. Il ricevitore HotFix ad alta sensibilità e l’uso combi-

La giacca Montafon è

nato dei segnali GPS e Glonass permette di individuare

leggera ed estremamente

velocemente la posizione dell’utente e mantenerla anche

compattabile, tanto che può

in zone particolarmente coperte e in valli profonde. Con

essere facilmente riposta in un

i satelliti Glonass, il tempo necessario per il ricevitore di

apposito sacchetto all’interno

“agganciare” una posizione è (in media) di circa il 20%

della tasca. Fabbricata al

più veloce di quando si utilizza il solo GPS. Quando si

90% in piuma e con un tessuto

utilizzano unitamente invece, il ricevitore è in grado di

molto confortevole, traspirante e

agganciare 24 satelliti in più. Con i nuovi Oregon è

idrorepellente, è dotata di due

possibile ingrandire nel dettaglio zone di particolare

tasche con zip. È disponibile

interesse e avere subito la percezione di quello che si

nelle misure da XS a 4XL e

troverà innanzi. Pesa solo 199 gr e dispone di batterie

per i bimbi nelle misure 6/14. I

ricaricabili NiMH (opzionali sui modelli 650 e 650T), per

pantaloni Sander sono realizzati

un’autonomia di circa 16 ore. Compatibili con batterie

in tessuto stretch, che assicura

AA in caso di emergenza. Oregon 650 e Oregon 650T

una rapida asciugatura, comfort

sono dotati di una fotocamera con autofocus digitale

e resistenza. Completano

da 8 megapixel in grado di produrre scatti georeferen-

il modello anche i dettagli

ziati e condivisibili via web., Oregon è inoltre compatibile

funzionali come le cinque

con i dispositivi per la rilevazione della frequenza

comode tasche, l’elastico e la

cardiaca e sensori di velocità e cadenza. Oregon 600

cintura per la regolazione in

e 650 possono inoltre contenere un numero enorme

vita e il ginocchio segnato. È

di geocache e supportano i file GPX da tutti i tipi di

disponibile nelle taglie da XS

piattaforme di geocaching. Prezzi consigliati al pubblico:

a 4XL.

Oregon 600 379 euro; Oregon 600T 449 euro; Oregon 650 449 euro; Oregon 650T 519 euro.

DISTRIBUITO DA: Izas - izas.italy@gmail.com - www.izas-outdoor.com

DISTRIBUITO DA: Garmin Italia 02.36576411 - info@garmin.it

2 / 2013

9

2 / 2013

9


report

SPEED hiking, TRAIL RUNNING, PERFORMANCE

Foto Salomon

Progettati con soluzioni avanzate per chi pratica la corsa anche durante la stagione più fredda, l’abbigliamento compressivo e l’active wear in generale sono stati tra i focus più interessanti di questa edizione di Ispo Munich. Fra le calzature, spazio a soluzioni specifiche anche per il running su neve, in grado di offrire isolamento e aderenza superiori.

O MIC MC2 È possibile combattere la stanchezza durante l’attività sportiva? La risposta di Mico è la collezione

c ition X-Bioni d E t o Patri

MC2, capi underwear nati dalla convinzione che l’attrezzatura possa dare un grande aiuto allo sportivo e alle sue performance. Presentata in anteprima a Ispo 2013, MC2 è l’ultimo ritrovato del laboratorio Ricerca & Sviluppo dell’azienda: base layer che oltre a offrire performance elevate di traspirabilità e termoregolazione (caratteristiche esaltate dall’alta percentuale di Dryarn con cui sono realizzati), permettono a chi li indossa di sentire meno la stanchezza, riducendo la formazione di acido lattico e favorendo il suo smaltimento. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza nel tessuto di una molecola (ricaricabile dopo il lavaggio): la carnosina. Già presente naturalmente nel nostro corpo, nel cristallino, nel cervello e nella muscolatura scheletrica, grazie ad alcune ricerche recenti è stato dimostrato essere preziosissima per chi pratica sport: aiuta ad aumentare la forza, attivando gli enzimi responsabili delle contrazioni muscolari, contrasta i disturbi infiammatori delle articolazioni, svolge un’azione antiossidante contrastado i radicali liberi, riduce la stanchezza aiutando a smaltire l’acido lattico trasformandolo in acido piruvico, più facile da assorbire per il corpo. Così, aumenta la resistenza allo sforzo, ritarda la sensazione di dolore muscolare e migliora la velocità di recupero. Lavorando sul filato e sul tessuto, Mico ha sviluppato una tecnologia tessile capace di microincapsulare e rilasciare gradualmente la molecola purissima di carnosina, rilasciandola per via transdermica, come già avviene nell’ambito medicale. MC2 è stata testata presso l’Istituto Universitario Italiano, è una tecnologia certificata dal Centro Ricerche Mapei Sport ed è certificata dal Centro Bio Basic Europe con il Test di assorbimento cutaneo.

Questo completo è nato per celebrare la partnership di successo tra X-Bionic e il team norvegese di sci alpino. Partendo da questa edizione limitata dell’underwear performante Energy Accumulator con la grafica della bandiera della Norvegia, è stata sviluppata la nuovissima linea Accumulator Evo Patriot dedicata anche ad altri Paesi: Italia, Francia, Svezia, Austria, Svizzera, Stati Uniti e Germania. Questi capi sono già stati premiati con 15 award internazionali, che ne hanno riconosciuto l’elevata qualità. In particolare, la tecnologia brevettata di cui sono

DISTRIBUITO DA: Mico Sport - 030.2003211 - info@mico.it

dotati assicura una perfetta gestione climatica durante tutto il tempo trascorso in pista. Da indossare in sostituzione del classico intimo funzionale, consente di mantenere il fisico al caldo quando fa freddo o, viceversa, rinfresca quando fa caldo. Questo risultato è il frutto dell’impiego di materiali high tech all’avanguardia e di tecnologie brevettate che assicurano il massimo delle performance.

DISTRIBUITO DA: Trerè Innovation - 0376.718611 - x-bionic@trereinnovation.it

Mammut Alpin e Per fo rman ce

Un completo decisamente interessante quello proposto da Mammut, dedicato alle attività di montagna più veloci e prettamente aerobiche. Il Pontetorto Powerstretch utilizzato nella MTR141 Thermo Jkt assicura ottimo comfort e una temperatura corporea ideale. La protezione antivento impedisce il raffreddamento rapido in caso di vento, mentre il design ergonomico assicura la massima libertà di movimento e una vestibilità perfetta. I pantaloni Hybrid, leggeri ed elastici, forniscono un’ottima protezione senza creare alcuna restrizione. Se il tempo dovesse svoltare per il peggio, il materiale in nylon laminato e impermeabile fornisce una protezione aggiuntiva. Le pieghe del ginocchio sono tagliate su misura per le esigenze degli sportivi. Un outfit imbattibile per la corsa invernale e per lo sci alpinismo. Peso giacca: 450 gr. Peso pantalone: 360 gr.

DISTRIBUITO DA: Socrep 0471.797022 - info@socrep.it

10

2 / 2013

Skins A200 a Line

Scott T2 Kinabalu Nel 2010 Marco De Gasperi ha vinto la gara che si tiene sul monte

I capi performanti di questa linea sono

Kinabalu segnando un tempo record. Per celebrare il successo

progettati per esercitare una compressione

dell’atleta Scott è stata realizzata questa scarpa da trail, progettata

graduale sul fisico e di conseguenza favorire

per runner leggeri e ideale per i ritmi veloci come quelli imposti da

la circolazione e l’apporto di ossigeno

una competizione vertical. Allo stesso tempo, garantisce un’ottima

ai muscoli. In questo modo si migliorano

risposta in fase di ammortizzazione e risulta efficace anche per le

le performance e si riduce l’effetto di

medio-lunghe distanze. Leggera e robusta, ha una tomaia fabbricata

indolenzimento prima, durante e dopo

in air mesh ed è dotata di protezioni sul puntale e sul contrafforte. La

l’allenamento. Questi indumenti utilizzano un

suola aderisce efficacemente al terreno e assicura un’ottima efficienza

unico indice di massa corporea (Body Mass

e capacità di trazione. È inoltre dotata di una placca protettiva

Index) che tiene conto di altezza, peso e

in nylon e kevlar sotto l’avampiede e di un’intersuola in Aerofoam

dimensioni del torace in modo da garantire

con curvatura eRide. Il supporto è nel complesso più leggero del

una perfetta vestibilità e ottimizzare i livelli

30%, più ammortizzante del 60% e più duraturo del 7% rispetto alle

di compressione. Inoltre il sostegno offerto ai

mescole tradizionali in Eva. La calzatura è inoltre dotata di sistema di

principali gruppi muscolari consente di ridurre

allacciatura con fissaggio delle stringhe elasticizzato e di plantare

sensibilmente le vibrazioni, da cui consegue

anatomico estraibile. Misure: uomo 7 – 13, donna 5 – 11. Peso: uomo

un minor danno ai tessuti molli e minor

270 gr, donna 50 gr. Prezzo consigliato: 139,90 euro.

indolenzimento (Doms). I pannelli Motion-Tech consentono una perfetta flessione e rotazione dell’area delle spalle. Gli inserti in mesh elasticizzato sotto le braccia incrementano la libertà di movimento, mentre il bordo con gripper interno in silicone migliora la stabilità in fase di movimento. I tights sono dotati di vita rifinita con banda 3D in silicone e cavallo sagomato, assicurando comfort e vestibilità ottimali. Per finire, il tessuto leggero lavorato sull’ordito fornisce protezione dai raggi Uv (+50) e assicura un efficace effetto di traspirazione del sudore.

