Speciale Natale e Capodanno 3-8 Novembre 2023

Page 1

SPECIALE Natale & Capodanno

3-8 novembre 2023

Quotidiano

10

Speciale

natale e capodanno

IN COLLABORAZIONE CON:

a cura della redazione



L’ OFFERTa

Con gli RJ 132 o RJ 130 di Öbb in partenza da Venezia Santa Lucia, con fermate intermedie a Treviso, pordenone e Udine, in poco tempo si arriva in questa magnifica regione. Chi parte da Udine per Klagenfurt potrà usufruire di un prezzo a partire da 9,60 euro che diventano 16,80 euro da Venezia (tariffe soggette a disponibilità).

avvento

Le quattro settimane che precedono il Natale sono un’occasione per scoprire le più belle tradizioni legate alle festività in tutto il Paese.

SPECIALE Natale & Capodanno

Öbb

3-8 novembre 2023

«L’avvento in Austria è il periodo più magico dell’anno - racconta Erica Bragastini, responsabile marketing -. Si accendono le luci nelle piazze e nei vicoli, le piazze si vestono a festa, nell’aria, tra le tradizionali casette di legno, si viene avvolti dal profumo del vin brulé e dei biscotti natalizi cucinati con le ricette tradizionali; le melodie natalizie fanno da cornice a questa magia. Gli austriaci sono molto legati a questo periodo dell’anno: tradizionale è infatti la corona dell’Avvento: nelle quattro settimane che precedono il Natale viene accesa una candela, una a settimana, e quando anche la quarta risplende, ecco il Natale è arrivato. In Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, l’Avvento è molto suggestivo, tra laghi, montagna e città: Villach, Klagenfurt, il lago Wörthersee, dove i mercatini sono raggiungibili con il battello, il sentiero dell’Avvento del Katschberg a 1.700 metri di altitudine, un sentiero escursionistico illuminato e romantico lungo il quale si trovano baite vestite a festa, presepi viventi, punti ristoro con bevande calde, musica e possibilità di acquistare souvenir di artigianato locale».

Disneyland Paris

COnTaTTO pER adV: 02 3859 3859

«A partire dall’11 novembre e fino al 7 gennaio 2024, la magia del Natale arriva a Disneyland Paris offrendo agli ospiti l’opportunità di entrare nello spirito natalizio e di trascorrere momenti indimenticabili insieme ai propri cari - afferma Monica Astuti, country head Disneyland Paris Italia -. Diversi e incredibili gli spettacoli a tema: dall’imperdibile Topolino e la sua Parata Sfavillante, cinque carri con Topolino e i suoi amici, una meravigliosa canzone che avvolgerà gli ospiti nella magia delle feste, al tradizionale spettacolo Cantiamo il Natale!, durante il quale poter intonare insieme i canti natalizi più celebri insieme ad alcuni dei personaggi Disney preferiti. Non mancherà il maestoso albero di Natale alto 24 metri, le luci scintillanti, l’atmosfera incantevole e calorosa e i fiocchi di neve che cadono su Main Street, Usa diverse volte al giorno. Insomma, Disneyland Paris è il luogo perfetto per celebrare il periodo più bello dell’anno. Il parco festeggerà il nuovo anno in modo eccezionale: il 31 dicembre 2023, infatti, prolungherà l’orario di apertura e offrirà agli ospiti giornalieri un programma festivo senza eguali».

Ente Nazionale Polacco per il Turismo

«La Polonia è un paese dalle forti tradizioni natalizie. Non possono perciò mancare i mercatini che animano e illuminano i centri storici di tutte le città, con casette in legno decorate, le luminarie e il profumo di dolci - spiega la direttrice dell’ente in Italia, Barbara Minczewa -. Tra i principali, Varsavia dove i giardini del palazzo di Wilanow ospitano il giardino reale delle Luci. Cracovia dove il primo giovedì di dicembre in piazza del Mercato si svolge il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio Unesco). poznan dove per tre giorni si sfidano i più bravi scultori di ghiaccio in occasione del festival internazionale della Scultura di ghiaccio e vanta ben tre mercatini in diverse zone della città. danzica che si è aggiudicata il secondo posto nella competizione dello European best Christmas market 2023. Breslavia dove, secondo la leggenda, lo gnomo Prezentus esaudisce tutti i desideri se si tocca per tre volte il suo cappello».

I COLLEGamEnTI

«I collegamenti aerei dall’Italia per le principali città polacche sono in continuo aumento. Sono state inaugurate anche nuove rotte per le città di Lodz e Lublino. a fine ottobre torna inoltre il volo diretto Roma Fiumicino - Varsavia Chopin operato dalla compagnia di bandiera Lot».

COnTaTTO pER adV: www.polonia.travel/it

594mila

Gli arrivi dall’Italia nel 2022 che hanno sfiorato quasi i numeri del 2019. Incoraggianti anche i dati provvisori per la prima metà del 2023 con 305 mila visitatori dal mercato tricolore.

24

I metri di altezza del maestoso albero di Natale del parco

Quotidiano

12

©Adrian Hipp

COnTaTTO pER adV: 02 3032 8990 www.obb-italia.com

pREnOTa

SEnza pEnSIERI

per i clienti italiani continuano le condizioni di vendita flessibili. Con il prenota Senza pensieri è possibile prenotare un soggiorno e modificarlo o cancellarlo senza penali fino a sette giorni prima della data di arrivo.

