
1 minute read
Al mercato
from SORRIDOIMPARO
Oggi è un giorno speciale: i pomodori sono maturi e domani prepareremo la salsa. Io e il nonno andiamo al mercato a comprare i barattoli di vetro, qualche coperchio nuovo e un nuovo imbuto. [...] − Non dimenticare niente, d’accordo? − gli dice la nonna dal giardino. [...] Mentre giriamo tra i banchi, assaggia le pesche del suo amico Giovanni, un pezzetto di formaggio di capra e tre olive piccanti. [...] Arrivati a casa, troviamo la nonna che ci aspetta. […] – I barattoli! T i sei dimenticato i barattoli – mi dice il nonno. Poi scoppia a ridere e anche la nonna.
Mariapaola Pesce, La collana della nonna – Al mercato con il nonno, © 2019 Editrice Il Castoro Srl
Quale disegno rappresenta il finale della storia?
CHE BELLO LAVARSI!
Mi lavo la faccia ogni mattino, strofino i denti con lo spazzolino. Spruzzo e schizzo l’acqua nel bagno: sembro una rana dentro allo stagno. Il dentifricio ha un sapore squisito, quello alla fragola è il mio preferito. Amo il sapone e le bolle rotonde, le scoppio, rido e sollevo le onde. La doccia è veloce, più lungo il bagnetto, lo faccio di sera e poi vado a letto.

Adattato da: Massimiliano Maiucchi e Paola Pappacena, Filastrocche da lavare, Gribaudo Secondo te, che cosa vuol dire sembro una rana dentro allo stagno? Segna con una X la risposta giusta. Sto bene in acqua. Ho paura dell’acqua.
Perché è importante lavarsi bene ogni giorno? Parlane in classe.
Hai capito la lettura? SÌ, BENE ABBASTANZA POCO