speciale-messico-10102014

Page 1

10 ottobre 2014

SPECIALE

“Quest’anno iitaliani turisti sono cresciuti dell’11,6% ” Sarina Alvarez

a cura della redazione

Un fitto calendario di eventi, dal festival del jazz alla mostra dedicata a Frida Kahlo, al rilancio del programma dedicato ai Pueblos Magicos: il Messico punta sul futuro con una serie di novità e di iniziative. A parlarne è Sarina Alvarez, direttore per l’Italia dell’ente del turismo, che pone l’accento anche sui riconoscimenti ottenuti dalle località messicane e sugli investimenti effettuati per avvicinare il trade. A cominciare dalla presenza “in forze” a Ttg Incontri

Messico VIVA RESORTS

“sono Il nostro prodotto di punta le strutture in Riviera Maya Giuliana Carniel www.facebook.com/ vivaresorts

In evidenza L’occupazione media delle strutture in Messico da gennaio ad agosto è stata pari al 94%

Le novità

Il prodotto di punta

Le previsioni

«Anche quest’anno abbiamo realizzato una campagna stampa diretta al mercato trade e partecipato a diversi roadshow - spiega Giuliana Carniel, director sales & marketing Europe di Viva Resorts -, dedicando molta attenzione alla formazione in tutta Italia in collaborazione con i nostri partner tour operator. Grande successo della pagina Facebook italiana, che negli ultimi mesi ha incrementato significativamente il numero di fan».

«Le storiche strutture in Riviera Maya: il Viva Wyndham Maya Resorts e il Viva Wyndham Azteca Resorts. Il Viva Wyndham Maya è commercializzato da numerosi tour operator, abbinato a voli da Milano e Roma. «Offre una varietà incredibile di ristoranti e di attività sportive gratuite. E’ perfetto per le famiglie. Viva Wyndham Azteca è esclusiva di Alpitour per il mercato italiano. Le sue sistemazioni couples retreat sono quanto di più romantico si possa immaginare»

«Le premesse 2014/2015 sono ottime. Quest’anno il Messico ha avuto un andamento lusinghiero, con un’occupazione media delle strutture di oltre il 94% nei primi otto mesi dell’anno. «Abbiamo riscontrato un’alta soddisfazione da parte dei clienti, che apprezzano il prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo e posizione privilegiata a Playacar. Per quanto riguarda il mercato italiano, siamo soddisfatti data la situazione generale. I riempimenti sono buoni e l’andamento è in equilibrio con l’anno scorso per mancanza di disponibilità camere da parte nostra».

NZ

Novità di prodotto ed eventi in calendario «Lo scorso settembre si è tenuta a Guadalajara, nel Jalisco, la Giornata mondiale del turismo, inaugurata alla presenza del presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto e del ministro del turismo, Claudia Ruiz Massieu. «Nel sottolineare l’importanza che il turismo riveste all’interno del Pil del nostro Paese - aggiunge la Alvarez - vorrei segnalare alcune iniziative, la prima delle quali riguarda la Ruta del Mezcal, un itinerario nello stato di Oaxaca che si ispira alle diverse tecniche utilizzate nel processo di distillazione delle agavi per ottenere la famosa bevanda». Il ministero del turismo ha poi presentato le linee guida generali per il potenziamento del programma “Pueblos Magicos”, allo scopo di incrementare la competitività delle 83 entità che lo compongono. E’ stata inoltre inaugurata la prima fiera relativa a questo programma. «Prosegue poi con un grandissimo successo di pubblico la mostra dedicata a Frida Kahlo, che dopo la tappa romana (oltre 300 mila i visitatori) è ora di scena a Genova presso Palazzo Ducale fino all’8 febbraio 2015». Per gli amanti della musica, infine, Playa del Carmen ospiterà dal 27 al 29 novembre il Riviera Maya Jazz Festival, con un ricco calendario di concerti tenuti da artisti del calibro Chick Corea, Kenny Garrett e Pat Metheney. La partecipazione a Ttg Incontri A Ttg Incontri il Messico partecipa in grande stile insieme ai partner locali. Fra i partecipanti, il ministero per la promozione turistica dello Yucatan, quello dello stato di Campeche e quello dello stato di Puebla, Riviera Maya, ufficio conventions e visitatori di Tabasco, municipio di Merida Yucatan, Playa Resorts Management, Barcelò Hotels and Resorts, Andiamo Tour Mexico, Alamos Travel Service, Condor Verde Travel, Encuentro, Ketzaltour, Viajes Mexico con Amistad, Grupo de asesores profesionales Viva Zapata, Aerovias de Mexico.

IONE

N

SIDE

ATT

28

E

«Abbiamo partecipato a diversi roadshow»

Andamento Trend estivo soddisfacente per il Messico, che archivia un giugno e luglio in crescita del 10,73% rispetto al corrispondente periodo del 2013. «Quello italiano rappresenta un mercato di fondamentale importanza - commenta Sarina Alvarez, direttore per l’Italia dell’ente del turismo messicano -; basti considerare che i visitatori da gennaio a luglio 2014 sono stati 96 mila 258, con un incremento dell’11,6% sul 2013». Fra le novità di prodotto da segnalare, l’inserimento di Calakmul fra i siti patrimonio misto (culturale e naturale) dell’Unesco. «Con questa designazione si ratifica il valore universale dell’antica città maya e dei boschi tropicali protetti di Calakmul. Inoltre, a Chichén Itza si potrà assistere a uno spettacolo notturno ricco di misticismo e tecnologicamente molto avanzato, “Le notti di Kukulkan”». Fra i temi forti della promozione futura, anche una speciale attenzione all’aspetto gastronomico, simbolizzato dal riconoscimento a Enrique Olvera (ristorante Pujol, Città del Messico) quale uno dei 20 migliori ristoranti al mondo. Da segnalare poi gli importanti investimenti effettuati sull’aeroporto internazionale di Città del Messico «che porterà il Paese fra le 15 destinazioni più visitate al mondo», come affermato dal ministro del turismo, Claudia Ruiz Massieu.

SO

CIAL

I

Segui lo speciale anche su

SpecialeMessico

@SpecialeMessico


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
speciale-messico-10102014 by TravelQuotidiano.com - Issuu