Issuu on Google+

Viaggi di lusso e golf

a cura della redazione

SPECIALE

12 giugno 2013

Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort gioiello della Puglia con Golf & Spa Buen refugio per golfisti, elegante, immerso nella quiete, è una destinazione pensata per accogliere chi cerca una vacanza fatta di momenti di quiete e golf, è il Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort, albergo con Spa e Centro Congressi e ovviamente le sue 18 buche da campionato.

IL RESORT Circondato dall’oasi naturale WWF delle Cesine, sorprende piacevolmente andando oltre le aspettative. Vicino alle bellezze architettoniche barocche di Lecce, all’aeroporto di Brindisi e alle spiagge, si trova in un luogo speciale, come dimostrano le vestigia di un antico monastero del X secolo o la vicina fortezza di Acaya, rocca cinquecentesca egregia testimonianza di architettura militare. Icona dell’ospitalità pugliese, coniuga al meglio storia e tradizioni offrendo accoglienza e infrastrutture di qualità elevata. Ed è proprio in questa ottica che gli spazi, introducono ad una spa di 1200 metri quadrati ed ad un importante centro congressi con una capacità di 700 persone, in grado di ospitare gli eventi più esclusivi. Il contesto è ideale, il fascino del grande giardino interno e le suggestive architetture ricordano gli antichi

monasteri. I materiali utilizzati sono quelli tipici del Salento e contribuiscono a rievocare l’atmosfera dei luoghi. Per gli ospiti il confort è assicurato, le 97 camere sono spaziose, arredate con eleganza e si affacciano sul giardino o sul percorso.

I RISTORANTI La cucina è estremamente curata grazie a quattro punti di ristoro interni alla struttura e ai due ristoranti, il Carlo V, dedicato esclusivamente alla prima colazione, con vista sul percorso e il Gian Giacomo dell'Acaya, ideale per il pranzo e la cena, con specialità gastronomiche della cucina internazionale e, ovviamente, locale, preparate con le materie prime più raffinate. GOLF Ma è il campo da golf che gradevolmente stupisce il golfista ogni livello di gioco. Il tracciato delle buche ricorda i links scozzesi per la natura che lo circonda e si trascorrono momenti di gioco molto piacevoli, E per chi ama il relax dopo aver giocato, ci sono i 1200 metri quadrati della nuova spa con zona idromassaggio, tre piscine di cui una coperta, precorso jogging, campo da calcio, tennis, kids club e tanto ancora oltre alla spiaggia attrezzata comodamente raggiungibile in pochi minuti di navette. Da non perdere ! di Laura Piras

12

Condizioni in esclusiva solo con ACENTRO

Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort Prezzo per persona: da € 600

LA QUOTA COMPRENDE: - 5 notti in camera doppia con prima colazione e cena - 3 green fees con carrello e palline di campo pratica (esclusiva Acentro), servizio prenotazione tee times - Ingresso al centro Spa - Assistenza telefonica gratuita prima, durante e dopo la vacanza con garanzia della miglior tariffa per voli e hotel Riduzione non golfista Supplemento hotel in alta stagione

Sempre incluso nella quota: G G

assicurazione medico sanitaria rimpatrio assicurazione rimborso della penale di annullamento viaggio fino al giorno della partenza (condizioni come da catalogo generale Golf Vacanze)

G

assicurazione bagaglio per danneggiamento, furto e ritardo nella consegna

e in omaggio: G G

1 borsa da viaggio per camera 12 palline Srixon AD333 per camera

Via Vittor Pisani 7 -20124 Milano tel. 02.66.707.490 fax 02.66.707.279 www.acentro.it email golfvacanze@acentro.it


Quotidiano www.travelquotidiano.com

12 giugno 2013

Speciale Viaggi di lusso e golf IBEROTEL APULIA

ENDLESS TURKEY (Gruppo Karavan)

100.000

Prodotto di punta

250

Oltre alla classica Istanbul, le crociere l u n g o l a C o s t a T u rc h e s e , i s o g g i o r n i n egli hotel di charme e le visite esclusive fuori orario.

