LATUACASA

A Godiasco (PV), vi proponiamo in esclusiva la vendita di palazzo Pedemonte Malaspina di origine cinquecentesca, un gioiello situato fra le colline dell’Oltrepò Pavese, territorio a tradizione vitivinicola e nel cuore dell’area termale di Salice Terme. Il palazzo, per un totale calpestabile di circa 3 mila mq, risale al 500. Completano la proprietà il giardino su due livelli con piante secolari, stalle e rimessaggi. Le cantine con soffitto a volta conservano preziose botti di rovere.
Il fabbricato, disposto su più livelli, si sviluppa in tre blocchi; quello centrale e due laterali, nel tempo i più vissuti dall’attuale proprietà. Il palazzo pur edificato in differenti epoche, mantiene un’immagine della facciata coerente. L’edificio residenziale principale, estremamente articolato, collega i vari piani e le numerose stanze, con più scale e corridoi. Sono presenti eleganti finiture, soffitti lignei o affrescati, pavimenti in cotto e parquet. Le luminose stanze si alternano fra loro con esposizione tra la piazza della chiesa e il parco.
Di rilievo, sono da menzionare l’ampio atrio con colonnato e soffitto a botte, l’importante scalone barocco con ricche balaustre che conduce all’imponente salone delle feste, con pavimento in cotto, soffitto a volta e mirabile affresco centrale dell’800. Le stanze limitrofe mantengono affreschi e colori tipici del periodo ottocentesco. Completano la proprietà i fabbricati rustici disposti parallelamente alla villa con murature in pietra ed ad uso prettamente rurale. La proprietà si mantiene in buono stato.
Giardino
Riscaldamento