Issuu on Google+

Portogallo


Quando l’Atlantico incontra l’Europa Orizzonti sconfinati L’eco di mondi lontani Pianure immense 830 km di costa Spiagge selvagge 1500 anni di storia Artigianato dalle origini antiche Mille motivi per scoprire il Portogallo ..con ambizione manifesta di stimolare curiosità e divenire punto di riferimento nella scoperta del Portogallo, territori, isole. Apprezzare usanze e tradizioni, creando atmosfere indimenticabili. Itinerari esclusivi, elevata personalizzazione, esperienza, selezione accurata, punti di interesse anche non usuali, straordinari scenari per rendere il viaggio esperienza unica e magica.

in collaborazione con:

porto e il nord

2


SOMMARIO 4

INFORMAZIONI

Informazioni utili

Pag. 4

5

IL PAESE

Il Paese

Pag. 5

6

I TOUR

I Tour guidati

Pag. 6

I Tour Fly & Drive

Pag. 7

Lisbona, città senza confini

Pag. 12

Lisbona, il circuito delle scoperte

Pag. 13

Lisbona, eventi 2010

Pag. 14

Lisbona, la mappa degli Hotel

Pag. 15

Scelti per Voi a Lisbona

Pag. 16

Porto e il Nord, le radici della storia

Pag. 18

Scelti per Voi a Porto

Pag. 19

Costa di Estoril, tra il Tejo e l’Atlantico

Pag. 20

Scelti per Voi sulla costa di Estoril

Pag. 20

ESTALAGENS POUSADAS SOLARES

Estalagens de Portugal

Pag. 21

Pousadas, atmosfera incantevole

Pag. 22

Solares, nobili e uniche

Pag. 23

ALGARVE

Algarve, un tuffo nel Sud

Pag. 24

Scelti per Voi in Algarve

Pag. 25

Azzorre, un magico 9

Pag. 26

I Tour Fly & Drive

Pag. 27

Scelti per Voi nelle Azzorre

Pag. 28

Madeira, scoprire l’infinito

Pag. 29

I Tour Fly & Drive

Pag. 30

Scelti per Voi a Madeira

Pag. 31

12

18 20 21

24 26

29

LISBONA

PORTO ESTORIL

AZZORRE

MADEIRA

32

REGOLAMENTO

Condizioni generali di contratto

Pag. 32

34

ASSICURAZIONE

Garanzia annullamento

Pag. 34

LISTINI - NEWS PROMO

ALLEGROVIAGGI.IT

3


PORTOGALLO informazioni utili DOCUMENTI D’ESPATRIO Per i cittadini italiani che si recano in Portogallo è necessario essere in possesso di passaporto o di carta di identità valida per l’espatrio, in corso di validità. Per i cittadini UE consigliamo di verificare con la relativa Ambasciata o Consolato del Paese di appartenenza, i documenti necessari e le modalità d’ingresso. Viaggi all’estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede anche per i minori l’obbligatorietà del passaporto individuale, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia. FUSO ORARIO Fra Portogallo (arcipelago di Madeira compreso) e Italia la differenza oraria é di 1 ora in meno, fra l’arcipelago delle Azzorre e Italia la differenza é di 2 ore in meno. COME TELEFONARE. Si può chiamare l’Italia dal Portogallo componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città desiderata e dal numero telefonico dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 00351 seguito dal prefisso della città desiderata (es. Lisbona: 21) e dal numero telefonico dell’abbonato. NEGOZI Gli orari d’apertura vanno dalle 9/9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica esclusa (alcuni rimangono chiusi anche il sabato pomeriggio); i centri commerciali nelle grandi città sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23. Banche: 8.30-15 dal lunedì al venerdì. Poste: di norma 9-13 e 14-18, sabato e domenica esclusi. SHOPPING Cesti e articoli in vimini, oggetti in rame, ricami e pizzi a tombolo, oggetti in cotto, ceramiche artistiche e popolari. In particolare per gli amanti dell’antiquariato a Lisbona è possibile acquistare splendidi oggetti nelle botteghe del centro (quartiere dell’Alfama e del Bairro Alto). Qui si possono fare ottimi acquisti di azulejos (le tipiche ceramiche azzurre dipinte a mano), gioielli, oggetti d’epoca. Per chi è invece alla ricerca di un souvenir gastronomico l’“Antica Casa do Bacalhau” vi offre, oltre a una vastissima scelta di baccalà, un autentico campionario di specialità. CARTE DI CREDITO Nelle maggiori città e nei migliori hotel vengono accettate le principali carte di credito. CLIMA La costa di Lisbona gode di un clima temperato in tutte le stagioni dell’anno, con un inverno dalle temperature primaverili (media in gennaio di 12°) e un’estate rinfrescata dalla brezza marina dell’Atlantico (media in agosto di 24°); le temperature si abbassano leggermente nella parte a nord est del Paese (Costa Verde – Oporto). La costa dell’Algarve gode di un clima decisamente mediterraneo durante tutto l’anno.

PACCHETTI E ITINERARI FLY & DRIVE SU MISURA

di nostri qualificati uffici corrispondenti. Conosciamo perfettamente le

CORRENTE ELETTRICA La corrente erogata ha una tensione di 220 Volt.

esigenze del viaggiatore italiano e le

GASTRONOMIA L’esperienza della cucina portoghese non può che soddisfare i palati più esigenti. Legata al mare e alla terra, alle spezie e alla frutta esotica che viene dall’Oriente, essa offre una ricchezza e varietà di piatti veramente unica e per tutti i gusti. Oltre al notissimo baccalà (“bacalhau”) cucinato in 365 modi diversi, suggeriamo di assaggiare il “caldo verde”, minestra di cavolo verde e patate, il pesce, i frutti di mare e il bollito misto di carne (“cozido a portuguesa”), il pesce spada affumicato e l’agnello alla pastora, tutti piatti particolarmente diffusi lungo la costa di Lisbona. Tutte le specialità da accompagnare naturalmente con una grande varietà di vini: esistono più di 250 qualità di Porto!

4

Operiamo in Portogallo con il supporto

ALLEGROVIAGGI.IT

strutture ricettive presenti in Portogallo. Frutto di una accurata selezione, proponiamo hotel e sistemazioni alberghiere che reputiamo possano al meglio soddisfare le aspettative della clientela italiana.


Il Paese

Il Portogallo è uno dei paesi più antichi d’Europa. Indipendente dal 1143, le sue frontiere continentali si sono definite nel 1297. Situato all’estremità sud ovest della Penisola Iberica e affacciato sulla costa atlantica, il Portogallo ben presto ha sviluppato una notevole vocazione marinara. Nel 1415 i portoghesi si sono lanciati in un’avventura per mare, essendo stati i primi a percorrere le rotte per l’India, il Brasile, la Cina e il Giappone e, contemporaneamente, a insediarsi sulle coste occidentali e orientali dell’Africa. Di questa presenza in tutto il mondo sono rimaste molte tracce: il portoghese è infatti una delle lingue più parlate e il popolo portoghese uno tra i più aperti alle altre civiltà. Il ricchissimo patrimonio artistico e archeologico è testimonianza non solo di 850 anni di storia e d’incontri con civiltà lontane, ma anche di insediamenti di antichi popoli nella penisola (celti, svevi, visigoti, romani e arabi). Tale patrimonio consente la visita di luoghi di straordinario interesse: chiese, castelli, torri, musei che racchiudono oggetti unici al mondo, centri storici, città, borghi, piccoli villaggi. Ciascuno con un pezzo di storia da raccontare, con una tradizione o una semplice curiosità da tramandare. Le “cose” da vedere, di patrimonio storico-artistico e ambientale, sono quindi numerosissime. Ma il Portogallo è soprattutto un paese “da vivere”, con un’intensità del tutto particolare fatta di luci e colori, suoni e sapori. Un paese che rapisce e dal quale è piacevole farsi rapire e lasciarsi dolcemente cullare dal rumore del mare che si infrange sulle irte scogliere o langue sulle immense spiagge di sabbia finissima; abbandonarsi alla contemplazione dei tranquilli paesaggi delle regioni interne, dove il verde dei boschi e dei prati si stempera con i vivaci colori dei piccoli centri abitati; oppure gettarsi nell’animazione della vita di Lisbona dove il giorno e la notte offrono ogni genere di incontro e divertimento. Il clima portoghese, sempre piacevolmente ventilato, anticipa e prolunga la stagione estiva permettendo un gradevole soggiorno anche nei mesi invernali. Agli amanti della buona tavola il Portogallo offre l’occasione di scoprire una raffinata gastronomia capace di fondere al meglio i sapori del mare con quelli della campagna, il tutto innaffiato da vini di primissima qualità a cominciare dal famosissimo Porto. Questo straordinario insieme di risorse e opportunità turistiche si inserisce poi, elemento non trascurabile, in un tessuto economico e sociale particolarmente attivo e dinamico, caratteristico di un paese giovane, totalmente proiettato verso il futuro. Membro dell’Unione Europea dal 1986 il Portogallo è oggi una nazione in grande sviluppo che ha conservato attraverso i secoli il suo più grande tesoro: l’identità di un popolo ospitale che fa del suo paese un porto di simpatia e di sicurezza.

DOLCE ROMANTICISMO Per i portoghesi il romanticismo è importante come l’aria che respirano. Esso è presente nella loro passione per il mare e per le esplorazioni, nel loro amore per il cibo e per il buon vino, e nella loro fame di vita, di allegria e d’amore. Esso vive in quel sentimento unico chiamato “saudade”, espresso nelle canzoni del “Fado”, nei versi mistici dei poeti e nelle emozioni più tangibili quali la nostalgia, la tristezza e la speranza. Il Portogallo è un luogo che seduce anche il più indifferente dei visitatori. I suoi vicoli tortuosi sono perfetti per smarrirsi e gli edifici fiabeschi incantano lo spirito, mentre i Solares e le Pousadas offrono al visitatore romantiche pause in luoghi suggestivi come castelli e monasteri. RISCOPRIRE I PIACERI PIU’ SEMPLICI In Portogallo il piacere è una forma d’arte. Consideriamo, per esempio, il tipico pranzo sociale; esso è un avvenimento da vivere senza fretta e spesso dura tre ore. I ristoranti in riva al mare sono specializzati nel servire il pesce più fresco ed i frutti di mare più squisiti che avete mai mangiato, mentre nell’entroterra si possono gustare squisiti piatti tipici a base soprattutto di carne. Quando si parla di bevande, il pensiero va subito al Porto come al migliore tra i vini invecchiati, mentre il Madeira è considerato egualmente ottimo da consumare nelle diverse fasi del pranzo. Tuttavia i vini portoghesi non si limitano ai due tipi più famosi. Sarebbe un peccato non assaggiare i grandi vini della regione del Douro, i superbi rossi novelli provenienti dall’Alentejo, l’originale “vinho verde” del Minho ed il Moscatel de Setubal, il più famoso prodotto di esportazione di Palmela. Per i cibi più semplici, basta cercare nei caffè e nelle pasticcerie. Questi ritrovi sono parte della cultura locale ed i migliori sono diventati veri pezzi da museo, perfettamente conservati. I caffè sono un’ottima introduzione all’arte del piacere tipicamente portoghese: in essi si serve il caffè ed alcuni dei migliori dolci di alta pasticceria in Europa, tra cui famoso è il “pastel de nata”. DIVERTIMENTI, RELAX Cercate una spiaggia appartata, stendete il vostro telo da mare, sdraiatevi e crogiolatevi al sole. E’ molto semplice. Dalle stazioni balneari dell’Algarve alle calette battute dalle onde del nord oppure all’idilliaca spiaggia, lunga nove chilometri, di Porto Santo a Madeira, ci sono tratti di costa per tutti i gusti. In alternativa ci sono colline ondulate o piane soleggiate, Alentejo e Centro ne offrono molte, su cui bearsi in una luce straordinaria. ALLEGROVIAGGI.IT

Per coloro che, invece, per rilassarsi chiedono di più di questi semplici piaceri, le numerose stazioni termali offrono l’occasione di coccolarsi ulteriormente. E per chi ama le passeggiate e le escursioni, si può scegliere tra diversi paesaggi, dai dolci pendii ai percorsi accidentati, e vari percorsi eno - gastronomici. VITALITA’ I portoghesi sono famosi per il loro approccio tranquillo alla vita, ma ciò non significa che non sappiano divertirsi. E’ possibile trovare bar e locali notturni anche nei più piccoli centri, mentre nelle grandi città si balla tutta la notte nei locali tra i più eleganti d’Europa. Se la vita notturna non fa per voi, potete assistere a concerti di musica jazz, classica e popolare, a spettacoli di danza e, naturalmente, di “fado” che si tengono tutto l’anno. Tuttavia l’amore dei portoghesi per i divertimenti tradizionali si esprime appieno nella celebrazione degli innumerevoli Santi, feste con musica, balli, grigliate, processioni e fuochi d’artificio; spesso durano giorni e l’entusiasmo dei festanti è contagioso e colorito. Per gli amanti dello sport, il Portogallo è il luogo ideale per i suoi sport acquatici, per il golf o per praticare l’equitazione, con i famosi purosangue Lusitani. CULTURA SORPRENDENTE La cultura portoghese ha subito diverse influenze ma ha conservato una propria individualità e distinzione. Il visitatore occasionale è subito colpito dalla seducente nostalgia della musica più famosa del Paese, il “fado”, ma volendo approfondire l’argomento, si scopre che musica popolare, jazz e rock si sono fusi con lo stile portoghese, africano e latino. Esiste una ricca vena di arte visiva in Portogallo a partire dai graffiti paleolitici rinvenuti nella Vale do Coa fino ai dipinti della più famosa artista contemporanea, Paula Rego. Un buon punto di partenza è il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisboa, che raccoglie capolavori dell’arte Europea, portoghese, orientale ed africana. Il museo Couluste Gulbenkian di Lisboa ospita una straordinaria raccolta di arte occidentale, antica e moderna, con il Centro di Arte Moderna che raccoglie una splendida collezione di arte prevalentemente portoghese. L’eredità culturale più prestigiosa del paese è l’arte architettonica. Dall’infinita varietà di costruzioni popolari, spesso ricoperte di “azulejos”, le tipiche piastrelle di ceramica blu, ai superbi capolavori del tardo periodo gotico “Manuelino” o barocco, la scelta di esempi architettonici è sbalorditiva. Questa ricchezza è stata riconosciuta dall’Unesco, che ha dichiarato alcune città Patrimonio dell’Umanità.

