Speciale Egitto 25-27 ottobre 2023

Page 1

25-27 ottobre 2023

Speciale

Egitto

Il grande ritorno fa perno sui siti irrinunciabili meta dei grandi flussi turistici e autentiche esperienze da vivere in formula slow

Quotidiano

SPECIALE Egitto

12

a cura della redazione


SPECIALE Egitto

Quotidiano

V

13

25-27 ottobre 2023

La destinazione Egitto si appresta a chiudere un 2023 che ne ha confermato l’immuato appeal nei confronti dei visitatori. Strategico l’apporto dei partner del trade ogliamo «tornare ai livelli del 2010, quando gli ospiti italiani avevano raggiunto la cifra record di un milione 100 mila visitatori». Mohamed Farag, tourism attachè in Berlin dell’Egyptian Tourism Authority, non ha dubbi sulle potenzialità del mercato Italia, «che quest’anno ha risposto oltre le nostre aspettative, crescendo di quasi il 60% rispetto al 2022» e con stime che per fine 2023 puntano ai 700-800 mila viaggiatori. Mentre, a livello globale, l’Egitto ha totalizzato

7 milioni di turisti nella prima metà di quest'anno, mettendo il Paese sulla buona strada per raggiungere i 15 milioni di visitatori previsti per l’intero anno, nonché i 18 per il 2024. «L’obiettivo ultimo del nostro piano strategico prevede di salire a 30 milioni di arrivi entro il 2028 e per farlo dobbiamo essere consapevoli di contare sull’apporto di mercati diversi». Fondamentale, in questo percorso, il contributo «dei nostri partner trade, grazie ai quali abbiamo raggiunto questi risultati mano nella mano».

MOHAMED FARAG

Quest’anno il mercato Italia ha risposto oltre le nostre più rosee aspettative, con una crescita del 60% sul 2022

Creo

Luigi Leone e Manuele Magrini, product director e product manager & operations creo, tour operator specializzato in viaggi tailor made, ci raccontano la programmazione creo in Egitto: destinazione millenaria ricca di fascino, tra storia antica e modernità.

Com’è l’Egitto di creo? «È un luogo diverso e originale, in cui è possibile scoprire un incredibile patrimonio culturale e ammirare panorami naturali mozzafiato. Il tutto senza rinunciare al relax del soggiorno mare», spiega Leone.

Cosa rende unica questa destinazione? «L’Egitto è un prodotto personalizzabile sulle esigenze del cliente: i nostri itinerari sul Nilo Classico possono essere combinati a soggiorni mare a Sharm el-Sheikh, Marsa Alam e Hurghada. Disegniamo viaggi sostenibili, che consentono ai viaggiatori di immergersi nella quotidianità della comunità locale nel pieno rispetto di luoghi e abitanti», aggiunge Magrini.

IL PLuS

Cos’è “creo ti regala?” «È il nostro regalo pensato per arricchire l’esperienza di viaggio. In Egitto tra i creo ti regala: visita ad Abu Simbel, escursione in veliero a Ras Mohammed e immersione nella riserva marina di Marsa Alam», conclude Magrini.

PER INFORMAZIONI: 0721 1741001

13

Le tracce di viaggio incluse nel sito www.creo.travel. Si tratta di idee di itinerario personalizzabili


25-27 ottobre 2023

IL PLUS

4

«Raggiungere Abu Simbel direttamente dall’acqua con un caratteristico battello privato, rappresenta un’esperienza straordinaria. Sbarcheremo sulle rive più isolate per godere di luogh incredibili. In Italia la Dongolah è un’esclusiva Shiruq».

Il numero delle cabine disponibili a bordo della Dongolah per una navigazione davvero esclusiva

Mapo Travel

CONTATTO PER ADV: 080 5305658

Shiruq

«Una navigazione sul lago Nasser per scoprire l’Egitto più autentico, in tutta tranquillità e lontani dalle folle di turisti - racconta Elisa Capuano, product manager Egitto del to -. Si salpa da Assuan alla scoperta di panorami sospesi fra acqua, cielo e deserto, a bordo della Dongolah, piccola imbarcazione privata. Qui il Sahara incontra le acque brillanti del lago Nasser e dolci dune dorate si alternano a promontori rocciosi. Sulle rive si scorgono scene di vita locale, che d’un tratto lasciano spazio ad alcuni dei siti più belli della Nubia e dell’antico Egitto. Molti furono spostati per evitare che venissero sommersi dalle acque, dopo la costruzione della grande diga. Il più celebre è sicuramente il tempio di Abu Simbel, con le quattro gigantesche statue del faraone Ramses II, alte più di 20 metri, che ci guardano con il loro sorriso enigmatico da più di tremila anni. Sono la testimonianza del periodo di massima potenza e ricchezza dell’antico Egitto. Qui il faraone decise di celebrare sé stesso e il suo controllo sulla Nubia».