Presenze maggio-settembre Dipendenti del gruppo

L’operatore Telefono booking: 0833 931002 e-mail booking@iberotelapulia.com

Prodotto di punta « L a f o r m u l a a l l i n c l us i v e , a r r i c c h i t a q u es t ’ a n n o d a l t e a m a n t istress. L’attenzione al segmento golf: dal 16 al 19 maggio si è per esempio tenuta p r e s s o l a n o s t r a s t r u tt u r a l a 1ª M e d i a E c o Golf Championship».

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Nonostante lo stallo del periodo, la situazione è pressoché simile a quella dello scorso anno e le conferme delle prenotazioni giungono quasi allo stesso ritmo – afferma Beatrice Longo, commercial consultant di Iberotel Apulia -. Le richieste dei clienti insistono su scontistiche, come è normale che sia in questo frangente. Anche quest’anno abbiamo puntato sull’ampliamento della gamma dei servizi a disposizione mantenendo, in questo modo, alto il livello del prodotto». La novità di prodotto? «Visto l’enorme successo avuto l’anno scorso, proponiamo anche per il 2013 le divertenti Dragon boats in spiaggia e la rinomata Golf Academy di Simon Elliott, golfista professionista. Le lezioni di golf per grandi e bambini sono comprese nella formula all inclusive,

L’operatore con due divertenti varianti: “adventure golf” e “beach golf”. Per i più temerari, invece, viene allestito in pineta l’adrenalinico parco avventura sugli alberi, con due percorsi distinti per adulti e bambini. Da sottolineare l’offerta antistress, con numerose attività legate al benessere psicofisico. Tra le proposte: lifting gym e il tibetan sound massage, oltre ai punti relax creati in tutta la struttura per offrire agli ospiti un’esperienza mai provata prima».

Il plus «Iberotel Apulia è un ecoresort unico nel suo genere: la natura che lo circonda, il mare e le proposte innovative con un servizio impeccabile lo rendono ineguagliabile».

Telefono booking: +90 212 2475044 e-mail endlessturkey@karavantravel.com

Oltre 40

Anni di esperienza sulla Turchia

5

Uffici dell’operatore in Turchia

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Karavan, costituita nel 1969 con i suoi cinque uffici dislocati in tutta la Turchia, rappresenta una delle più importanti organizzazioni turistiche del Paese e l’andamento è attualmente positivo - spiega il vice presidente, Giancarlo Baltazzi -. Karavan si è specializzato dal 1969 nell’organizzazione di tour ed eventi culturali, archeologici, religiosi, in stretta collaborazione con le missioni archeologiche italiane e straniere. Grazie ad oltre 40 anni di esperienza nella creazione di viaggi su misura e in qualità di profondo conoscitore del territorio

Il plus Quattro marchi; 5 uffici dislocati in tutta la Turchia; un’esperienza di oltre 40 anni; grande dinamismo innovativo; profonda conoscenza di storia e cultura del Paese; costi imbattibili.

turco, Karavan ha sviluppato Endless Turkey (www.endlessturkey.com) per soddisfare i viaggiatori più esigenti ed esperti. Dimore lussuose e ricercate, incantevoli crociere lungo la riviera, tour e pacchetti dedicati al relax totale si combinano a un eccellente standard di servizio per offrire un’ampia scelta di viaggi in mete differenti, pittoresche e storiche». La novità di prodotto? «I prodotti per il mercato lusso sono la classica Istanbul, il golf a Belek, i servizi dei centri benessere che affondano le radici nell’antica tradizione dell’hamam. Inoltre, la costa Turchese rappresenta lo sfondo ideale per una crociera. Endless Turkey è anche sinonimo di hotel di lusso, ville private e piccoli, preziosi hotel in alcuni dei luoghi più incontaminati della Turchia. Particolare attenzione viene rivolta poi a visite esclusive fuori orario e ai viaggi gastronomici».

I VIAGGI DI ATLANTIDE Il plus L’Atlantis Golf Division si avvale delle risorse e dell’esperienza a 360 gradi di un tour operator come I Viaggi di Atlantide.