5


I Tour guidati

IN PULLMAN - 8 Giorni / 7 Notti - PARTENZE GARANTITE - GUIDA ITALIANA. DA LISBONA A PORTO PER SCOPRIRE LE RADICI DELLA STORIA

1° GIORNO Arrivo a Lisbona. Incontro con l’assistente locale e trasferimento all’hotel ALIF *** o similare. Pernottamento in hotel. 2° GIORNO Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita dei luoghi di maggiore interesse della città fra cui il quartiere di Belém e i monumenti relativi alle scoperte marittime portoghesi: il Monastero di S. Geronimo, la torre di Belém e il Museo delle Carrozze. Pomeriggio libero. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel. 3° GIORNO Prima colazione in hotel e partenza per Estoril e Sintra, dove si visiterà il Palazzo Reale. Proseguimento quindi per Ericeira e Obidos, splendido villaggio fortificato circondato da mura del XII secolo. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento a Caldas da Rainha all’hotel CALDAS INTERNACIONAL *** o similare. 4° GIORNO Dopo la prima colazione, partenza per Alcobaca, con visita della chiesa risalente al XII secolo e del Monastero, quindi Nazaré, un pittoresco villaggio di pescatori. Pranzo libero e proseguimento per Batalha; visita del Monastero, capolavoro gotico, quindi arrivo a Fàtima, centro internazionale di pellegrinaggio cattolico. Sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento all’hotel SANTA MARIA **** o similare. 5° GIORNO Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra, la più antica città universitaria e visita della Cattedrale e della biblioteca universitaria, capolavoro dell’arte barocca. Pranzo libero. Nel pomeriggio si potrà fare una passeggiata nel parco di Buçaco. Parntenza quindi per Braga, cena e pernottamento all’hotel TURISMO DE BRAGA **** o similare. 6° GIORNO Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita del Minho, regione conosciuta per i suoi bellissimi paesaggi e per le sue tradizioni: Barcelos, cittadina che diede i natali al celebre galletto portoghese, Guimaraes, con visita del magnifico palazzo ducale del secolo XV e Braga, con lo scenografico Santuario di Bom Jesus. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Braga. 7° GIORNO Dopo la prima colazione, partenza per Porto, la seconda grande città del Portogallo, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita del centro storico: la cattedrale di S. Francisco e le famose cantine dove viene prodotto l’omonimo vino. Pranzo al ristorante dell’hotel PORTO PALACIO. Cena libera e pernottamento all’hotel PORTO PALACIO CONGRESS & SPA *****. 8° GIORNO Dopo la prima colazione (ove possibile per motivi di operativi aerei) trasferimento con assistenza all’aeroporto di Porto.

6

ALLEGROVIAGGI.IT


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 8 GIORNI / 7 NOTTI DA LISBONA A OPORTO: I GIOIELLI DEL PORTOGALLO

1° GIORNO - ITALIA / LISBONA Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Lisbona dopo circa 3 ore di volo. Trasferimento libero all’hotel TRAVEL PARK*** e pernottamento. 2° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città: il quartiere di Belèm, il monastero di S. Geronimo, il castello di S. Giorgio e il tipico quartiere dell’Alfama. 3° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per proseguire le visite o per fare shopping. 4° GIORNO - LISBONA/QUELUZ/SINTRA/MAFRA/OBIDOS/BATALHA (km 140) Dopo la prima colazione ritiro alle ore 11.00 dell’auto presso l’ufficio Hertz di città a Lisbona. Partenza per Batalha. Si consiglia la sosta a Queluz, Sintra, Mafra e Obidos. Pernottamento all’hotel VILLA BATALHA ****. 5° GIORNO - BATALHA / ALCOBACA / NAZARE’ / FATIMA / COIMBRA (km 120) Dopo la prima colazione partenza per Coimbra. Si consiglia la sosta ad Alcobaca, Nazarè e Fatima. Arrivo a Coimbra in serata e pernottamento all’hotel ASTORIA***. 6° GIORNO - COIMBRA / GUIMARAES (km 170) Dopo la prima colazione si consiglia una visita della città, sede della più antica università lusitana. Partenza per Guimaraes con sosta consigliata a Braga per visitare la cattedrale e il parco del “Bom Jesus”. Pernottamento a Guimaraes all’hotel DE GUIMARAES****. 7° GIORNO - GUIMARAES / OPORTO (km 50) Dopo la prima colazione partenza per Oporto, dove si consiglia la visita della cattedrale, della chiesa di S. Francesco e delle cantine Taylor dove viene distillato il famoso vino omonimo. Pernottamento all’hotel QUALITY INN BATALHA***. 8° GIORNO - OPORTO / ITALIA Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto di Oporto e riconsegna dell’autovettura all’ufficio Hertz dell’aeroporto. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia (via Lisbona). ALLEGROVIAGGI.IT

7


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 10 GIORNI / 9 NOTTI I GIOIELLI PORTOGHESI DELL’UNESCO IN RESIDENZE DI CHARME

1° GIORNO - ITALIA/LISBONA Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Lisbona dopo circa 3 ore di volo. Trasferimento individuale all’hotel BRITANIA**** e pernottamento. 2° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città: il quartiere di Belèm, il monastero di S. Geronimo, il castello di S. Giorgio e il tipico quartiere dell’Alfama. 3° GIORNO - LISBONA / QUELUZ / SINTRA / MAFRA / OBIDOS (km 120) Dopo la prima colazione ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz di città a Lisbona. Partenza per Obidos con soste consigliate a Queluz, Estoril, Cascais, Sintra, Mafra. Pernottamento alla POUSADA DO CASTELO di Obidos. 4° GIORNO - OBIDOS / ALCOBACA / NAZARE’ / FATIMA / COIMBRA (km 100) Dopo la prima colazione partenza per Coimbra. Si consiglia la sosta ad Alcobaca, Nazarè e Fatima. Arrivo a Coimbra in serata e pernottamento all’hotel QUINTA DAS LAGRIMAS****. 5° GIORNO - COIMBRA/OPORTO (km 120) Dopo la prima colazione si consiglia una visita di Coimbra, sede di un’antica università e di una notevole cattedrale. Arrivo a Oporto in serata, pernottamento presso la QUINTA SAO SALVADOR. 6° GIORNO - OPORTO/BRAGA/BARCELOS/GUIMARAES/OPORTO (km 180) Dopo la prima colazione si consiglia la visita della cattedrale, della chiesa di S. Francesco e delle cantine Taylor, dove viene distillato il famoso vino omonimo. Consigliamo di proseguire per Braga, con la cattedrale e il parco del “Bom Jesus”, quindi Barcelos, culla del Portogallo e ultima sosta a Guimaraes, piccolo villaggio con lo splendido Palazzo Ducale che domina un magnifico centro medioevale. Rientro a Oporto in serata e pernottamento alla QUINTA SAO SALVADOR . 7° GIORNO - OPORTO/TOMAR/CASCAIS ( km 385) Dopo la prima colazione partenza per Tomar e visita dell’antico Convento dei Cavalieri Templari e del Castello. Proseguimento per Cascais e pernottamento presso lo splendido ESTALAGEM NOSSA SENHORA DA GUIA *****, ubicato tra Caiscais e la spiaggia del Guincho. 8° GIORNO - CASCAIS/EVORA (km 154) Dopo la prima colazione partenza per Evora e visita della cosiddetta “città museo” del Portogallo. Pernottamento presso la POUSADA DOS LOIOS. 9° GIORNO - EVORA/LISBONA (km 130) Dopo la prima colazione partenza per Lisbona e pernottamento presso l’hotel BRITANIA. 10° GIORNO - LISBONA/ITALIA Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto di Lisbona, consegna dell’autovettura all’Ufficio Hertz. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia.

8

ALLEGROVIAGGI.IT


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 13 GIORNI / 12 NOTTI DA ROMANTICO NORD ALL’INTENSO SUD

1° GIORNO - ITALIA/OPORTO Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Oporto (Via Lisbona) dopo circa 4 ore di volo. Ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz dell’aeroporto. Trasferimento all’hotel PESTANA PORTO**** e pernottamento. 2° GIORNO - OPORTO/BRAGA/BARCELOS/GUIMARAES/OPORTO (km 100) Dopo la prima colazione si consiglia la visita della cattedrale, della chiesa di S. Francesco e delle cantine Taylor dove viene distillato il famoso vino omonimo. Proseguimento per Braga e visita della cattedrale e del parco del “Bom Jesus”. Si consiglia una sosta a Barcelos, a pochi chilometri da Braga. A Guimaraes si consiglia la visita dell’antico centro e del palazzo ducale. Pernottamento a Oporto. 3° GIORNO - OPORTO/COIMBRA (km 120) Dopo la prima colazione partenza per Coimbra. Visita della città, sede della più antica università lusitana. Pernottamento all’hotel ASTORIA***. 4° GIORNO - COIMBRA/BATALHA/ALCOBACA/OBIDOS (km 100) Dopo la prima colazione partenza per Obidos. Consigliamo la sosta a Batalha e ad Alcobaça, degne di nota per gli spendidi complessi conventuali. Arrivo a Obidos, antico paese medioevale e pernottamento alla Pousada DO CASTELO. 5° GIORNO - OBIDOS/TOMAR/CRATO (km 200) Dopo la prima colazione partenza per Crato. Consigliata la sosta a Tomar per la visita dell’antico Convento dei Templari e del Castello. Pernottamento alla POUSADA FLOR DA ROSA a Crato. 6° GIORNO - CRATO/EVORA (km 100) Dopo la prima colazione partenza per Evora, “città museo” del Portogallo. Si consiglia una visita al tempio romano e al magnifico centro storico. Pernottamento all’hotel MAR DE AR MURALHAS****. 7° GIORNO - EVORA/LISBONA (km 130) Dopo la prima colazione partenza per Lisbona. Pernottamento all’hotel SANA LISBOA PARK****. 8° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare i tipici quartieri di Alfama e di Belem. 9° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per proseguire le visite o per fare shopping. 10° GIORNO - LISBONA/ALBUFEIRA (Algarve) (km 260) Dopo la prima colazione partenza per Albufeira (Algarve). Arrivo all’hotel PORTO BAY FALESIA **** e pernottamento. 11° GIORNO - ALBUFEIRA Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel. 12° GIORNO - ALBUFEIRA Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel. 13° GIORNO - ALBUFEIRA/FARO (Km 40)/ITALIA Partenza per l’aeroporto di Faro e consegna dell’autovettura all’ufficio Hertz dell’aeroporto. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia (via Lisbona). ALLEGROVIAGGI.IT

9


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 12 GIORNI / 11 NOTTI PORTOGALLO VERDE: DA LISBONA, ATTRAVERSO LA VALLE DEL DOURO FINO ALLA GALIZIA CON SANTIAGO DE CAMPOSTELA

1° GIORNO - ITALIA/LISBONA Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Lisbona dopo circa 3 ore di volo. Ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz dell’aeroporto. Trasferimento all’hotel ROMA*** e pernottamento. 2° GIORNO - LISBONA/BATALHA/FATIMA/TOMAR (km 165) Dopo la prima colazione partenza per Batalha e visita del famoso monastero decretato Patrimonio dell’ Umanità dall’Unesco. Proseguimento per Tomar e sosta eventuale a Fatima, centro di pellegrinaggi internazionali, dove si potrà visitare il famoso santuario. All’arrivo a Tomar visita dell’antico Convento dei Cavalieri Templari e del Castello. Pernottamento all’hotel DOS TEMPLARIOS****. 3° GIORNO - Portogallo - TOMAR/COIMBRA/OPORTO (km 235) Dopo la prima colazione partenza per Coimbra, antica città universitaria; si consiglia la visita della biblioteca universitaria e della Cattedrale, proseguimento quindi per Oporto, seconda città del Portogallo. Pernottamento al VILA GALE’ PORTO****. 4° GIORNO - Portogallo - OPORTO Dopo la prima colazione si consiglia la visita della cattedrale, della chiesa di S. Francesco e delle cantine a Vila Nova de Gaia, dove viene distillato il famoso vino omonimo. Nel pomeriggio si può ammirare Porto da un’altra prospettiva con una crociera sul fiume Douro. Pernottamento in hotel. 5° GIORNO - Portogallo - OPORTO/GUIMARAES/BRAGA (km 69) Dopo la prima colazione partenza per una escursione che vi porterà a scoprire i gioielli della Valle del Minho, fra cui Guimaraes, piccolo villaggio, culla del Portogallo che conserva un magnifico centro medioevale e Braga, con la cattedrale e il parco del “Bom Jesus”. Pernottamento all’hotel DO PARQUE**** 6° GIORNO - Portogallo / Spagna - BRAGA/SANTIAGO DE COMPOSTELA (km 184) Dopo la prima colazione partenza per Santiago de Compostela via Viana do Castelo. Pernottamento all’hotel GELMIREZ HESPERIA***. 7° GIORNO - Spagna - SANTIAGO DE COMPOSTELA/LA CORUNA (km 72) Dopo la prima colazione consigliamo la visita del centro storico di Santiago, con la Cattedrale. Proseguimento per la Coruna, che consigliamo di “visitare” con il tram dell’inizio del secolo scorso. Pernottamento all’hotel NH ATLANTICO****. 8° GIORNO - Spagna - LA CORUNA/VIGO/MONDARIZ (km 185) Dopo la prima colazione partenza per Vigo, centro cosmopolita della Galizia, circondato da splendide spiagge. Proseguimento per Mondariz, centro termale rinomato in tutta Europa durante il periodo della Belle Epoque. Pernottamento all’hotel MELIA’ BALNEARIO MONDARIZ****. 9° GIORNO – Portogallo / Spagna - MONDARIZ /VILA REAL (km 232) Dopo la prima colazione partenza per Vila Real, attraverso Vila Nova de Cerveira. All’arrivo consigliamo la visita del Palacio Mateus, dove viene prodotto il famoso vino rosè omonimo. Pernottamento all’Estalegem QUINTA DO PACO****. 10° GIORNO - Portogallo - VILA REAL/PESO DA REGUA (km 25) Dopo la prima colazione partenza per Peso da Regua per la visita delle cantine del Porto. Pernottamento presso l’hotel REGUA DOURO **** con vista sul fiume Douro. 11° GIORNO - Portogallo - PESO DA REGUA/OPORTO (km 90) Dopo la prima colazione partenza per Oporto. Pernottamento all’hotel al GRANDE HOTEL DO PORTO***. 12° GIORNO - OPORTO/ITALIA Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto di Porto, consegna dell’autovettura all’Ufficio Hertz. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia (via Lisbona).