DISTRIBUITO DA: ABC Distribution 0463.422401 - info@abcdistribution.it

DISTRIBUITO DA: Scott Italia 035.756144 - infosport@scott-sports.it


Icebreaker Blast Jacket & Drive LS Half Zip

trezeta Vail Zip

Della categoria Icebraker Gt, il primo modello è un strato esterno realizzato per le

Trezeta ha incentrato il focus della propria collezione in-

attività dinamiche e si caratterizza per la fodera in pura lana merino dal peso di 260

vernale sulla linea Winter Lynx, perfetta interpretatrice del

gr/mq. Presenta uno strato esterno in nylon e spandex, con la zona della schiena in

fast hiking. Vail, con la sua ghetta integrata protettiva,

lana merino pensata per offrire una perfetta termoregolazione. Questo modello vuole

è certamente il modello più sportivo della linea. Come le

essere un vero softshell unico nel suo genere, efficace per tutti gli sport all’aperto.

altre della stessa famiglia, ha lo scafo sagomato in Eva iniettata, fornisce leggerezza, flessibilità e protezione

Sempre per la categoria Icebreaker GT, il secondo capo è ideale come secondo

contro la pioggia e la neve. Grazie alla sua imbottitura

strato. Dal peso di 200 gr/m², è composto al 96% in pura lana merino Icebreaker

termica in Thinsulate 200 gr (0,4 cm) Vail può essere usa-

e al 4% in lycra, per un fit perfetto durante l’attività dinamica. L’esterno è prodotto

ta anche nella stagione fredda o in condizioni di neve.

utilizzando la “water resistant nanotechnology”, per resistere alle intemperie,

Grazie alla mescola Icetrek della suola Vibram, arricchita

e mantenere le proprietà di termoregolazione naturale di ogni prodotto Icebreaker.

di particelle metalliche, offre una perfetta aderenza sulle

L’alternativa naturale al petrolio.

superfici ghiacciate. Tomaia a costruzione doppia con scarpa interna morbida con chiusura veloce protetta da

Blast Jacket

DISTRIBUITO DA: Aku Italia - 0423.2939 - info@aku.it

una ghetta integrata realizzata in tessuto elastico e im-

Drive Ls Half Zip

permeabile. Zip ghetta totalmente impermeabile. Plantare rimuovibile 3L Alufelt composto da tre strati (feltro, foglio di alluminio e tessuto) per mantenere la temperatura del

PUMA Actv Compression Running Long Tights Il nuovo abbigliamento Puma abbina i concetti del taping e della compressione per aumentare le performance degli atleti. Le strisce in silicone elasticizzato sono applicate strategicamente per seguire il disegno della muscolatura del corpo umano e offrire un micro massaggio in zone specifiche. In questo modo viene migliorato l’apporto energetico nelle aree coinvolte nella corsa. Questi tights hanno vinto un Ispo Gold Award nella categoria Performance.

salomon Snowcross Cs

Dynafit Feline Superlight

Una scarpa molto pratica e versatile per tutte le

Modello unisex creato per la corsa sui

condizioni invernali. Nata dalla base dello chassis Scs

terreni d’alta montagna, è configurato con

della linea Speedcross, presenta una suola con tasselli

soluzioni altamente performanti specificamente

a punta in carbide, fondamentali per una tenuta sui

progettate per le competizioni di ultra trail.

terreni ghiacciati. “Moltissimi runner gareggiano e

Questa calzatura è stata progettata dagli esperti Dynafit basandosi sul know how acquisito sviluppando scarponi di sci alpinismo. Dopo tre

ta, che non necessiti il ricorso a ghette esterne o

prestazioni elevate su molteplici superfici di terreno, anche le più impegnative. La tecnologia

che in genere solo le scarpe molto più pesanti sanno offrire. L’intersuola in Eva offre una tenuta precisa, adattandosi rapidamente ai terreni di

spiegato Cristelle Robert, Category Manager per il mettere a loro disposizione una calzatura comple-

scarpa ultra leggera e in grado di offrire

Dynafit garantisce stabilità e ammortizzamento

si allenano tutto l’anno, anche durante l’inverno” ha Footwear Running Salomon. “Abbiamo dunque voluto

anni di ricerca e test intensivi, è nata questa

sviluppata per la suola Alpine Running di

corpo all’interno della calzatura. Taglie: 40-47 EU.

accessori per una tenuta migliore sui terreni scivolosi”. La membrana traspirante, leggera e confortevole

DISTRIBUITO DA: DISTRIBUITO DA: Trezeta-MGM 0423.489310 - info@trezeta.com

Climashield offre protezione da neve e acqua per tutta la caviglia. Snowcross Cs è sempre leggera come la Speedcross, ma è più protettiva e garantisce una tenuta più efficace, per un’attività che duri tutto l’anno.

alta montagna. Il suo design preciso e atletico è pensato per supportare i naturali movimenti del corridore, favorendo così il coordinamento muscolare e migliorando equilibrio e controllo.

Lafuma Speedtrail Wt Climactive Calzatura pensata per la corsa in montagna in tutte le

Colori: Black/Red. Misure: 6 – 12 Us. Peso: 270 gr

stagioni, è dotata di una ghetta in lycra integrata che

(taglia 9 Us).

evita l’ingresso di ghiaia, sabbia e neve. La tomaia è fabbricata con tessuto Ripstop e presenta uno strato protettivo frontale in gomma. La fodera con membrana in Climactive assicura maggiore comfort al piede. La soletta Lafuma-Ortholite ha un supporto tallonare in Eva con schiuma poliuretanica. L’intersuola in Eva a doppia densità migliora la capacità ammortizzante della scarpa e il sistema Stabiflex offre un sostegno efficace durante la corsa. La suola è Vibram Vitesse.

DISTRIBUITO DA: Puma Italia 02.8939111 info-italia@puma.com

DISTRIBUITO DA: Oberalp 0471.242900 info@salewa.it

Rewoolution M1 W0300J19 MOCK La linea Next to skin è composta da capi base layer creati per tutte le attività outdoor invernali.

DISTRIBUITO DA: Amer Sports - 0422.5291 amersports-italy@amersports.com

DISTRIBUITO DA: L.M.O. 0423.648281 - contactlmo@lafuma.fr

Vibram Rolling Gait System Vibram SpHike RGS

Confortevole da indossare direttamente sulla pelle

Il Rolling Gait System è una tecnologia avanzatissima svilup-

Realizzata con mescola Vibram Multitrek e costruita

o come secondo strato, questa t-shirt a manica

pata con il preciso obiettivo di agevolare la corsa in discesa,

secondo i principi innovativi di Vibram Rolling Gait

lunga si caratterizza per il collo a lupetto in jersey

rallentando l’insorgenza dell’affaticamento nei muscoli flessori

System, la suola Vibram SpHike RGS è una garanzia

di pura lana merino da 190 gr. Grazie al sistema

dorsali della caviglia e ottimizzando il dispendio energetico.

di grip, trazione, cushioning, stabilità. L’alto profilo

odour control, neutralizza i cattivi odori sfruttando

Durante la fase di discesa la calzatura può contribuire in

della midsole è una costruzione ottimizzata per

le proprietà naturali della lana. Le performance

modo determinante a migliorare la prestazione dell’atleta e

la migliore protezione su terreni dissestati, mentre

tecniche del merino e la ricercatezza dei dettagli

la prima fase di appoggio del piede sul terreno è sempre

i tasselli trapezoidali provvedono a un’efficace

stilistici ne fanno un capo perfetto sia per

più spostata verso il tallone. Partendo da questi presupposti

azione autopulente. Il tacco è caratterizzato da

l’allenamento sia per il tempo libero. Per finire,

Vibram ha progettato la tecnologia Vibram Rolling Gait System,

profonde incisioni (Vibram Ground Adaptive Zone)

questi indumenti si caratterizzano per il colore

basata su un’unione esclusiva tra intersuola e suola, con

che riducono l’impatto in fase di appoggio.

bianco particolarmente brillante.

l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile al concetto di “rotolamento” del piede. La suola, infatti, non presenta alcun tratto longitudinale rettilineo, ma dispone di un raggio di curvatura che varia, assecondando le funzionalità del piede. L’appoggio,

DISTRIBUITO DA: Rewoolution - 015.7049111 - info@rewoolution.it

e quindi il centro di pressione, parte normalmente dal tallone per poi spostarsi fino ai metatarsi e alle dita. Grazie allo shape ricurvo, il movimento naturale del piede viene assecondato in

TECNICA Dragon Max GTX

tutte le fasi di impatto con il terreno. Vibram Rolling Gait System

Scarpa da trail running realizzata con tomaia in Pu

soprattutto in fase di discesa. E risulta così perfetta per tutte

sintetico e fodera in Gore-Tex. La suola è l’esclusiva Trs Max Technigrip lightweight realizzata da Tecnica. Intersuola Phylon Eva e plantare anatomico Ortholite completano la calzatura, che dispone della Trs

contribuisce alla fluidità del movimento naturale e riduce la necessità di controllo da parte dei muscoli della caviglia. Conseguentemente il dispendio energetico viene ottimizzato, le attività outdoor che comportano fasi di corsa. Pluritestata in laboratorio e sul campo, la tecnologia è disponibile nella nuova suola Vibram SpHike RGS, utilizzata da HI-Tec per la creazione della calzatura V-Lite SpHike Mid WP.

Overside technology firmata Tecnica: sistema

Hi-Tec V-Lite SpHike Mid WP Progettata per fast hiking e l’outdoor, la calzatura V-Lite SpHike Mid WP offre tutti i benefici derivanti dall’utilizzo della suola Vibram SpHike RGS, incrementando la sicurezza e il comfort durante l’avventura all’aria aperta. Tra le altre caratteristiche di base la calzatura offre: tomaia in tessuto sintetico impermeabile, sistema Ess shank support con lastra di protezione dalle rocce, fodera Ortholite per un’azione cushioning di lunga durata. Dotata di trattamento anti-microbico per la prevenzione degli odori.

oversize per garantire ammortizzazione, stabilità e protezione massimi. Disponibile nelle taglie 6-12,5, pesa 430 gr. In foto la versione femminile.

DISTRIBUITO DA: Tecnica Group - 0422.8841 - info@tecnicagroup.com

HI-TEC È DISTRIBUITO DA: Hi-Tec Italia 0471.844592 - customer@hi-tecsport.it

2 / 2013

11


report

URBAN & FA SHION OUTDOOR Garmont Sticky Bare Gtx

Grouse Creek Blacky

Partendo da un modello lanciato in occasione

Doposci femminile, pensato per tutte le donne

dell’ultima edizione OutDoor di Friedrichshafen, sono

che cercano un prodotto disegnato con dettagli

state aggiunte alcune modifiche per renderlo adatto

eleganti e che assicurino comodità di utilizzo.

all’utilizzo invernale, come l’imbottitura in pelliccia che

Il materiale di realizzazione è 100% sintetico con

rende l’ambiente interno più caldo e confortevole.

effetto scamosciato e presenta inserti in mesh e

La scarpa si caratterizza inoltre per una calzata

Cordura per assicurare protezione, flessibilità e

molto ampia, adatta a persone attive in cerca di un

comfort di calzata. La costruzione waterproof

prodotto che sia comodo. La tomaia è fabbrica-

impedisce all’acqua di penetrare, mantenendo

ta in pelle di alta qualità ed è dotata di fodera

il piede all’asciutto in ogni situazione. Inoltre

impermeabile Gore-Tex. Il puntale in gomma offre

l’imbottitura in pelliccia sintetica mantiene l’arto

protezione aggiuntiva alle dita del piede. È dotata

caldo e protetto. È ideale per passeggiate nella

di suola HyperGrip con tasselli IceLock, che consente

neve, per l’utilizzo come dopo sci, attività quotidiane

una tenuta ottimale su ghiaccio e neve grazie agli

nei paesi di montagna o stivaletto fashion di città.

inserti in fibra di vetro.

