speciale-spagna-e-portogallo-12-17-maggio-2017

Page 1

Quotidiano www.travelquotidiano.com

11

12-17 maggio 2017

PECIALE

Spagna e Portogallo  SPAGNA

La strategia per il futuro

La Spagna continua a vivere una stagione particolarmente felice sotto il profilo turistico, come sottolineato dalla direttrice dell’ente spagnolo del turismo a Milano, Maite de la Torre Campo, che rileva come «dopo il successo del 2016, con circa 4 milioni di turisti italiani (+5,8%), la Spagna si prepara a registrare una nuova annata positiva, con il primo trimestre 2017 in incremento di un ulteriore 6%». Quello a cui la direttrice ambisce, comunque, «non è solo un aumento del numero di visitatori, ma anche un incremento della spesa media. Vogliamo attrarre un turista cosmopolita, che apprezzi non solo il mare ma anche il fascino delle nostre città; basti ricordare infatti che sono 23 le località collegate direttamente all’Italia».

Qualche idea in più NZ

IONE

SO

N

SIDE

ATT

E

A pag. 15

CIAL

I

AGNA ITALIANO INerSP IL TURISMO em ti issore per num o di turis Italia: 4° mercato

fonte: Iet. Frontur

PAESE Regno Unito

17.840.292

+12,4%

Germania

11.188.523

+6,4%

Francia

11.371.209

+7,1%

ITALIA

3.993.289

+5,8%

I numeri totali Nel 2016 la Spagna ha accolto un totale di 75,6 milioni di turisti, il che ha comportato un incremento delle presenze del 10,3% rispetto all’anno precedente. Un risultato brillante, cui fa eco la positiva performance del mercato italiano, che ha registrato un +5,8%, confermando come destinazioni più visitate Catalogna, Baleari e Madrid.

Segui lo speciale anche su

Variazione 2016-2015

Valore so as luto 2016

a cura della redazione

Il mercato italiano L’Italia è il quarto mercato emissore di turisti per la Spagna. Considerata l'importanza di questo mercato e la lieve flessione della sua spesa, Turespaña ha optato per stabilire una strategia fondata sulla ricerca di un nuovo target di turista, identificato come “cosmopolita”. Si tratta di un target con un potere d’acquisto medio-alto, che nutre interessi culturali, amante dello shopping e della gastronomia e che si stima in circa 7 milioni in Italia (concentrati nel Nord e Centro del Paese) secondo un’indagine tutt’ora in corso condotta dall’ente spagnolo del turismo. Nel 2016 sono state realizzate quasi 400 attività in collaborazione con agenti di viaggio e 870 con i media, nonché azioni di marketing online e marketing diretto con più di 6 milioni di impression.

Successo per Spain Reloaded Spagna in primo piano in Spain Reloaded, ciclo di tre eventi organizzati a Bologna, Padova e Milano per mettere in contatto agenti di viaggio e operatori con le diverse realtà attive sul territorio. «Una tre giorni, quella realizzata in collaborazione con il Gruppo Travel - che ha registrato un’eco molto positiva e una grande affluenza di agenzie - ha spiegato Maite de la Torre Campo -. Questi workshop rientrano nel piano marketing di Turespaña, che ha l’obiettivo di promuovere la Spagna per un turista cosmopolita, che non desidera solo la vacanza balneare ma che ama conoscere le città medie, la gastronomia, la cultura, scoprendo gli eventi organizzati sul territorio». Fra i prossimi eventi dedicati al trade, la direttrice segnala il congresso che verrà organizzato dal 20 al 24 settembre a Madrid per sei mercati internazionali fra i quali quello italiano. «In quella occasione, inviteremo 25 agenzie tailor made in modo tale da porre le basi per promuovere le nuove strategie di Turespaña concentrate sul target cosmopolita». Sempre per quanto riguarda il trade «daremo inoltre priorità ai progetti di formazione congiunta con gli operatori attraverso i webinar e i corsi online come Spainexpert. Vogliamo trasmettere al trade un’immagine che rispecchi la Spagna diversa, fuori dai riduttivi luoghi comuni. Desideriamo che l’agente di viaggio cambi la percezione del nostro Paese e diventi un artefice del viaggio tailor made».

www.facebook.com/specialespagna/ Speciale-Portogallo-Travel-Operator-Book

Twitter.com/specialeportoga


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
speciale-spagna-e-portogallo-12-17-maggio-2017 by TravelQuotidiano.com - Issuu