10

ALLEGROVIAGGI.IT


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 11 GIORNI / 10 NOTTI LISBONA E L’ANTELEJO: ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI

1° GIORNO - ITALIA/LISBONA Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Lisbona dopo circa 3 ore di volo. Trasferimento libero all’hotel TIVOLI JARDIM**** e pernottamento. 2° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città: il quartiere di Belém, il monastero di S. Geronimo, il castello di S. Giorgio e il tipico quartiere dell’Alfama. 3° GIORNO - LISBONA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per proseguire le visite e fare shopping. 4° GIORNO - LISBONA/QUELUZ/SINTRA/MAFRA/OBIDOS (km 120) Dopo la prima colazione ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz di città a Lisbona. Partenza per Obidos con soste consigliate a Queluz, Estoril, Cascais, Sintra e Mafra. Pernottamento presso l’ESTALAGEM DO CONVENTO**** di Obidos. 5° GIORNO - OBIDOS/ALCOBACA/NAZARE’/BATALHA/COIMBRA/LUSO (Km 175) Dopo la prima colazione partenza per Penacova. Si consiglia la sosta ad Alcobaca, Nazaré, Batalha e nella sede della più antica università lusitana: Coimbra. Arrivo in serata a Luso e pernottamento all’hotel PALACE BUSSACO*****. 6° GIORNO - LUSO/FATIMA/TOMAR/MARVAO/CASTELO DE VIDE (Km 260) Dopo la prima colazione partenza per Castelo de Vide. Si consiglia la sosta a Fatima, nel Castello e nel Convento dei Cavalieri Templari a Tomar, e nel caratteristico paesino medioevale di Marvao. Pernottamento presso l’hotel SOL E SERRA GOLF***. 7° GIORNO - CASTELO DE VIDE/PORTALEGRE/ELVAS/ESTREMOZ/VILA VICOSA/REDONDO (Km 150) Dopo la prima colazione partenza per Redondo. Si consiglia la sosta a Portalegre, al castello di Alter do Chao, alle fortificazioni di Elvas, alla città alta medioevale di Estremoz e al Palazzo ducale di Vila Viçosa. Arrivo in serata a Redondo e pernottamento al CONVENTO de SAO PAULO****. 8° GIORNO - REDONDO/EVORA/MONSARAZ (Km 160) Dopo la prima colazione partenza per Evora,“città museo” del Portogallo. Per chi fosse interessato, nelle campagne attorno allo storico centro di Evora, sono stati trovati circa 150 megaliti. Si prosegue verso il piccolo paese di Monsaraz. Pernottamento presso il caratteristico ESTALAGEM de MONSARAZ****. 9° GIORNO - MONSARAZ/BEJA/SERPA/SINES (Km 225) Dopo la prima colazione partenza per Beja: capoluogo del basso Alentejo, città di grande importanza storica. Si prosegue per Serpa: visita delle mura, del castello e del Convento de Santo Antonio dove si possono ammirare splendidi azulejos del ‘700. Pernottamento presso l’ESTALAGEM DOM VASCO****. 10° GIORNO - SINES/SANTIAGO DO CACEM/SETUBAL (Km 130) Dopo la prima colazione si consiglia una visita della città vecchia e della popolare spiaggia di sabbia di Sines. Si prosegue per Santiago do Cacém e, come ultima tappa, Setubal. Pernottamento presso l’ESTALAGEM do SADO*****. 11° GIORNO - SETUBAL/LISBONA/ITALIA Partenza per l’aeroporto di Lisbona e consegna dell’autovettura all’ufficio Hertz dell’aeroporto. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia. ALLEGROVIAGGI.IT

11


Lisbona, città senza confini

Come un tappeto appoggiato sulle colline, la città si srotola lentamente verso il fiume Tago, lasciando il castello di San Giorgio (Sao Jorge) al centro del quartiere arabo di Alfama. Dall’alto delle sue sette colline la città si lascia guardare volentieri, offrendo viste inconsuete dagli innumerevoli miradouro, terrazze panoramiche ritagliate nel tessuto storico con una tavola di azulejos che illustra le coordinate spaziali, balconi naturali o costruiti apposta per poter salire e guardare più lontano, come la torre eiffeliana dell’“elevador de Santa Justa”. Davanti c’è la foce del Tago che in questo punto è largo quattro chilometri. Bisogna sforzarsi di ricordare che questo non è ancora oceano, ma solo la fine di un fiume con il colore ocra dei torrenti che, dopo un temporale, portano a valle detriti e argilla. Il “Mar de Palha”, formato dalla foce del fiume, è un grande specchio orizzontale che riflette la luce dell’oceano, una piazza d’acqua che rispecchia e amplifica il terreno piano della “praca do Comercio”. L’energia dell’oceano fronteggia la città, che non ha dimenticato la grande ondata che distrusse la Baixa poche ore dopo il terremoto del 1755. Qui le navi hanno scaricato per secoli gli oggetti e i tesori di un mondo sconosciuto le cui frontiere i navigatori portoghesi hanno spinto sempre oltre, fermandosi solo all’estremo opposto del pianeta. Lisbona, porta d’Europa, dunque, e piazza del mondo, annunciata dalla torre di Belèm che svetta dall’acqua, capolavoro dell’arte manuelina. Anche grazie alla grande rassegna dell’Expo 98, accompagnata da una serie di opere urbanistiche che ne hanno ridisegnato il volto, Lisbona ha ricevuto un nuovo impulso, diventando una delle metropoli europee più all’avanguardia e cosmopolite. La musica tradizionale di Lisbona è il Fado ma nella città sono presenti moltissimi ritmi e sound, da quelli africani a quelli sudamericani, dal jazz al rock. Le zone più trendy per trascorrere la serata sono il quartiere Bairro Alto, divenuto ormai un punto di ritrovo immancabile, e l’area dei Docas sul lungofiume, da Belém a Santa Apolónia. Si tratta di un’area recuperata negli ultimi anni e divenuta una delle zone più alla moda per il divertimento notturno. Un centinaio di metri più a ovest, a poca distanza dal Doca de Santo Amaro, si trova il Doca de Alcântara, con i bar e discoteche tra i più frequentati della città. In Avenida 24 de Julho si trovano i 6 locali più chic della città, assolutamente da non perdere. Conoscere Lisbona significa entrare in un mondo pieno di opportunità: la regione di Lisbona è a misura di chi la visita. Lisbona è una città che ha tanto da offrire: tradizione, passione, cultura, divertimento, modernità, emozione e molto di più di quanto alla fine vorrete ammettere. Grazie all’eterogeneità che la caratterizza, con le sue regioni cosi diverse e speciali, la regione di lisbona vi offre contemporaneamente contrasto e armonia. I colori, la ricca gastronomia, la storia profonda, la cultura multirazziale e la diversità della natura sono solo alcuni degli elementi che possono variare e arricchire la vostra visita. Ve lo garantiamo: Lisbona è un’esperienza che non si ripete mai, ma che si rinnova sempre.

12

LISBOA CARD La Lisboa Card è un comodo e vantaggioso pass per la città che permette l’utilizzo gratuito ed illimitato di tutti i mezzi pubblici cittadini: Metro, autobus, tram, funicolari, “elevadores” e treni della linea di Sintra e Caiscais. Offre inoltre l’ingresso gratuito o a metà prezzo  in numerosi musei, monumenti e altri luoghi di interesse, e sconti  in vari negozi e ristoranti convenzionati.

ALLEGROVIAGGI.IT

In cambio di un voucher emesso da Allegro Tour Operator potrete rivolgervi agli uffici del “turismo de Lisboa” presenti un po’ ovunque nella città per ottenere la Lisboa Card desiderata.


Lisbona, il circuito delle scoperte Questa é la zona occidentale della cittá, che riunisce un insieme di monumenti e di spazi culturali di alta qualitá. Autobus: 14, 27, 29, 43, 49, 51. Eléctricos: 15. Treno: stazione di Belém, nella linea da Cais de Sodré a Cascais. Inizi dal palácio de Belém (1), residenza del Presidente della Repubblica, e mangi un pastel de Belém nella famosa fabbrica e pasticceria ad angolo (2). Salga per la calçada do Galvão fino al Jardim Museu Agrícola Tropical (3) ed al ritorno vada fino al Mosteiro dos Jeronimos (4) ed al Museo di Archeologia (5) Visiti pure il Planetario Gulbenkian (6) ed il Museo della Marina. (7). Entri nello spettacolare Centro Cultural de Belém (8), opera di Vittorio Gregotti e Manuel Salgado, dove puó pranzare, con vista sul Tago e sul jardim de Belém (9). Percorra il sottopassaggio pedonale e visiti il padrão dos Descobrimentos (10), salendo con l’ascensore fino in cima, prestando attenzione alla grande Rosa dei Venti disegnata per terra. Cammini in seguito lungo la riva del fiume, in direzione ovest, fino al Museu de Arte Popular (11). Ma prima passi per la Doca do Bom Sucesso (12) e arriverá alla famosa Torre de Belém (13). Dopo la visita, passi per l’adiacente Forte do Bom Sucesso (14) e utilizzi il viadotto sull’Av. Brasília per arrivare all’Av.Torre de Bélem fino ad entrare nella rua de Pedrouços nella quale puó prendere la linea 15 dell’elétrico (15) fino alla praça Afonso de Albuquerque (16) e alla stazione fluviale di Belém (17). Un poco piú ad oriente visiti il Museu da Electricidade (18) e si riposi in una delle terrazze lungo la riva del fiume. Autobus per il centro: linee 14, 28, 43, 49, 51.

www.visitlisboa.com

lisboa regione

ALLEGROVIAGGI.IT

Monumenti

Chiese

Edifici

Tram

Spazi verdi

Percorso del Tram

Terreni non edificati

Stazione ferroviaria

Fiume, Laghi

Molo di imbarco

13


Lisbona, eventi 2010 FONDAZIONE GULBENKIAN Gennaio -Dicembre

CASINÒ DI LISBONA Gennaio -Dicembre

La Fondazione organizza ogni anno numerosi eventi culturali, tra cui concerti di musica da camera con le orchestre tra le più celebri del mondo, spettacoli di danza, musica contemporanea, concerti di musica classica eseguiti dai più importanti solisti. In particolare si svolge in quest’ambito il Festival ACARlE (uno ciclo dedicato alle più grandi orchestre del mondo; uno dedicato alla musica antica, il ciclo Ballet Gulbenkian e il Festival di di Musica Contemporanea]. www.gulbenkian.pt

CHARANGA - GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA - Gennaio -Dicembre

www.gnr.pt

Dove il divertimento e la cultura incontrano architettura e innovazioni multimediali. Il Casinò di Lisbona si trova nel Parco delle Nazioni, una delle zone turistiche emergenti della città. L’auditorium Oceanos ospita importanti produzioni portoghesi e internazionali e offre una programmazione di musica, danza e teatro continuamente rinnovata.

FESTE DI USBONA 12-30 Giugno

FIERA INT.LE DELL’ARTIGIANATO DELLA COSTA DI ESTORIL - Giugno -Agosto

Conosciuta a livello internazionale la Collezione Berardo ofre un panorama davvero completo dai movimenti più importanti di arte moderna fino allo sviluppo dell’arte contemporanea. La collezione raccoglie oltre 860 capolavori del panorama artistico internazionale del XX e XXI, da Picasso a Andy Warhol. La maggior parte di essi farà parte dell’esposizione permanente presso il nuovo Museo Berardo all’interno del Centro Esposizioni del CCB-Centro Culturale di Belém di Lisbona. www.museuberardo.com

FESTIVAL DE MUSICA E DANZA DI SINTRA Luglio

FONDAZIONE GULBENKIAN 31 Dicembre - 8 Gennaio

ARTE EQUESTRE Luglio - Settembre

Ogni mercoledì, la Scuola Portoghese di Arte Equestre si esibisce presso i giardini del Palazzo di Queluz, rispettando le usanze e le tecniche della lunga tradizione dell’arte equestre portoghese. Nel corso degli spettacoli vengono eseguiti diversi esercizi tra cui quello del Carrousel, una tipologia di danza equestre eseguita con 10 cavalli di razza lusitana.

www.cm-sintra.pt

Iniziativa organizzata dalla Fondazione Gulbenkian dal 1984.11 programma include concerti di musicisti provenienti da tutto il mondo promuovendo le tendenze più attuali del jazz contemporaneo.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA week end Ottobre

www.gulbenkian.pt Questo su per-evento segna il passaggio dall’anno vecchio al nuovo. Con un palco situato generalmente sulla piazza di fronte al fiume Tago -Praça do Com”rcio, presenta concerti di alcuni cantanti famosi, artisti di strad~ e, naturalmente, fuochi d’artificio.

Nel Palazzo Nazionale e Convento di Mafra si svolge questo evento che offre musica e danza dal barocco fino ai giorni nostri all’interno di un monumento nazionale.

www.cm-mafra.pt

T: +351 21 031 27 00 - www.visitlisboa.com

www.visitlisboa.com

14

Una serie di concerti di musica classica e di balletto eseguiti a Sintra, località dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, situata a circa 20 minuti da lisboa nell’Diga de Cadaval Centre.

www.estorilcoast.pt

Estoril ospita la piu antica fiera artigiana del Portogallo giunta alla 44esima edizione. Si possono acquistare prodotti di artigianato portoghese ma anche internazionale, assistere a spettacoli legati alla tradizione e degustare piatti della cucina locale.

www.estorilcoast.com JAZZ GULBENKIAN 3 -12Agosto

I festeggiamenti si svolgono nei quartieri storici di Lisbona. Ad ogni angolo della città si balla, si ascolta il fado, e allo stesso tempo si gustano le tipiche sardine alla griglia accompagnate da un buon bicchiere di vino. la festa più particolare è quella delle “Spose di Sant’Antonio”, una tradizionale cerimonia nuziale collettiva.

www.egeac.pt

www.casinolisboa.pt FESTE DI USBONA 12-30 Giugno

Nel giardino di Viera Portuense a Belém, ogni terza domenica del mese alle 11 oltre al cambio della Guardia di fronte al Palazzo Presidenziale si può assistere alla Charanga della Guardia Nazionale Repubblicana. Composta da 28 musicisti la Charanga è l’unica banda al mondo che suona mentre i cavalli, purosangue di razza lusitana, sono lanciati al galoppo. Uno spettacolo unico, da non perdere.

