EL SALVADOR
Children, lavora in El Salvador dal 1980, collaborando Sconavele the comunità e le organizzazioni locali per rispondere ai
© Save the Children
bisogni specifici dei bambini e seguirli durante la crescita. Nel 2014 abbiamo concentrato i nostri sforzi a La Paz, Sonsonate e Ahuachapan, tre aree dove i bimbi affrontano ogni giorno tante difficili sfide. La malnutrizione, le cattive condizioni igieniche e la bassa qualità dell’istruzione sono solo alcune di queste. Il nostro obiettivo è garantire a tutti i piccoli la possibilità di crescere sani e di poter studiare, vivendo in un ambiente protetto. Totale beneficiari 2014: 597.184 bambini e adulti
I risultati più importanti del 2014 SALUTE MATERNOINFANTILE Grazie ai nostri corsi di formazione che hanno coinvolto 2.955 operatori sanitari, la percentuale di bambini che possono essere assistiti da personale medico è aumentata del 30% rispetto al 2013. Abbiamo contribuito alla diffusione delle nuove linee guida elaborate dal Ministero della Salute per la cura dei bimbi da 0 a 5 anni. I nostri operatori, appositamente formati, le hanno messe in pratica raggiungendo 14.310 bambini.
Cura e Sviluppo della Prima Infanzia Abbiamo dotato i Centri per la Prima Infanzia di puzzle, giochi e materiali didattici per stimolare lo sviluppo cognitivo dei bambini tra i 4 e i 6 anni. La percentuale di bambine che partecipano alle nostre attività prescolastiche con regolarità è passata dall’ 81,2% del 2013 all’89,3% nel 2014, superando quella dei bambini che ad oggi è pari all’86,2%. è un importante risultato che dimostra come sia diminuita la differenza di genere e sempre più bimbe abbiano ora accesso all’istruzione.
Abbiamo reso il nostro programma sempre più efficace, raccogliendo proposte di miglioramento da parte degli insegnanti che lavorano nei nostri 52 Centri per la Prima Infanzia, 47 circoli di lettura e 52 gruppi di supporto alla genitorialità.
Educazione di Base Insieme al Ministero dell’Educazione abbiamo sviluppato un piano nazionale per rafforzare le capacità di calcolo degli studenti, prendendo spunto dall’esperienza maturata con il nostro programma di Promozione della Matematica. Abbiamo collaborato con il Ministero dell’Istruzione e uno dei quotidiani più diffusi in El Salvador per diffondere 40.000 eserciziari ogni mese con il giornale. 262 insegnanti sono stati formati sul programma di Promozione dell’Alfabetizzazione. Il 40% degli alunni di 2a elementare ha raggiunto migliori risultati nella lettura e nella comprensione del testo.
Salute e nutrizione Abbiamo costituito gruppi di studenti che promuovono le corrette pratiche per una buona igiene e una sana alimentazione nelle 69 scuole dove è attivo il nostro
programma di Salute e Nutrizione, raggiungendo 23.301 alunni. Abbiamo collaborato con una rete di associazioni locali per definire le norme comuni da seguire nella gestione delle mense scolastiche. è un lavoro fondamentale in El Salvador dove l’obesità infantile è un problema diffuso. L’89% degli studenti afferma di lavarsi le mani dopo essere andato al bagno, così come è stato insegnato loro in classe.
Sviluppo degli Adolescenti Abbiamo implementato un programma dedicato agli adolescenti per prevenire i casi di violenza di genere e di abuso sui minori. Il progetto garantisce ai ragazzi l’accesso alle strutture sanitarie, promuove la loro partecipazione nella comunità e li aiuta a sviluppare competenze utili per il futuro. 7.000 adolescenti hanno partecipato ad una campagna di sensibilizzazione, imparando quali sono i loro diritti e come difenderli in caso di violazione.