Page 1

MEDI A COVERAGE 2014 I LGI ORNALE


VIAGGI & VACANZE 13

Domenica 8 giugno 2014 il Giornale

viaggi e vacanze

Pagina a cura di Stefano Passaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

OLANDA DA SCOPRIRE La rinascita di Rotterdam

Da città portuale e industriale a moderna meta turistica

last minute GERMANIA

Una vacanza insolita sul mar Baltico

Tutto nuovo nei quartieri sull’acqua: dai ponti avveniristici a forma di cigno fino alla torre di Renzo Piano e alle architetture firmate Rem Koolhaas Elena Luraghi Unacodadimacchinedallacosta olandeseaMilano.Seconvertissimo inlinearettale230.000tonnellatedel De Rotterdam, il più avveniristico edificiodeiPaesiBassi,ilrisultatosarebbequesto:untorpedonedivetturepariapocopiùdi1000kmcheattraversa il cuore dell'Europa. Il paragonenonèirrilevanteperchélacelebre architetturacheportalafirmadell'archistardelmomento,l'olandese(nativo di Rotterdam, premio Pritzker) Rem Koolhaas, nonostante i chili di troppo,ècostruita sull'acqua.Omeglio, sulla sponda settentrionale di KopvanZuid,unapenisoladiterrariportata, collegata al resto della città da un ponte hi-tech di 800 metri sostenutoda un unicopilone d'acciaio cheèstatodisegnatodaunaltroolandese, Ben van Berkel.

Benvenuti nella nuova Rotterdam:una cittàvotataall'arte,aldesign e soprattutto all'architettura, che quest'anno il New York Times ha inserito nella top 10 delle destinazioni danonperdere.«Unavolta eravamo la sorella povera di Amsterdam, una località portuale con tanto business e poco appeal per i turisti» rivela Michiel Groothoff, architetto e guida di Rotterdam Archiguides, compagnia che organizza tour sulle tracce degli edificipiùspettacolari.«Poiècominciatalarivoluzioneurbana,ementre ilportosiallontanavasemprepiùdal cuorecittadinoperavvicinarsialmare, gli architetti ne occupavano gli spazi che venivano man mano abbandonati». Il restyling ha visto spuntare i moderni grattacieli affacciati sul fiume Mosa, mentre la penisola di Kop van Zuid, dopo aver «colonizzato» i vec-

chidockpertrasformarliinspaziculturali, è diventata il quartiere più dinamico,quelloconpiùappealpervivere.Infattinellesuetretorrisfalsate, ilDeRotterdamospitauffici,ristorantiàlapagee240appartamentididesign, completamente autosufficienti dalpuntodivistadelrisparmioenergetico e dell'ecosostenibilità. Ospita ancheunhotelaquattrostelleappena inaugurato, il Nhow Rotterdam: l'ultimoinordinediapparizione,dopoMilanoeBerlino,dellalanciatissima catena spagnola del Gruppo NH «Ogni albergo è pensato per il Paese nelqualesitrova»,precisailCeo,Federico Gonzalez Tereja, «ma quello cheliaccomunaèl'ideadiyoung-design e la ricerca capillare della location: l'area più dinamica, emergente, elettrizzante della città». Il design minimalista del Nhow, sempre a firma di Rem Koolhaas, si

NOTTURNO Il ponte Erasmus collega il centro storico con il quartiere trendy di Kop van Zuid

sposa alla perfezione con le linee essenzialidell'architettura,ugualmenteverticale,cheglistaaccanto:latorre della Telecom progettata da Renzo Piano. Attorno ci sono il museo delcinema,il padiglione galleggiante formato da mezze sfere comunicanti,ilnuovoterminalcrociere,rigorosamente hi-tech, e il vecchio, glorioso edificio in mattoni che ha fatto la storia dell'area: l'Hotel New York, un tempo sede dell'Holland AmerikaLijn,oggialbergo,ristorante,bar convistasullaMosa.Perlealtrenewentrybisognaandarenelcentrostorico,conlaCentralStationinaugurata amarzo,tuttavetri,acciaioepannelli solari, a breve distanza dal Museumparkt,unpercorsonelverdericco di opere d'arte. In ottobre toccherà al Markthal: un'architettura bizzarra, un ferro di cavallo rovesciato che ospiterà appartamenti,localie,sottolevoltecon le gigantesche immagini di cibo in 3DdisegnatedaArnoCoenen,ilmercato alimentare. Poi si passa a un'altraicona,ilCaféEngels,inunedificio del dopoguerra che è stato dichiarato monumento, con i tavolini nelle elegantisalecolorpannaegliaperitivisultetto.«Che peròsiorganizzano solo in estate, quando la temperaturanonscendemaisottoi20˚C»,precisaildirettore,FransM.Engels.Fortunatamente manca davvero poco. Info: la camera doppia al Nhow Rotterdam (www.nhow-rotterdam. com)parteda120euroanotteconcolazione. Perulterioriinformazionisulladestinazione: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi, www. holland.com/it e http://it.rotterdam.info Rotterdamsipuòraggiungereda6 cittàitaliane(Milano,Venezia,Bologna,Firenze, Romae,dal 26 maggio, Torino) via Amsterdam, alla quale è collegata da un treno veloce, con la compagnia di bandiera Klm (www. klm.it):daMilano,tariffea/rapartire da 119 euro.

