Progetto: Riqualificazione parco De Gasperi, Orzinuovi BS
COMMITTENTE: COMUNE DI ORZINUOVI
PARCO DEL FÈ
PROGETTISTI: ALVARO TELLO MEDINA & SOFIA MARINO DOCENTI: ARCH ALBERTO MEZZANA - DOTT. AGR ALBERTO BERTINI - DOTT. AGR VALENTIN LOBIS
TAV. 1
CONCEPT
percorsi
Il progetto commissionato dal comune di Orzinuovi prevede la riqualificazione del parco De Gasperi, che attualmente si presenta in uno stato di parziale degrado, per quanto riguarda il verde esterno.
aree verdi
In primis abbiamo cercato un filo conduttore che potesse essere anche l’elemento ripetuto all’interno del parco, cosicchè abbiamo scelto di dedicare il parco alla tradizione agricola della raccolta del fieno, motivo per cui il parco è titolato “Parco del Fè“. La forma del cerchio, che ricorda le balle del fieno, ricorre più volte all’interno del parco e grazie ad essa sono stati definiti i percorsi, le aree verdi e le zone attività. Inoltre su di un grafico a torta è possibile notare come queste funzioni siano state divise in egual modo sulla superficie totale del parco.
attivita'
Suddivisione area parco
34 % Promenade 31 % verde 35% attivita'
La parte interna del parco è stata suddivisa in due ulteriori porzioni: destinando l’area a nord (0,00m) alle attività dolci, mentre l’area sud (+1,00m)alle attività dinamiche. Il progetto prevede a sud un chiosco bar ed un area giochi bambini attiva tutto l’anno; a nord vi sono collocati delle grandi aree che favoriscono la socialità e delle fontane a sfioro. La parte esterna del parco prevede una pista ciclabile che abbraccia tutta l’area, una promenade e delle panchine in prossimità dell’inizio del centro storico.