12-17-19 giugno 2020
Speciale
Viaggi in treno Panorami sempre differenti da assaporare lentamente, dal vetro di un finestrino. E in un’ottica sempre più “green”
L
a nuova stagione del viaggio in treno è proprio quella successiva - o forse almeno per ora ancora parallela - all’emergenza Covid19. Ecco infatti che proprio il viaggiare “lento” e, nota certamente non trascurabile, “green” conferisce agli spostamenti in treno una nuova ribalta, in questa anomala estate 2020. Tanto è vero che i risultati di una recente indagine della società svizzera Ubs Research mostrano una nuova affinità dei viaggiatori nei
a cura della redazione
confronti di un ambiente più pulito, proprio in relazione alla pandemia da coronavirus. Tutti a bordo allora, per scoprire paesaggi che mutano costantemente attraverso il finestrino, sia con un “mood” romantico che rimanda ai viaggiatori di altri tempi, sia in versione moderna a bordo di treni veloci: l’Europa, che ha da poco riaperto i suoi confini al turismo internazionale, propone numerose e diverse alternative di viaggio, ideali per tutti i target di clientela.
Quotidiano
SPECIALE Viaggi in treno
16
Ferrovia Monte Generoso
Il Monte Generoso si trova nella Svizzera italiana, a soli 50 chilometri da Milano, ed è raggiungibile comodamente sia in treno sia in bus. Il trenino a cremagliera parte da Capolago sul lago di Lugano e raggiunge la vetta a quota 1.704 m, percorrendo per nove chilometri la pittoresca cornice montana del parco naturale del Monte Generoso. In vetta troneggia maestosamente il “Fiore di pietra” dove gruppi e individuali trovano una ricca offerta gastronomica, un panorama mozzafiato a 360 gradi e una struttura architettonica firmata dal famoso architetto Mario Botta. Personalizziamo pacchetti e proposte per agenzie e tour operator che qui trovano la meta ideale per un’escursione di giornata. Il Monte Generoso è anche la destinazione ideale per eventi aziendali, seminari e team-building immersi nella natura, tranquillità e aria fresca di montagna. «Tanti eventi e proposte vi attendono e siamo a vostra disposizione per creare il pacchetto che fa al caso vostro. Non vediamo l’ora di ripartire insieme a voi» afferma Monica Besomi, head of marketing.
LA PROPOSTA
La locomotiva a vapore del 1890 è tra le più antiche e, con il suo vagone Belle Époque, regala ai 52 passeggeri un meraviglioso viaggio nel passato. Scopri le nostre combinazioni con pranzo o visite guidate per una perfetta escursione in giornata.
CONTATTO PER ADV: events@montegeneroso.ch +41 91 640 23 40
Nove
I km che il trenino a cremagliera percorre lungo la cornice montana del parco naturale del Monte Generoso