
1 minute read
Che bimba o bimbo sei?
from SORRIDOIMPARO
C’è il BIMBOLEONE che morde e ruggisce. È sempre arrabbiato, il bimboleone, tanto che gli altri gli stanno lontani. E invece la sua non è vera rabbia. Se infatti provi ad avvicinarti, Dopo qualche ruggito sta già sorridendo. Per far contento un bimboleone devi… lasciarlo ruggire, solo un pochino. Poi sarà lui a farti le fusa.
C’è il BIMBORICCIO pieno di aculei. Mamma se punge! Ma è solo apparenza; il mondo gli piace, è che in certi momenti gli fa troppa paura. Perché sotto gli aculei, il bimboriccio ha un pancino di pelo morbido e caldo. Per far felice un bimboriccio devi… lasciarlo chiudere ogni volta che vuole. È il solo modo perché torni ad aprirsi.
C’è il BIMBOTALPA che sta sottoterra e resta nascosto agli altri e al mondo. Eppure, non visto, lui scava, scava e compie chilometri sporgendo ogni tanto la testa da un buco. Per far felice un bimbotalpa devi… lasciarlo scavare. Capirà lui quando è il momento di uscire all’ aperto.

C’è il BIMBOFARFALLA delicato, sottile. Il suo volo è leggero, sembra un sussurro. Il bimbofarfalla ha le ali preziose da trattare con cura, altrimenti si rischia di romperle. Per far felice un bimbofarfalla… lascialo volare. Non ingabbiarlo, non usare il retino.
Adattato da: Gabriele Clima e Giacomo A. Modica, BIMBOLEONE e altri bambini, Edizioni Corsare

E tu che bimbo o bimba sei? Disegnati.