Tourism Seychelles Mahé, Praslin e La Digue sono le tre isole principali dell’arcipelago delle Seychelles, conosciute per la sabbia bianca e le acque cristalline, che hanno valso al paese la qualifica di “Giardino dell’Eden”. Le spiagge da sogno sono infatti il motivo che porta tantissimi viaggiatori a esplorare questo paradiso incontaminato, ma le 115 isole sono anche ricche di vita e le attività da provare sono davvero molte! Dalle tre già citate, per esempio, partono tantissime escursioni giornaliere. A cominciare da quella più quotata a St. Pierre e al Curieuse National Park, dove si può nuotare tra coloratissimi pesci in un’indimenticabile esperienza di snorkeling, e quella alle isole Grand Soeur e Coco, altri indimenticabili luoghi dove lasciare il cuore. Anche le escursioni nella natura sono una parte fondamentale di un viaggio alle Seychelles, tra visite guidate sulle isole, alla scoperta della flora e fauna endemica, ai tanti itinerari di trekking, per esplorare in autonomia le spiagge più belle, così come l’entroterra di questo magico paese.

ISLand hOppInG Le isole Seychelles sono fuori dalla fascia ciclonica e godono di un clima tropicale mite tutto l’anno. Offrono una grande varietà di esperienze grazie all’island hopping: durante una vacanza nell’arcipelago è, infatti, possibile soggiornare su più isole.

COnTaTTO pER adV: 06 5090135

15.894

Gli Italiani alle Seychelles da gennaio a metà ottobre 2023.



3-8 novembre 2023

Avalon Waterways

Binter

«Con oltre 80 milioni di passeggeri trasportati nella sua storia, Binter, la compagnia aerea delle Isole Canarie, sta crescendo a tutti i livelli grazie a un servizio di qualità, un servizio efficiente e gli standard delle compagnie di bandiera - racconta Borja Bethencourt, responsabile comunicazione internazionale del vettore -. Binter ha iniziato ad operare in Italia nel 2021 e attualmente collega Firenze e Venezia con le Isole Canarie lungo tutto l’arco dell’anno. «La compagnia aerea delle Canarie ha optato per l’Italia perché è un mercato in crescita; sia per numero di passeggeri che vogliono visitare il paese transalpino, sia per numero di italiani che vogliono scoprire le Isole Canarie. In quest’ultimo caso, va notato che il numero di visitatori italiani non ha smesso di crescere nelle Isole Canarie, sulla base dei dati del 2022 e la tendenza continua ad essere al rialzo. Di conseguenza, Binter vuole essere parte di questa crescita ed è per questo che cerca di posizionarsi in Italia come compagnia aerea di riferimento per il trasporto passeggeri alle Isole Canarie».

IL PLuS

Binter ha lanciato recentemente l’Airpass Explorer, una tariffa speciale per chi viaggia alle Canarie che consente di scoprire diverse isole volando a prezzi molto competitivi. Questa è l’opzione migliore se si desidera visitare almeno altre due isole dell’arcipelago.

PER INFORMAZIONI: Tal Aviation Italy 06 54242546 marketing@talaviation.it

80 mln

Sono oltre 80 milioni i passeggeri trasportati dalla compagnia aerea durante i suoi 35 anni di attività (che saranno festeggiati nel 2024)

Crociere a tema natalizio lungo il tracciato del fiume Meno, tra le regioni tedesche di Assia e Baviera. È la proposta decembrina di Avalon Waterways, con porti di partenza a Francoforte, principale hub aeroportuale del paese, e Norimberga, ben collegata a sua volta con i maggiori scali italiani. A tema anche le attività a bordo: durante le crociere si terranno tra le altre cose informali seminari sulle tradizioni del Natale in queste regioni della Germania e laboratori di pasticceria.

«Con le crociere sul Meno intendiamo intercettare quella clientela italiana appassionata di mercatini di Natale, che attende questo periodo con gioia ma che vuole viverli in maniera diversa, alternativa, lontani dalla folla - spiega la product manager European market, Barbara Baldini -. Il nostro prodotto ben si sposa con questo target, che può così abbinare l’atmosfera del Natale in più città della Germania a un servizio a bordo di altissimo livello, al pari di un boutique hotel». Austria, Svizzera, Germania e il Principato del Liechtenstein: un viaggio tra i mercatini di Natale sul Lago di Costanza consente di scoprire le tradizioni di ben quattro paesi diversi. Numerose le occasioni di svago e divertimento mentre alla visita dei mercatini è possibile abbinare escursioni ed esperienze locali con la Bodensee Card Plus, che dà accesso a tantissime attrazioni sul territorio. Le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitare più mercatini, anche nel corso di una stessa giornata, spostandosi in treno, in auto o anche via acqua.

La Bodensee Card Plus consente di accedere a 160 siti, musei ed esperienze distribuiti fra i quattro paesi che incorniciano il Lago di Costanza: tra questi ci sono ad esempio la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin e il museo Dornier a Friedrichshafen, ma anche la funivia per il monte Pfänder a Bregenz o quella per la vetta del Saentis, in Svizzera. Disponibile nella versione di 3 o 7 giorni, la card è usufruibile in tutto l’anno di validità anche su giornate non consecutive. E fino al 31 dicembre 2023, grazie all’offerta autunnale, la carta è scontata.

Lago di Costanza

Quotidiano

SPECIALE Natale & Capodanno

14




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.