«Le agenzie ultimamente hanno rapporti più incerti con i t.o. italiani, così ora accade che siano loro a cercarci»: Dishan Perera è il ceo di Ceylon Roots, DMC dello Sri Lanka. Ci parla del mercato italiano visto da fuori, e propone un’altra idea di Sri Lanka.
L’aria nuova di concretezza che tira in casa Fiavet è arrivata da TTG, dove il presidente Jacopo De Ria ha presentato a una platea molto attenta il progetto NETA, pensato da Fiavet Toscana con l’Ente Bilaterale Turismo Toscano e con Agenda, per trasformare l’agenzia in ‘tour organizer’.
Noi, fuori dai network AGENZIA CHIAMA DMC
L’agenzia di viaggi sembra ultimamente il modello di business più solido sul mercato, malgrado tutto. Perché offre molti plus che non si trovano mai sul web, e per questo ‘possiede’ il cliente. Proprio mentre il tour operating vive una fase di par-
pag.
8
TUTTA UN’ALTRA FIAVET
ziale reengineering, per dirla all’americana. Come si fa a tenere un negozio sul mercato di questi tempi lo hanno raccontato tre professionisti di lungo corso in uno dei panel della Travel Agents Arena di TTG a Rimini, incidentalmente per parlare
22 OTTOBRE 2015 ANNO I - N. 16 PREZZO PER COPIA EURO 0,10
pag. 5
Royal Caribbean, arriva Harmony of the Seas
YourSocialTips è l’impresa di Stefano Crema e Gianluca Castagni che per le agenzie di viaggi gestisce la presenza e la visibilità sui social, FB in testa. E costa meno di un caffé al giorno.
pag.
10
TOD
Travel Open Day d’autunno: ecco le tappe di Lecce e Bari pag.
11
4
di network. Tre storie di successo coltivato con tenacia e strategie che riflettono il carattere dell’imprenditore. E tutte, incidentalmente, sganciate dai network.
La voce delle agenzie
SOCIAL MARKETING
pag.
ALLEGATO A TRAVEL QUOTIDIANO N° 60-61-62 DEL 21-23-28 OTTOBRE 2015
IL SELFIE
pag.
9
R