Quotidiano www.travelquotidiano.com
17 giugno 2016
9
PECIALE
Russia e Rep. ex sovietiche
Mauro Bighin Gialpi
Enzo Martino Entour
“
La Russia è la meta portante della programmazione, con una base di 15 tour esclusivi, di gruppo e individuali
Vera Rodaro Metamondo
Diversificazione dell’offerta
““
Norwegian Star offre crociere di 9 notti con partenze da Copenhagen alla scoperta di San Pietroburgo e scali dall’Estonia alla Finlandia
Francesco Paradisi Norwegian Cruise Line
Qualche idea in più A pag 12
Vogliamo promuovere destinazioni alternative che, a poche ore da Mosca, regalano esperienze uniche ai viaggiatori
Katerina Sankina Visit Russia
Nuovi progetti Sono diversi i progetti dell’agenzia di promozione russa che includono nuove destinazioni sviluppate turisticamente negli ultimi tempi. Per esempio, c’è l’itinerario dei Palazzi Russi, da Mosca a Tula passando per le case di Tolstoj, Cechov, Rachmaninoff o la Repubblica dei Komi con paesaggi incredibili (nella foto), alberi centenari e formazioni rocciose che ricordano Stonehenge, o ancora la regione del lago Baikal e le montagne Altaj o dei templi buddisti, fino alle isole Soloveski. Inoltre, quest’anno è il 50° anniversario dalla creazione dell’Anello d’Oro e accanto a questo l’ente del turismo sta promuovendo l’Anello d’Argento, 14 città nel Nord Ovest, famose per storia e architettura, come ad esempio Velikij Novgorod, Staraja Russa, Porchov, Ivangorod, Vologda e molte altre.
Visit Russia punta sulla diversificazione dell’offerta e sulla collaborazione con i tour operator italiani per la proposta di itinerari diversi, al di là delle classiche Mosca e San Pietroburgo. «La Russia è un paese immenso e abbiamo ogni genere di ambiente e scenario da offrire ai turisti oltre alle due città, mete classiche del turismo italiano - spiega Katerina Sankina, responsabile della sede italiana di Visit Russia -. Per questo, ci piacerebbe promuovere le tante destinazioni alternative che a poche ore da Mosca possono regalare ai viaggiatori esperienze uniche riguardanti le nostre tradizioni, la storia, l’arte, il patrimonio naturale. Vorremmo che i tour operator ampliassero le loro proposte di viaggio in Russia, oggi focalizzate su Mosca, San Pietroburgo e la Transiberiana».
“
Molto appetibili le novità dei viaggi esclusivi, con ottimo rapporto qualitàprezzo che soddisfa varie esigenze
“
Il prodotto Russia ha ripreso alla grande tanto che abbiamo raddoppiato le partenze estive per alcune proposte
a cura della redazione