ALLEGROVIAGGI.IT


Lisbona, la mappa degli Hotel

Scelti per Voi a Lisbona

1 7

5 16

6 2

22

8

10 3

11 9

19

15

14

23 20

4

21

13

12

17 18 24

ALLEGROVIAGGI.IT

1

ROMA ***

2

MIRAPARQUE ***

3

TRAVEL PARK ***

4

ALMIRANTE ***

5

SANA CLASSIC RENO ***

6

SANA CLASSIC REX ***

7

OLISSIPO MARQUES DE SA’ ****

8

SANA LISBOA PARK ****

9

TIVOLI JARDIM ****

10

MARQUES DE POMBAL ****

11

LISBOA PLAZA ****

12

YORK HOUSE ****

13

MUNDIAL ****

14

VIP EXECUTIVE SUITES EVEN ****

15

ALTIS AVENIDA ****

16

REAL PARK ****

17

SOLAR DO CASTELO ****

18

DO CHIADO ****

19

BRITANIA ****

20

JERONIMOS 8 ****

21

TIVOLI LISBOA *****

22

DOM PEDRO PALACE *****

23

PESTANA PALACE *****

24

BAIRRO ALTO *****

15


Scelti per voi a Lisbona 1 Roma ***

Situato in posizione strategica, nella prestigiosa zona di Avenida da Roma, l`hotel si trova vicino all`Aeroporto di Lisbona, a poca distanza dal centro della città e nelle vicinanze di ristoranti, locali notturni, teatri, cinema e alla fermata della metropolitana Roma. Dispone di 263 camere (40 Executive, 40 Familiari, 183 Standard), dotate di tutti i comfort e provviste di linea telefonica diretta, cassetta di sicurezza, aria condizionata, finestre con doppi vetri, TV via cavo, radio e bagno completo di asciugacapelli. Servizi dell’hotel: 2 ristoranti, bar, una piscina coperta riscaldata, sauna, massaggi, un tabaccaio, un parcheggio privato e una sala conferenze. Prima colazione: a buffet.

2 Miraparque ***

Servizi dell’hotel: ristorante, servizio in camera e lavanderia. Prima colazione: a buffet.

www.hotelroma.pt

3 Travel Park ***

L’hotel è posizionato lungo una delle vie principali, vicino al centro storico e dei lussuosi quartieri commerciali di Avenida Guerra Junqueiro e Avenida de Roma, nel cuore della città e con una stazione metro a due passi. Le 61 camere insonorizzate e ideate per offrire il più alto standard di comfort, dotate di connessione ad Internet, mini-bar, aria condizionata e riscaldamento autonomo, telefono con segreteria telefonica, Tv via cavo, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e sveglia automatica. Sono inoltre disponibili camere per non fumatori e attrezzate per ospiti con disabilità. Servizi dell’hotel: bar, sala tv, lavanderia e business center (Internet/fax/ fotocopiatrice), 7 magnifiche sale conferenza (tutte con illuminazione naturale) e un parcheggio privato che può ospitare fino a 130 vetture.. Prima colazione: a buffet.

www.miraparque.com

4 Almirante ***

7 Olisippo Marquês de Sá ****

Situato nei pressi del Museo Gulbenkian, l’hotel dispone di 89 camere e 3 suite, dotate di servizi privati, aria condizionata, TV satellite, telefono diretto, radio, mini bar, servizio sveglia, asciugacapelli, cassetta di sicurezza.

Prima colazione: a buffet.

www.hotelalmirante.pt

6 Sana Classic Rex ***

11 Lisboa Plaza ****

A pochi passi dalla prestigiosa Avenida da Libertade, la struttura si affaccia sul parco Eduardo VII. Dispone di 68 camere con servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, TV satellite con video canali, cassetta di sicurezza e mini bar.

Servizi dell’hotel: piscina panoramica con bar, sale conferenze.

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, sala conferenze per 50 persone.

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet.

www.sanahotels.com

www.sanahotels.com

Totalmente rinnovato di recente, l`Hotel si trova nel nuovo centro finanziario di Lisbona, a pochi passi dal museo Fondazione Gulbenkian. Vicino alla metropolitana, gli ospiti hanno la possibilità di raggiungere facilmente il centro, l’Aeroporto e la tangenziale che collega all’autostrada. Tutte le 163 camere e l`unica suite sono dotate di tutti i comfort e provviste di bagno privato, insonorizzazione completa, aria condizionata, TV satellitare, radio, cassetta di sicurezza, mini bar e asciugacapelli. Servizi dell’hotel: camere riservate a ospiti diversamente abili e un intero piano con camere per non fumatori, parcheggio privato, cocktail bar e il rinomato ristorante Varanda do Marquês. Varie sale riunioni e conferenze, moderne e con capienza massima di 500 persone. Prima colazione: a buffet.

8 Sana Lisboa Park ****

Il Tivoli Jardim è un hotel confortevole e dallo stile classico, situato in posizione conveniente e tranquilla vicino a Avenida da Libertade, nel cuore del principale centro commerciale e finanziario della città. Le 119 camere dispongono di aria condizionata, accesso ad Iinternet, telefono diretto, minibar, cassetta di sicurezza e TV via cavo.

Nel centro della città, a pochi passi dalla piazza Marques de Pombal, dispone di 281 camere standard e 6 suites, tutte dotate dei migliori comfort della categoria: servizi privati con asciugacapelli, TV via cavo, telefono diretto, cassaforte, collegamento ad Internet, mini bar, aria condizionata. Servizi dell’hotel: centro fitness, bar, ristorante, garage, 11 sale riunioni. Prima colazione: a buffet.

www.sanahotels.com

www.osillipohotels.com

9 Tivoli Jardim ****

Uno dei più nuovi e migliori hotel di Lisbona per la sua categoria, si trova a pochi passi dal centro e a 5 minuti dall’aeroporto internazionale. Dispone di 59 confortevoli camere doppie, arredate con vetri insonorizzati, servizi privati, aria condizionata, telefono diretto con presa modem, mini bar, TV satellite, cassetta di sicurezza e asciugacapelli.

Servizi dell’hotel: Coffee-Shop, parcheggio privato, centro fitness, lavanderia

www.hoteltravelpark.com

5 Sana Classic Reno ***

Completamente rinnovato, l`Hotel Miraparque rappresenta per i turisti che visitano Lisbona un luogo centrale e tranquillo che si affaccia sul Parco Eduardo VII. L`hotel offre 96 camere, arredate ed attrezzate con eleganza e semplicità che dispongono di bagno privato, aria condizionata, mini bar, cassetta di sicurezza, TV via cavo, radio e telefono con linea diretta.

10 Marques de Pombál ****

Situato nell’esclusivo quartiere di Lisbona, in Avenida da Libertade, offre ospitalità in un ambiente raffinato e moderno. Dispone di 123 camere di cui 3 suite con vista panoramica sul centro storico, tutte insonorizzate, con servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, TV satellitare con video canali, 2 linee telefoniche con segreteria e presa modem, lettore CD, cassetta di sicurezza e minibar.

Servizi dell’hotel: Gli ospiti hanno a loro disposizione l’elegante Bar Mezzanine e il ristorante di alta qualità, una piscina con un bar che serve piatti leggeri, sala conferenze, palestra e posto auto privato.

Servizi dell’hotel: bar, 2 sale conferenze da 120 posti, sauna, bagno turco, palestra, garage privato, galleria commerciale, servizio in camera 24 ore.

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet.

www.tivojardim.com

www.hotel-marquesdepombal.pt

Hotel “di charme” a gestione famigliare, decorato da uno dei più famosi designer di interni portoghesi, si trova in posizione strategica, vicino ad Avenida de Libertade. Dispone di 112 camere elegantemente arredate con servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, asciugacapelli, mini bar, radio, TV satellite.

12 York House ****

Ricavato da un antico convento mariano del XVII secolo, l’hotel é arredato in stile e dispone di 36 camere dotate dei migliori comfort. L’hotel dispone di sala da pranzo e bar. I marmi, i mosaici antichi, i pavimenti di legno, le maioliche (azulejos) creano un’atmosfera sobria, confortevole e tradizionalmente portoghese. Particolarmente indicato per viaggi di nozze.

Servizi dell’hotel: ristorante gastronomico, bar, cocktail lounge, servizio lavanderia, parcheggio, sala conferenze, accesso wireless

16

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet.

www.heritage.pt

www.yorkhouselisboa.com


Scelti per voi a Lisbona 13 Mundial ****

15 Altis Avenida ****

Situato nel cuore della città, a 300 metri dalla piazza Rossio, è stato totalmente rinnovato nel 1997. Dispone di 373 camere con servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, radio, mini bar, TV satellite, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, accappatoio. Di fronte all’hotel si trova la fermata del famoso tram nr 28.

14 Vip Executive Suites Even ****

Servizi dell’hotel: ristorante panoramico con cucina tradizionale, coffee shop, bar, sale conferenze, parcheggio gratuito, sala TV.

Servizi dell’apparthotel: sala colazione, piscina scoperta.

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet (non inclusa nella quota).

www.hotel-mundial.pt

www.viphotels.com

Situato a Restauradores, nel cuore storico di Lisbona, l’hotel è un luogo dove il passato, il presente e il futuro si fondono assieme ricreando un’atmosfera sofisticata e alla moda.Tutte le 72 camere sono elegantemente arredate in stile décor anni 40 e conservano l’aspetto originario dei tempi in cui l’edificio fu costruito, ma dispongono anche di tutti i comfort più moderni: aria condizionata, accesso Internet wireless, minibar, telefono diretto, TV satellitare e cassetta di sicurezza. Servizi dell’hotel: bar, servizio navetta, servizio lavanderia. Il “Rossio” Bar & Restaurante sull’attico offre una magnifica vista sulla città ed è il luogo ideale per coloro che vogliono scoprire la vera essenza della vita lisboeta Prima colazione: a buffet

16 Real Park ****

19 Britania ****

Dalle mura del Castello di San Giorgio rivive il “Palacete das Cozinhas”. I resti medievali arricchiscono questo mistico hotel situato nel luogo in cui è nata la città di Lisbona. Le sue 14 camere, posizionate su due piani e una mansarda, trasmettono le memorie di 8 secoli di storia e invitano alla scoperta dei tempi antichi. Sono dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, TV satellite con video canali e cassetta di sicurezza, accesso ad Internet.

Posizionato nel cuore di Lisbona, tra le piazze Marques de Pombal e Saldanha, a pochi minuti dal centro storico, l’hotel offre 147 camere e 6 suites, con servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, TV satellite con video canali, asciugacapelli, mini bar e cassetta di sicurezza

Servizi dell’hotel: ristorante portoghese, bar, Coffee-Shop, servizio in camera 24 ore, lavanderia, tabaccheria, noleggio auto, garage, sale conferenze da 50 e 100 posti. Prima colazione: a buffet

www.altisavenidahotel.com

17 Solar di Castelo ****

In posizione strategica, su Avenida da Libertade, occupa il palazzo del teatro Eden che è stato completamente ristrutturato, pur mantenendo la facciata in stile liberty. I confortevoli appartamenti, tutti dotati di aria condizionata, angolo cottura completamente attrezzato (con lavastoviglie), servizi privati, sono particolarmente adatti per famiglie o gruppi di amici: si dividono in monolocali con 2 posti letto e bilocali con 4 posti letto.

ww.realhotelsgroup.com

18 Do chiado ****

Hotel situato nel cuore intellettuale e commerciale di Lisbona; gli arredi interni sono firmati dall’architetto Siza Vieira, le decorazioni e rifiniture da Pedro Espirito Santo, il quale ha saputo fondere in modo armonioso gli elementi dell’arte Orientale e Portoghese. Ognuna delle 40 stanze e suites dell’hotel è arredata con i più moderni comfort: servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, mini bar; telefono diretto, TV satellite con video canali e cassetta di sicurezza, Internet wi-fi.

Servizi dell’hotel: bar, lavanderia, giardino

Servizi dell’hotel: bar ristorante con vista panoramica sulla città, snack-bar, garage, parcheggio privato.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet.

www.heritage.pt

www.lisboaregencychiado.com

Situato in un palazzo recentemente restaurato in stile Art-Deco, unico nel suo genere in città, in posizione tranquilla nei pressi del centro, l’hotel dispone di 33 camere tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, minibar, telefono diretto, TV satellite, presa modem. È possibile richiedere camere non fumatori. Accesso wireless gratuito.

20 Jeronimos 8 ****

Situato nel pittoresco quartiere di Belem è un perfetto esempio di connubio tra moderno design ed ambientazione storica. Arredato in stile minimal, il primo design hotel di Lisbona si distingue per la qualità del servizio in un ambiente tranquillo e raffinato. Dispone di 61 camere e 4 suites tutte dotate dei più moderni comfort, alcune con patio privato, aria condizionata, telefono diretto, TV satellitare, minibar ed internet WI-FI.

Servizi dell’hotel: bar, libreria, lavanderia, noleggio auto, garage. Servizi dell’hotel: snack bar, sala conferenze, open patio, lavanderia e parcheggio.

21 Tivoli Lisboa *****

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet, con prodotti biologici.

www.heritage.pt

www.almeidahotels.com

Alla moda e originale, l’Hotel Tivoli Lisboa è uno dei maggiori hotel della città, situato nel centro della città. Tutte le 327 camere, con vista su Avenida da Liberdade, sono totalmente isolate e insonorizzate e dotate dei migliori comfort di lusso: servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, cassette di sicurezza, TV via cavo, radio, mini bar. Servizi dell’hotel: Rinomato per la sua cucina raffinata, l’hotel ospita il Terraço, ristorante grill sull’attico con la sua magnifica vista sul centro di Lisbona e il Ristorante Beatriz Costa che dà sull’Avenida da Liberdade e offre un buffet informale. Il Tivoli Club che si trova nel giardino dell’hotel ha una piscina riscaldata e un bar che serve pasti leggeri Prima colazione: a buffet.

22 Dom Pedro Palace *****

Prima colazione: a buffet

www.dompedro.com

www.tivolilisboa.com

23 Pestana Palace *****

In un tranquillo quartiere di Lisbona sull’Alto de Santo Amaro, un palazzo 800sco interamente restaurato, un tempo dimora nobiliare, ospita questo sontuoso hotel con una magnifica vista sul Tago. Dispone di 173 camere in stile classico e 17 suite, dotate di tutti i migliori comfort. È possibile richiedere camere non fumatori. Servizi dell’hotel: 2 ristoranti, bar, centro fitness con piscina coperta, palestra, piscina scoperta, sale conferenze per 630 persone.

