Opera Chesterton - Febbraio 2020

Page 1

0202 OIARBBEF

Opera Chesterton

Verità in stato di trasmissione Questo numero ha l’obiettivo puntato prevalentemente sul nostro Gala annuale, con le sue luci ed i suoi colori ed i nostri splendidi ragazzi; questa volta abbiamo voluto dare voce oltre che ai protagonisti più in vista della serata, cioè i nostri alunni, anche a due mamme, che ci aiutano a capire cos’è una scuola parentale e che avventure accadono quando si sale sul piccolo naviglio della “Chesterton”… Fare una scuola parentale non è un espediente per sopravvivere. Quello che gli estranei o i poco avvezzi certamente troveranno è l’originalità di un’esperienza che riporta i suoi protagonisti all’essenza ed alla verità della vita. L’educazione è infatti, per il nostro Chesterton, la verità in stato di trasmissione. E la verità della vita ci dice che chi educa i figli sono i genitori, la famiglia. La scuola ha un ruolo sussidiario e di aiuto, certamente, ma in questi tempi pastore”, anche di "Havingdian“pecore internal senza company newsletter is a quello great way tenere unite le famiglie che da sole sono in balia to address employee engagement, communication, delle mode e della non-cultura dominante (e and collaboration, it comes with one catch: you questo è sempre but Chesterton a dirlo). Per cui fare need a wide readership. While you can include una scuola, collaborarvi, metterla su tutti insieme important articlesnon in a newsletter, getting your come genitori è un’esperienza da poco, è qualcosa di originario e primario. Poi la verità passa anche attraverso pasticcini abiti employees motivated enough to readeitcuciture, is the extra da il caos le donne leapaccomodare you'll need tootake. Thetotale key toche this solo challenge is to sanno creare e irregimentare in pochi minuti… make sure you organize your newsletter wisely. anche questo è la “Chesterton”.

INTRODUCING 15 NEW TOPPINGS

Poi le Romanae Disputationes: oggi in giro è tornata di moda la dialettica! Dopo la febbre dell’inglese e dell’informatica adesso c’è quella del saper parlare. Si moltiplicano in giro corsi ed eventi formativi per imparare a parlare e ad argomentare, al solo scopo di avere successo e fare carriera, cose per cui si è disposti a tutto. A noi non interessa tutto ciò. Forti dell’insegnamento di San John Henry Newman, che parlava dell’educazione e dello studio “fini a se stessi”, cioè senza obiettivi pratici, chiediamo i nostri alunni di misurarsi con l’argomentare, di confrontarsi con altri per paragonare le proprie idee con quelle degli altri e di saperle argomentare e sostenere. Meglio: di riconoscere la Verità e sostenerla in ogni modo. Il concorso, che ripetiamo da diversi anni, fotografa un interesse che noi riteniamo fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi, ed è quello di affacciarsi al mondo attraverso le sette finestre "Having an internal company newsletter is a great way delle Arti Liberali, che hanno reso libere per secoli to address employee engagement, communication, le menti più grandi della nostra civiltà. Lottiamo and butqui, it comes with one catch: you per collaboration, la vita anche perché la nostra civiltà need a wide readership. While you can include cristiana è una civiltà di vita, l’unica che ama la important articles in a newsletter, getting your vita, mentre il resto guarda con occhio triste alla morte come unico esito di tutto (questo è sempre Chestertonmotivated in altre Vorremmo employees enoughparole…). to read it is the extra coinvolgervi questa e so che ci leap you'll needin to take. Thebattaglia, key to this challenge is to aiuterete con la vostra generosità. make sure you organize your newsletter wisely. Marco Sermarini

FRESH FROM OUR KITCHENS!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Opera Chesterton - Febbraio 2020 by Scuola libera G.K. Chesterton - Issuu