Calzature e capi firmati da marchi outdoor, magari prodotti anche con materiali decisamente tecnici e caratteristiche di alto livello. Ma ideali per la vita di tutti i giorni, per camminare in città e andare in ufficio, per muoversi durante il tempo libero, correre e andare in bici. Una tendenza piacevolmente in crescita quella dell’urban & fashion outdoor.

Norrøna /29 dri2 Coat Norrøna ha presentato al pubblico della fiera una nuova generazione di prodotti della linea /29, collezione che raccoglie tutti i capi tecnici casual e lifestyle realizzati dal marchio scandinavo e dedicati alla vita di tutti i giorni. Il nome deriva dalla data di fondazione dell’azienda: il 29 aprile 1929. Una delle novità della stagione FW

DISTRIBUITO DA: Garmont 0423.8726 info@garmont.com

2013/14 è rappresentata dal cappotto /29 dri2 Coat. Contraddistinto da

DISTRIBUITO DA: Alpex 0423.639588 info@alpex.it

un design pulito e trendy studiato per la vita urban, grazie al tessuto esterno impermeabile dri2 offre una efficace protezione dagli elementi. Il rivestimento interno assicura comfort e isolamento. Altre caratteristiche sono: un morbido polsino interno, tasche scalda-mano, tasca sul petto, tasca interna e cappuccio per proteggersi in ogni condizione di tempo.

DISTRIBUITO DA: Norrøna www.norrona.com

Fjällr även Övik L ite Jac ket

Salewa Alpine Life Parka Punta Frida

Per il mercato italiano, il brand svedese può rappresentare una bella alternativa per chi è interessato ad acquistare un capo caratterizzato da standard tecnici importanti e allo stesso tempo da un look ben definito di ispirazione finnica. È proprio questo uno dei punti di forza di questi prodotti che sempre più spesso vengono impiegati anche per un utilizzo urban, magari indossando una giacca sopra l’abito da ufficio. È proposto a un target sempre più vario dunque anche il piumino Övik. Caldo e accogliente, deve il suo nome alla città d’origine dell’azienda: un omaggio per l’anniversario dei suoi 50 anni. Ideale per il clima continentale, è fabbricato in puro piumino al 90%, leggero e morbido. Il tessuto G-1000 Lite la rende resistente, impermeabile, traspirante e antivento. Si caratterizza per il taglio corto, è comodo e agile ed è dotato di due ampie tasche anteriori con zip e una sul petto. Disponibile in quattro colori moda. Misure: da XS a XXL. Peso: 729 gr (nella misura M), di cui 130 gr di imbottitura.

DISTRIBUITO DA: Fenix Outdoor Italia 0472.767201 - georg.ploner@fenixoutdoor.se

LIZARD Kross U rb Anche

an

quest’anno Lizard ha presentato un’ampia gamma di calzature Certamente tra le proposte più sorprendenti dell’offerta Salewa 2013/14, la nuova collezione Alpine Life fonde

minimal dal look prettamente urbano, adatte alla

funzionalità e materiali high-tech con la tradizione della lana, tradotti in capi che conferiscono un’interpreta-

vita di tutti i giorni e ai viaggi. L’attenzione massima

zione “moderna” dello stile di vita alpino. I modelli sono firmati da giovani designer altoatesini e la produzione

è data come sempre al comfort. La Kross Urban

avviene nella manifattura di proprietà della famiglia Oberrauch. Ogni prodotto ha bisogno di una patria e

disponibile anche nella versione Mid, presenta tomaia

in questi capi d’abbigliamento è intessuta per portare la montagna in città. Tra i vari modelli, il Montgomery

in pelle idrorepellente e OutDry, 100% impermeabile.

(dedicato al lifestyle femminile), compagno testato nelle fresche e ventose giornate autunnali e invernali, ha

Il sottopiede estraibile è arricchito da un inserto in

fatto da “padrino” all’ideazione dell’ultimissima giacca in stile parka. Materiale principale è la lana Walk, spalle

alluminio che isola il piede dal freddo del terreno. La

e maniche sono in maglia Sarner. Questo capo particolarmente caldo dalla tonalità chiara è resistente a vento

suola Kyodo, in gomma Vibram invernale dal disegno

e umidità e fa sempre una bella figura sia in città che in campagna.

autopulente e multi direzionale, garantisce la tenuta su

DISTRIBUITO DA: Oberalp 0471.242900 - info@salewa.it

12

2 / 2013

qualsiasi terreno. Misure: 40-46 uomo, 35-42 donna.

DISTRIBUITO DA: Aicad 0461.231489 info@aicad.com


Dolomite Lin ea 79

AKU Vitalpina Gtx

SCARPA Linea Urban Outdoor Lo spirito lifestyle di Scarpa non smette mai di

Parte della linea Mountain Ispired, è pensata per

sorprendere e a ogni stagione il marchio propone

l’uso di tutti i giorni durante la stagione fredda.

prodotti eccezionali in questo segmento, tra conferme e

Il disegno trae ispirazione dalle calzature di

novità. Non a caso questa linea continua a ottenere un

montagna, riproponendone le stesse materie prime

inarrestabile successo anche a livello internazionale e

di fabbricazione e la tipologia di costruzione.

rimane il punto di riferimento per consumatori e retailer.

La tomaia è realizzata in pelle pieno fiore 2 mm,

Anche per altre aziende che hanno introdotto prodotti

foderata con membrana Gore-Tex Extended Comfort.

simili (in qualche caso decisamente un po’ troppo) nelle

La suola Vibram ha un battistrada in mescola Ripple

loro collezioni. A Ispo sono stati presentati nuovi modelli

Gum-Lite, mentre il sistema dell’intersuola in Eva

che vi presenteremo sui prossimi numeri. Rimangono in

microporosa ha una doppia densità. Il sottopiede

collezione i prodotti “storici”: dalla Mojito (disponibile

di montaggio IMS in 1,5 mm nylon ha un supporto

in tantissimi colori e nelle versioni classica e Mid, anche

flessibile in Eva microporosa. Il plantare PrimaLoft

con membrana Gore-Tex) a Margarita e Cosmopolitan.

mantiene il piede caldo e asciutto.

Nella foto sotto invece, una bellissima versione in canvas

Peso: 470 gr. Taglie: 3 – 13 (UK).

del modello Visual, realizzata anche in una variante che impiega la fibra Cocona per ottimizzare il comfort

DISTRIBUITO DA: Aku Italia 0423.2939 info@aku.it

climatico all’interno della scarpa. “Il nostro lifestyle è sceso a valle per dedicarsi all’urban trekking, ai traveller, Non poteva mancare all’Ispo la versione invernale di una delle linee urban di maggior successo firmata Dolomite:

agli sportivi e a chi ama camminare”, afferma il ceo

la 79. I modelli della collezione FW 2013/14 presentano un design retrò di grande appeal che prende ispirazione

di Scarpa Sandro Parisotto. “Abbiamo pensato a chi

dal mondo dell’arrampicata libera degli anni ’70 e dalle scarpe Dolomite che in quegli anni hanno scritto la storia.

viaggia per il mondo, a chi vive la città con passione, a

Questa passione oggi rivive nelle calzature vintage della linea 79, disponibile in 9 nuovi colori in pelle dalla

tutto il mondo outdoor. Queste scarpe sono create per

personalità prettamente urban: dal verde e fango per lui, al cioccolato e turchese per lei, spazio alla fantasia con

l’onda del nomadismo contemporaneo”.

toni e accoppiamenti di colore. L’interno in pelle garantisce comfort e morbidezza, ideale per tenere caldo il piede durante l’inverno. Dagli highliner ai fashion victim, queste scarpe conquistano tutti.

DISTRIBUITO DA: Dolomite - 0422.884488 - info@dolomite.it

Crispi Aspen Coal Gtx

Lutha

La nuova collezione presentata quest’anno è

Lutha è un’azienda finlandese specializzata nella produzione di capi e accessori per il settore outdoor, con un

disegnata per offrire calzature con un design

particolare foscus sui temi fashion e casual. Giunge in Italia attraverso l’apertura di una filiale diretta da Marco Bava

di stampo fashion. Questo modello è pensato

e che distribuirà anche i marchi sportivi Icepeak e Li-Ning. In particolare, Lutha vanta una lunga storia che risale fino

per essere indossato nell’attività di ogni giorno.

agli albori del secolo scorso. Fondata nel 1907, si è sempre concentrata nello sviluppo di prodotti in grado di offrire

Si caratterizza per il taglio medio e presenta

comfort a chi li indossa, funzionalità, protezione dagli agenti e un fit ottimale. Tutto questo, senza mai trascurare un

una tomaia fabbricata con pelle pieno fiore

fattore di indubbio valore come il look.