Strategicamente situato nel cuore degli affari di Lisbona, di fronte al Centro Amoreiras, si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro storico e a 15 minuti dall’aeroporto internazionale. Le 263 camere e suite, tutte dotate di letto king size e lussuosamente arredate, godono di vista spettacolare sulla città e sul fiume Tago e offrono i migliori comfort di lusso. Servizi dell’hotel: ristorante gourmet italiano, bistrot con buffet di cucina portoghese, bar, 20 sale riunioni, centro fitness, palestra.

24 Bairro Alto *****

Situato nel cuore del Bairro Alto, nella zona dei negozi e dei teatri di Lisbona, il Deluxe boutique hotel è in ottima posizione sia per in viaggi d’affari che di piacere. Il design delle 55 camere e suite presenta un approccio contemporaneo allo stile classico portoghese con le ultime innovazioni dell’hi-tech (accesso a Internet wi-fi, LCDDVD nelle camere). Servizi dell’hotel: un ristorante al piano terra che si affaccia sulla piazza, un bar alla moda, una lunge al piano rialzato, sale private, un centro fitness con massaggi e una terrazza panoramica che si affaccia sul Fiume Tago. A disposizione un parcheggio sotterraneo

Prima colazione: a buffet.

Prima colazione: a buffet

www.pestana.com

www.bairroaltohotel.com

17


Porto e il Nord, le radici della storia

porto e il nord

www.visitportoenorte.com Zona montuosa e dai ripidi declivi, ricoperta da una rigogliosa vegetazione, ricca di fiumi e di parchi naturali, con il granito delle sue montagne sono stati eretti i numerosi monumenti, testimonianza di fede e di storia, della regione. Di fede, negli spogli eremi romanici e nei templi barocchi; di storia, nei castelli - quello di Guimarães fu la culla della nazione - o negli innumerevoli palazzi e case nobiliari, dove il visitatore è ricevuto nella più aristocratica ospitalità. Anche la grande via d’acqua che la percorre, lo scenografico Douro, la cui valle vinicola è patrimonio naturale mondiale, contribuisce a dare carattere alla regione. Conoscete l’origine del nome “Douro”? Dovete sapere che il nome del fiume ricorda l’oro, per il caldo vino di Porto, di fama mondiale, che si produce nell’anfiteatro creato dalle sue sponde, e per le tonalità dorate che avvolgono la città alla sua foce: Porto, il luogo da cui questo vino parte alla conquista del mondo. O forse, il nome Douro deriva dagli intarsi dorati delle sue innumerevoli chiese barocche. La verità è che fu questa antica città a dare il nome sia al vino che al Portogallo. Gran parte del suo patrimonio fu accumulato grazie ai viaggi e agli scambi commerciali, al suo fervore borghese e appassionato, che in tutto mette sentimento. Anch’essa Patrimonio dell’Umanità, la città si rannicchia intorno al fiume, che la stringe in un amorevole abbraccio… Forse è per questo che Porto si insinua nei visitatori…

porto e il nord

Forse è così che conquista chi la scopre dietro ogni angolo...

18

ALLEGROVIAGGI.IT


Scelti per voi a Porto Quality inn Praça da Batalha *** sup.

Eurostar das artes ****

Casa del Calçada **** (Amarante)

Offre la comodità e i servizi che caratterizzano tutta la catena degli Holiday Inn Hotel . Le 113 camere sono dotate di servizi privati, TV satellite, aria condizionata, telefono diretto, radio e asciugacapelli.

Pestana Porto ****

Servizi dell’hotel: lavanderia, sala da pranzo, bar, sala congressi, parcheggio.

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, lavanderia, servizio in camera e sale conferenze.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.choicehotels.com

www.pestana.com

L’Eurostars das Artes è un nuovissimo hotel che domina il centro della città e si trova in mezzo a tutte le maggiori gallerie d’arte, proprio come il suo nome suggerisce. Ognuna delle 82 camere doppie, 4 singole e 3 junior suite è arredata con gusto e dotata di ogni comfort: aria condizionata, riscaldamento, mini bar, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, TV prepagata, accesso a Internet wireless e telefono con linea diretta. Alcune camere sono attrezzate per l’accoglienza di ospiti portatori di handicap.

Villa Galé ****

Situato in posizione centrale è uno degli hotel più grandi e moderni di Oporto. Le 292 camere (tra cui 26 stanze intercomunicanti e 18 junior suites), tutte lussuosamente decorate, offrono una suggestiva vista panoramica sulla città, sul fiume e sul mare. Sono dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, TV satellite, asciugacapelli, mini bar, cassetta di sicurezza.

Servizi dell’hotel: bar, garage e 3 sale riunioni (stile teatro) con capienza per 115 persone. Prima colazione: a buffet

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, sala giochi, bagno turco, palestra con vista panoramica, piscina coperta, jacuzzi, lavanderia, garage. Prima colazione: a buffet

www. eurostarsdasartes.com

www.vilagale.pt

Situato in posizione ideale nel centro storico di Amarantel’hotel è una imponente residenza signorile con 30 camere decorate singolarmente e in modo personalizzato. L’hotel include anche tre camere executive e una suite presidenziale, tutte con aria condizionata, telefono con linea diretta, TV via cavo, mini bar e asciugacapelli.

Porto Palácio Congress Hotel & Spa*****

Situato nel cuore di Porto, l’hotel rappresenta un punto di riferimento per L’Avenida de Boavista, una delle principali vie della città. Le 251 camere, rinnovate nell`ottica di un moderno concetto di comfort e dotate di tecnologia all`avanguardia, dispongono di cassaforte, Internet wi-fi, minibar, aria condizionata, telefono diretto, TV satellitare e via cavo. Servizi dell’hotel: bar, piscina coperta, spa, parcheggio, 2 ristoranti con cucina locale, internazionale, italiana, giapponese e light. L’hotel dipone inoltre di un Centro Congressi con 11 sale riunioni che possono ospitare fino a 600 persone, dotate delle più avanzate apparecchiature multimediali e audiovisive. Prima colazione: a buffet

Servizi dell’hotel: bar, piscina scoperta, campo da golf, sala conferenze e il ristorante di lusso Largo do Paço.

Prima colazione: a buffet

www.casadacalcada.com

Infante Sagres ***** lusso

Nella “Praça da Ribeira”, con vista sul fiume Douro, l’hotel ,affiancato da palazzi del XVII e XVIII secolo, sorge sulle antiche mura medioevali della città. La struttura, classificata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale, è considerata “Hotel di Charme”. 45 camere e 3 suites (la maggior parte con vista sul fiume Douro) sono dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, mini bar, cassetta di sicurezza, TV satellite e radio.

www. hotelportopalacio.com

L’hotel si propone come prima scelta per coloro che amano la bellezza, il lusso e la tradizione. Posizionato nel cuore dell’area shopping di Porto è preferito da re, principi e ospiti illustri per lo splendore degli arredi, mobili antichi e decorazioni. Una delle più importanti caratteristiche dell’hotel è l’eccellente servizio; a disposizione degli ospiti vi sono 74 camere (incluse suites e junior suites) con servizi privati, TV satellite, mini bar, aria condizionata e doppi vetri.

Casa MeloAlvim*****(Viana do Castelo)

Servizi dell’hotel: ristorante con cucina tradizionale e internazionale, snack bar, bar, solarium, parcheggio privato e sale conferenze da 25 e 110 posti. Prima colazione: a buffet

Localizzata in pieno centro storico a Viana do Castelo, questa splendida casa signorile del ‘500 è stata recuperata e trasformata in Estalagem, cercando da un lato di mantenere l’originale stile Manuelino e dall’altro di ricreare i vari stili della storia dell’architettura portoghese, senza comunque trascurare il comfort e la funzionalità. Le 20 camere (10 standard / 6 deluxe / 4 suite junior), tutte diverse nella decorazione, dispongono di telefono diretto, mini bar, TV via cavo, cassetta di sicurezza e asciugacapelli. Servizi dell’hotel: bar, giardino, due sale riunioni, galleria d’arte per esposizioni, noleggio biciclette. Prima colazione: a buffet

www.meloalvimhouse.com

www.hotelinfantesagres.pt ALLEGROVIAGGI.IT

19


Costa di Estoril, tra il Tejo e l’Atlantico

www.visiteestoril.com La Costa do Estoril si estende da Carcavelos al Guincho, ed è rivolta verso l’Atlantico. Dotata di un’ampia rete di infrastrutture turistiche, la cittadina di Estoril, è un luogo balneare con una grande tradizione e anche molto conosciuta per il suo casinò, il più grande d’Europa. Le spiagge di Carcavelos, Tamariz e Cascais, rivolte verso sud, sono caratterizzate da una sabbia fina e da un mare calmo. Invece quella del Guincho, rivolta verso occidente, è bagnata da un mare più agitato ed è diventata famosa a livello mondiale per le sue fantastiche condizioni per praticare sport acquatici. Cascais riesce a coniugare sapientemente il suo attuale cosmopolitismo con le sue radici di paese di pescatori e con la sua aura lasciata dall’aristocrazia e dalle famiglie reali europee che passarono di qui. Si possono vedere barche e reti di pescatori nella baia, edifici eleganti, un moderno lungomare, ottimi ristoranti, spiagge invitanti ed una serie di fortini situati lungo l’orlo della costa. Permanentemente animata, la Costa di Estoril è anche palco di vari eventi internazionali di cultura e sport: automobilismo, tennis, golf, surf, vela, esposizioni di cani, moda, musica ed altro. Tra i boschi frondosi della Serra di Sintra e l’Atlantico, vi è un paesaggio culturale in cui la Natura ed il Patrimonio edificato costituiscono una simbiosi perfetta. Passeggiate pure nella cittadina di Sintra, ammirate il Palácio Nacional de Sintra ed i numerosi palazzetti, ville e giardini; insomma lasciatevi sedurre da questo ambiente così romantico. Tutto il complesso è classificato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale. Nell’estrema parte del Parque Natural de Sintra-Cascais, si trova il Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo!

Scelti per voi sulla costa di Estoril Penha Longa Golf Resort ***** (Sintra)

Situato a Sintra, equidistante da Lisbona Cascais, questa proprietà offre una perfetta combinazione di cultura, natura e divertimento. Dispone di 177 camere (136 Superior, 24 Garden, 14 Executive, 2 Presidential, 1 Imperial), con un’insuperabile vista sui campi da golf e sulle boscose pendici di Sintra.

Palacio***** (Estoril)

Servizi dell’hotel: ristorante internazionale e giapponese, bar, sale conferenze per 300 persone, 2 campi da golf da 18 e 9 buche, tennis, centro fitness, piscina coperta e scoperta, sauna, bagno turco, beauty centre, palestra, parrucchiere.

Grande Real Villa Italia ***** (Cascais)

Prima colazione: a buffet.

Servizi all’hotel: ristorante grill, ristorante, bar, parrucchiera, barbiere, tabaccheria, piscina scoperta, sala TV, discoteca, baby-sitter, sauna, solarium, parcheggio privato, sale conferenze da 500 posti, campi da golf da 18 e 9 buche (con possibilità di lezioni private).L’Estoril tennis Club e il famoso Casinò si trovano a poca distanza dall’hotel. Prima colazione: a buffet

www.penhalonga.com

www.palacioestorilhotel.com

Magnificamente affacciato sul mare, hotel è il risultato della ristrutturazione dell’antica residenza del Re Umberto II e della casa Pinto Basto. Le 124 camere dispongono dei migliori comfort della categoria tra cui servizi privati con doccia o vasca idromassaggio, aria condizionata, asciugacapelli, cassette di sicurezza, telefono senza fili, Tv satellitare e connessione ad internet wireless. Servizi dell’hotel: 2 ristoranti, bar di cui uno alla piscina, sala giochi, biblioteca, sala di lettura, Business centre, Kid’s club con giochi interattivi e zona divertimenti, 2 piscine esterne con acqua di mare per adulti e bambini, Health club e Marine SPA, parrucchiere, 3 negozi, garage. Prima colazione: a buffet.

Quinta Da Marinha **** (Cascais)

www.cascaishotelrealvillaitalia.com

20

Hotel tradizionale di lusso in grande stile europeo riconosciuto anche per il suo ottimo servizio é situato ad Estoril. Dotato di 162 camere e suites confortevoli con servizi privati, aria condizionata, radio, TV satellite, telefono diretto, asciugacapelli, mini bar e cassetta di sicurezza. Nell’hotel sono ammessi animali domestici.

A soli 30 minuti dalla capitale, è uno dei migliori complessi alberghieri della costa. In magnifica posizione panoramica, fra l’oceano e le montagne di Sintra, offre 245 camere tutte dotate dei migliori comfort della categoria fra cui aria condizionata, telefono diretto, mini bar, TV satellitare, cassetta di sicurezza, asciugacapelli. Servizi dell’hotel: 3 ristoranti di cui uno con cucina italiana, 4 piscine di cui una coperta, centro fitness, garage, campo da golf 18 buche, 6 campi da tennis, mini club nei mesi estivi. Prima colazione: a buffet

www.quintadamarinha.com ALLEGROVIAGGI.IT


Estalagens de Portugal

www.estalagensdeportugal.com Nel Medioevo gli Estalagens erano locande gestite da proprietari privati, le cui norme di funzionamento erano fissate da un decreto reale, a testimonianza dell’importanza che da sempre è stata riconosciuta a queste strutture. Il documento che attesta la creazione dell’Estalagem di Coimbra, forse il più antico, risale addirittura al 1269. In questo periodo il proprietario dell’Estalagem era obbligato ad offrire ai viaggiatori in sosta vestiti,fieno per i loro animali e tutto quello di cui avevano bisogno. Nel corso del sec.XV gli Estalagens si moltiplicarono in tutto il Paese,in particolare a Evora e Santarem,due città molto gradite alla Corte Reale. Per ordine dei Sovrani le città fortificate ed i paesi in prossimità delle principali vie di comunicazione ospitarono nuove locande private, con l’intento di accogliere viaggiatori e ambasciatori stranieri in visita in Portogallo. Questa è la tradizione di ospitalità che gli Estalagens de Portugal vogliono preservare con orgoglio, permettendo agli ospiti che visitano questo Paese di entrare in contatto con la sua storia millenaria e con le sue tradizioni più autentiche.

