
CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
INDICE
UNA CRESCENTE PIATTAFORMA GLOBALE
ATTIVITA’ ESG (AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE) 01 06
LEADER NEL SETTORE PER FATTORI ESG 05
I NOSTRI UFFICI 02 07 03 08 04
LA STORIA DI SONNEDIX
IL NOSTRO TEAM
CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
INDICE
UNA CRESCENTE PIATTAFORMA GLOBALE
ATTIVITA’ ESG (AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE) 01 06
LEADER NEL SETTORE PER FATTORI ESG 05
I NOSTRI UFFICI 02 07 03 08 04
LA STORIA DI SONNEDIX
IL NOSTRO TEAM
Sonnedix è un produttore internazionale di energia rinnovabile con oltre 15 anni di crescita sostenibile. Creiamo, sviluppiamo e gestiamo progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili sul lungo termine per fornire ai nostri clienti elettricità pulita a prezzi sostenibili. Il tutto operando nel rispetto dei diritti e delle responsabilità sociali che sostengono il nostro lavoro a livello globale.
Il Gruppo Sonnedix è di proprietà di investitori istituzionali.
Per un futuro più luminoso
L’energia pulita ha il potenziale di trasformare la nostra quotidianità, ed è questo che ci motiva a costruire impianti da fonti rinnovabili che durino nel tempo. Per farlo, utilizziamo le più recenti tecnologie e collaboriamo con partner che condividono il nostro stesso impegno a produrre una fornitura continua, affidabile ed efficiente di energia sostenibile e a basso costo per i nostri clienti.
Attore chiave nella transizione energetica
Valutiamo costantemente molteplici regimi normativi, con diversi livelli di integrazione nel mercato delle rinnovabili, per individuare nuove opportunità che ci consentano di fornire energia pulita, efficiente e affidabile e offrire soluzioni sostenibili per il mondo in cui vogliamo vivere.
Un luogo di lavoro diversificato ed inclusivo. Tutte le persone che lavorano per Sonnedix sono legate da un senso di appartenenza. Valorizziamo l’ascolto reciproco, ci formiamo a vicenda e attuiamo i cambiamenti necessari per diventare un’azienda che punta davvero sulla convivenza delle differenze.
Sonnedix trova il suo valore aggiunto nella costruzione, produzione e vendita di energia elettrica. Sfruttiamo le migliori tecnologie disponibili per massimizzare i guadagni e per garantire la sostenibilità dei nostri impianti.
Analizziamo tutti gli aspetti dei potenziali progetti per identificare, valutare ed eliminare gli eventuali rischi. Lavoriamo con gli sviluppatori, gli intermediari, gli organi competenti, i proprietari di terreni e i team funzionali interni per l’ottenimento delle dovute autorizzazioni e per portare i nostri progetti alla fase di attuazione.
Per sostenere la strategia di crescita, in modo diretto o attraverso dei partner, andiamo alla ricerca di impianti operativi che possano portare valore ai nostri azionisti. Facciamo emergere il valore nascosto dei progetti attraverso attività di rinnovamento o una nuova struttura aziendale, fiscale o finanziaria.
Finanziamo il debito e gestiamo altri finanziamenti non-recourse per progetti nuovi o acquisiti, oltre a ottimizzare la struttura finanziaria dei progetti esistenti. Lavoriamo a stretto contatto con creditori, investitori e consulenti per assicurarci che gli asset di Sonnedix soddisfino gli obiettivi di liquidità e redditività nel lungo termine.
Gestiamo l’esposizione globale ai rischi legati ai volumi e ai prezzi delle forniture elettriche stabilendo la strategia, l’emissione e l’esecuzione di contratti di acquisto di fornitura elettrica (PPA), operazioni di copertura e altri accordi di offtake in tutti i nostri progetti di sviluppo.
Il processo di costruzione dei nostri impianti è gestito dal nostro team di ingegneri, progettisti, esperti di stoccaggio energetico e project manager, che seguono attentamente tutti gli aggiornamenti sulle ultime novità tecniche e tecnologiche, le normative, i codici vigenti in loco e i costi di costruzione nelle regioni in cui operiamo.
Conduciamo regolarmente analisi e visite ai siti produttivi per individuare soluzioni per il funzionamento ottimale degli impianti. Collaboriamo con il personale operativo e manutentivo (O&M), sia interno che esterno, nonché con altri attori locali.
I team O&M si occupano della manutenzione e riparazione dei siti, e intervengono tempestivamente in caso di malfunzionamenti per ridurre le perdite di energia. Un team centrale di intelligence operativa che lavora da remoto si occupa, invece, del monitoraggio, dell’analisi dei dati e delle attività predittive per il nostro portfolio globale.
Uno sguardo a dove siamo oggi e dove saremo domani.
