3 minute read

RISTORANTI

Autrice: Giulia Zampieri

Trattoria Seppiolina, Welcome!

A Lagundo (BZ) un locale curato in ogni particolare in un cui assaggiare un’ottima cucina di mare

Il nastro di apertura per Trattoria Seppiolina è stato tagliato a metà giugno in concomitanza con l’inaugurazione del centro commerciale ALGO, il nuovo shopping center di Lagundo, a Merano. Trattoria Seppiolina è quel locale che non ti aspetteresti all’interno di un centro commerciale: curatissima in ogni detta-

glio, bella da vedere e con una cucina agile, basata su prodotti freschi, attenta ad accontentare tutti, compresi clienti di fasce d’età diverse.

Anche se siamo in un centro commerciale si sta bene, perché la formula è stata disegnata proprio per accogliere chi è alla ricerca da un pit stop dagli acquisti alternativo, che non sia il solito panino, oppure la pizza al trancio, l’all you can eat. Ma c’è chi da Seppiolina viene a prescindere dalle esigenze di intervallare il momento della spesa: ci viene per gustare piatti buoni in un ambiente confortevole. È il segnale che questo locale potrebbe avere un futuro roseo anche fuori da qui, magari in un centro urbano, chissà.

Lo stile richiama inevitabilmente il mare. L’indaco co-

lora i dettagli e tutte le pareti, quest’ultime adornate dalle opere di Mirijam Heiler, artista italiana che ha voluto valorizzare l’ambiente marino e le gesta dei pescatori con immagini di forte impatto. E poi la cucina, organizzata in modo da rendere minimi i tempi di attesa e garantire opportunità di scelta per tutti. Il menu si snoda tra antipasti, crudi e primi piatti di mare (ideali per chi vuole una cena o un pranzo completo); hamburger di pesce e fish&chips (pensati per chi cerca un piatto disinvolto e conviviale); e poi secondi, insalate, sfizi anche per chi segue una dieta vegetariana. Per il pescato si attinge da Roat, la piattaforma di distribuzione dell’ittico fresco nata dall’unione d’intenti di quattro soci del gruppo Cateringross: RZ Service, F.lli Tondini, Marchi Spa e Foppa Food Service. E proprio il titolare di quest’ultima, Peter Foppa, e la moglie Alex, ideatori di questa attività di ristorazione, ci dicono: “Abbiamo voluto creare un luogo che unisse la cultura gastronomica del Sud Italia a idee culinarie interessanti e internazionali. Non una qualunque catena anonima, dunque, ma un luogo dove si possa ridere e sentirsi ben accolti. Dove si possano provare sensazioni d’altri tempi, quelle che ci sono piaciute nelle località mediterranee, nei porti e nelle città di mare. Quelle che si provano quando s’incontrano i pescatori e le loro gesta”.

L’altra parola chiave in Trattoria Seppiolina è legge-

rezza. Ogni piatto è ragionato dal punto di vista nutrizionale e anche le pietanze apparentemente più impegnative risultano alleggerite e davvero ben fatte. Come il fish&chips, un classico della cucina anglosassone spesso rovinato da panature importanti e cotture in oli stressati, qui eseguito con parametri completamente diversi. Ne mangeresti perfino due. Tutto parte dalla qualità dei prodotti scelti dal bancone ROAT (c’è un negozio ROAT proprio all’interno del centro commerciale) e dall’assortimento Foppa Food Service “Per la terza generazione lavoriamo con alimenti freschi. - racconta Peter - Mio nonno ha iniziato con le uova dei contadini. Oggi con la nostra azienda di distribuzione alimentare forniamo diversi generi alimentari soprattutto a hotel e ristoranti. Amiamo mangiare fuori non solo di sera, quando c’è più tempo a disposizione, ma di tanto in tanto anche in pausa pranzo. Cerchiamo sempre cibo buono, un contesto con una bella atmosfera, un servizio veloce che sappia divertire e comunque risulti informale. Questi ‘ingredienti’ hanno dato vita al progetto Seppiolina, messo in cantiere a Gennaio 2021. Ci preoccupiamo che rimangano sempre al centro e che le persone qui stiano bene”.

Si beve… ciò che si desidera. Si può scegliere tra una selezione di bibite di qualità, bollicine da metodo classico, vini bianchi o rossi altoatesini, oppure gin tonic e aperitivi per chi qui viene nel tardo pomeriggio. Oltre ai tavoli che circondano il bancone centrale del locale ci sono anche dei posti all’aperto, sul terrazzo. L’apertura è sette giorni su sette, pranzo e cena, la sera a partire dalle 17. E ricordate di prendere il caffè anche per ammirare delle originali tazzine ideate da…. Welcome Seppiolina!

Peter e Alex Foppa

Trattoria Seppiolina

Via Josef Weingartner, 31, Tel. 348 2730620 39022 Lagundo (BZ) www.seppiolina.com