ALLEGROVIAGGI.IT

21


Pousadas, atmosfera incantevole

www.pousadas.pt Le Pousadas de Portugal sono una catena con più di 40 strutture in tutto il Portogallo. Situate in magnifici castelli, antichi conventi, manieri, monasteri ed edifici di rara bellezza, offrono un affascinante mondo di emozioni: scegliere di soggiornarvi significa non solo apprezzare la cultura, la storia, la natura ma anche immergersi nell’atmosfera magica di questo Paese e coglierne l’essenza. Da sempre le Pousadas rappresentano un sinonimo di qualità, ospitalità e servizio personalizzato. Si tratta infatti di sistemazioni alberghiere di alto livello, tutte in grado di offrire un servizio eccellente e una gastronomia che sorprenderà anche i palati più esigenti. Da sempre classificate in Storiche e Regionali, recentemente le Pousadas sono state ulteriormente differenziate introducendo nuove categorie tematiche che permettono di distinguerle in base alla vocazione specifica di ciascuna di esse: oggi si può quindi scegliere tra Pousadas Storiche, Pousadas Design, Pousadas Natura e Pousadas Charme. Benvenuti nell’atmosfera e nelle tradizioni del Portogallo più autentico. Benvenuti nelle Pousadas de Portugal!

22

ALLEGROVIAGGI.IT


Solares, nobili e uniche

www.solares-de-portugal.com TURIHAB è lieta di invitarvi a Solares de Portugal, le splendide residenze scelte tra nobili tenute ed eleganti manieri, fattorie e rustici cottage, ognuna unica nel suo genere. Tutte le residenze sono distinte in tre gruppi: “Casa Antigas”, “Quintas” e “Casa Rùsticas” Molte residenze TURIHAB hanno ospitato la stessa famiglia per centinaia d’anni e spesso datano il XVI-XVII sec. Antichi arredi e supellettili racchiudono secoli di storia e di cultura portoghesi. La maggior parte delle strutture si trova nella regione del Minho, a Nord del paese, ai confini con la Spagna. Arrivati alla residenza prescelta, riceverete un caloroso benvenuto dalla famiglia che vi abita. I proprietari saranno lieti di darvi tutte le informazioni utili riguardo ai luoghi d’interesse nelle vicinanze e alle rappresentazioni in programma, oltre a offrirvi la possibilità di conoscere la gastronomia e le tradizioni locali. CAT. A Casas Antiguas sono eleganti ville e tenute di campagna che spesso datano XVII-XVIII sec. I vari stili architettonici di queste residenze testimoniano distinti capitoli della storia artistica lusitana. CAT. B Quintas & Herdades “Quintas & Herdades” sono fattorie e tenute agricole dalla tipica atmosfera rurale. I loro profili architettonici passano dal classico al rustico. CAT. C Casas Rùsticas “Casas Rùsticas” si distinguono per il tipo di costruzione: stile architettonico semplice e materiali reperiti in zona. Di solito sono di modeste dimensioni e hanno arredi semplici, pratici e confortevoli. Grazie alla loro dislocazione, in piccoli villaggi o all’interno di tenute, offrono un’eccellente opportunità di apprezzare la pace e la tranquillità della campagna.

ALLEGROVIAGGI.IT

23


Algarve, un tuffo nel Sud

Distesa su tutta la fascia costiera meridionale, l’Algarve è la più famosa tra le regioni turistiche portoghesi ed è sinonimo di sole in abbondanza e di tanto mare. La sua linea costiera, che si estende per 230 Km, alterna acque atlantiche, spiagge riparate tra le rocce, estesi arenili dalle acque calde e tranquille. Zone isolate, in piena armonia con la natura, fanno da contrasto con il brulichio cosmopolita delle spiagge più frequentate. Ma l’Algarve non è soltanto terra di sole e di mare. La regione è dotata di moderne infrastrutture per la pratica di sport e attività del tempo libero, come golf, equitazione, tennis, windsurf, parapendio, ciclismo, tennis, mountain-bike o trekking. Durante il giorno le strade sono animate dal via vai dei turisti tra i negozi e gli ottimi ristoranti di specialità regionali e di pesce e dopo il tramonto assumono una nuova dimensione quando entra in scena la magia della notte algarviana. Bar e discoteche per tutti i gusti con il richiamo delle loro luci e di una musica contagiosa, animano la notte ben oltre lo spuntar del sole. E poi l’ Algarve è anche tradizione, cultura, arte, artigianato. In questa terra di belle spiagge, di giorni assolati e di notti calde, il divertimento e il piacere vantano tradizioni e scenari diversi, facendo dell’Algarve il posto ideale per una vacanza su misura.

24

ALLEGROVIAGGI.IT


Scelti per voi in Algarve Agriturismo Quinta Do Rio

(Silves)

Immersa nella quiete della campagna e delle colline di Silves, questa rustica locanda a gestione italiana si trova a pochi chilometri dalle più spettacolari spiagge dell’Algarve, in una posizione ideale anche per interessanti escursioni. Dispone di camere indipendenti con bagno e terrazzo. Offre servizio di prima colazione.

Aparthotel Rocha Brava

(Praia do Carvoeiro) In posizione panoramica, sulle colline prospicienti il caratteristico villaggio di Carvoeiro, dispone di 203 ville e 207 appartamenti elegantemente arredati e dotati di ogni comfort.

Servizi del complesso: tre piscine, quattro campi da tennis, ristorante, bar, supermarket, sala giochi.

www.rochabrava.com

Appartamenti da Balaia

(Albufeira) La struttura, completamente immersa in una fitta vegetazione, si trova a pochi minuti da Albufeira ed è particolarmente adatta ad una clientela giovane e informale. Aperta tutto l’anno, offre i servizi necessari per una piacevole vacanza. Studio e appartamenti (disponibili anche con terrazza) sono forniti di servizi privati, telefono diretto, TV satellite. Servizi del complesso : piscina per adulti e bambini, ristorante, bar, supermercato, sala-giochi per bambini, campi da tennis, campo da golf.

Porto de Mos Villas

Servizi del complesso: ristorante, due piscine (di cui una per bambini), centro fitness con palestra, idromassaggio e sauna.

www.balaia.com

Tivoli Lagos ****

www.vilamos.pt

(Lagos) Nel cuore del pittoresco villaggio di pescatori di Lagos e immerso in un giardino lussureggiante, dispone di 324 camere tutte dotate dei migliori comfort della categoria, compresi aria condizionata con controllo individuale, telefono diretto, TV satellite, cassetta di sicurezza, mini bar, asciugacapelli, balcone o terrazzo. Sulla spiaggia, a 2 Km dal complesso, si trova il lido “A Duna”, collegato all’hotel da un servizio gratuito di navetta. Servizi dell’hotel: 3 ristoranti di cui uno con cucina italiana, 2 bar, 2 piscine scoperte di cui una per bambini, piscina coperta con idromassaggio,navetta gratuita per il lido “A Duna”, garage privato Prima colazione: a buffet

Real Bellavista ****

Tivoli Carvoeiro ****

Nel centro di Albufeira e a soli 800 metri dal mare, offre 195 camere arredate con gusto e dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, TV satellitare, mini bar e cassetta di sicurezza.

Prima Colazione: a buffet

www.realhotelsgroup.com

(Albufeira) Al Praia da Galé proverete la sensazione emozionante di dormire proprio accanto al mare. La riservatezza e l’intimità, un ambiente raffinato e personalizzato costituiscono le caratteristiche fondamentali di questa struttura che dispone solamente di 40 camere ed è stata realizzata seguendo il nuovo concetto Ambience & Wellness che la rendono l’ideale per le coppie in cerca di relax e riposo totale. Le camere dispongono di aria condizionata, internet wifi, telefono diretto, mini bar, cassetta di sicurezza, TV via cavo, Servizi dell’hotel: Tra le interessanti proposte dell’hotel lo spa Satsanga, piscina e il prestigioso ristorante Inevitável. Prima colazione: a buffet.

Porto Bay Falesia ****

(Albufeira) Otto chilometri di spiaggia si estendono ai piedi del Porto Bay Falésia. Con accesso diretto al mare, le camere sono incorniciate da uno sfondo di piscine, zone di verde, viste incantevoli, sole, confort e ottimo cibo. Le 310 camere sono dotate di aria condizionata, internet wifi, telefono diretto, mini bar, cassetta di sicurezza, TV satellitare. Servizi dell’hotel: due ristoranti che offrono stili diversi di cucina, bar con musica dal vivo, 3 piscine, giardino, nursery, garage, spa, centro fitness, campo da tennis. Prima colazione: a buffet.

www.vilagale.pt

Pestana Dom Joao ****

(Albufeira)

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, piscina scoperta, piscina coperta e riscaldata, centro fitness con sauna, palestra e diverse sale conferenze.

www.tivolilagos.com

Vila Galè Praia ****

(Lagos) Complesso turistico di recente costruzione, a soli 2 Km dalla spiaggia, nella parte occidentale dell’Algarve (a pochi minuti di cammino dal centro di Lagos), offre 74 appartamenti suddivisi in mono – bilo - tri e quadrilocali tutti arredati con gusto e dotati di angolo cottura attrezzato, aria condizionata, TV satellitare e telefono diretto.

www.portobay.com

(Portimao) Situato sul mare, l’hotel si trova in posizione strategica rispetto al tipico villaggio di pescatori di Alvor e a Portimao, raggiungibile anche grazie al servizio navetta dell’hotel. Le 257 camere sono dotate dei migliori comfort: servizi privati, TV satellite, telefono diretto, aria condizionata, mini bar.

Vila Galè Albacora ****

(Tavira) Situato nel parco naturale di Ria Formosa, l’hotel è ispirato all’architettura locale, così come tutte le 162 camere, risultate dal restauro di antiche abitazioni di pescatori. Le camere sono dotate di servizi privati, TV satellite, mini bar, telefono diretto, aria condizionata.

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, piscina scoperta per adulti e bambini, tennis, piscina coperta, parrucchiere, boutique, parcheggio privato.

Servizi dell’hotel: 2 ristoranti di cui uno panoramico, 2 bar, piscina coperta e scoperta, jacuzzi, bagno turco, palestra, 2 campi da golf.

Prima Colazione: a buffet

Prima Colazione: a buffet

www.pestana.com

www.vilagale.pt

(Praia do Carvoeiro) In bellissima posizione, arroccato su una delle più belle cale della zona, offre un ambiente di alto livello. Le 293 camere dispongono tutte di servizi privati, TV satellite, telefono diretto, mini bar, cassetta di sicurezza, aria condizionata.

Pestana Alvor Praia *****

(Alvor – Portimao) Il Pestan Alvor Praia è membro de “The Great Hotels of the World” ed è considerato uno dei migliori 5 stelle in Algarve. In splendida posizione sulla spiaggia, dispone di 195 camere dotate di aria condizionata, internet wifi, telefono diretto, mini bar, cassetta di sicurezza, TV satellitare.

Servizi dell’hotel: 2 ristoranti, coffee shop, bar, sale giochi, piscina, sauna, centro diving, campo da golf, 2 campi da tennis, sale conferenze fino a 900 persone.

Servizi dell’hotel: negozi, parrucchiere, sala conferenze, ristorante, bar, piscine, giardino, nursery, posto auto privato, spa, centro fitness, campo da tennis, campo da golf, navetta.

Prima Colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet.

www.tivolicarvoeiro.com

www.pestana.com ALLEGROVIAGGI.IT

25


Azzorre, un magico 9

Punto estremo dell’Europa, a due ore e mezza di volo da Lisbona, le Azzorre sono un paradiso per chi ama la natura. Ogni isola rappresenta un insieme di paesaggi e persone, di tradizioni secolari, di equilibrio fra uomo e natura. Sao Miguel, l’isola più estesa, ricca di grandi e bellissime lagune; Santa Maria, isola in cui Colombo si fermò a pregare nella cappella degli Anjos, al ritorno dal suo viaggio alla scoperta delle Americhe; Terceira, dove sorge Angra do Heroismo, prima città europea nata nell’Atlantico, classificata Patrimonio Mondiale; Faial, profumata e colorata di azzurro dalle sue ortensie; Pico, in cui è nota la tradizione baleniera; Sao Jorge, perfetto connubio fra prati verdi e profumi di mare; Graziosa, piccola isola in cui si può scoprire una misteriosa laguna sul fondo di un antro vulcanico, campi coperti di vigneti e mulini che agitano le loro braccia; Flores, giardino circondato dal mare con un’incantevole scenario di lagune nei crateri vulcanici; Corvo, curiosa isola in miniatura con al centro un’ampia e bella cala. C’è molto da scoprire in queste isole. Dal ritmo cadenzato delle danze di folclore, alle espressioni di religiosità secolare, dal profumo delle ricette di una cucina ricca di pesce fresco alla carne tenera, al delicato sapore degli ananas.I palazzi, i monumenti e le chiese ricordano il tempo in cui le Azzorre furono porto di scalo delle navi che provenivano cariche di tesori dall’America e dall’Oriente. Per gli amanti delle vacanze attive, le Azzorre offrono svariate possibilità: veleggiare, tuffarsi, sfidare le onde su una tavola da surf, seguire i movimenti dei capidogli, immergersi per scoprire le meraviglie del mare, passeggiare tra valli e boschi, sfidarsi a golf e a tennis. Coloro che amano la vacanza tranquilla possono godersi i piaceri del sole e del mare sulle spiagge con sabbia soffice e piscine naturali scavate nella roccia vulcanica. I naturalisti hanno a loro disposizione 30 riserve naturali, aree protette e parchi naturali. Le Azzorre sono isole meravigliose da riscoprire, adatte a qualsiasi tipo di turista.