L’operatore Telefono booking: 030 5530001 e-mail golfebenessere@ivia ggidiatlantide.it

Golf Division

Divisione in costante crescita

Luglio 2013

Pubblicazione nuovo catalogo Golf & Lusso

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «L’Atlantis Golf Division è in costante crescita, possiamo ritenerci molto soddisfatti dell’andamento attuale delle prenotazioni, in aumento rispetto allo scorso anno - afferma Vittorio Benvenuto, direttore commerciale de I Viaggi di Atlantide -. La collaborazione con l’ente del turismo del Marocco ha dato vita al circuito “Marocco Experience”, dove organizzeremo 9 tappe che si svolgeranno nei più prestigiosi campi nazionali, con una finale italiana e i vincitori saranno poi ospiti ad Agadir. Ricordiamo anche il nostro

Prodotto di punta L’Atlantis Club Vila Baleira Thalassa 4 stelle a Porto Santo ha un ottimo campo da golf, apprezzato dai golfisti sia per le c a r a t t e r i s t i c h e t e c n ic h e , s i a p e r i l c o n t esto scenografico. 18 b u c h e p a r 7 2 e 9 b uche pitch & putt.

impegno che prosegue con la pianificazione di due ProAm: la prima a Porto Santo verso fine settembre al Porto Santo Golf e la seconda in Puglia, al Doubletree By Hilton Acaya Golf Club». La novità di prodotto? «In luglio verrà stampata la nuova edizione del catalogo Golf & Lusso, composto da una parziale selezione di destinazioni inserite in base alla richiesta dei golfisti. Le strutture, 4 o 5 stelle, sono sempre dotate di spa o centro benessere oltre ad un campo da golf posto nelle vicinanze. Rispetto all’edizione precedente, a seguito di una maggiore richiesta, è stata data rilevanza a campi da golf e strutture ricettive italiane. Tuttavia sono state inserite ulteriori destinazioni estere, come Croazia, Slovenia, Estonia, Dubai e Abu Dhabi».

13


Quotidiano

12 giugno 2013

www.travelquotidiano.com

Speciale Viaggi di lusso e golf MARITIM HOTELS

ACENTRO

Prodotto di punta

Specializzazione

I n G e r m a n i a , i l T i mmendorfer, il Bad H o m b u r g e T r a v em u n d e ; p o i l e s t r u tture di Tenerife e Mauritius.

Offerta modellata sulle esigenze dei golfisti

Pacchetti

Davvero completi per i golfisti

L’operatore Telefono booking: 02 66707490 e-mail golfvacanze@acentro.it

Prodotto di punta «Sono diversi: in Sicilia il Donnafugata Golf Resort e il Verdura Golf & S p a R e s o r t ; i n T os c a n a i l T e r m e d i S a t u rnia Spa & Golf Resort; il Park Hyatt Abu Dhabi H o t e l e i l S t . R e g i s R es o r t s u l l ’ i s o l a d i S a adiyat ad Abu Dhabi; il Westin Resort Costa Navarino, in Grecia.

14

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «L’andamento delle prenotazioni è positivo, siamo fiduciosi e riconoscenti per l’attenzione che ci riservano gli agenti - afferma Davide Piras, product manager di Acentro Turismo -. La nostra è una clientela molto esigente e attenta sia alla qualità sia al prezzo: per questo abbiamo puntato su questi due elementi con proposte che riguardano strutture alberghiere ideali per gli appassionati del sole e delle spiagge e ovviamente, con campi da golf belli e qualificati». La novità di prodotto? «Anguilla, con il Cuisinart Golf Resort & Spa: sull’isola che è come un’unica spiaggia dalle forme sinuose, il resort conta 93 camere, tutte con vista mare. Adiacente si trova il campo da 18 buche disegnato da Greg Norman, di proprietà dell’albergo e dagli scenari impareggiabili con alcune

L’operatore buche direttamente sul mare. Sull’isola di Canouan (Grenadines) il Tamarind Beach Hotel & Yacht Club, situato in una splendida posizione fronte mare a Grand Bay, dispone di ampie camere e suite e del Grenadines Estate Golf Club, uno dei campi migliori al mondo (18 buche par 72) disegnato da Jim Fazio, dove è possibile godere da ogni punto di una spettacolare vista sul mar dei Caraibi».