DISTRIBUITO DA: Calzaturificio Scarpa 0423.5284 - info@scarpa.net

Jack Wolfskin Overhead

idrorepellente di prima qualità, foderata con membrana Gore-Tex Extended Comfort Footwear Lining per garantire una perfetta impermeabilità. Il bordo in pelle scamosciata consente maggiore durata e protezione. È inoltre dotato di suola Vibram con intersuola ammortizzante, che minimizza

I nuovi modelli presentati a Ispo si caratterizzano per

gli impatti e offre maggiore stabilità e comfort.

l’introduzione di alcuni importanti accorgimenti pensati

Il sottopiede è disegnato con una struttura

per lo stivaggio degli oggetti di valore. A partire dal

differenziata, mentre la soletta estraibile Crispi

sistema di chiusura magnetico, al portachiavi interno,

Air Mesh con feltro e carboni attivi assicura

fino agli scomparti interni con imbottitura morbida, gli

traspirabilità ed espelle l’umidità grazie alla sua

zaini della collezione Daypack sono tutti realizzati con

costruzione tridimensionale. Colori: black/sulphur,

dettagli innovativi e presentano un design moderno.

black/blue/limoges, black/grey, black/black, black/

Overhead è stato pensato per offrire un prodotto che

brown. Misure: 36 – 47 Eu. Peso: 410 gr.

fosse molto di più che una semplice borsa a tracolla. La copertura oversized imbottita e impermeabile nasconde infatti una tasca imbottita per il trasporto di un

DISTRIBUITO DA: Crispi Sport 0423.524211 crispi@crispi.it

notebook da 17 pollici. Due tasche laterali in mesh elastico con apertura a zip permettono inoltre di accedere comodamente a tanti oggetti di utilità. All’interno è stata inoltre inserita una piccola tasca porta

Fra gli highlights presentati a Ispo, in evidenza la giacca

Hillevi è un gilet imbottito con piuma idrorepellente,

imbottita Ilona. Molto impermeabile e traspirante, con

da indossare con un maglione imbottito dotato di

colonna d’acqua da 5.000 mm / 5.000 gr/mq/24 h, è

cappuccio e pelliccia naturale in racoon e con

dotata di cappuccio con pelliccia naturale in racoon.

pantaloni in cotone elasticizzato “garment wash”.

A completare un outfit di tendenza, vengono proposti

Fra i dettagli più apprezzabili, anche il berretto lungo

anche berretto e guanti in maglia 100% acrilico con

in angora e i guanti foderati con riporti in pelliccia

fodera in microfleece e un maglione abbinato, imbottito

“touch screen fingers”.

documenti.

DISTRIBUITO DA: Jack Wolfskin Italia 0472. 068420 - office@jack-wolfskin.it

con cappuccio e pelliccia naturale in racoon.

Vibram FiveFinge rs Vibrida

DISTRIBUITO DA: Luhta Italy Srl – 0365.558139 - raffaella.gianoncelli@luhta.it

Vibrida è il nuovissimo prodotto urban presentato da Vibram a Ispo. Studiato per un utilizzo quotidiano, si distingue per l’alto

VAUDE Tecoleo L

potenziale innovativo a livello tecnologico, stilistico, funzionale e performativo. Le soluzioni tecnico-funzionali presenti in Vibrida

La linea di zaini Tectorial si amplia con la proposta di cinque borse

investono le 5 aree cruciali del-

tutte caratterizzate dagli stessi concetti di base: sport, praticità, urban.

la calzatura: dita, avampiede,

Perfette per l’uso di tutti i giorni, sono pratiche e dotate di numerosi

famice, tacco, midsole. 5 dita

dettagli funzionali. Tecoleo L è il modello di punta dell’intera collezione.

separate: la suola Vibram è

Dotato di attacco safety light e di elementi riflettenti, è un accessorio

studiata per consentire alle dita

molto pratico ed è dotato di un supporto antipioggia che all’occor-

dei piedi la più ampia libertà di

renza può essere rimosso. Uno speciale attacco per un tappetino da

movimento, sia in flessione che

yoga o da spiaggia consente un fissaggio sicuro e a all’occorrenza

in estensione. L’elevato drop tra

può essere impiegato per trasportare una giacca. L’imbottitura e le

avampiede e dita aumenta la velocità di rullata tra zona metatarsale e dita, inducendo il

cinghie antiscivolamento assicurano un comfort migliore, mentre chi

piede a “cadere” in avanti nella fase di spinta e facilitando la deambulazione. In postura,

cerca un prodotto dal look più minimalista può facilmente staccare la

le dita sollevate dal terreno sono libere di muoversi in entrambi i sensi (flessione ed esten-

tracolla. Disponibile in cinque

sione). Famice: la stabilità del piede sia in fase di camminata che di stasi è garantito da

colori fashion, comprende

uno shank anatomico semirigido, studiato per supportare l’arco plantare e ridurre l’affati-

anche la versione più pic-

camento del piede. Il tacco di ampia superficie ottimizza la stabilità. La parte posteriore

cola Tecoleo S, lo shopper

è mobile per aumentare il cushioning nella prima fase di contatto con il terreno. Intersuola

Tecosia e il più grande

sottile e realizzata in morbida Eva garantisce una equilibrata distribuzione delle pressioni

Tecoba da 20 litri.

plantari e protegge dagli impatti tipici della camminata.

DISTRIBUITO DA: Panorama 0472.201114 info@panoramadiffusion.it

DISTRIBUITO DA: Vibram Spa - 02.89420549 - info@vibramfivefingers.it

2 / 2013

13


report Bergans Completo Hodlekve New entry che debutterà sul mercato con la prossima stagione invernale, la linea Freeride è composta da capi come gli hard shell che impiegano la tecnologia Dermizax sviluppata in collaborazione con il Team Bergans. L’equipe di designer dell’azienda si è affidata infatti agli atleti internazionali della squadra di freeride per sviluppare le tecnologie da inserire in questi prodotti. Fra questi, basti citare i norvegesi Tormod Granheim, che ha conquistato la cima dell’Everest, e il freerider pro Karsten Geffle; o gli austriaci Lothar Hofer, telemarker e film producer, e il freerider Andy Kocher. Hodlekve è una località sciistica situata vicino a Sogndal ed è molto rinomata dagli entusiasti del freeride. Il completo che prende il nome da questo luogo è composto da giacca e pantalone che assicurano un comfort elevato a chi li indossa. Entrambi sono costruiti con triplo strato. La membrana Dermizax Nx combina un’ottimale capacità di traspirazione con una totale protezione dagli agenti atmosferici. Misure: uomo, da S a XXL; donna, da XS a XL.

FREESKI, FREERIDE, BACKCOUNTRY

Peso giacca: 865 gr (uomo, taglia L) e 735 gr (donna, taglia S). Peso pantalone: 855 gr (uomo taglia L) e 755 gr (donna, taglia S).

DISTRIBUITO DA: Summit 0471.793164 – info@summitsports.it

masters Winter Touring Un modello adatto alle attività di back country su neve fresca. Il bastoncino realizzato in lega di alluminio 7075 F56 è di misura regolabile da 77 cm a 135 cm e si configura in due sezioni ø 16 - 14. È equipaggiato con manopola T4 fabbricata in morbida gomma e dotata di passamano con sistema brevettato Automatic Stop. Si caratterizza inoltre per l’impiego del metodo di bloccaggio delle sezioni Clamper, di facile utilizzo grazie alla leva esterna. Il supporto brevettato RBS - Replacement Basket System è costruito con puntale lungo (90 mm) e punta in tungsteno. In dotazione: tre diversi diametri di rotella (ø 55 – 95 – 120 mm) e tappo proteggi punta.

dalbello Panterra

nordica La Nina

Sicuramente il focus più di rilievo delle nuove collezioni Dalbello,

Numerose le proposte firmate

che ha per altro offerto un allestimento dello stand veramente

Nordica e dedicate al freeride.

curioso e particolare (vedi sezione Cartoline). La Serie Panterra

Tra queste El Capo e La Nina.

è stata sviluppata per sciatori che cercano la miglior com-

Gli sci La Nina, dedicati alle

binazione tra versatilità, alte prestazioni e ottima calzata, in

amanti del powder, regalano

modo da assaporarsi qualsiasi tipo di esperienza e pendio la

ottime prestazioni grazie

montagna offra. Il design dei modelli Panterra è stato sviluppato

a un profilo Blunt Nose e

seguendo le linee guida e le tecnologie del famoso Krypton Two,

alla costruzione Energy CA

architettura Cabrio Design in 3 pezzi e Contour 4, con in più un

wi-core per massima agilità e

nuovo meccanismo Ski/Hike nel gambetto e suola in gomma per

stabilità in qualsiasi condizione.

non scivolare. Rivoluzionaria è la nuovissima tecnologia Variable

Con un rocker importante

Volume Fit, sviluppata per permettere agli sciatori di regolare la

su punta e coda, questi sci

larghezza generale della scarpa - da 102 a 100 mm - aumentan-

galleggiano senza alcuno

do o diminuendo la tensione della leva della punta. Tutti i modelli

sforzo. Inoltre grazie a un po’

Panterra hanno un posizionamento neutro e centrale, unito a una

di camber sotto il piede, riman-

geometria più verticale. Il Rocker Balance Stance è ottimizzato per migliorare il bilanciamento ed il

Modello progettato anche per chi pratica più di una disciplina, è infatti perfetto per attività di freeski o snowboard. È dotato di nastri per il trasporto di sci, tavola, piccozze e altri strumenti utili. L’apertura totale

comodità su ogni tipo di neve.

soprattutto con le nuove geometrie di sci

Il design Blunt Nose massimizza

cambers e rocker. Le scarpette TruFit possono

il contatto della lamina sulla

essere calzate da subito oppure essere

neve riducendo le vibrazioni

termoformate su richiesta.

di instabilità in punta.

DISTRIBUITO DA: Dalbello 0423.55641 info@dalbello.it

SCARPA Freedom SL Innovazione, tecnologia e ricerca: tre valori che hanno portato

molto capiente e pensato per uno stivaggio dei materiali intelligente

all’eccellente risultato ottenuto da Scarpa con la nuova linea freeride,

e funzionale. Lo zaino è fabbricato con tessuto 420 Hd Invisible Ripstop

figlio anche di un’esperienza incontestata e dei numerosi successi

e presenta rinforzi in Dupont Hypalon, sistema di trasporto con dorso

ottenuti nello sci alpinismo, oltre che dell’instancabile lavoro del

Act in tessuto reticolare ergonomico e traspirante. Le imbottiture sono

team R&D, insieme a collaboratori e tester d’eccellenza. Esperienza e

sagomate a doppia densità, lo schienale è supportato da un pannello

know-how riversati in un prodotto che è stato da subito individuato

in polietilene con irrigidimento interno per una migliore distribuzione

come rivoluzionario nel freeride, in grado di offrire una prestazione

del carico e stabilità. È dotato di taschino su fascia a vita, taschino

in discesa di uno scarpone da sci alpino, unito alla camminabilità e

è competato da porta tavola/racchette da neve, porta sci laterali, due porta piccozza/ bastoni; asole porta materiali, nastri di compressione. Colore: blu. Capienza:

DISTRIBUITO DA: Nordica 0422.7285 info@nordica.com

mountain hardwear Giacca Compulsion

consente un accesso agevole e rapido alle tasche frontali. L’interno è

interno di sicurezza e tasca frontale con doppio accesso. Il modello

e permettono di sciare in tutta

movimento simmetrico da spigolo a spigolo,

DISTRIBUITO DA: Masters Srl - 0424.524133 - www.masters.it

Ferrino Maudit 30+5

gono eccezionalmente stabili

al comfort delle migliori creazioni per lo sci alpinismo. Il risultato sono appunto Freedom e Freedom SL. Per dare vita al progetto sono state sviluppate 3 nuove tecnologie, trasformate in 3 brevetti internazionali esclusivi Scarpa rivoluzionari nel mondo freeride. Il nuovo Freedom SL mette insieme elevate performance, leggerezza e una grande ca-

30+5 lt. Peso; 1.300 gr / 1.050 gr

pacità di movimento in uno scarpone freeride realizzato in materiale

(senza pannello di irrigidimento dorso).

