Programma aprile giugno 2011 Associazione Alice nella Città

Page 1

Aprile maggio giugno da

Alice Nella CittĂ


sab 2 aprile h.21.15 sab 9 aprile h.21.15 sab 16 aprile h.22.00 sab 23 aprile h.21.15 lun 25 aprile h.12.00 merc 4 maggio h.21.15 sab 7 maggio h.21.00 merc 11 maggio h.21.15 sab 14 maggio h.22.00 merc 18 maggio h.21.15 dom 22 maggio h.21.15 sab 28 maggio h.22 sab/dom 4/5 giugno h.21.30/18 sab 19 giugno h.22.00

teatro: La ballata del vecchio marinaio teatro: Storie di ieri: spari nel bosco live: I Rudi teatro: Non è come sembra alice nel mondo: Liberation Music Jam 3 cinema: Buongiorno notte teatro: Colori cinema: Anni di piombo live: Valery Larbaud cinema: La terza generazione teatro: Lorca erano tutti alice nel mondo: ArtShot alice nel mondo: OndAnonima live: The Dandies


I Rudi sab 16 aprile h.22

Menù ad alto tasso di rhythm & blues, con una spolverata di rock’n’roll e blue-eyed soul. Quattro ingredienti: tastiere, basso, batteria, voci. No chitarre, grazie, a posto così. Pietanze in lista rigorosamente anni Sessanta: brani originali in italiano, tra beat e maximum r’n’b, e una manciata di cover “in stile”: Small Faces, the Who, Ray Charles, Martha & the Vandellas, Booker T & the MG’s. Pochissimi fronzoli, zero pedalini, campionamenti e aggeggi ad alta tecnologia. Limitata anche la filologia allo stretto necessario, si arriva subito alle portate principali: energia, passione, voglia di divertirsi. Impossibile andrasene a stomaco vuoto...

Valery Larbaud sab 14 maggio h.22

Sulla scia di “Quando Manuel vide Fidel”, tornano da Alice i Valery Larbaud, freschi della registrazione del nuovo album in uscita a novembre 2011 con la produzione artistica di Gionata Mirai del Teatro degli Orrori.

liVe

The Dandies sab 19 giugno h.22 Quattro giovani rockers americani di base a Londra che pare siano la “Next Big thing” per Universal UK\ USA. Dal loro amore per le rock’n roll bands americane come Kings of Leon, Creedence Clearwater Revival, The Velvet Underground, The Strokes, nasce una miscela esplosiva ed ambiziosa di Indie, grunge e punk. Freschi di un primo tour americano, dove hanno aperto a bands come Black Rebel Motorcycle Club, Band of Skulls, Sixteen Deluxe & Children Collide, arrivano in Europa in occasione dell’uscita del loro primo singolo “Battle Cry”. Imperdibili!


La Primavera di Alice propone un ampio spazio dedicato al teatro. La rassegna è dedicata a compagnie provenienti da un ampio raggio del nostro territorio (Milano, Bergamo, Cremona, Parma), che da anni lavorano con caparbietà e determinazione, raffinando il proprio mestiere in arte. Alice in scena torna a parlare di Uomo e società, ideali e sogni, con una scelta di linguaggi eterogenei, dinamici, concreti, freschi.

Teatro Caverna sab 2 aprile h.21.15 La ballata del vecchio marinaio

Spettacolo per una voce, suono e luci tratto da “The rime of the ancient mariner” di S. T. Coleridge. Il vecchio marinaio, bruciato dal sole e dagli anni, è il simbolo di ciò che l’uomo attira su di sé compiendo azioni maligne, rifiutando i segnali di buon auspicio e agendo contro la natura. In un clima oscuro e nebbioso una voce gutturale si insinua tra l’orrore della morte evocata da questi versi e la crudezza della condizione umana. Sullo sfondo le illustrazioni di Gustave Doré.

Fabrizio Frabetti sab 9 aprile spari

Sotto una lapide di marmo si incontrano casualmente un giovane ed un anziano. L’anziano racconta, dalla sua memoria prendono vita facce e immagini dell’autunno h.21.15 del 1944, quelle del grande rastrellamento operato dai Storie tedeschi, quelle di un ragazzo che non aveva voglia di di ieri: combattere, però vi era costretto dalla propria respon“Storie di ieri” è una collezione di piccole storie nel bosco sabilità. popolari raccontate intrecciando la parola parlata alla parola in musica.