Telefono booking: 02 67020129 e-mail lusala.sit@maritim.de

Il plus Qualità, affidabilità, prezzi competitivi e vacanza senza sorprese. Soluzioni ineguagliabili con pacchetti golf completi di green fees giornalieri, prenotazione dei tee times, golf cart e palline di campo pratica, soggiorni abbinati.

Brochure

Dedicata ai soggiorni-golf

Bambini

Corsi di golf per piccoli giocatori

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «I primi mesi dell’anno confermano un momento piuttosto difficile per le prenotazioni, con una contenuta flessione sul periodo precedente - dichiara Emanuele Crosa, sales manager Italy di Maritim Hotels -. Tra le destinazioni, si conferma al primo posto Berlino, dove abbiamo il ProArte e i Berlin per un totale di circa mille camere. Seguono Francoforte, Halle, Hannover, Colonia (che è appena stato ristrutturato) e Monaco. Quest’anno cercheremo poi di far conoscere le città anseatiche e il nord Germania con pacchetti e offerte dedicati: si

Il plus La possibilità di seguire corsi di golf anche per i bambini; la proposta di un pacchetto dedicato ai golfisti, con tariffe convenienti.

tratta di ottime mete sia dal punto di vista culturale che paesaggistico ancora poco conosciute dagli italiani». La novità di prodotto? «Proponiamo una brochure dedicata agli appassionati golfisti, “The Golf Experience”, che riassume le proposte Maritim per questo segmento di clientela. Al suo interno si trovano i pacchetti studiati per chi desidera abbinare al soggiorno l’attività golfistica, con quotazioni che possono includere anche l’eventuale affitto del kit per giocare e i transfer. In Germania proponiamo una quindicina di strutture situate nelle immediate vicinanze di campi da golf, con diversi livelli di difficoltà, di cui tre sul mar Baltico, alcune nella parte occidentale del Paese e nella Foresta Nera: qui, in particolare, è possibile abbinare al golf anche i pacchetti benessere. Lo stesso vale per le strutture di Mauritius, Tenerife, Sharm El Sheikh e per le due situate in Turchia».


Quotidiano www.travelquotidiano.com

12 giugno 2013

Speciale Viaggi di lusso e golf PER SAPERNE DI PIU’...

L

’andamento dei viaggi di lusso «E’ positivo: le performance generali da gennaio a fine aprile mostrano risultati in incremento e con prospettiva di crescita, sia per quanto riguarda il fatturato generato sino ad oggi sia per il portafoglio prenotazioni dell’estate - spiega Daniela Di Berardino, sales and marketing manager di Viaggi dell’Elefante -. L’area che segna il trend migliore è il Medio Oriente, a esclusione di Egitto e Siria. Seguono l’Africa e la Cina. Il prodotto Blu contribuisce in maniera determinante a questa crescita, anche grazie a un’attenta costruzione delle proposte di soggiorno balneare con plus e incentivi. L’India e le Americhe restano in equilibrio, mentre il Giappone torna a registrare forte interesse. Evidenziamo in particolare alcuni nuovi prodotti in esclusiva: il “Gran Tour del Giappone”, un itinerario per rivivere le tradizioni giapponesi; in Sudafrica, “Dove gli oceani si incontrano”, con pernottamenti in lodge particolari, mentre per l’ Argentina, “Fino alla fine del mondo”, con la crociera di lusso Australis».

U

n settore in forte crescita quello del golf, che negli ultimi anni «ha visto ampliare il numero di appassionati e quindi di golfisti/turisti, uscendo dalla nicchia nella quale era posizionato sino a qualche anno fa per coprire una fascia di mercato più ampia conferma Elisabetta Pavanello, responsa-

bile commerciale Italia di Swan Tour. La nostra programmazione golf, iniziata tre anni fa, è stata sino ad oggi solo mar Rosso, con offerte a Taba, Sharm El Sheikh e Hurghada, laddove alle nostre storiche strutture abbinavamo pacchetti green fee a condizioni favorevoli. Alla luce della crescente richiesta, abbiamo deciso di presentare dal 2013 un vero e proprio catalogo Golf che vada molto al di là anche delle nostre mete in programmazione. Da qui la nascita del nuovo catalogo Golf Swan Tour. Ci siamo avvalsi per la selezione dei campi e delle strutture di un nostro consulente golf, Giorgio Lucchetti, che ha saputo scegliere il meglio, coniugando la parte tecnica (quindi i migliori campi da golf) con l’esigenza di individuare strutture ricettive idonee agli “accompagnatori”, ovvero ai non golfisti che spesso viaggiano con il partner».