TOSCANA

SPAGNA

Riva del Sole Resort & Spa a Castiglione della Pescaia: mare, sport e relax nella Maremma più bella

A Madrid per El Greco: un weekend di piacere all’insegna dell’arte e del lusso

Gaia Morelli

Davide Paterlini

UnviaggioinMaremmaècomeuntuffoinunromanzod'altritempi,traborghi che conservano ancora l'originario aspetto medievale e le tracce storiche diantichipopolicomegliEtruschi,lacuiculturaritroviamonellecittàdiVetulonia,SovanaeRoselle.Accantoallastoriailmare,acquelimpidepiùvoltepremiateconBandieraBluecoronatedall'arcipelagodelleisoletoscane.Eancora infinite distese di colline con vigneti, riserve faunistiche, siti termali. Ideale base per ogni gita è il Riva del Sole Resort & Spa, immerso in una pineta di 27 ettariantistanteilmare.Sullalungaspiaggiadelresort,oltreagodersiilrelaxsi possono anche seguire corsi di vela e di winsurf. Ma Riva del Sole è anche un perfettopuntodipartenzaperchivogliaandareallascopertadellaMaremma. Sonotantigliitinerarinaturalisticidapercorrereapiediomeglioancorainbicicletta,perpiacevolipasseggiateovereepropriesfidedimountainbike.Perinformazioni e per prenotazioni: www.rivadelsole.it, tel. 0564 .928111.

Dal24giugnoal5ottobre,inoccasionedelquattrocentesimoanniversariodellamortedell'artista,ilMuseodelPradodiMadridospita«ElGrecoela pitturamoderna»:lamostraindagaleinfluenzeesercitatedalmaestrocretese sull'arte figurativa del XIX e XX secolo. Orari: dal lunedì al sabato ore 10-20, domenica ore 10-19. Ingresso euro 14. Per info: www.museodelprado.es e www.spain.info. Ideale per trascorrere un weekend all'insegna del lussoèl'OnlyYouHotel&Lounge(www.onlyyouhotels.com),apertodapochi mesi: dietro la facciata di un antico palazzo del centro, con decorazioni di gusto coloniale, si cela una struttura dal concept molto moderno. Per i gourmand,ilgastrobarinternoproponepiattidellatradizionerivistiinchiavesorprendente.Camerapremiumperduepersoneconcolazioneinclusaa partireda225euroanotte.VolidaMilanoMalpensaaMadridapartireda37 euro a tratta con Easy Jet (www.easyjet.com).

L'isoladiRügen,nelmarBaltico,nonpromette spiagge assolate e giornate di caldo afoso. In cambio offre però la bellezza delle sue bianche scogliere, prati in fiore da percorrere in bicicletta,un'ariaincredibilmentepuraelamagicaluce del Nord. Per una vacanza-relax, l'hotel Travel Charme Kurhaus Binz è ospitato negli eleganti stabilimentitermali diiniziosecolo. Perchi soggiornaquisonoadisposizionepiùristoranti,una spaeincantevoliterrazzesulmare.Tariffeapartire da 74 euro a persona in camera doppia, colazioneinclusa.Info: www.travelcharme.com.

AUSTRIA

Alpe Adria Bikefestival fine settimana in bicicletta

L'atmosferachesirespiranelcuoredellaCarinzia, passeggiando tra gli stand dell'area expo di Villach dal 19 al 22 giugno è quella dei grandi happening sportivi: musica, mercato dellepulcidellabicicletta,trialshowconspettacolarievoluzioni.Sifesteggiauninteroweekend dedicato al ciclismo su strade e sentieri cheattraversanotrenazioni:Austria,Slovenia e Italia. Sabato parte l'Alpe-Adria MTB Giro, maratonainmountainbikedi95km,alviadomenica le bici da strada per una granfondo di 169 km. Per informazioni e iscrizioni www.alpe-adria-bikefestival.com.

TRENTINO

Su due ruote tra lago e cielo nel Parco del Monte Baldo

BandieraverdediLegambiente,ilParcoNaturaledelMonteBaldoèunangolodiparadiso anche per i biker più appassionati, che hanno solol'imbarazzodellasceltainundedalodiitinerarivistalago trafiori rari,castagnisecolari, malghe,trinceeegallerie.Traipercorsipiùdifficili, la salita sul Monte Altissimo: 28 km e 1.320metrididislivello.Faticaampiamenteripagatadagli scorcisulGarda, laVal Lagarinae le Dolomiti, e dal ristoro al rifugio con i piatti della tradizione trentina. Proposte di soggiorno a partire da 48 euro, www.visitrovereto.it, www.visittrentino.it; tel. 0464.395149.

Il Giornale  

Datum: 8 juni 2014 | Oplage: 250.000 | Journalist: Elena Luraghi . Meer media coverage van Rotterdam: http://www.rotterdam.info/pers/media-...