26

ALLEGROVIAGGI.IT


I Tour Fly & Drive

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 11 GIORNI / 10 NOTTI QUATTRO ISOLE IN 11 GIORNI

1° GIORNO - ITALIA - TERCEIRA Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Terceira dopo circa 5 ore di volo (previsto uno scalo a Lisbona). Ritiro dell’auto presso l’ufficio dell’aeroporto. Trasferimento all’hotel TERCEIRA MAR **** e pernottamento. 2° GIORNO - TERCEIRA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare l’isola: la cittadina di Angra do Heroismo, considerata Patrimonio mondiale, le sue chiese, palazzi, musei e la muraglia della fortezza che ha difeso la città e il porto dall’assalto dei corsari; il centro storico di Praia da Vitòria, la sua chiesa gotica di “Sao Sebastiao”, le chiese e le cappelle di “Sao Carlos”, “Sao Bras”, “Lajes”; le opere dell’architettura popolare degli “impérios” devoti al culto dello Spirito Santo. 3° GIORNO - TERCEIRA Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per proseguire alla scoperta dell’isola: paesaggi verdeggianti, catene di montagne che svelano orizzonti di campi fioriti; il cratere vulcanico, le grotte di “Algar do Carvao”. Per gli amanti del golf, sull’isola si trova un campo da 18 buche. 4° GIORNO - TERCEIRA – FAIAL Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto e riconsegna dell’autovettura all’ufficio dell’aeroporto. Arrivo a Faial dopo circa 40 minuti di volo. Ritiro dell’auto presso l’ufficio dell’ aeroporto. Giornata a disposizione per visitare la città di Horta, i suoi tesori, chiese, musei, la marina e la graziosa strada sul lungomare. Trasferimento all’hotel FAIAL **** e pernottamento. 5° GIORNO - FAIAL Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per completare la visita dell’isola o per dedicarsi al riposo sulla sabbia e sotto il sole nelle spiagge di Porto Pim. 6° GIORNO - FAIAL – PICO Dopo la prima colazione riconsegna dell’autovettura all’ufficio. Proseguimento per il porto dove si prenderà il traghetto per l’isola di Pico. All’arrivo, ritiro dell’auto presso l’ufficio dell’isola. Giornata a disposizione per ammirare i villaggi secolari come “Lajes”, “Sao Roque” e “Madalena”, i pittoreschi centri di “Calheta de Nesquim”, “Sao Joao”, “Sao Mateus” e “Ribeirinha”. Trasferimento all’hotel CARAVELAS *** pernottamento. 7° GIORNO - PICO Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione dell’isola: le coste, i vigneti, la pianura verdeggiante, le piccole lagune e, perché no, un giro in barca per osservare gli imponenti capidogli, le balene e le eleganti evoluzioni dei delfini. 8° GIORNO - PICO – SAO MIGUEL Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto e riconsegna dell’autovettura all’ufficio dell’aeroporto. Arrivo a Sao Miguel dopo circa un’ora. Ritiro dell’auto presso l’ufficio dell’aeroporto. Giornata a disposizione per la visita di Ponta Delgada città che incanta, cuore turistico dell’isola, piena di musei, monumenti, strade storiche, negozi e ristoranti. Si consiglia la sosta alle lagune che conquistano il cuore di chi le ammira (Sete Cidades, Lagoa do Fogo…) Trasferimento all’hotel DO COLEGIO **** pernottamento. 9° GIORNO - SAO MIGUEL Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per continuare la visita delle lagune di “Fogo” e “Furnas”; il rigoglioso giardino di “Vale das Furnas”; il romantico parco di “Terra Nostra”; “Ribeira Grande”, “Lagoa”, “Nordeste”, “Povoacao” e “Vila Franca do Campo” 10° GIORNO - SAO MIGUEL Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per completare la visita dell’isola con l’auto a noleggio. 11° GIORNO - SAO MIGUEL – ITALIA Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto di Ponta Delgada e riconsegna dell’autovettura all’ufficio dell’aeroporto. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia (via Lisbona). N.B: E’ probabile che, per motivi di operatività aerea, sia necessario un pernottamento a Lisbona in andata (v. prezzi hotel dal listino) ALLEGROVIAGGI.IT

27


Scelti per voi nelle Azzorre Terceira Mar **** (Angra do Heroismo)

Aldeia da Fonte **** (Lajes do Pico)

(Isola di Terceira) In prossimità del centro di Angra do Heroismo, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, questo nuovissimo hotel dispone di 139 camere elegantemente arredate e tutte dotate dei migliori comfort della categoria: aria condizionata, mini bar, telefono diretto, TV satellitare, asciugacapelli, collegamento Internet, veranda.

Fayal **** (Horta)

Servizi dell’hotel: ristorante, bar, centro fitness con piscina coperta, sauna, bagno turco, jacuzzi, massaggi, piscina esterna con acqua di mare, parrucchiere, diverse sale riunioni.

Servizi dell’hotel: ristorante, snack bar, piscina scoperta, sala biliardo e TV, sala riunioni, campo da tennis, parcheggio privato.

Prima Colazione: a buffet

Prima Colazione: a buffet

www.bensaude.pt

www.fayalhotel.com

(Isola di Pico) In posizione panoramica, affacciato sull’Oceano Atlantico e ai piedi dello spettacolare vulcano di Monte Pico, in un giardino lussureggiante, si trova questo magnifico resort, dove la tradizione architettonica locale si è magnificamente integrata con i più moderni comfort nel pieno rispetto della natura e preservando un’atmosfera molto intima. In questo posto si può veramente dimenticare lo stress e si ha la possibilità di sentire e provare il meglio che la natura può offrire. Il resort dispone di 37 suite e monolocali tutti dotati di servizi privati, frigorifero e piccolo angolo cottura. Servizi dell’hotel: ristorante, bar, NATURA, NATURA, NATURA… Prima Colazione: a buffet

Do Colegio **** (Ponte Delgada)

www.aldeiadafonte.com

28

(Isola di Fayal) Bella struttura immersa in un giardino lussureggiante che la separa dal centro di Horta, gode di una splendida vista sull’isola di Pico. Dispone di 133 camere con servizi privati, telefono diretto, aria condizionata, TV satellite, asciugacapelli, minibar su richiesta.

(Isola di Sao Miguel) Hotel di charme, nel centro storico di Ponta Delgada, occupa la struttura di un antico palazzo del XVIII secolo, ricco di storia e di cultura. Dispone di 55 camere con servizi privati, telefono diretto, TV satellite, aria condizionata.

Servizi dell’hotel: ristorante, piano bar, piscina coperta e riscaldata, sauna, parcheggio privato. Prima Colazione: a buffet

www.hoteldocolegio.com

ALLEGROVIAGGI.IT


Madeira, scoprire l’infinito

A 1000 km a sud ovest di Lisbona e a 800 km dalla costa dell’Africa, l’arcipelago di origine vulcanica si distingue per il suo clima eccezionale (tra i 16°C e i 25°C tutto l’anno)e per la sua ineguagliabile bellezza, da sempre luogo ideale per chi si vuole riposare e godere di panorami mozzafiato che l’isola di Madeira, in particolare, è in grado di offrire. Lunga 19 km da nord a sud e larga 56 km da est a ovest, Madeira è uno spettacolo indimenticabile per i suoi pendii che scendono fino al mare, per la sua vegetazione esotica interrotta da dirupi e scarpate e per i suoi bianchi caseggiati. Funchal è la capitale dell’isola, ricca di musei, edifici storici e dei migliori hotel, ristoranti e negozi. I paesini, posizionati lungo la costa dell’isola, meritano di essere visitati e ognuno ha proprie caratteristiche: dagli immensi giardini profumati, alle tipiche case triangolari di Santana; dalle famose slitte di Monte, alle spettacolari cascate. La vicina isola di Porto Santo offre invece una spiaggia di sabbia lunga ben 9 km adatta a qualsiasi tipo di sport acquatico. L’unico edificio storico sull’isola è la casa di Colombo.

ALLEGROVIAGGI.IT

29


I Tour Fly & Drive

1° GIORNO - ITALIA / FUNCHAL Partenza dall’Italia con volo di linea Tap Portugal e arrivo a Funchal. Ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz dell’aeroporto. Arrivo a Funchal dopo circa mezz’ora di guida (20 km).Trasferimento all’hotel QUINTA PERESTRELLO **** e pernottamento. 2° GIORNO - FUNCHAL Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città di Funchal, considerata “la piccola Lisbona” per le stradine di ciottoli, i portali scolpiti in basalto nero e per l’atmosfera illustre che si respira. Consigliamo la visita della cattedrale di “Sé”, la “Praça do Municipio”, la “Zona Velha”(città vecchia) e il giardino botanico dove crescono piante provenienti da tutto il mondo. Da non perdere, per gli amanti dei fiori, vicino alla città di Funchal, “Quinta do Palheiro Ferreiro”: elegante palazzo (chiuso ai visitatori) immerso nei più bei giardini di Madeira. Infine, a soli 4 km da Funchal, si trova Monte, meta turistica per i visitatori di Madeira. Da vedere: “Jardim do Monte”, la chiesa di “Nossa Senhora do Monte” e i Giardini di “Palazzo do Monte”. Per rientrare a Funchal, vi consigliamo di provare le famose “slitte” (ceste in vimini montate su pattini in legno). 3° GIORNO - FUNCHAL / CABO GIRAO / SERRA D’AGUA (KM 45) Dopo la prima colazione, partenza per Cabo Girao, maestosa scogliera alta 500m a strapiombo sul mare. Si prosegue per Serra de Agua, piccolo e grazioso villaggio posizionato ai piedi di una stretta valle dove si possono ammirare splendidi paesaggi e meravigliose cascate. Pernottamento alla POUSADAS DOS VINHATICOS. 4° GIORNO - SERRA D’AGUA / PORTO MONIZ (KM 32) Dopo la prima colazione, partenza per Porto Moniz, piccolo paese sulla punta a nord – est di Madeira, circondato da una campagna suddivisa in piccoli appezzamenti. Di particolare fascino sono le piscine naturali di roccia sul mare collegate da passaggi in cemento. Lungo il percorso vale la pena di percorrere a piedi alcuni dei sentieri lungo le “levadas”(stretti canali che portano l’acqua dal nord al sud dell’isola per irrigare le coltivazioni di banane, vigneti e giardini). Alcune di queste sono state costruite nel ‘500. Le passeggiate durano dai 30 minuti, la più semplice, alle 3 ore, la più difficile (nota: in alcuni punti il sentiero è largo solo 30 cm). Arrivo a Porto Moniz, pernottamento all’hotel MONIZ SOL ***. 5° GIORNO - PORTO MONIZ / SAO VICENTE (KM 19) Dopo la prima colazione, partenza per Sao Vicente. La strada, una delle più spettacolari dell’isola, è stretta ed è stata ricavata tra gli scogli ripidi; talvolta passa attraverso tunnel e sotto cascate. L’unico paese che si incontra, lungo il percorso, è Seixal in cui si coltivano vini di ottima qualità. Nella cittadina agricola di Sao Vicente, consigliamo la visita della chiesa “Matriz” costruita nel ‘600. Vicino alla chiesa si trovano tranquille strade con boutique, bar e negozi che vendono dolci compresa la specialità di Madeira, il “bolo de mel” (torta di frutta e melassa). Pernottamento presso l’ESTALAGEN DO MAR ****. 6° GIORNO - SAO VICENTE / SANTANA (KM 45) Dopo la prima colazione, partenza per Santana. Città unica al mondo e tipica di Madeira per le sue caratteristiche case triangolari costruite su due strutture in legno con tetto in paglia. Le più vecchie risalgono a 100 anni fa. Le porte e le finestre sono spesso dipinte di rosso acceso, giallo o blu. Gli abitanti le usano solo per dormire e ripararsi dalla pioggia. Alcune possono anche essere visitate. Pernottamento alla QUINTA DO FURAO ****. 7° GIORNO - SANTANA/ PICO DO AREIRO / MACHICO (KM 50) Dopo la prima colazione, partenza per Pico do Areiro: terza vetta di Madeira (1810m). La strada costeggia colline ricche di eucalipti e allori profumati. Per pochi minuti si procede attraversando nebbia e talvolta pioggia, per poi vedere uno scenario di rocce vulcaniche illuminate dal sole. Si prosegue per Machico, scoperta da Joao Gonçalves Zarco nel 1420. Si consiglia la visita della chiesa “Matriz” e la “Capela dos Milagres”. Pernottamento all’hotel DOM PEDRO BAIA **** 8° GIORNO - MACHICO / FUNCHAL / ITALIA Dopo la prima colazione, partenza per l’aeroporto di Funchal (km 5). Riconsegna dell’auto all’ufficio Hertz dell’aeroporto. Partenza con volo di linea Tap Portugal per l’Italia.

30

ALLEGROVIAGGI.IT

UNA PROPOSTA PERSONALIZZABILE - 8 GIORNI / 7 NOTTI UN’ISOLA PER TUTTE LE STAGIONI


Scelti per voi a Madeira Pestana Bay ****

Torre Praia Suitehotel ****

(Funchal – Maideira) Hotel panoramico, con vista mare sulla baia di “Praia Formosa”. Distante circa 3 km dal centro di Funchal, l’hotel è uno dei più recenti 4 stelle. Dispone di 214 camere dotate di servizi privati, angolo cottura, TV satellite, telefono diretto e cassetta di sicurezza.

Porto Santa Maria ****

Quinta Do Furao ****

The Vine *****

Servizi dell’hotel: snack bar, ristorante, bar, negozi, piscina interna, esterna e per bambini, sala TV, zona bambini, sauna, solarium, palestra, Jacuzzi, garage, parcheggio privato e sala conferenze.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.pestana.com

www.portostamaria.com

(Porto Santo) Situato direttamente sulla lunghissima spiaggia di sabbia fine di Porto Santo, dispone di camere arredate in modo funzionale con servizi privati, telefono diretto, minibar e TV satellite.

Vila Baleira Resort ****

(Porto Santo) Sull’isola di Porto Santo l’hotel si estende ai bordi di una spiaggia lunga 9 Km. Tutte le 256 camere sono composte da servizi privati, telefono diretto, TV satellite, aria condizionata, mini bar e cassetta di sicurezza. I 56 appartamenti dispongono degli stessi servizi e dell’angolo cottura privato. Servizi dell’hotel: beach-club, piscine di cui 1 per bambini, Jacuzzi, terme, 3 boutiques, solarium, ristorante, bar, snack bar, sala TV e video, mini-club per bambini, sale conferenze da 300 posti e parcheggio privato.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.torrepraia.pt

www.vilabaleira.com

(Funchal – Madeira) Situato a soli 5 minuti da Funchal, l’hotel è caratterizzato da un design unico, moderno e informale. Dispone di 59 camere vista mare, di cui 2 suites, tutti con aria condizionata,Tv via cavo, telefono diretto cassetta di sicurezza, mini bar e accesso a Internet.

Quinta Perestrello ****

(Funchal – Madeira) Casa padronale risalente al XIX secolo, immersa in uno splendido giardino, è stata completamente ristrutturata per offrire i migliori comfort: 28 camere con servizi privati, TV e telefono diretto.

Servizi dell’hotel: bar, ristorante, servizio lavanderia, centro fitness, 2 piscine riscaldate, una coperta e una scoperta.