P

er il managing director di Hirondelle, Silvana Franceschi, «Il golf non è ancora in grado di dare “molta soddisfazione”: le richieste non sono molte; Hirondelle propone golf in destinazioni come Mauritius, Sudafrica, Seychelles, Kenya, Caraibi ed Emirati Arabi e spesso queste destinazioni non vengono considerate dai golfisti. Tuttavia, la nostra programmazione golf è molto specifica e dedicata a una clientela molto ristretta e attenta. Per quest’anno abbiamo deciso di puntare sugli Emirati Arabi, dove le strutture sportive sono eccellenti, come anche i prezzi e il servizio offerto. Nel nostro sito abbiamo inserito una proposta speciale sul golf a Dubai e Abu Dhabi, un bel viaggio che permette di giocare nei 3 campi da golf più esclusivi degli Uae e anche di visitare le due città e il vicino deserto. Si può anche decidere di rilassarsi al mare».

I

l segmento golf «non registra sostanziali variazioni in termini di numeri (arrivi e presenze) per Nicolaus – commenta Danilo Pomes, product manager - rispetto agli anni passati. La vera novità, invece, consiste nel paese di provenienza dei golfisti stessi. Sono cresciute infatti le richieste e di conseguenza anche gli arrivi e le presenze dai mercati del Nord Europa, in particolare dal Benelux e dai Paesi scandinavi. Per quel che attiene al prodotto, non ci sono novità rispetto agli anni passati; non sono stati aperti nuovi resort con campi da golf: in Puglia continuano a primeggiare il San Domenico Golf con l’annessa Masseria San Domenico 5 stelle lusso di Savelletri di Fasano e l’Acaya Golf Resort 4 stelle a pochi minuti da Lecce».

L

’andamento delle vendite per Viaggidea, brand del gruppo Alpitour, «E’ positivo, anche se caratterizzato da prenotazioni tardive - spiega il responsabile di prodotto Viaggidea, Paolo Guariento -. Il segmento lusso infatti continua a tenere bene e risente della crisi in misura molto minore. Siamo stati inoltre premiati dagli investimenti ad hoc realizzati su Viaggidea e sul marchio Ego in particolare, che rappresenta il brand di altissimo livello del gruppo, in grado di confezionare viaggi ad hoc con taglio sartoriale, estrema personalizzazione e

cura maniacale dei dettagli. Fra le mete di punta, gli Emirati con Dubai, l’oceano Indiano con Mauritius e Seychelles e l’Africa australe. Da segnalare inoltre la collaborazione sempre più stretta con la catena Jumeirah sugli Emirati. Dal prossimo inverno, infine, novità in programma sul fronte dell’oceano Indiano».

I

l golf continua a registrare «una buona richiesta - spiega Roberto Maccari direttore commerciale di Idee per Viaggiare -. Poichè la nostra programmazione si indirizza a una fascia medio-alta, teniamo in grande considerazione i golfisti, che rientrano in pieno nel mercato del lusso. Proponiamo da tempo strutture ben attrezzate, che forniscono ottimi impianti agli appassionati del green e seguiamo le novità del mercato». Il cliente che parte per giocare a golf pensa innanzitutto a quello che troverà per soddisfare la sua passione, ma chiede anche il massimo comfort, la ristorazione di qualità, l’ambiente elegante e riposante. Noi trattiamo solo l'estero e le mete più attrezzate. Fra le nostre proposte, Mauritius (che vanta campi a 18 buche), Abu Dhabi, Dubai, Seychelles e anche Messico, Caraibi e Sudafrica. Non organizziamo nulla di specifico, ma movimentiamo numerosi gruppi di golfisti interessati alle nostre destinazioni, dove offriamo il meglio quanto a campi da golf e strutture alberghiere».

15


speciale-viaggi-di-lusso-e-golf-12062013