2 minute read

VANESSA LEONARDI

Next Article
ATALANTA/ BOLOGNA

ATALANTA/ BOLOGNA

leonArDI: “l’entUsIAsmo DellA tIfoserIA vIolA fArà

lA DIfferenzA” “ “Il Franchi è travolgente e sarà l’arma in più di una bella Fiorentina Mi aspetto molto da Castrovilli”

Advertisement

La giornalista Vanessa Leonardi

Competenza e passione. Sono queste le qualità che Vanessa Leonardi mette in campo quando racconta il calcio. Una giornalista con la quale dirigenti, tecnici e giocatori si confrontano con grande piacere. La collega di Sky orbita spesso in area viola. Quindi nessuna meglio di lei può fotografare il momento di questa nuova Fiorentina. La terza sfi da dell’era Commisso.

Come valuta la squadra viola dopo la campagna acquisti estiva?

“Il giudizio è decisamente positivo visto che la società viola ha condotto un mercato molto importante. Di sicuro, sì è rinforzata rispetto allo scorso anno. Soprattutto, e questo è un dato da sottolineare, sono stati acquistati giocatori funzionali al sistema di gioco del nuovo tecnico Italiano”.

L’argentino Gonzalez, arrivato dallo Stoccarda, è il calciatore più pagato della storia della Fiorentina.

“Di lui mi ha colpito molto la determinazione e la voglia di imporsi con cui si è presentato. Oltre, naturalmente, alle qualità tecniche. Tipicamente sudamericane”.

L’altro colpo è stato l’uruguaiano Torreira.

“Su Torreira sono di parte perché lo seguo e lo apprezzo dai tempi di Pescara. E’ il giocatore che serviva alla

Fiorentina in mezzo la campo. Ha intelligenza tattica e grande personalità. Qualità che ha sempre dimostrato di avere sin dagli inizi della sua avventura nel calcio italiano, nel Pescara di Oddo”.

Il Presidente Commisso è riuscito a trattenere

Vlahovic.

“Una decisione che in parte mi ha stupita perché sono arrivate off erte importanti sia al giocatore sia alla Fiorentina. Off erte diffi cili da rifi utare. Il presidente Commisso è stato bravo a parlare con il ragazzo, a convincerlo. Non era facile ma Vlahovic ama Firenze ed è un ragazzo intelligente e ambizioso. Restare alla Fiorentina lo aiuterà a crescere”.

È rimasto anche Milenkovic che sembrava destinato al West Ham.

“Non mi ha stupita la sua permanenza. Brava la società. Mister Italiano lo ha conquistato con le sue idee calcistiche. Milenkovic è rimasto in maglia viola con grande voglia di riscatto”.

Quanto è importante per la Fiorentina ritrovare il suo pubblico?

“I tifosi sono fondamentali. Sono mancati tantissimo soprattutto in uno stadio come il Franchi in cui il tifo ti travolge. Ho visto grande entusiasmo intorno a questa Fiorentina. Sarà importante per i giocatori sentirlo ogni domenica”.

La Fiorentina può diventare l’ottava sorella di questa emozionante campionato?

“Sono convinta di sì. Dietro le sette sorelle credo che, soprattutto la Fiorentina, e in parte anche il Sassuolo, siano le squadre più attrezzate per avvicinarsi al gruppo delle grandi”.

C’è un giocatore dal quale si aspetta un campionato speciale?

“Mi aspetto tanto da Castrovilli. C'è un'aria nuova a Firenze, spero che lo aiuti a fare il defi nitivo salto di qualità vista la sua classe e bravura. Tra le sorprese metto Sottil, ragazzo di interessanti prospettive. Soprattutto se riuscisse ad essere più concreto sotto porta”.

This article is from: