speciale-grecia-22052013

Page 1

Grecia

a cura della redazione

SPECIALE

22 maggio 2013

La Grecia ha un volto nuovo. E’ quello di Kyriaki Boulasidou, da poco più di un mese alla guida dell’ente nazionale ellenico per il turismo in Italia, che riconferma l’interesse per il mercato italiano, «Un bacino dalle ottime potenzialità di sviluppo, che sta registrando richieste in forte crescita, intorno al 20% in più rispetto al 2012. L’immagine del mio Paese è molto migliorata rispetto alle difficoltà patite lo scorso anno ed il governo è attualmente stabile. Inoltre, i prezzi delle strutture sono in generale diminuiti e questo fattore migliora ulteriormente il già competitivo value for money garantito dalla destinazione». Una percentuale intorno al 16-18% del Pil nazionale greco deriva proprio dal turismo e l’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente questa percentuale, creando nuovi posti di lavoro sia grazie alla destagionalizzazione dell’offerta, sia grazie a una sua più precisa segmentazione, rivolgendosi al settore dei giovani, delle famiglie, degli over 60, del turismo scolastico e di target specifici come quello di ciclisti o motociclisti.

Social network Grande attenzione verrà riservata alla presenza sui canali “social”

Agenzie e to L’ente del turismo è a disposizione per ogni forma di collaborazione

Non solo mare

“obiettivo Il mio è quello di proporre anche “l’altra Grecia”

Kyriaki Boulasidou

«La Grecia è sicuramente mare - continua la Boulasidou -, ma non solo. Il mio obiettivo è quello di proporre anche località meno conosciute, all’insegna della scoperta culturale, storica e, perchè no, gastronomica del Paese. Sarà infatti “l’altra Grecia” la parte che intendo sviluppare e proporre al mercato italiano, lavorando in stretta sinergia con agenzie di viaggio, catene alberghiere, tour operator. Pur disponendo di un budget limitato, le idee sono tante; prevedo l'organizzazione di viaggi ad hoc per far conoscere regioni meno battute come quella del Peloponneso, di workshop e di eventi per avvicinare gli operatori lungo tutta la Penisola. Specifica attenzione potrebbe essere riservata all’enogastronomia, con un ciclo di incontri ad hoc». Grande impulso verrà poi dato allo sviluppo sui social network, un ambito nel quale vogliamo essere sempre più presenti. Un primo passo sarà la creazione di una pagina Facebook ad hoc e il restyling del nostro sito internet». Positiva la visione della direttrice sui collegamenti aerei, «che sono aumentati, grazie anche all'apporto delle low cost. Durante l’estate, poi, il servizio risulta potenziato e permette di raggiungere anche località minori». Kyriaki Boulasidou riconferma la massima disponibilità nei confronti degli agenti di viaggio, «Un partner fondamentale, che ci può consultare per ogni esigenza e con il quale vorremmo creare iniziative sinergiche per presentare e mettere a fuoco alcuni dei plus che fanno della Grecia una meta vicina, economica, ospitale e varia. Ideale per una vacanza o solo per uno short break, anche e soprattutto al di fuori dei canonici mesi di ferie degli italiani».

CENTRO PRENOTAZIONI TRAGHETTI Albania

G

Grecia

G

Montenegro

BOOKING ON LINE www.elladeviaggi.it Call center: 0836 801578 Fax 802746 e-mail: info@elladeviaggi.it

7


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.