Sonnedix possiede attualmente più di 500 impianti di produzione energetica in funzione, in costruzione o in diverse fasi di sviluppo in dieci Paesi. Puntiamo a crescere in modo sostenibile e a creare valore facendo leva su una attenta struttura di capitale e sulla sponsorizzazione, investendo in asset di alta qualità con flussi di cassa prevedibili. Inoltre, sviluppiamo e attuiamo costantemente una pipeline di nuovi progetti e opportunità di acquisizione (M&A).
I NOSTRI NUMERI A MARZO 2025 500+
IMPIANTI
11,68 GW
3,84 GW
1,15 GW
6,69 GW
L’integrazione di politiche aziendali responsabili e lungimiranti nelle nostre prassi aziendali quotidiane è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di fornire ai nostri clienti elettricità da fonti rinnovabili a prezzi sostenibili. Questo è ciò che ci consente di creare, sviluppare e gestire progetti in tutto il mondo in modo sostenibile, etico e responsabile. È anche ciò che ci permette di avere un impatto positivo sul nostro personale, sull’ambiente e sui territori in cui lavoriamo.
Le nostre politiche aziendali poggiano su tre pilastri:
Impegni ambientali
Proteggere, valorizzare e prendersi cura dell’ambiente in cui costruiamo e gestiamo i nostri impianti.
Impegni sociali
Sostenere le comunità in cui lavoriamo attraverso attività di stampo sociale e di sviluppo, opportunità di lavoro e servizi essenziali.
Impegni di governance
Garantire che chi lavora e collabora con noi come partner adotti in ogni momento una condotta integra, retta e rispettosa verso il prossimo.
Il nostro impegno è stato riconosciuto dal GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), un’organizzazione indipendente a scopo di lucro che valuta le prestazioni ESG degli asset del settore immobiliare e infrastrutturale a livello globale. Nel 2024 GRESB ha assegnato a Sonnedix il premio come Infrastructure Sector Leader.
Il Rapporto di Sonnedix sulla sostenibilità 2023 fa luce sul percorso che abbiamo svolto in tale ambito nell’ultimo anno: dai progressi nel raggiungimento degli obiettivi ESG, passando per la maggiore enfasi su diversità, equità e inclusione (DEI), digitalizzazione, salute, sicurezza e il benessere del nostro One Team e di coloro che lavorano per noi.
• Sonnedix viene nominata Global Solar Power Generation Sector Leader per le attività ESG da GRESB.
• Lancio delle iniziative Greenfield Development (GFD) e Closer to Customer (G2C).
2016
• Un fondo di investitori istituzionali diventa proprietario di maggioranza del Gruppo Sonnedix.
• Acquisito il pacchetto “Mitsubishi” per 48MW di impianti incentivati in Italia.
• Sonnedix viene fondata il 6 ottobre 2009.
• Primo impianto fotovoltaico: avvio della costruzione dell’impianto Sonnedix Dinard da 0,8 MW in Francia.
• 1 MLD di euro generati da attività di project financing.
• Completamento dell’impianto Sonnedix Atacama da 170 MW
• Firmati 8 PPA per 520 GWh
• Nuovo mercato - Germania.
• Aggiudicazione del 39% della fornitura elettrica per l’energia rinnovabile in Cile (~424 MW).
• 1° esperienza di realtà virtuale (VR): SolQuest.
• Solar Gender
Raggiunti oltre 11 GW di capacità totale
• Anno record nei finanziamenti: chiusi oltre 5 miliardi di euro in tutto il mondo, di cui 3,25 miliardi di euro nel rifinanziamento di Toro
• Sonnedix è stata nominata GRESB ESGF
Global Solar Power Generation Leader, conquistando 5 stelle per 7 anni consecutivi
• Ibridizazione: eolico & solare
• Entrata nel mercato polacco e portoghese
• 300.000 studenti in tutto il mondo
• Costruzione dell’impianto Sonnedix Meseta de los Andes da 160MW in Cile
Noi di Sonnedix proveniamo da ambienti diversi, ma lavoriamo insieme come un unico team in tutte le funzioni e i paesi per un futuro più luminoso. L’energia rinnovabile ha il potenziale di trasformare le nostre vite, ed è questo che ci motiva a ideare soluzioni sane e sostenibili, per le persone e per il nostro pianeta.
Ci impegniamo costantemente per assicurarci che la diversità e l’inclusione siano parte integrante del nostro modo di pensare e di agire. La nostra cultura aziendale affonda le sue radici nell’abitudine ad ascoltarci reciprocamente, a sensibilizzarci sulle questioni che riguardano le persone del team e ad attuare i cambiamenti che promuovono un ambiente di lavoro eccezionale.
Sonnedix è guidata da dirigenti con esperienza a tutto tondo nel project financing e nella gestione degli asset, nella progettazione ingegneristica e nelle attività operative, IT e digitalizzazione, nonché in ogni aspetto della catena del valore. I membri del team lavorano fianco a fianco per far sì che Sonnedix contribuisca ad aumentare l’adozione e l’impatto delle energie rinnovabili attraverso soluzioni smart, pur sempre mantenendo una crescita sostenibile, redditizia e responsabile.