Pebax. In soli 1.800 gr sono compresi la tecnologia a sovra-iniezione Scarpa Carbon Core, che offre flex 120 e prestazioni da modello da discesa, e un ampio range di movimento, ben 27 gradi (20 avanti e

DISTRIBUITO DA: Ferrino & C. 011.2230711 - info@ferrino.iT

7 indietro). Questo grazie all’innovativo meccanismo di passaggio della modalità Ride Power Block. Le suole intercambiabili tramite la tecnologia Core Connect garantiscono una compatibilità totale con ogni tipo di attacco sci, dall’alpine al tech, con un design che assicura forza e potenza di trasmissione allo sci. Il modello è venduto con l’esclusiva suola Vibram Mountain Plus (ISO 9523), dotata di sistema

James Heim, Michelle Parker, Sam Anthamatten: 3 atleti e 3 motivi

Quick Step-In e compatibile con gli attacchi alpine touring, mentre la

per comprendere come la nuova collezione Mountain Hardwear

Vibram Mountain Piste (ISO 5355) è disponibile a parte. La scarpetta

presenti una grossa fetta dedicata al freeride. Compulsion offre il

interna termoformabile Intuition Speed Ride, una delle più sofisticate,

massimo per lo sci fuori pista. In questa giacca l’hardshell è reso

leggere, calde e confortevoli, è disegnata per accoppiare potenza

soffice con un tessuto confortevole, le cui caratteristiche sono

Randonnée è il nuovo highlight di Salewa tra gli zaini. Dall’aspetto mol-

a camminabilità. Disponibile nelle versioni uomo e donna e nelle misure

in grado di proteggere il fisico nelle attività di back country.

to pulito, offre dettagli ben congegnati. I suoi ideatori hanno dedicato

21,5-27 donna, 27-31 uomo.

Abbinato al comfort incredibile della membrana impermeabile

Salewa Randonnée un’attenzione particolare al tema della sicurezza, elemento fondamen-

e traspirante di Dry.Q Elite rende ogni sciata su fresca

tale quando si scende in fresca: la peculiarità è il Quick access che

un’esperienza da godere. Le tasche con cerniera a doppia

permette un rapido accesso all’attrezzatura nello scomparto principale

funzione compatibili con l’utilizzo dello zaino fungono anche da

e ai dispositivi per valanghe nella tasca di sicurezza. Grazie al sistema

aperture di ventilazione. Tasca anteriore con cerniera scorrevole

Contact Fit e ISB (Inside Support Board) lo zaino si adatta perfettamente al corpo di chi lo indossa offrendo così il massimo confort anche durante i tour più impegnativi. Il modello Randonnée è disponibile nelle versioni 36 lt, 30 lt e anche nella variante ultra-leggera SL 25 lt.

DISTRIBUITO DA: Oberalp - 0471.242900 info@oberalp.it - www.dynafit.it - info@salewa.it

14

2 / 2013

DISTRIBUITO DA: Calzaturificio Scarpa 0423.5284 info@scarpa.net

idrorepellente Aquaguard Vislon. Ghetta antineve amovibile e regolabile elasticizzata.

DISTRIBUITO DA: Absolute Outdoor 035.361103 mhw@absoluteoutdoor.it


Abbigliamento con isolamento termico ottimale, protezione e traspirabilità. Sci con shape e tecnologie evolute per poter offrire in fase di discesa il massimo dell’aderenza e un’ottimale superficie di appoggio. Boots sempre più funzionali, leggeri, con sistemi di allacciatura facilitati e regolazione personalizzabile dei volumi.

SAF

Scott Quiver

Black Crow s Ova e Ova Freebird

ETY

Modello progettato per la sicurezza dei più piccoli, incorpora la tecnologia Mips ed è dotato di imbottitura a tre pezzi staccabile e lavabile. Si caratterizza per la costruzione in-mold con rivestimento Eps. Sette inserti di ventilazione e M-Ras Fit System sono alcuni dei dettagli tecnici che rendono questo casco confortevole da indossare. Altre soluzioni in dotazione sono i copriorecchie removibili, il sistema di fissaggio della maschera, la fibbia laterale e il sottogola morbido. Misure: S (49,5 – 53) e M (53 – 56,5). Prezzo consigliato: 89,90 euro.

Black Crows è un marchio che tra i consumatori è ormai sempre più diffuso. I riscontri di chi ha provato i suoi prodotti sono stati finora più che positivi. Molto apprezzate sono le linee giovani che caratterizzano questi sci, così come la tecnicità sempre molto valida. Per la nuova collezione presentata al salone di Monaco, il brand propone due novità interessanti per la divisione Ski Touring. Il primo modello è costruito con una precisa distribuzione dei pesi, con una larghezza al centro e un raggio di curvatura di 17 mt. Ova è

DISTRIBUITO DA: Scott Italia 035.756144 - infosport@scott-sports.it

perfetto per ogni tipo di avventura, in pista e fuori. Ova Freebird è stato invece progettato per skitourer esigenti, che vogliono godersi a pieno la montagna senza dover sacrificare il comfort nella sciata.

DAINESE Manis

Le misure sono le stesse dell’Ova e grazie a un’accurata selezione di legnami e componenti risulta essere il modello più leggero della linea.

DISTRIBUITO DA: Black Crows - +33(0)389.301.031 info@blackcrows-skis.com

cober Fast Adjust

La nuova rotella asimmetrica

Dainese, in occasione della fiera, ha mostrato un’ampio ventaglio di novità, focalizzandosi in particolar modo sulla linea Ski: caschi, protezioni e giacche i più in evidenza. Top di gamma per la protezione è il nuovo Manis, il primo protettore ergonomico, frutto di 30 anni di esperienza nella progettazione di back protector, che rompe i classici schemi progettuali ridefinendo gli standard di ergonomia. L’innovativa costruzione consente infatti al protettore di avere più libertà di movimento rendendolo capace di replicare le forme assunte dalla schiena durante l’attività sportiva. Caratterizzato da ampie forature e ridottissime parti a contatto del corpo, offre il massimo comfort termico grazie anche al peso estremamente contenuto. DISTRIBUITO DA: Dainese - 0444.224100 - info@dainese.com

Dopo essere stato applicato ad alcuni modelli della collezione estiva firmata Cober, l’azienda ha deciso di riproporre, in occasione di Ispo, il nuovo sistema di bloccaggio dei bastoni telescopici con meccanismo a leva esterna anche sui bastoni da freeride e sci alpinismo. Questo consente una maggiore praticità di utilizzo dell’attrezzo e la regolazione della forza di bloccaggio senza l’impiego di attrezzi. L’aspetto tecnico di rilievo su cui si basa questa innovazione è costituito da una rotella a stella che sporge leggermente dal corpo del meccanismo e permette di regolare l’ottimale serraggio della leva. Grazie

Mammut Ride Protection Airbag Ready

a questo semplicissimo accorgimento, è possibile intervenire sul dispositivo in qualsiasi momento, anche indossando i guanti. Durante l’attività di freeride e sci alpinismo, capita spesso di dover modificare la lunghezza del bastone in base alle condizioni della neve o al contesto di utilizzo. Il modello da rally inoltre monta un prolungamento dell’impugnatura realizzato in schiuma espansa, che permette l’impugnatura asimmetrica dei bastoni. In questa versione è presente anche la nuova rotella a geometria asimmetrica, progettata per adattarsi all’utilizzo su pendii scoscesi in salita e su neve fresca in discesa.

Il meccanismo a leva

DISTRIBUITO DA: Cober 02.57601341 - info@cober.it

Helly Hansen Mission Jacket Il capo più in vista della collezione invernale 2013/14 firmata Helly Hansen, insieme al corrispettivo femminile (W Stella Jacket). Mission è una giacca all-mountain, leggera e dalle elevate soluzioni tecniche. Il capo dispone infatti di isolamento

Grande risalto allo stand mammut è stato conferito al nuovo Mammut Protection Airbag System, lo sviluppo del già conosciuto Snowpulse Lifebag System. La forma particolare dell’airbag protegge la testa, il collo e il torace dagli infortuni, assicurando una posizione ottimale della testa in caso si venga travolti da una valanga. Una delle nuove caratteristiche consiste nel fatto che il sistema airbag è completamente removibile, permettendo così la scelta dello zaino più appropriato in base alle proprie esigenze. Circa il 20% delle morti da valanga sono causate da trauma e la maggior parte di questi traumi coinvolgono testa, collo e torace. Da qui la scelta di utilizzare la tecnologia “Head on Top”. Nella maggior parte dei casi, grazie a questa innovazione, il travolto rimarrà in posizione seduta, con la schiena verso il basso, la testa rivolta verso l’alto e sulla superficie della neve. Questa è la posizione ideale in quanto le vie respiratorie non vengono occluse dalla neve e si riduce il rischio di soffocamento. DISTRIBUITO DA: Socrep - 0471.797022 - info@socrep.it

Primaloft Synergy 80 gr e delle avanzate tecnologie Helly Tech Professional e H2Flow, in grado di garantire calore, protezione e grande traspirabilità. Approvato bluesign, presenta anche il sistema antivalanga Recco.