«Sharm el Sheikh e l’Egitto classico con la capitale Il Cairo e le crociere sul Nilo, anche in abbinamento al mare, sono le proposte più apprezzate e richieste dai viaggiatori che ci scelgono - racconta la general manager, Barbara Marangi -. I nostri viaggi, grazie a una profonda conoscenza della destinazione da parte del team di lavoro dedicato, sono particolarmente curati nella scelta delle strutture e delle attività sul territorio. Dal confronto con gli agenti di viaggio nascono così vacanze cucite sulle esigenze e sui desideri del cliente. Chi viaggia, infatti, chiede pacchetti sempre più su misura, arricchiti e impreziositi da esperienze significative che vanno oltre la vacanza tradizionale. In più, noi rimaniamo sempre al fianco dei viaggiatori, con un servizio di assistenza continua in tutte le fasi della vacanza. Accanto al già collaudato prodotto Egitto, proponiamo anche nuove destinazioni come Marsa Alam e Hurghada, combinabili sia con Il Cairo, sia con la crociera sul Nilo».

+120% La percentuale di crescita della destinazione Egitto nel periodo gennaiosettembre 2023 rispetto allo stesso periodo 2022

CONTATTO PER ADV: 02 48194154

IL PLUS

«La sartorialità del prodotto è sicuramente uno dei punti che caratterizzano i nostri viaggi. Tutti i pacchetti, tutti i tour sono realizzati in maniera accurata e cuciti su misura sui desideri di chi viaggia»

Quotidiano

SPECIALE Egitto

14


Quotidiano

SPECIALE Egitto

15

25-27 ottobre 2023

African Explorer

Futura Vacanze

«Il nostro mar Rosso è incentrato su due resort di primo piano nel panorama dell’offerta turistica di Sharm el Sheikh e Marsa Alam - racconta il direttore commerciale, Belinda Coccia -. Adatti a tutte le esigenze e con uno sguardo sempre attento al target famiglia e ai gusti della clientela italiana, i due club si contraddistinguono per l’elevato livello dei servizi e le meravigliose location. Il Futura Club Albatros Palace e il Futura Club Brayka Resort rappresentano la centralità della nostra programmazione internazionale e quindi un tassello importante del nostro piano di sviluppo. Classificazione 5 stelle, posizione strategica e un punto mare adatto anche a bambini e nuotatori meno esperti sono tra i principali denominatori comuni dei due club. Assistente residente, cucina italiana e lo staff Futura People che affianca l’animazione internazionale e accompagna le vacanze di bambini e ragazzi con ricchi programmi di attività e servizi sono prerogative imprescindibili di entrambi».

LE CRoCIERE

«In risalto la programmazione crociere con partenze garantite dal 20 novembre da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Air Cairo. Il nostro prodotto crociere prevede sistemazioni in motonave 5 stelle, quattro notti di navigazione con Abu Simbel inclusa e tre notti al Cairo».

Il to scavalca idealmente l’Africa sub-sahariana, portando una programmazione nuova dedicata a Marocco ed Egitto, mete a cui l’operatore ha deciso di dedicare maggiore attenzione in particolar modo per la stagione invernale, perché favorite dal clima mite e dalla vicinanza ai nostri aeroporti. «Abbiamo un’idea per ogni modo di viaggiare e intendiamo aiutare i nostri partner commerciali a creare l’esperienza più adatta ai propri clienti», spiega il titolare Alessandro Simonetti.

Info: «Siamo consci che ci affacciamo su queste destiwww.africanexplorer.com nazioni da neofiti, al cospetto di colleghi qui atPER INFoRMAZIoNI: 06 328931 www.futuravacanze.it

Sette

Gli aeroporti con voli speciali settimanali da Bergamo, Milano Malpensa, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari

tivi da decenni, per cui non intendiamo inventarci qualcosa di particolare in termini di programmazione. La differenza la fa la nostra esperienza sull’Africa, la nostra struttura, i rapporti consolidati con i nostri fornitori, la nostra filosofia che qui, come ovunque nel continente, ci differenzia per cura, attenzione, rispetto sia di chi parte, sia di chi si accoglie».

Grazie a un accordo firmato con il partner locale Gratzia Tour, proprietario di motonavi da crociera 5 stelle lusso, tra cui la recentemente rinnovata Royal Beau Rivage dedicata al mercato italiano, il to ha fatto poche settimane fa il proprio debutto in Egitto. L’operazione comprende anche un accordo con Nile Air per voli charter settimanali su Luxor con 32 rotazioni fino ad aprile 2024. In previsione la possibilità di estendere l’iniziativa, includendo in futuro partenze anche da Milano.

«Per noi - dichiara la product manager Barbara Cipolloni - l’Egitto rappresenta una novità assoluta. Questo accordo consolida la nostra presenza sul medio raggio: segmento che si sta rivelando altamente strategico. Sul fronte dei passeggeri, l’aspettativa è di superare quota 2 mila: puntiamo a portare la nostra competenza e qualità di servizi anche nelle crociere, una tipologia di viaggio che merita di tornare presto ad avere un ruolo di primo piano».

King Holidays Info: www.kingholidays.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.