TeAtro


sab 23 aprile h.21.15 Non è come sembra

Regia di Giulia Donelli, con Cristina Castigliola, organizzazione di Serena Zunino. È notte. Una donna buffa e frustrata, combatte col suo problema di insonnia. Quando cerca di sviscerare la causa nascosta della sua lunga veglia non arriva a nessuna conclusione: la sua è una vita schematica senza mai novità né cambiamenti. “Non è come sembra” è un grottesco noir che racconta una storia d’amore e morte al limite tra il possibile e l’impossibile. La realtà sempre più spesso insegna che quel che può sembrare paradossale, molte volte, invece, è del tutto vero e bisogna crederci, pur con fatica.

Uno spettacolo di Compagnia dell’Invidia & Mine-Haha Production & Compagnia del Teatro Ebbro, regia: Medrol, Arci Fuorirotta Treviglio Lorazepan, Moment, durata: 2.700 secondi, in- sab 7 maggio terpreti: Cornelius Mine-Haha, Karl Hetmann, Hi- dalle h.21e ogni ora dalla. Spettacolo per 6 spettatori bendati. fino alla1:00 di notte Quarantacinque minuti di pura esperienza teaCOLORI tral-sensoriale. Repliche alle h. 21, 22, 23, 24, 01. Settimo Archetipo Panico Prenotazione obbligatoria 339 8887526

Teatro La Madrugada dom 22 maggio h.21:15 Lorca erano tutti

Vita sogni maschere morte di Federico Garcìa Lorca, di e con Roberta Secchi, guida registica e drammaturgica Torgeir Wethal. Breve sogno di poesia in un mondo in guerra. Un incatenamento di immagini parole figure musiche canti in cui la logica onirica della poesia incontra la logica inesorabile della storia. Sulla scena si alternano personaggi tratti dalle opere teatrali del poeta, il poeta stesso, voci di persone che lo conobbero e l’attrice che entra ed esce dai ruoli per guidare un viaggio razionale e irrazionale tra le sponde dell’immedesimazione e quelle del distacco.


Tre film ispirati agli anni della lotta armata, che riflettono sul conflitto tra ideologia e individuo, tra utopia e impossibilità di cambiare lo stato delle cose; la disgregazione del sogno vista attraverso lo sguardo di tre grandi registi.

Buongiorno Notte mercoledì 4 maggio h.21.15

Un film di Marco Belloccio, 106’. Italia, 2003, Con Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Maya

Anni di Piombo mercoledì 11 maggio h.21.15

Un film di Margarethe Von Trotta, 106’, Germania, 1981. Con Jutta Lampe, Barbara Sukowa, Rudiger Vogler

La Terza Generazione mercoledì 18 maggio h.21.15

Un film di Rainer Werner Fassbinder, 111’, Germania, 1979 Con Udo Kier, Eddie Costatine, Hanna Schygulla

CiNeMa

Alice nel MOndo

PIOMBO ROSSO


A night with ARTshot sab 28 maggio h.22

La carovana festante che porta a spasso preeventi in vista dell’ottava edizione di ARTshot, fa tappa da Alice nelle città, preziosa amica della manifestazione. Nel corso degli anni ARTshot, festival della creatività in tutte le forme d’arte, anche grazie al sostegno di diverse associazioni culturali locali, si è affermato sempre più come canale per la libera espressione, come un grande cantiere d’arte che concede spazi a tutti, soprattutto a chi non ne ha, con la finalità di creare un luogo di confronto tra le differenti realtà sociali presenti sul territorio. Quest’anno il festival si terrà a Crema dal 2 al 9 Luglio. Accorrete gente, accorrete !

OndAnonima sab 4 giugno h.21:30 dom 5 giugno h.18 (con aperitivo) Alice ospita il collettivo OndAnonima per due giornate all’insegna della libera espressione artistica: dipinti, scritti, performance, improvvisazioni musicali e dj set animeranno lo spazio di Alice nella Città. “OndAnonima è un gioco fra persone che colorano il tempo, illuminano la notte e suonano sogni: dove le parole nel loro finire danno inizio all’arte”

LiberationMusicJam#3

IL 25 APRILE DA ALICE

Grigliata, Canti popolari, Jam Session

Terza edizione della Jam Session di Alice nel giorno della Liberazione. Musicisti di tutte le età e di tutti i generi musicali si alternano sul palco all’aperto nella festa del 25 aprile. Grigliata a partire dalle 12:00 (15 euro, info e prenotazioni 335 7119651) e jam session dalle 17:00


Sostieni il Paese delle Meraviglie! Dai il tuo 5x1000 ad Alice Nella Città. Il nostro codice fiscale è 92009000198 Alice nella Città via Cappi 26 Castelleone, CR alicenellacitta.wordpress.com alicenellacitta@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.