Ortovox M.a.s.s. – Modular airbag safety system

DISTRIBUITO DA: Helly Hansen - 0187.94111 www.hellyhansen.com

Black Diamond Revert

Hagan Chimera [wai] flow

Nella sempre ampia proposta

Una novità assoluta, punta

di sci da freeride e ski touring

di diamante delle proposte

offerta da Black Diamond a Ispo,

Hagan per il prossimo

spicca certamente Il Revert, sci

inverno grazie alla punta

innovativo da backcountry che

[wai]flow wide diamond-

combina la forma tradizionale

shaped e alla costruzione

dei modelli da sci alpinismo con

con diamond edge cap,

un design rocker e progres-

rocker 250 mm e die-cut

sivo. Ne risulta un’innovativa

base. Caratteristiche che

forma ibrida perfetta per la

consentono una capacità

neve fresca, che dimostra che

di galleggiamento

non sempre sono necessarie

incredibile su neve fresca.

misure “fat”. I 95 mm nel centro,

Molto leggero in quanto

la ridotta lunghezza di contatto

pesa solo 1.130 gr (173

e il rocker in spatola rendono

cm), offre un bel risparmio

questi sci ottimi per salite con le

energetico anche per chi

pelli e offrono precisione anche

vuole utilizzare le pelli.

su nevi dure e compatte. I punti

Sidecut: 130-87-100 mm.

di aggancio SkinLock in coda

Standard-Radius: 19,3 m.

consentono un fissaggio sicuro

Disponibile nelle lunghezze:

e duraturo della pelle di foca.

165-173-181-190 cm.

Disponibile in quattro misure: 164, 172, 180 e 188 cm. Dimensioni: 122-95-109 mm (180). Peso: 2.900 gr al paio (172).

DISTRIBUITO DA: Black Diamond Equipment +41.61.5643333 climb@blackdiamond.eu

DISTRIBUITO DA: Hagan Ski info@hagan-ski.com www.hagan-ski.com

Sicuramente uno dei focus tradizionalmente più legati alla storia di Ortovox, la sicurezza, ha visto numerose novità presentate a Ispo dall’azienda. Tra queste il dispositivo M.A.S.S. Ortovox fa affidamento su 28 anni di esperienza di abs e sulla sua comprovata tecnologia Twinbag. Innovativa ed esclusiva è la versatilità conferita al sistema: bastano pochi gesti e appena tre minuti di tempo per installare il dispositivo M.A.S.S. in uno dei cinque modelli di zaino. Se le condizioni lo permettono è possibile rinunciare completamente al sistema airbag: in questo modo gli zaini diventano fino a 1.880 gr più leggeri e guadagnano diversi litri in volume supplementare, rendendoli utilizzabili per più attività. Altrettanto versatili sono anche le sue possibilità di regolazione. La maniglia di attivazione può essere installata a scelta per l’uso da parte di mancini e destrorsi, mentre la sua altezza e l’angolo sono regolabili liberamente. Il sistema-maniglia è protetto da un gancio in alluminio ripiegabile che impedisce l’attivazione involontaria. DISTRIBUITO DA: Outback ‘97 - 035.361103 - info@outback.it

poc Receptor Backcountry Costruzione a doppia calotta VDSAP iniettata in PC/ABS, rivestita con la membrana in Aramide anti perforazione (APB – Barriera antiperforazione balistica) ed equipaggiato con il nuovissimo sistema di protezione Mips che riduce gli infortuni derivanti da impatti obliqui (Multi Impact Protection System). Imbottitura in EPS, removibile e lavabile, antisudore, antibatteria e antiallergica. Colori disponibili: bianco, nero, arancione, azzurro. Prezzo al pubblico: 250 euro. DISTRIBUITO DA: Summit - 0471.793164 - info@summitsports.it

2 / 2013

15


report Le membrane impermeabili e traspiranti sono un elemento imprescindibile per i capi di abbigliamento più tecnici e non solo, tanto da arrivare persino negli zaini con la nuova proposta firmata OutDry. Nuovi laminati, tessuti, lavorazioni e tecnologie tessili: il segmento “textile” rappresenta sempre un eccezionale strumento di innovazione e ricerca.

E L I T EX

T

OUTDRY Mountain Hardwear Backpacks OutDry ha presentato all’Ispo una nuova tipologia di membrana impermeabile, dedicata per la prima volta agli zaini. Un’evoluzione naturale e certamente strategica dei materiale creata per scarpe e guanti. “Fino a ora le soluzioni per rendere uno zaino impermeabile compromettevano la leggerezza e la funzionalità dello stesso. La laminazione 3D OutDry sigilla il tessuto con le cuciture in un unico step, rendendo lo zaino assolutamente impermeabile e non inficiando leggerezza, funzionalità e stile. Con OutDry gli oggetti sono sempre al sicuro e asciutti”, ha spiegato il cofondatore Luca Morlacchi. La membrana verrà utilizzata in due modelli di zaini firmati Mountain Hardwear: BMG 105, pensato per i professionisti della montagna, e il South Col 70, la soluzione per le grandi spedizioni.

Sotto, il noto alpinista svizzero Ueli Steck mentre testa lo zaino Mountain Hardwear con membrana Outdry sull’Eiger lo scorso dicembre.

Jack Wolfskin Texapore Softshell Presentata a febbraio 2013, la giacca Supercharge è realizzata con il nuovo Texapore O2 Softshell Taslite. Con questo materiale, Jack Wolfskin propone una sua personale versione del softshell per unire il comfort di un guscio leggero tradizionale con l’elevata impermeabilità

COCONA Cocona Merino

di un hardshell. Vanno poi ad aggiungersi a completa-

Quando la natura incontra la funzionalità: i nuovi

durevole, elastico e altamente traspirante, che grazie alle

tessuti Cocona Merino fondono sinergicamente i

caratteristiche performanti del nuovo Texapore Sofshell è

vantaggi della lana merino e quelli della tecnologia

perfetto per gli sport invernali attivi su ghiaccio e neve.

mento del capo, alcuni dettagli funzionali come il cappuccio regolabile, le lunghe zip di ventilazione sotto le braccia e un taschino interno. un laminato a triplo strato

Cocona Active Drying. Morbidezza, leggerezza e ri-

DISTRIBUITO DA: Jack Wolfskin Italia 0472. 068420 - office@jack-wolfskin.it

dotto tempo di asciugatura sono tra le caratteristiche principali di questo prodotto, offerto in esclusiva ai marchi licenziatari partner di Cocona. A differenza dei classici tessuti in lana merino 100%, Cocona Merino rappresenta l’eccellenza per l’attività fisica molto intensa e di

Thermore Thermore Pro

lunga durata: mentre le

Dopo un anno di ricerche, Thermore Pro è stato presentato all’ultima edi-

altre stoffe trattengono il

zione di Ispo Munich. Il materiale sviluppato dall’azienda fondata a

sudore, Cocona Merino

Milano nel 1972 è in grado di migliorare sensibilmente la tenuta

smaltisce l’umidità e riduce il tempo di asciugatura da

isolante dei capi che lo impiegano. Creato per le necessità di

2 a 5 volte, in funzione del peso e del tipo di costru-

chi frequenta la montagna e necessita di calore e resistenza

zione del capo. L’equipaggiamento resta più leggero

all’acqua, ha proprietà termiche superiori di oltre il 10%, ha

e più asciutto, assicurando il maggior comfort anche a

una struttura uniforme ed è realizzato con fibre riciclate per

temperature più alte e con maggiori carichi di lavoro.

più del 50%. Le verifiche effettuate in laboratorio hanno con-

Indossare Cocona Merino insieme a uno strato esterno

fermato che Thermore Pro è completamente privo di sostanze

e intermedio in Cocona crea un unico sistema attivo

chimiche non organiche, che solitamente sono impiegate per

per una più rapida ed efficace asciugatura degli

la fabbricazione dell’apparel outdoor e che recentemente

indumenti, migliorando così ogni esperienza di attività

sono state dichiarate dannose per il fisico. Molte aziende

all’aria aperta.

importanti hanno già scelto di affidarsi ai prodotti di questo

COLUMBIA Omni-Heat Thermal Reflective

marchio, fra le quali anche Fjallraven, Colmar (a fianco la foto di un prodotto), Ea7 Emporio Armani.

eVent - Vegam Complex La collaborazione siglata lo scorso anno tra Vegam ed eVent sta offrendo ai produttori europei articoli sempre più performanti nel mondo del trekking. Grazie alle altissime prestazioni della membrana eVent, Vegam è in grado di offrire prodotti adatti a qualsiasi situazione, dalle confortevoli uscite estive fino alle imprese più estreme con condizioni climatiche polari. L’ultimo nato è il Complex a 4 strati ad altissima coibenza termica, adatto allo scarpone da alta quota ma anche alla scarpa da trekking per i più esigenti in fatto di termicità. Vegam ha così scelto di combinare un tessuto stampato eVent ad alta resistenza all’abrasione, un materiale in poliestere ad

Gore Tex Membrana Gore-Tex Pro Progettato per gli alpinisti professionisti e per chi pratica le attività outdoor o di freeride, l’ultimo ritrovato sviluppato dagli esperti di W.L. Gore & Associates conferisce ai capi che lo utilizzano maggiore robustezza e traspirabilità ottimale. Per sviluppare questa nuova generazione di abbigliamento è stata infatti utilizzata la membrana Gore-Tex Pro. Si tratta di un laminato fabbricato a più strati, che si configura con particolari microstrutture realizzate al 100% in ePtfe. Tessuti esterni di ottima qualità e un design all’avanguardia sono il valore aggiunto per questi capi performanti. Come hanno evidenziato test approfonditi in laboratorio e sul campo, questa nuova generazione di indumenti offre fino al 28% in più di traspirabilità. Da ciò consegue un minore accumulo di calore e un mag-

Questa tecnologia sfrutta al massimo la capacità stessa del corpo di generare calore. Grazie infatti a una matrice a punti argentati, questo materiale è in grado di regolare in maniera ottimale la temperatura del fisico riflettendo e trattenendo il calore sviluppato durante l’attività fisica. La giacca Shimmer Flash Jacket che impiega questo materiale assicura una ritenzione del calore superiore in media del 20% rispetto a un capo che impiega una fodera tradizionale e allo stesso tempo offre una capacità traspirante ottimale, dissipando l’umidità in eccesso che si crea sulla pelle.

giore comfort per chi li indossa, a cui si aggiunge un fattore importante come la caratteristica qualità di impermeabilità e resistenza al vento dei prodotti Gore-Tex. Molte sono le aziende partner che hanno scelto di impiegare questa tecnologia per la collezione Fw 2013/14. Tra questi, adidas, Arc’teryx, Armada, Berghaus, Burton, Eider, Elevenate, Haglöfs, L.L. Bean, Mammut, Marmot, Millet, Mountain Equipment, Norrona, Oakley, Orage, Outdoor Research, Patagonia, Peak Performance, Quicksilver, Salewa, Salomon, Scott, Sweet Protection, Tierra, The North Face.

alta coibenza termica (che con i suoi soli 120 gr riesce a garantire un RCT superiore a 0,11 m2K/W) e una membrana eVent in PTFE super traspirante con la sua maglina di protezione. L’oculata scelta di unire tramite trapuntatura il tessuto al materiale coibente esalta e rende durature nel tempo le caratteristiche di isolamento termico del Complex a 4 strati. Infatti questo tipo di accoppiamento permette di mantenere intatta l’intercapedine d’aria creata dal materiale isolante e riduce al massimo il rischio di migrazione dello stesso tra gli strati durante l’utilizzo.

