Page 1

SANTI DELLA SETTIMANA Lunedi 16: SS. Cornelio e Cipriano Martedì 17: S. Satiro Mercoledì 18: S. Eustorgio I Giovedì 19: S. Gennaro Venerdì 20: S. Candida Sabato 21: S. Matteo

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013

Domenica 22: S. Maurizio

III DOPO MARTIRIO DI GIOV. BATTISTA

(letture 15.09.2013: Is. 43,24-44,3; Eb. 11,39-12,4; Gv. 5,25-36) PASTORALE Parola che si ripete spesso. In musica, in chiesa, nelle omelie o quando si descrivono le insegne episcopali. Il bastone fra le mani del vescovo esprime compiti, autorità, sostegno per sé e per gli altri. Mentre scrivo ascolto la “sesta”! Sullo scrittoio la lettera di Papa Francesco “a chi non crede”; la sinfonia pastorale che vede nello spettacolo della natura l’emergenza del divino, accompagna la lettura delle parole di chi si è ritrovato a portare il bastone più greve. Parole che riflettono nel modo più eclatante il mandato: «Pasci i miei agnelli!». Il pastore ci guida al cuore della storia e del mondo, il cui nome è Gesù, colui che chiama Dio Abbà ed insegna a noi a fare lo stesso. Secondo il vangelo, il pastore non è un prezzolato che ha interesse diverso dalle pecore a lui affidate. Si gioca in prima persona; Papa Francesco non ama subappaltare la

sua funzione. Il palazzo non è il suo habitat. La sua immagine, che i media inseguono perché fa audience, riesce sempre a farsi trovare altrove, là dove non avresti pensato. Ho in mano un’altra lettera: l’ha scritta a tutti noi il card. Scola. È la sua lettera pastorale che indica “le vie da percorrere incontro all’umano”. Ci parla della vita di questa nostra terra ambrosiana in rapporto alla sua storia cristiana e alle sfide del tempo presente; vede un rischio: una sorta di “ateismo anonimo”, il vivere come se Dio non ci fosse. Il richiamo è forte. Il mondo è il campo nel quale il discepolo deve esserci per testimoniare la vita buona del vangelo. Non vi sembri più strana questa parola “pastorale” anzi appaia come un invito alla gioia del sapersi amati. Allora passiamo alla “nona”:inno alla gioia [dac]

CALENDARIO Martedì 17: S. Satiro, basilica, ore 8:30 e 18:00, SS. Messe nella memoria del Santo Patrono. Mercoledì 18: S. Eustorgio, basilica, ore 7:45 e 17:00, SS. Messe nella memoria del Santo Patrono. Mercoledì 18: S. Giorgio, sala parrocchiale, ore 11:00, incontro dei sacerdoti dell’area Torino/Ticinese. Mercoledì 18: S. Lorenzo, sala oratorio, ore 17:30, incontro delle catechiste.

Gesù è luce e gioia!!!

?

Venerdì 20: S. Lorenzo, sala al civico 33, ore 19:00, avvio del Corso di preparazione al matrimonio cristiano.

COSA DIREBBE GESÙ... a chi perde la speranza che la preghiera serva? Che bisogna insistere e non perdersi d’animo: Dio lo ascolterà “almeno per la sua insistenza”, così come fece quel personaggio che si levò – controvoglia -di notte per aprire all’amico che insisteva a bussare alla porta. (Lc. 11,8) Unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto


SCELTO PER VOI • La Tenda del Silenzio Il 22/23 settembre, sulla piazza delle Colonne di S. Lorenzo, dalle ore 16:00 alle 21:00, la Comunità di S. Angelo con il Forum delle Religioni e varie istituzioni della città di Milano, invitano “uomini e donne nel sogno della Pace, i responsabili politici, i gruppi culturali, le comunità religiose Ebraiche Cristiane Musulmane Buddiste e Induiste” ad incontrarsi nel silenzio. È l’undicesima edizione della Tenda ed avrà per titolo “Pace nelle periferie dell’esistenza”.

• Festival sulla Biodiversità Al Parco Nord, fino al 22 settembre,

la 7a edizione del Festival della Biodiversità, appuntamento annuale che propone oltre 100

Fiducia Avere fede in Dio significa, tra le varie cose, avere fiducia nella sua Parola e nella sua promessa. Bene, già è difficile tutto questo a livello spirituale, ma partirei dalla crisi di fiducia che noi abbiamo in questo momento storico nel mondo e tra noi uomini. Un tempo, una promessa fatta sulla parola o con una stretta di mano aveva quasi un valore contrattuale. Oggi rispetto e presa di impegno sembrano quasi concetti superflui. Ci pugnaliamo a vicenda, pronti a sopraffarci e ad approfittare della debolezza dell’altro in un nanosecondo. Il tutto, ovviamente, a nostro interesse e vantaggio. Ma da dove viene questa sfiducia reciproca? Non riesco a rispondere facilmente. Mancanza di valori e cambiamento sociale hanno influito e influiscono in maniera significativa; la crisi della fede è tangibile, nonostante un immenso Papa Francesco stia cercando di ricucire diversi strappi e fratture. Sono abbastanza convinto che prima dobbiamo provare a recuperare questa fiducia in noi stessi e nel nostro prossimo. Solo dopo potremo abbandonarci pienamente a Dio e al progetto che Lui ha in mente per noi… (luca g.)

eventi sulla natura e sulla sostenibilità. L’edizione 2013 viene dedicata all’Acqua come energia di vita, in coerenza con l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013.

• Pianoforum in S. Nicolao Il Centro Culturale Antonianum organizza l’11a edizione del “Pianoforum” a cura di don Carlo Seno. Venerdì 27 settembre, alle 20.45, nella chiesa San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11, Milano), è in programma “A due a due” sui 12 Studi di Chopin Op. 10. Pianista don Carlo José Seno, voce recitante Marco Pigni. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili)

LA FRASE DELLA SETTIMANA ”La vita non è altro che continua meraviglia di esistere” R. Tagore

CREDENZA DEI POVERI La “credenza dei poveri” in S. Lorenzo assiste con pacchi di alimentari una cinquantina di famiglie. Prossima distribuzione, giovedì 20: si attende l’aiuto di tutti.

LAVORO Ecco un elenco di persone che cercano lavoro: segretaria 40enne, geometra di cantiere, babysitter, manovale edilizio, falegname, giardiniere.

POSTI LETTO La carenza di posti letto continua. I costi da sostenere per persone senza un lavoro stabile sono troppo alti. Qualcuno potrebbe offrire posti letto per donne semplicemente in cambio di un po’ di pulizia della casa e vigilanza notturna per persone anziane?

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com – www.santeustorgio.it

Cammin Breve della Settimana - 15 settembre 2013  

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE – www.sanlorenzomaggiore.com www.santeustorgio.it