speciale-usa-e-canada-30052014

Page 1

Sp USCA pag 8_Layout 1 30/05/14 11:28 Pagina 1

30 maggio 2014

SPECIALE a cura della redazione

Stati Uniti e Canada STATI UNITI Eventi e novità Tanti gli eventi e le novità che continuamente reinventano l’offerta turistica degli Stati Uniti, da sempre meta di viaggio in cima alle preferenze dei turisti italiani. Qui di seguito una brevissima carrellata di alcune novità che stanno caratterizzando la promozione degli enti nel 2014. Ad esempio, i nuovi voli che collegano la Sun Valley, destinazione di spicco nel versante centro-meridionale dello Stato dell’Idaho, famosa per le miriadi di attività outdoor nello scenario delle Sawtooth Mountains e che da luglio 2014 avrà nuovi voli da Denver, The Mile High City. United Airlines ha infatti annunciato il nuovo volo stagionale non stop da Denver, CO a Sun Valley operativo con SkyWest Airlines dal 2 luglio fino al 23 settembre. Un ottimo motivo per visitare la Georgia sono invece le celebrazioni del 75°compleanno di Via col vento, uno dei film più famosi di Hollywood e l’anniversario del compleanno della scrittrice del romanzo Margareth Mitchell. Per ricordare l’evento, è stato ideato un itinerario self drive che parte dalla capitale Atlanta per scoprire in cinque tappe in auto o in moto tutta la storia scritta dalla Mitchell. Un’altra leggenda tutta americana è il baseball a Chicago, dove lo stadio celebra cento anni nel 2014 e per la sua 100ª stagione ospita le partite della Major League Baseball e dei Cubs per il 98° anno. Un’altra occasione di viaggio negli Stati Uniti è poi il giro dei living museum nella Pioneer Valley, in Massachusetts dove la storia e le usanze vengono interpretati dal vivo con momenti storici in un contesto originale e autentico ricreato fedelmente per immergersi nell’America dal passato. Arrivando invece ai nostri giorni, si svolgerà dal 6 al 15 giugno la Boston Pride Week, che celebra la tradizione liberale del Massachusetts, che dal 2004 ha dato libertà alla diversity Lgbt approvando il matrimonio per coppie dello stesso sesso e sostenendo questa importante voce sociale ed economica.

KONRAD TRAVEL

“L’andamento èeveramente ottimo incoraggiante ” Gianluca Sposito Qual è l’andamento delle prenotazioni? «L’andamento è veramente ottimo e incoraggiante - racconta Gianluca Sposito, general manager di Konrad Travel -. La stagione dei viaggi di nozze è stata superiore alle aspettative e la stagione estiva è assolutamente positiva, con la stragrande maggioranza dei passeggeri che scelgono fly&drive sempre personalizzati, mai uguali uno all’altro. Una domanda sempre più particolare e stimolante per specialisti come noi».

CANADA Andamento «Abbiamo registrato un trend positivo per inizio anno - spiega Yvonne Simard, responsabile della comunicazione di Destination Québec - con una leggera ripresa rispetto all’anno passato. Contiamo di proseguire su questa linea e di raccogliere soddisfazioni nella stagione estiva 2014, in particolar modo in agosto, tradizionalmente mese in cui gli italiani viaggiano di più. In generale i turisti italiani prediligono Montréal e Québec, Manicouagan, Saguenay e la Gaspésie, optando per una vacanza naturalistica senza mai tralasciare l’aspetto più culturale e d’intrattenimento che offrono le due città». Innovazioni «Le principali innovazioni dell’offerta turistica del Québec sono due: “Le vie dell’acqua” e le accomodation “en pleine nature”. Il primo è un insieme di proposte dedicate ai corsi d’acqua e non solo, partendo dal fiume San Lorenzo con il suo estuario e il golfo, che rappresentano tre mondi in uno. Le accomodation en pleine nature consistono invece in una camera d’albergo nel pieno della foresta: la Zoobox è un loft di 34 mq dotato di tutti i comfort con una facciata interamente in vetro per non ostacolare la simbiosi con la natura, ma senza rinunciare al lusso. E’ totalmente ecosostenibile e autonomo energeticamente al 100%. Poi c’è il Troglo, la casa dello Hobbit. Pianta circolare e tetto ‘vegetale’ riporta alle atmosfere del Signore degli anelli. O ancora la tradizionale casa lunga dei nativi. Sul fronte trade, il turismo del Québec rinnova la sua partecipazione al

NZ

IONE

N

SIDE

ATT

8

E

Ttg Incontri, a cui associa alcune missioni commerciali con to e adv, come ad esempio il roadshow che ha girato l’Italia in gennaio, iniziative di formazione a Roma e Milano e l’e-learning Quebec per le adv da giugno a settembre/ottobre».

SO

CIAL

I

Segui lo speciale anche su

15% Crescita prenotazioni per il Nord America

5 partenze

Garantite dei tour speciali America Travel West (piccoli gruppi active sightseeing max 11 pax) www.facebook.com/ konradtravel

La novità di prodotto? «In primis, i citati fly&drive, con i parchi del Sud-ovest a farla da padrone, sempre più arricchiti da package di escursioni che riteniamo da sempre (ancor di più oggi con l’altissima domanda sulla destinazione) fondamentali per fruire al massimo dell’esperienza di viaggio, risparmiando tempo e soprattutto prenotando preventivamente escursioni che sarebbe molto complicato prenotare in loco a causa delle scarse disponibilità in alta stagione. Le nuove destinazioni sempre più in crescita sono le Rockies, il New England, la California e il grande Sud americano, la vera e dirompente novità di questi ultimi tempi sulla quale abbiamo creduto fin dagli inizi. Per i tour guidati, crediamo moltissimo nella nuova formula dei tour “piccoli” in minivan con un massimo di 11 partecipanti, che abbiamo recentemente testato nel Sud-ovest americano e che ci convince per la flessibilità e l’assoluta personalizzazione».

twitter.com/ KonradTravel

Speciale Stati Uniti Speciale Canada

@SpecialeUsa @SpecialeCanada


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.