INCONTRI # dossier

Page 1

CIE LEWIS

Incontri # presenta


LA POETICA Il fuoco si accende al calar del sole. Tutto ha inizio. Siamo in un piccolo cafè all’aperto: il proprietario, un’aspirante illusionista di buona famiglia affetto da repentini scatti d’ira; il dipendentente, un imbranato cameriere con la passione per il fuoco; l’avventrice, una sognatrice alla ricerca di misteri da svelare e labirinti da attraversare. I tre personaggi si conoscono e si muovono in un microcosmo di suggestioni accese, nel quale il fuoco cambia forma di continuo per disegnare nuove atmosfere: giostre di fuoco, serpenti di fiamma, fuochi a galleggiare nel buio o sospesi sul palmo di una mano, cappelli e vassoi che bruciano o disperdono luci pirotecniche, fuochi da lanciare, da portare in testa, da seminare a terra. Amore, rabbia, paura, gioco, magia: il pubblico verrà accompagnato in un viaggio tra suggestioni di brace, camminerà in un giardino di

stelle accese, osserverà ombrelli trasformarsi in giostre fiammeggianti, si troverà ad attraversare una soglia ardente. Incontri # è uno spettacolo di natura interattiva, in continuo dialogo e condivisione con il pubblico e con lo spazio a cui è destinato. Per questo ogni performance è diversa dalla precedente. Per questo ad ogni spettacolo il numero dopo la # cambia in una ricerca e in uno sviluppo continuo di un’esperienza condivisa. INCONTRI # è una fiaba en plein air ed il fuoco è la sua espressione, il linguaggio attraverso cui il racconto si sviluppa. Une expérience vivante! Lo spettacolo è adatto per tutti i tipi di pubblico, bambini a partire dai 3 anni.


Ph. Joachim Haesendonck


LA PRODUZIONE REGIA E SCENE di Pietro Chiarenza SOGGETTO E DRAMMATURGIA di Pietro Chiarenza e Nicola Cazzalini IN SCENA: Nicola Cazzalini, Pietro Chiarenza, Sara Passerini MUSICHE ORIGINALI di Michele Moi COSTUMI di Thijsje Strypens INFO GENERALI Teatro di fuoco per 3 attori , performance ideale fino a 300 persone di pubblico. Tecniche interpretative: teatro fisico, trampoli, manipolazione di fuoco, oggetti infiammati e pirotecnici, giocoleria, sculture di fuoco. Durata: 40’ Anno di produzione: 2014. In collaborazione con il centro culturale De Kern, Wilrijk, Antwerpen, Belgium Organizzazione Italia: Nicola Cazzalini, Teatroallosso Organizzazione Belgio: Maya Van Puymboreck, Sprookjes en zo Creazione in residenza presso il Centro Culturale De Kern, Anversa, Belgio, agosto 2014. Debutto presso il Centro Culturale De Kern, Park van Eden, Anversa, Belgio, 22 agosto 2014.

La compagnia Lo spettacolo INCONTRI # nasce da un progetto di Pietro Chiarenza. Direttore artistico della compagnia belga Sprookjes enzo specializzata in spettacoli interattivi per bambini in età prescolare, attualmente vive e lavora ad Anversa. Di origini italiane opera nel campo del teatro ragazzi, circo-teatro, drammaturgia della festa di piazza e teatro open-air da 15 anni, formandosi professionalmente sul campo lavorando a fianco del padre-maestro Marcello Chiarenza. Attraverso la sua passione per i rituali e la simbologia legata al fuoco, Pietro ha sviluppato nel corso degli ultimi 10 anni una serie di performance e interventi teatrali intorno alla magia dinamica del fuoco realizzati in numerosi festival e centri culturali in Italia e all’estero. L’unione tra l’esperienza nel teatro di fuoco della sua compagnia italiana Progetto Bagliori e l’esperienza nel teatro interattivo per bambini della compagnia belga Sprookjes enzo ha dato vita ad un progetto parallelo che si concentra sulla performance in spazi aperti tout public e che prende il nome di CIE LEWIS. Lo spettacolo INCONTRI # è creato da Pietro Chiarenza in collaborazione con Nicola Cazzalini e Sara Passerini della compagnia italiana Teatroallosso, compagnia che si occupa anche della distribuzione, organizzazione e vendita dello spettacolo in Italia. www.sprookjes.be www.teatroallosso.com



ESIGENZE TECNICHE TEMPI Montaggio scene: 3 ore nel giorno di spettacolo Prove in loco spettacolo: 1 ora nel giorno di spettacolo Durata spettacolo: 40’ Smontaggio scena: 1 ore SPAZIO SCENICO Spazio: all’aria aperta, dimensioni minime 12m x10m La superficie può essere sia in cemento o pavé, sia costituita da manto erboso o sabbia. E’ molto importante che la superficie sia per buona parte pianeggiante. Lo spazio che circonda la scena riservato al pubblico non dovrà invece necessariamente essere pianeggiante. QUANDO Lo spettacolo può iniziare al più presto una mezz’ora prima del calar del sole. PUBBLICO Un massimo di 300 persone. Lo spettacolo è tout public a partire dai 3 anni.

ALLACCIO DI CORRENTE Allaccio di corrente con quadro elettrico adeguato (concordare con il service tecnico e con il tecnico della compagnia). Fornitura minima di corrente 15-20 kw. SERVICE Il primo contatto con il service tecnico sarà a carico dell’ente ospitante che ingaggerà il suddetto service per il montaggio e lo smontaggio dell’impianto richiesto. In un secondo tempo il contatto verrà rilanciato al tecnico della compagnia per chiarimenti tecnici. MATERIALE LUCI 10 pc 1000 W 6 par 64 cp 62 1000 W 1 smoke machine dmx + ventola 2 elevatori windup + barra portafari gel / colori: lee 132 / lee 115 / lee 201 Extra: necessarie in scena 2 o 3 prese shuko voltage 2203 per l’alimentazione di tre lampade domestiche.

SACCHI DI SABBIA Si richiedono inoltre all’ente ospitante 2 sacchi di sabbia da 25 kg l’uno

MATERIALI AUDIO Impianto audio adeguato allo spazio.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Ogni tipo di illuminazione pubblica di tipo invasivo nel luogo di spettacolo dovrà essere spenta.

TECNICI Montaggio, puntamenti e smontaggio impianto: a carico del service. Giorni di spettacolo: 1 tecnico del service alla console e al mixer per tutti gli spettacoli.

CAMERINI Camerini o spazio alternativo (riscaldato qualora fossimo in inverno/autunno) dotato di specchio e toilette atto ad ospitare 3 persone.

ESTINTORI 2 estintori a norma.

CONTATTI Responsabile organizzazione e vendite in Italia: NICOLA CAZZALINI teatroallosso@gmail.com / 339 8887526 www.teatroallosso.com Responsabile organizzazione e vendite in Belgio e all’estero: MAYA VAN PUYMBOREK maya@sprookjes.be / +32 (0)3 290 36 40 Direttore artistico: PIETRO CHIARENZA pietro@sprookjes.be www.sprookjes.be Ph. Joachim Haesendonck


Ph. Joachim Haesendonck



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.