Issuu on Google+

GUIDA SISTEMA A QUATTRO RUOTE MOTRICI A CONTROLLO ELETTRONICO Sistema che consente di selezionare una modalità di trasmissione, secondo le condizioni di guida.

7

4WD AUTO (posizione 1) Il veicolo funziona a quattro ruote motrici e consente una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni di aderenza. Questa modalità corrisponde all'utilizzo normale e corrente del veicolo, la ripartizione della coppia tra l'avantreno e il retrotreno è gestita automaticamente. La preponderanza viene data alle ruote anteriori, il rinvio della coppia sulle ruote posteriori è gestito elettronicamente dal calcolatore in base alle condizioni di aderenza, garantendo in tal modo una tenuta di strada ottimale.

2WD (posizione 3) Il veicolo funziona con due ruote motrici a trazione anteriore. Questa modalità corrisponde a un utilizzo su ruota asfaltata, oppure il conducente ritiene di non rischiare la perdita di aderenza (strada asciutta). Quando le condizioni di aderenza lo consentono, è preferibile selezionare questa modalità.

Visualizzazione del quadro strumenti Il conducente ha a disposizione e può selezionare manualmente tre modalità di trasmissione a seconda delle proprie esigenze. È possibile cambiare modalità di trasmissione a veicolo fermo o durante la marcia, se la velocità è inferiore a 100 km/h. La modalità di trasmissione può essere selezionata facendo girare il comando A.

112

Selezione della modalità di trasmissione

4WD LOCK (posizione 2) Il veicolo funziona a quattro ruote motrici. Questa modalità è consigliata in condizioni di aderenza particolarmente ridotta o difficile (sabbia, fango, dislivelli, ...).

2WD

4WD AUTO

4WD LOCK

La modalità di trasmissione è visualizzata a intermittenza sul display del quadro strumenti al momento della sua selezione.


GUIDA Anomalie di funzionamento

Se la visualizzazione della modalità di trasmissione selezionata lampeggia, la vettura passa automaticamente alla modalità di trasmissione anteriore "2WD". In tal caso non è più possibile selezionare la modalità di trasmissione con il comando A. Se sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio "RALLENTARE", lasciar raffreddare la trasmissione, quindi attendere la scomparsa del messaggio prima di ripartire. Se vengono visualizzate alternativamente le indicazioni "4WD" e "LOCK" e se sul quadro strumenti compare l'indicazione "ASSISTENZA NECESSARIA", significa che si è verificato il guasto del sistema e il dispositivo di sicurezza è stato attivato. Rivolgersi subito alla rete PEUGEOT.

i

Durante la guida, non impostare limiti eccessivi per il veicolo. Poiché la coppia del motore si applica alle quattro ruote, lo stato degli pneumatici ha una notevole influenza sulle prestazioni del veicolo. Assicurarsi che i quattro pneumatici siano in buono stato. Evitare di guidare il veicolo in zone sabbiose o fangose e in altre zone in cui le ruote rischiano di pattinare. Il pattinamento delle ruote sollecita notevolmente gli elementi della trasmissione e rischia di provocare dei gravi problemi di funzionamento. Non far passare il veicolo nell'acqua profonda. Evitare di guidare su fondi stradali troppo rovinati (rischio di attrito sotto la scocca o di bloccaggio all'incrocio del ponte).

Per rimorchiare un veicolo, utilizzare un carroattrezzi. Il veicolo non deve essere rimorchiato con le ruote anteriori o posteriori che toccano a terra, nemmeno se è in modalità trazione "2WD" (2 ruote motrici).

7

113


guida