Servizi della quinta: piscina scoperta, bar. A 50 metri ristoranti, squash, tennis, campo da golf.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.madeiraregencycliff.com

www.quintaperestrellomadeira.com

(Santana – Madeira) Inserita in un contesto naturale di rara bellezza, dispone di 39 camere elegantemente arredate con servizi privati, vista spettacolare sul mare, telefono diretto, TV color.

Quinta Splendida ****

(Canico – Madeira) Nel centro del villaggio di Canico, in un meraviglioso giardino botanico, si trova questa quinta. Tutti gli appartamenti dispongono di servizi privati, TV color, telefono diretto, angolo cottura ed asciugacapelli.

Servizi della quinta: piscina scoperta, cantina, pub, ristorante.

Servizi della quinta: piscina scoperta, snack bar, centro fitness con sauna, bagno turco, idromassaggio, 2 ristoranti.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.quintadofurao.com

www.quintasplendida.com

(Funchal – Madeira) Sofisticato e di lusso, membro del marchio Design Hotels, l’hotel offre 57 camere e 22 suite di dimensioni che vanno dai 30 ai 90 metri quadrati, ognuna delle quali è arredata con gusto e provvista di ogni moderno confort. La caratteristica che contraddistingue The Vine è il suo SPA, unico perché specializzato in vinoterapia, dove gli ospiti potranno beneficiare delle preziosie qualità antiossidanti e anti invecchiamento dell’uva.. Servizi dell’hotel: Ristorante gourmet specializzato in cucina fusion innovativa con ingredienti locali e vista mozzafiato su Funchal. Tra le altre strutture un bar, piscine coperte e all’aperto, palestra, Jacuzzi e parcheggio privato. Prima colazione: a buffet

Quinta da Bela Vista *****

(Funchal – Maideira) Inserito in uno splendido giardino lussureggiante, in posizione panoramica, l’hotel dispone di camere elegantemente arredate e dotate dei migliori comfort della categoria, con veranda privata e vista oceano.

(Funchal – Madeira) Questa casa privata adibita a hotel si trova a 3 Km dal centro di Funchal ed offre ai suoi clienti un’ospitalità degna di un hotel di lusso. Le 63 camere arredate in stile dispongono di servizi privati e telefono diretto.

Servizi della quinta: ristorante, bar, piscina scoperta. Prima colazione: a buffet

www.belavistamadeira.com

www.hotelthevine.com

The Cliff Bay Resort *****

Posizionato nel cuore storico di Funchal, e immerso in un delizioso giardino, l’hotel dispone di un facile accesso al lungomare. Le camere sono dotate di servizi privati, TV satellite, telefono diretto, aria condizionata, mini bar, cassetta di sicurezza e angolo cottura.

Servizi dell’hotel: ristorante panoramico, snack bar, bar, piscina esterna e per bambini, sauna, massaggi, centro fitness, sala giochi, zona bambini, ping-pong, biliardo, sala TV, parcheggio privato, navetta, sala conferenze da 300 posti.

Servizi dell’hotel: piscina scoperta, ristorante, centro fitness con palestra, idromassaggio, squash, sala biliardo.

Madeira Regency Cliff ****

(Funchal – Madeira)

Madeira Regency Palace *****

(Funchal – Maideira) L’hotel, piccolo angolo di paradiso, è dotato di 95 suites e 115 camere vista oceano, con servizi privati, aria condizionata, telefono diretto, mini bar, TV satellite e cassetta di sicurezza.

Servizi dell’hotel: club salute e bellezza con piscina coperta e scoperta, 3 ristoranti, 2 bar, coffee shop e miniclub.

Servizi dell’hotel: ristorante gastronomico, bar, snack bar, negozi, piscina interna, esterna e per bambini, campi da tennis e squash, bowling, centro benessere con sauna, bagno turco, massaggi, aromaterapia, riflessologia, Jacuzzi, centro cardio-fitness e palestra; sala TV, parcheggio privato e sale conferenze.

Prima colazione: a buffet

Prima colazione: a buffet

www.cliffbay.com

www.hotelregencypalace.com ALLEGROVIAGGI.IT

31


Regolamento CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI (approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet) 1. FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione dell’a Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (art. 82-100) e sue successive modificazioni. 2. AUTORIZZAZIONI L’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione dell’e rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto si intende per: a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b) venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.). Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli art. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. 5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore; estremi dell’a polizza assicurativa di responsabilità civile; periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.); parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.). L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa lidentità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art 11 del Reg. CE 2111/2005. 6. PRENOTAZIONI La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione dell’e prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. 7. PAGAMENTI La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare allatto dell’a prenotazione ovvero allatto dell’a richiesta impegnativa e la data entro cui, prima dell’a partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento dell’e somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto. 8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima dell’a partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico

32

sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite lagente di viaggio. La somma oggetto dell’a restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL CONSUMATORE Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini dell’a fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dalL’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima dell’a partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione dell’a sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento dell’a richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione dell’a propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto lavviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dalL’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima dell’a partenza al di fuori dell’e ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui allart. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, leventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento dell’a conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura dell’a differenza tra il costo dell’e prestazioni previste e quello dell’e prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima dell’a data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni dell’a sostituzione e le generalità del cessionario; b il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito dell’a sostituzione; d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima dell’a cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 13. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI Nel corso dell’e trattative e comunque prima dell’a conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore dell’a propria cittadinanza e, al momento dell’a partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso dell’e fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza dell’a regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del


diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, allatto dell’a prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale dell’e strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni dell’e competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri dell’a UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione dell’a struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione dell’a stessa da parte del consumatore. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale dell’e prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura dell’e prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso dell’e obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente dell’e obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli art. 94 e 95 del Codice del Consumo 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 15 e 16 dell’e presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché L’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, alL’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento dell’a prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. 20. FONDO DI GARANZIA Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n 349.

SCHEDA TECNICA (ex art.3 parte integrante dell’e C.G. di V.)

QUOTE I programmi sono basati su orari, tassi di cambio, tariffe di trasporto, tasse aeroportuali, eventuali tasse di soggiorno e sui costi dei servizi a terra in vigore alla data di presentazione all’Amministrazione Provinciale sotto riportata. PAGAMENTI: allatto dell’a prenotazione dovranno essere versati l’intera quota individuale di gestione pratica, il premio dell’a copertura assicurativa e un acconto pari al 25% (venticinque per cento) dell’a quota di partecipazione, mentre il saldo dell’a stessa dovrà essere effettuato almeno 30 (trenta) giorni prima dell’a partenza. Qualora, invece, le prenotazioni siano richieste nei 30 (trenta) giorni precedenti la partenza, il prezzo globale del viaggio, compresa la quota individuale di gestione pratica, dovrà essere versato in un’unica soluzione. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE Le modifiche a prenotazioni già confermate obbligano L’organizzatore soltanto se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifica comporta l’addebito al viaggiatore di un diritto fisso di variazione, dell’e maggiori spese sostenute e il risarcimento da parte sua degli eventuali danni. RECESSO DEL VIAGGIATORE Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio per casi diversi da quelli previsti dall’art. 7 e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 5, verranno addebitate: la quota individuale di gestione pratica, il premio della copertura assicurativa, nonché le penalità qui di seguito indicate: 10% (dieci per cento) dell’a quota di partecipazione sino a 30 (trenta) giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi; 25% (venticinque per cento) dell’a quota di partecipazione sino a 21 (ventuno) giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi; 50% (cinquanta per cento) dell’a quota di partecipazione sino a 11 (undici) giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi; 75% (settantacinque per cento) dell’a quota di partecipazione sino a 3 (tre) giorni lavorativi prima dell’inizio. Presentato all’Amministrazione Provinciale di Modena in data 30 Aprile 2010 Validità del programma/catalogo: 01/05/10 - 31/10/10 ORGANIZZAZIONE TECNICA: Allegroblu di Allegro Tour Italia Srl - Modena Aut. dell’Amm.ne Prov.le di Modena n.229 del 30/05/2008 GARANZIA ASSICURATIVA R.C.P.: Polizza Navale Assicurazioni S.p.a. Ferrara nr. 00100005278. Comunicazioni obbligatorie A) ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006, la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. B) dal 17 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero ai sensi del regolamento CE nr.2027/97, che stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del vettore per danni fino all’ammontare di 100.000 diritti speciali di prelievo. La responsabilità del Tour operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D.Leg. 111/95 e dalle Condizioni Generali di Contratto unificato Fiavet qui pubblicate”. C) ai sensi della legge 196/03 si informa che il trattamento dei dati personali sarà diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico o conseguenti. I dati personali, per differenti motivi, non saranno trasmessi a terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore. Titolare del trattamento è Allegro Tour Italia Srl. D) ai sensi della L.R. 07/03, Sportello S.O.S. Turista, Provincia di Modena, Tel 059/206660.

Foro Competente. Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Modena. Allegro Tour Italia Srl è associata Fiavet.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni dell’a CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole dell’e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia dell’e citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. Viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

33


Garanzia annullamento ESTRATTO CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE La garanzia copre le penali di annullamento o di modifica (sempre per le cause menzionate in seguito) del viaggio organizzato dal Tour Operator, addebitate con la percentuale prevista dalle condizioni di partecipazione al viaggio comunque entro l’importo assicurato. DECORRENZA E OPERATIVITÀ La garanzia decorre dalla data di iscrizione al viaggio alla data di partenza, ed è operante esclusivamente se il viaggiatore è impossibilitato a partecipare al viaggio per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto: • Malattia, infortunio o decesso dell’Assicurato o di un compagno di viaggio (una sola persona) iscritto contemporaneamente o del loro coniuge o convivente, di figli, fratelli, sorelle, genitori, suoceri, generi, nuore. Sono comprese le malattie preesistenti, non aventi carattere di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data dell’iscrizione al viaggio. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data della prenotazione del viaggio. • Malattia, infortunio o decesso del Socio/Contitolare della ditta dell’Assicurato. • Danni materiali a seguito di incendio o calamità naturali che colpiscano i beni dell’Assicurato ed impongano la sua presenza. • Impossibilità di raggiungere il luogo di partenza a seguito di calamità naturali. • Citazione in tribunale quale testimone o convocazione a giudice popolare pervenute dopo l’iscrizione al viaggio. ESCLUSIONI Sono esclusi gli annullamenti derivanti da pericoli od eventi bellici o terroristici o da sopravvenuti impegni di lavoro o di studio. L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali. FRANCHIGIA I risarcimenti vengono effettuati previa deduzione di uno scoperto del 10% con un minimo di Euro 50,00. COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO Nel caso si verifichi un evento tra quelli previsti che renda impossibile la partecipazione al viaggio, l’Assicurato, pena la decadenza al diritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi: 1) Annullare immediatamente la prenotazione al Tour Operator, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. L’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato. 2) Denunciare l’annullamento alla Compagnia: entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento che ha causato l’annullamento ma non oltre le 24 ore successive alla data di partenza, dovrà effettuare la denuncia, direttamente, alla Navale Assicurazioni S.p.A. a mezzo Fax 02 58211717. Come data di invio farà fede la data del telefax. Tale denuncia dovrà contenere tutte le seguenti informazioni: -nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove sia effettivamente rintracciabile l’assicurato. -riferimenti del viaggio e della copertura quali: estratto conto di prenotazione o, in temporanea mancanza dello stesso, estremi della tessera assicurativa o nome del Tour Operator e date di prevista partenza del viaggio a cui si deve rinunciare. -la descrizione delle circostanze che costringono l’assicurato ad annullare, -la certificazione medica riportante la patologia o, nei casi di garanzia non derivanti da malattia o infortunio, altro documento comprovante l’impossibilità di partecipare al viaggio. -.- anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito per iscritto a Navale Assicurazioni S.p.A. Via della Unione Europea 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI): estratto conto di iscrizione, fattura della penale addebitata dal TO, quietanza di pagamento emessa dal Tour Operator, le certificazioni medica in originale, codice IBAN ed intestatario del conto ove poter effettuare il rimborso in caso di liquidabilità del sinistro. Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro. Per quanto qui non espressamente regolato farà fede l’originale del contratto depositato presso gli uffici della Contraente. Tutti i partecipanti ai nostri viaggi e soggiorni beneficiano delle seguenti garanzie assicurative

Navale SOS Soccorso ovunque voi siate

Assistenza •  centrale operativa in funzione 24 ore su 24 •  consulto medico •  segnalazione di un medico specialista, Invio di medicinali urgenti •  rientro sanitario •  rientro della salma •  spese supplementari di soggiorno e rientro Del convalescente •  viaggio di un familiare, rientro anticipato del viaggiatore •  interprete a disposizione all’estero (fino a €  500,00) •  difesa legale (anticipo cauzione fino a € 3.000,00) Spese mediche •  pagamento delle spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere (fino a € 300,00 in Italia e € 3.000,00 all’estero) Bagaglio •  assicurazione contro furto, rapina, scippo, incendio avaria o mancata riconsegna (fino al € 500,00; € 150,00 per acquisti di prima necessità; € 75,00 per il rifacimento dei documenti) •  il dettaglio delle prestazioni, qui descritte in sintesi, è indicato nella speciale tessera che verrà consegnata con i documenti di viaggio. In collaborazione con la centrale operativa

IMA ITALIA ASSISTANCE 34


MastertraveL

servizi web per le agenzie di viaggio Alcuni nostri prodotti studiati per le adv MasterProTo

MasterProToB2C

Il motore di ricerca di tutte le offerte dei Tour Operator

Le migliori offerte reali dei T.O in tempo reale sul tuo sito

MasterWeb

MasterMoon

Il primo sito all inclusive riservato alle agenzie di viaggi

Gestione online delle liste nozze dei propri clienti

MasterPassWord

MasterTv

Lo strumento indispensabile per migliorare l’attività del front-office

Crea e gestisci il palinsesto tv della tua agenzia

MasterMeeting

MasterSmS

Un ambiente dove comunicare, formare, condividere, online!

Uno strumento immediato per comunicare con i clienti

Dal 1996 siamo partner informatico delle adv italiane Mastertravel - Tel. 059 850 550 - Fax 051 3788 460 - mastertravel.com - info@mastertravel.com

www.compagnidiviaggio.eu 35


36

ALLEGROVIAGGI.IT


allegro-portogallo