Grecia
La Grecia non si arrende. L’estate alle porte, il Paese si trova a fare i conti con dubbi e incertezze dei turisti, che si traducono in prenotazioni che più degli altri anni sono in odore di ultimo minuto. Ma il Paese non demorde: «Siamo consapevoli che la crisi si supera, come già accaduto in altri momenti storici – afferma Mikele Terzibassis (nella foto in alto), direttore dell’ente nazionale ellenico per il turismo in Italia -: Ricostruiremo quello che ci sarà da ricostruire, come e meglio di prima. Non solo la Grecia può contare su un prodotto eccellente e prezzi competitivi: c’è qualcosa di meraviglioso, un’energia unica che attrae le persone». E gli italiani in particolare: «Quello italiano si conferma il quarto mercato per la Grecia – prosegue Terzibassis -, con un milione 300 mila arrivi nel 2011, dato in crescita costante. Per il 60% circa si tratta di turisti provenienti dal Centro-nord Italia e il restante 40% dal resto del Paese.
18
Un’attrazione, quella della Grecia sugli italiani, confermata anche dall’attività del Centro ellenico di cultura a Milano «che conta ben 300 iscritti per apprendere la lingua greca - sottolinea il direttore – così come dal numero di italiani che comprano case in Grecia. Il rapporto umano che i greci sono in grado di instaurare con gli ospiti è davvero unico». L’estate 2012 vede tra l’altro nuovi collegamenti aerei a basso costo «ad esempio con il debutto di Volotea con voli stagionali direttamente sulle isole di Santorini, Mykonos, Rodi e Kos – prosegue Terzibassis – che si aggiungono a quelli di annuali garantiti da Aegean insieme a quelli di Ryanair ed easyJet. Da non dimenticare poi i collegamenti charter da 20 città italiane: e molti tour operator hanno ampliato la loro programmazione con l’inserimento di nuove isole». La fiducia nell’estate in arrivo è confermata dalle numerose iniziative che l’ente del turismo ellenico
realizza in Italia: dalla partecipazione alle fiere di settore alla presenza sui canali televisivi e sui social network. «Stiamo preparando nuovi servizi su Rodi, Kos e Karpathos che andranno in onda all’interno de “Alle falde del Kilimangiaro” – puntualizza Terzibassis -, insieme ad un altro servizio sulle isole Ionie. Con “Pianeta Mare” abbiamo registrato due nuove puntate a Creta, così come con Marco Polo, mentre per il programma “Sailing Woman” abbiamo in cantiere la realizzazione di otto puntate sulle Cicladi». Agli agenti di viaggio sono riservati, come ogni anno, roadshow in numerose città italiane «l’ultimo dei quali ha fatto tappa dal 7 all’11 maggio a Torino, Venezia, Bologna e Roma e ha coinvolto oltre 350 fra agenti di viaggio, operatori e giornalisti. Proprio in questi giorni è in corso un fam trip a Creta (23-27 maggio) alla scoperta degli aspetti meno conosciuti dell’isola, dal turismo verde a quello enogastronomico e naturalistico. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare attrattive finora “trascurate” ma importanti anche per i periodi di bassa stagione, tra ottobre e novembre, e per segmenti di turisti diversi, dai senior agli sportivi». In arrivo, infine, per l’autunno nuovi fam trip dedicati agli agenti di viaggio, in collaborazione con i to che programmano la destinazione Grecia.
a cura della redazione
SPECIALE
25 maggio 2012
SETTEMARI
L’operatore Sede: Torino Via Pinerolo, 12 Tel 011 2338833 www.settemari.it
Crociere
Dalla barca a vela allo yacht di lusso
30.000
Pax movimentati nel 2011
Prodotto di punta Formula villaggio S e t t e m a r i C l u b : t r a t t am e n t o a l l i n c l u s i v epensione completa c o n b u f f e t ; p r o g r a mma di animazione d i u r n o e s e r a l e ; i n t r a ttenimento per bimbi e ragazzi; assistente presente per tutta la durata del soggiorno.
Qual è l’andamento delle prenotazioni? «In generale stiamo assistendo ad un ritardo delle prenotazioni in particolare per la Grecia e la Spagna – dichiara Guido Ostana, direttore commerciale Settemari -. Gli italiani stanno iniziando solo ora a pensare alle vacanze estive, questo anche a causa della situazione politica ed economica del nostro Paese e al clima poco primaverile. Il trend è quello di una stagione partita in ritardo in termini di prenotazioni, tuttavia con numeri soddisfacenti». La novità di prodotto? Nuove destinazioni: Sikinos, Milos, Sifnos piccole isole delle Cicladi e Astipalea; le isole Ionie (Corfù, Zante e Cefalonia); la Costa Navarino a sud ovest del Peloponneso in pieno sviluppo turistico; la penisola Calcidica. I nuovi SettemariClub sono strutture di alto livello in location impareggiabili. A Creta proponiamo due nuove soluzioni di categoria 5
stelle: il SettemariClub Aquila Rithymna Beach e l’Ikaros Beach. A Rodi, sulla spiaggia di Faliraki, abbiamo la nostra new entry SettemariClub Faliraki Beach. A Paros, destinazione novità, presentiamo il SettemariClub Porto Paros, l’unico club italiano dell’isola. Si arricchisce anche la linea di prodotto Essence. Alle Sporadi si va ad affiancare al Marpunta di Alonissos, il SettemariClub Skiathos Palace.
Il plus L’ampiezza del prodotto Grecia: dalla vacanza nei villaggi SettemariClub per famiglie, a programmi personalizzati per giovani coppie. Numerose crociere da quella classica alla barca a vela. Booking dedicato composto da un team esperto della destinazione.