4 minute read

Intervista

INTERVISTA Stefano Casali

AGSM AIM e sport: legame di valore

Advertisement

Stefano Casali, Presidente AGSM AIM

ALBERTO CRISTANI

Il 1° gennaio 2021, dalla fusione per incorporazione tra le società AGSM Verona e AIM Vicenza, è nato il AGSM AIM Spa, Gruppo a capitale interamente pubblico (61,2% Comune di Verona, 38,8% Comune di Vicenza) da circa 1,5 miliardi di euro di ricavi, 147 milioni di margine operativo lordo e oltre 2.000 dipendenti. La nuova multiutility fornisce servizi essenziali e prodotti integrativi per il cittadino e per lo sviluppo delle imprese, degli enti e delle istituzioni del territorio. In qualità di polo aggregante, in particolar modo nel Nord-Est, grazie a una più significativa massa critica, ha come obiettivo realizzare investimenti che portino benefici diretti per i territori, migliorino la qualità del servizio offerto e rispondano con efficacia alle sfide che attendono il settore dei servizi di utilità pubblica. Tutela dell’ambiente e attenzione alle esigenze della clientela sono i principi guida del suo approccio con il libero mercato. La missione del Gruppo consiste nell’impegno al raggiungimento di risultati economici ed operativi che consentano la produzione e la distribuzione di ricchezza, garantendo nel contempo il rispetto delle diverse esigenze del territorio. Il Gruppo AGSM AIM riconosce il valore di uno sviluppo sostenibile e il suo ruolo è contraddistinto sia dalla natura multiservizi sia dal contesto normativo ed economico del settore, sia dalle diverse istanze che in ciascun campo di attività derivano dagli obiettivi generali di soddisfazione del Cliente. La presidenza del AGSM AIM Spa è stata affidata Stefano Casali, Avvocato veronese (ex vicesindaco di Verona e già consigliere regionale) che tra gli obiettivi del Gruppo sostiene il supporto e la vicinanza al mondo dello sport.

Presidente Casali, da dove nasce questa attenzione di AGSM AIM nei confronti dello sport?

C’è sicuramente un legame stretto tra l’attività imprenditoriale sana ed ecocompatibile e i valori dello sport. AGSM AIM già oggi produce il 30% di energia totalmente da fonti rinnovabili e che da qui al 2050 arriveremo al 100%. A questo impegno forte, è importante, opportuno e coerente andare ad associare grandi eventi sportivi o a iniziative sportive che sono degne di nota e che hanno una carica valoriale importante. Abbiamo coniato lo slogan AGSM AIM energia dei campioni, per sottolineare ulteriormente la nostra vicinanza ai grandi eventi e a quelle realtà, veronesi e non, che con il loro agire, danno la possibilità di far sport a tanti giovani anche in realtà difficili. É uno degli ambiti in cui vogliamo esserci e proporci».

Grande attenzione quindi anche allo sport di base, al territorio e all’aspetto sociale a 360 gradi…

Certamente, soprattutto dopo quest’anno pandemico dove ci siamo resi conto di quanto l’attività sportiva sia un valore sociale. Molti ragazzi hanno sofferto l’impossibilità di praticare sport e per alcuni di loro si sono conseguentemente sviluppate problematiche causate dalla vita sedentaria e dall’isolamento. Oggi che bisogna ripartire, AGSM AIM cerca di aiutare la ripresa sportiva con un’attenzione particolare allo sport per diversa-

mente abili. Non dimentichiamo inoltre che ci sono molte società sportive sono anche punti di riferimento educativi e sociali. E anche a loro va la nostra massima attenzione».

Tante società, tanti eventi, tante richieste di sostegno: riuscite a soddisfarle tutte?

Noi abbiamo un budget che non può coprire tutte le esigenze. Dobbiamo quindi decidere nella massima trasparenza, con un comitato esecutivo, composto dal sottoscritto, dall’amministratore delegato e dal vicepresidente, alla presenza di un dirigente e del collegio sindacale. Anche questa attività di supporto nasce quindi da istruttorie e valutazioni accurate. Dove non riusciamo ad arrivare subito, cerchiamo di arrivare l’anno dopo. Valutiamo inoltre le caratteristiche dell’evento per cui ci viene richiesto un sostegno perché il nostro marchio dev’essere valorizzato: facciamo quindi una selezione che garantisca prestigio per AGSM AIM e di conseguenza anche per chi otterrà il sostegno».

Il marchio AGSM AIM ha bisogno di garanzie e di essere valorizzato. Va da sé quindi che chi viene ‘scelto’ e sostenuto dal Gruppo può essere considerato un partner di qualità…

Sì, assolutamente; siamo attenti ad aiutare soprattutto chi trasferisce, con la propria attività, valori sportivi, etici e morali. Gli stessi valori che identificano AGSM AIM».

Prospettive a medio lungo termine?

Ormai la società è consolidata è un unicum; ovviamente ci siamo fusi da pochi mesi e stiamo integrando tutti i settori che fino a pochi mesi fa erano di due aziende diverse. Siamo già operativi su molte attività e partecipiamo. Investiremo 140 milioni di euro da qui al 2024 solo per integrare e realizzare impianti per produrre energia da fonti rinnovabili, ossia campi eolici, fotovoltaico di ultima generazione e idroelettrico, settore nel quale siamo molto forti grazie all’ubicazione geografica. Vogliamo contribuire a rendere sana la terra, come lo sport rende sano il fisico».

A livello sportivo hai un sogno su Verona o in generale?

Mi piacerebbe vedere tanti sportivi diversamente abili perseguire nella loro passione. E noi cercheremo di aiutarli in questo. Poi ci piacerebbe essere presenti in grandi e importanti eventi a livello europeo e mondiale come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 la chiusura di Milano Cortina si fa a Verona, dove nel 1898 è stata fondata AGSM».

Perchè AGSM AIM ha scelto di sostenere il progetto editoriale Sportdipiù?

Per la qualità del prodotto; SportdiPiù magazine è una testata con una storia ultradecennale e che ha coinvolto nel suo percorso di crescita sportivi di assoluto prestigio atletico, ma anche di notevole spessore umano ed etico, dando voce all’anima più bella dello sport. E questo, personalmente e come gruppo AGSM AIM, lo apprezziamo molto».