16

2 / 2013

DISTRIBUITO DA: Columbia Sportswear Italy 0423.648756 - www.columbiapressroom.com


Piuma d’oca o materiale sintetico? Il dibattito è sempre più aperto e anima il mondo outdoor. Forse mai come a Ispo 2013 il tema dell’isolamento termico e le diverse varianti offerte dal mercato sono state al centro dell’attenzione. Con interessanti new entry e alcune novità all’apparenza rivoluzionarie.

THE NORTH FACE ThermoBall Sviluppato in collaborazione tra PrimaLoft e The North Face, questo sistema di isolamento si caratterizza per l’impiego di sottilissime fibre tonde uniformi. Fabbricate per riprodurre gli stessi effetti della piuma d’oca in termini di calore e comprimibilità, assicurano allo stesso tempo isolamento dall’umidità grazie alle proprietà dei materiali PrimaLoft. I test effettuati dalla Kansas State University hanno dimostrato che ThermoBall offre la stessa capacità di calore di un piumino d’oca 600 fill. Da sottolineare che oltretutto i capi che lo impiegano si caratterizzano per peso e densità contenuti. Lanciato sul mercato come un’innovazione nella tecnologia per l’isolamento, si presenta a un’analisi microscopica come una fibra tonda (marchio di fabbrica

Arc’teryx

PrimaLoft) che è stata ulteriormente sviluppata grazie a un approccio sistemico che ha dato vita a questi fiocchi piccoli e tondi in microfibra (in foto, il capo M ThermoBall Hoodle).

DISTRIBUITO DA: The North Face - 0423.683100 - www.thenorthface.com

Berghaus Hydro Down Fra i capi presentati per la collezione autunno inverno 2013/14, Berghaus ha proposto un interessate versione del piumino, che sfrutta i concetti della tecnologia Hydro Down. Si tratta di un innovativo materiale di isolamento realizzato con la piuma d’oca e che tiene caldo e asciutto anche in difficili condizioni climatiche. A confronto della piuma tradizionale respinge maggiormente l’umidità, assorbendo circa il 75% di acqua in meno rispetto alla piuma naturale. Di conseguenza, asciuga più rapidamente e assicura un’ottimale condizione climatica. Mantenendo le sue proprietà isolanti più a lungo, fornisce il 53% di calore in più rispetto alla fibra naturale. Per finire, trattiene circa il 92% dei batteri in meno: questo significa lavaggi meno frequenti. DISTRIBUITO DA: Pro Sport - 0472.649089 - info@pro-sport.bz.it

PATAGONIA Encapsil technology Encapsil è l’esclusiva tecnologia brevettata Patagonia che consente di ottenere un’innovativa piuma idrorepellente. Nel 2010 l’azienda ha stretto una partnership con AeonClad Coatings, società specializzata nella produzione di materiali avanzati, per sviluppare un rivestimento brevettato ed ecocompatibile basato sulla lavorazione al plasma che consente di creare piuma idrorepellente con un fill power senza precedenti. Le due società hanno dato vita a un laboratorio RD&D (Research, Development and Deployment) all’avanguardia ad Austin, Texas. I primi indumenti Patagonia realizzati con piuma Encapsil sono stati presentati il 1° marzo 2013 in edizione speciale limitata e saranno disponibili online e in punti vendita Patagonia selezionati negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Con Encapsil Patagonia ha scelto un approccio unico: questa nanotecnologia al plasma brevettata impiega prodotti chimici sicu-

ISOLAMENTO termico

ri a base siliconica che, a differenza di quelli della concorrenza, sono privi di fluorocarboni. Encapsil perciò non consente solo di ottenere piuma idrorepellente equiparabile ad altre offerte di marchi concorrenti, ma presenta un ulteriore vantaggio significativo: un fill power senza precedenti di 1.000 pollici cubi per oncia. La tecnologia impiega un processo e attrezzature brevettati in grado di incrementare significativamente e in tutta sicurezza la morbidezza, il rapporto calore/ peso, la solidità e la resistenza all’acqua della piuma. Lo speciale trattamento al plasma, unico nel suo genere, modifica la struttura molecolare della fibra della piuma, rendendola maggiormente idrorepellente, ma rinforzandone anche la delicata e complessa struttura ramificata e incrementandone così di oltre un terzo la morbidezza. In foto il modello Belay Parka con Encapsil.

La piuma d’oca è generalmente, tolte le soluzioni sintetiche, il materiale base per garantirsi isolamento e leggerezza. Oggi, in piena era tecnologica, la sfida è integrare il comfort impareggiabile regalato dalla piuma nel più performante abbigliamento impermeabile, senza compromettere l’integrità di nessun componente. Per progredire in questa ricerca, Arc’teryx ha introdotto 2 tecnologie: Down Composite Mapping e Down Contour Construction. La tecnologia Down Composite Mapping, basata sull’utilizzo di isolamento sintetico per le aree del capo di abbigliamento maggiormente esposte all’umidità (come cappuccio, collo, incavo manica, bordo), riserva invece la piuma d’oca alle aree deputate all’isolamento termico vero e proprio (torso, spalle, schiena). Grazie a questa tecnologia la piuma viene protetta e utilizzata dove realmente serve.

La tecnologia Down Contour Construction (in attesa di brevetto) rende invece compatibile l’impiego della piuma d’oca con l’adozione delle più avanzate tecnologie di laminazione, utili ad assicurare al prodotto finito impermeabilità e traspirabilità. Questa tecnica costruttiva, infatti, preserva l’integrità delle cuciture termo-saldate grazie a una fodera interna in Coreloft rivestita da uno strato di piuma d’oca. Fissata all’interno dello shell, la fodera innalza le proprietà termiche e protegge la piuma da eventuali fenomeni di condensazione.

DISTRIBUITO DA: 4US 0436.2731 - 4ussrl@tin.it

POLARTEC Alpha Certamente una delle novità più rilevanti per quanto riguarda i materiali per l’isolamento. Diversamente dalla piuma d’oca e dalle imbottiture sintetiche esistenti, Polartec Alpha è uno strato altamente stabile che permette l’utilizzo di tessuti più aperti e traspiranti per gli strati esterni e interni di capi di abbigliamento provvisti di isolamento tecnologico “puffy”. In questo modo Alpha offre un calore attivo che permette lo scambio d’aria necessario a garantire traspirabilità e comfort nelle situazioni più dinamiche. I capi classici con isolamento sintetico “puffy” necessitano di strati atti a creare una barriera che impedisce il passaggio dell’umidità sotto forma di vapore. Sebbene offrano buone performance in condizioni statiche, questi tendono a intrappolare l’umidità all’interno anche durante livelli

minimi di attività. Oltre a livelli di traspirabilità e di trasporto del vapore senza precedenti, Polartec Alpha mantiene i suoi valori di isolamento persino quando è bagnato e offre tempi di asciugatura incredibilmente veloci. Altamente comprimibile, offre inoltre resistenza al vento e calore senza peso. Alpha è stato sviluppato per soddisfare le performance delle U.S. Special Operations Forces (SOF). Tra i marchi che hanno scelto di utilizzare Polartec Alpha per questo primo lancio figurano: 66° North, Eddie Bauer, Eider, Mammut, Marmot, Montane, Mountain Equipment, Rab, Stoic, Ternua, Terry Cycle, The North Face, Trangoworld, Vaude e Westcomb. Il lancio ai consumatori continuerà nella Primavera 2014 con svariati altri brand di prestigio.

DISTRIBUITO DA: Patagonia Italia - 0474.555396 - info_italia@patagonia.com

PrimaLoft 4Flex Technology & GripControl Technology Presentato a Ispo 2013, 4 Flex Technology è un prodotto per l’isolamento che si caratterizza per le proprietà elastomeriche brevettate. Il risultato è un materiale che presenta un incremento del 25% di elasticità. In questo modo, i capi che lo impiegano sono in grado di offrire un notevole miglioramento della capacità di movimento e allo stesso tempo assicurano un efficace isolamento termico e morbidezza. Ideale per realizzare guanti e abbigliamento, è adatto in particolar modo per tutte le zone critiche degli indumenti per le attività che richiedono massima flessibilità e libertà di movimento. Fra le altre novità proposte da PrimaLoft, GripControl

Technology offre invece stabilità e adesione. Particolarmente efficace se utilizzato per la produzione di guanti e footwear, rappresenta una soluzione avanzata per il miglioramento delle performance, garantendo perfetto controllo e calore. “PrimaLoft continua a coltivare soluzioni innovative, progettate per offrire all’isolamento tecnico la molteplicità di applicazioni che chiede il mondo outdoor contemporaneo”, ha commentato Jochen Lagemann, direttore marketing e vendite Europa per PrimaLoft. “Continuando a lavorare su proprietà tecniche esclusive, siamo in grado di offrire ai nostri partner prodotti di qualità altissima”.

2 / 2013

17


report Responsabilità sociale e sostenibilità sono due valori sempre più importanti per il mondo dell’outdoor. Tra chi sceglie di proporre una collezione composta da capi “rintracciabili”, di puntare a un processo di produzione certificato o di affidarsi a partnership con aziende specializzate nella fabbricazione di materiali derivati da oggetti riciclati, il segmento “green” ci accompagnerà sempre anche più nei prossimi anni.

GREEN MOVEMENT Ski Eco Responsible: Green Apple Le nuove linee per Freeski, Freestyle, Touring e Free Touring presentate dal brand si caratterizzano per l’impiego di geometrie migliorate, così come per l’incremento del numero di varianti per le forme del rocker. In evidenza anche il modello Ski Eco Responsible, sviluppato sulla base di un’idea già proposta a Ispo 2012. L’obiettivo è quello di promuovere un intero programma in cui i prodotti vengano realizzati al 90% con materiali riciclati e fibre naturali. Il nome di questa prima coppia di sci vuole essere evocativo di un messaggio ispirato a una maggiore tutela ambientale: Green Apple.

DISTRIBUITO DA: Boardcore 02.66800814 - info@boardcore.it

Ortovox Rock’n’Wool

Vaude et Aletsch Jack

Sicuramente una delle proposte più colorate di tutto l’Ispo. La linea 1st layer Merino Rock’n’Wool, firmata Ortovox, offre un design insolito e vivace, oltre alla ben nota funzionalità della lana Merino proveniente dalla Tasmania. Ortovox si affida alle fibre naturali della lana Merino per ogni strato. La lana è indicata in ogni stagione, ma si adatta particolarmente bene agli sport invernali, durante i quali la temperatura corporea oscilla continuamente tra una sudorazione intensa durante lo sforzo e un raffreddamento rapido durante le pause. La lana Merino trasporta efficacemente l’umidità in eccesso nel nucleo delle fibre, ha funzione termoregolante e impedisce la formazione di odori spiacevoli. Dalla

Rewoolution 100% Oil Free

manica corta alla manica lunga, dai boxer fino agli short pants, la collezione si caratterizza soprattutto per il design, i dettagli e i tagli casual. Tutta la lana Merino della collezione proviene al 100% dall’isola australiana della Tasmania. Un paradiso naturale che

L’attestato Emas viene rilasciato alle aziende che rispondono

non solo garantisce alta qualità, ma che soprattutto

perfettamente ai criteri di sicurezza dei lavoratori e di qualità

rispecchia la filosofia Ortovox per quanto riguarda

dei sistemi produttivi. Questo certificato di qualità è stato rico-

l’aspetto etico ed ecologico. L’azienda pretende infatti

nosciuto a Rewoolution, la cui filiera produttiva è rigorosamente

molto dai propri allevatori, che impiegano una grande

guidata dal principio di sostenibilità, partendo dagli allevamenti

parte del loro lavoro per garantire un management

di pecore in Nuova Zelanda, fino al lanificio Reda nella Valle

sostenibile e per assicurare il benessere degli animali.

DISTRIBUITO DA: Outback ‘97 035.361103 info@outback.it

Modello caratterizzato da un design chiaro e dotato di soluzioni tecniche funzionali come la membrana “eco-

Mosso (Bi). I prodotti che vanno a comporre le collezioni del

friendly” impermeabile Ptfe-free Sympatex. Il laminato a tre

brand sono leggeri, antibatterici e antiodore. Sono molto mor-

strati è certificato bluesign, attestato di qualità e di un

bidi e non pungono, grazie alla finezza della fibra (17,7 micron

sistema di produzione nel rispetto dell’ambiente.

di diametro). La sua complessa struttura garantisce un alto potere assorbente (oltre il 35% del suo peso, contro il solo 5% di una fibra sintetica) e asciuga il sudore più rapidamente. Inoltre crea una situazione climatica confortevole in ogni situazione, dal momento che lo scambio di calore tra il corpo e l’ambiente è agevolato dal numero di fibre contenute nel filo, che assorbendo il vapore riducono l’umidità a contatto della pelle e favoriscono un naturale e costante equilibrio termico.

Woolpile Half Zip: un modello della linea Active

Newlife & Lafuma Eco Life Parka

Questo capo è ideale per le attività di montagna più impegnative e le escursioni in alta quota. Offre protezione totale da ghiaccio e neve. Gli esperti del marchio hanno implementato la qualità di questa giacca lavorando sul taglio, sulle cuciture e sulla vestibilità, affinché

Newlife realizza capi belli esteticamente, perfor-

assicurasse il massimo delle performance. Il collo rialzato,

manti e soprattutto sostenibili. Il suo processo

il cappuccio compatibile con il casco e le zip di ventila-

di fabbricazione certificato avviene interamente

zione sotto le braccia offrono un comfort ottimale.

all’interno di stabilimenti italiani e per ottenere i suoi materiali utilizza al 100% bottiglie riciclate. Partendo da queste premesse, Lafuma ha voluto sposare questa linea di pensiero per dar vita a

DISTRIBUITO DA: Panorama 0472.201114 - info@panoramadiffusion.it

un capo che rispecchiasse le idee che da sempre stanno alla base della sua mentalità, vale a dire montagna, outdoor e amore per la natura. La linea Eco Life Parka è stata presentata a Ispo. Caratterizzata da uno stile elegante e moderno, impiega soluzioni tecniche altamente performanti per offrire a chi indossa questi vestiti protezione e

DISTRIBUITO DA: Rewoolution 015.7049111 - info@rewoolution.it

comfort termico con un impatto ambientale minimo.

www.newlifeyarns.com

PATAGONIA Allevamenti sostenibili nelle pampas The Nature Conservancy, Patagonia Inc. e Ovis XXI, la rete che riunisce gli allevatori argentini, hanno annunciato una rivoluzionaria partnership per la tutela delle pampas della Patagonia, uno degli ambienti più sfruttati e meno tutelati del mondo. L’allevamento di pecore è la principale attività economica della regione. Allo stesso tempo l’impoverimento dei pascoli può essere un rischio dovuto all’esaurimento dei terreni. Le tecniche di pascolo non sostenibili impiegate fino a oggi hanno già trasformato più di 80.000 km² in lande desertiche. Il nuovo protocollo introdotto da Conservancy e Ovis XXI simula schemi di pascolo naturali che non costituiscono una minaccia per le specie autoctone. Invece di far pascolare le pecore sempre nello stesso posto, le greggi vengono trasferite in pascoli diversi, in base alle condizioni della vegetazione, incoraggiando così una maggiore varietà di specie di erbe autoctone e un incremento dello strato erbaceo e arbustivo inferiore. L’adeguata gestione di corsi d’acqua, terreni e dimensioni delle greggi va a vantaggio di tutti: allevatori, pecore, fauna e flora locali. Il contratto di acquisto sottoscritto da Patagonia incoraggia gli allevatori ad adottare pratiche di allevamento e pascolo in grado di tutelare il benessere a lungo termine della

regione. Patagonia inoltre si impegna ad acquistare lana prodotta nella regione, per offrire un incentivo di mercato e incoraggiare al contempo l’adozione ad ampio raggio di pratiche di pascolo sostenibili. L’obiettivo è ripristinare oltre 60.000 km² di praterie della Patagonia mediante l’implementazione di un protocollo per pratiche di pascolo sostenibili e l’acquisizione di partner e buyer aggiuntivi. “Creando una partnership con Patagonia e lavorando direttamente con gli allevatori, saremo in grado di dare continuità all’eredità di questa regione, basata sull’allevamento, in un modo che supporti sia economia locale sia territorio”, ha dichiarato Carlos Fernandez, responsabile del progetto Patagonian Grasslands Conservation presso The Nature Conservancy. A partire dalla stagione FW 2013, i modelli baselayer e le calze in lana merino saranno realizzati con lana proveniente da allevamenti di pecore della Patagonia gestiti in modo sostenibile. Questa lana merino di alta qualità è tracciabile al 100% grazie allo standard GRASS (Grassland Regeneration and Sustainability Standard), che include gli obiettivi di tutela del territorio e i protocolli di gestione territoriale sottoscritti da The Nature Conservancy e Ovis XXI.

DISTRIBUITO DA: Patagonia Italia - 0474.555396 - info_italia@patagonia.com

18

2 / 2013

ODLO Greentec Intimo performante fabbricato al 100% con materiale riciclato e riciclabile. È ideale per essere indossato durante le attività alle temperature più fredde, così come per tutti quegli sport che richiedono un elevato trasporto di umidità. Questi capi sono immediatamente riconoscibili dalla speciale cucitura verde che li caratterizza. Odlo utilizza come materia prima scarti di filati riutilizzabili e prodotti di seconda scelta. Questo materiale è altamente pregiato e garantisce un prodotto finale puro e resistente. Il base layer Greentec è realizzato in poliestere riciclato e può essere nuovamente riciclato al 100%: è possibile infatti restituirli in qualunque Shop Odlo per re-immetterli nel circuito di riciclaggio. Per finire, ciò che accomuna questi capi oltre alla responsabilità ecologica con cui sono fabbricati sono le elevate performance tecniche e di comfort.

DISTRIBUITO DA: Spoga 0473.565199 - info.odlo@spoga.it


cartoline dalla fiera

Allestimento vintage a Patagonia per i 40 anni di attività

Sul ring Dalbello i rider mostrano i muscoli

Presenti anche a Ispo gli slackliner più evoluti

In fiera è spuntato Chuck Norris…

La presentazione del Freeride World Tour

Testimonial “felini” a Movement

Vintage anche per Devold: gli anni sono 160!

Jack Wolfskin: dimostrazione di impermeabilità

Il “nude look”... piace sempre

Un orso bianco meccanico (opera di National Geographic), ma “terribilmente” reale si aggirava teneramente tra i padiglioni

Alberelli imbiancati all’interno dei padiglioni

La jacuzzi allo stand Nilox, che non passava certo inosservata per quel che conteneva…

La scarpa Meindl indossata da Felix Baumgartner durante il suo incredibile salto da 39mila metri

Auto brandizzata K2, il sogno di ogni skier

L’invasione dei pinguini continua....

Glen Plake allo stand Salewa con la sua inconfondibile e qui anche patriottica cresta…

Una fase della gara di boulder

Mistero allo stand Salewa: sono veri o manichini?

Prodotto a lunga conservazione

Una vecchia adv firmata Völkl

Una nuova idea per esporre guanti e cappellini

Sfilata old style da Bogner L’impressionante anatomico stand X-Bionic

Partnership curiose: le esclusive borracce Sigg firmate Tony Hawk

La presentazione a un ristretto numero di media dell’innovativa tecnologia Encapsil firmata Patagonia

SEE YOU AT ISPO 2014 (26-29 gennaio)

2 / 2013

19


Outdoor Report  

Outdoor Magazine Insert. Ispo Munich report: awards, products and cards

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you