1 minute read

Luglio lrtkusk - Yakusk 1.250 miglia nautiche

Questo, mediante triangolazione degli angoli di rilevamento, pur nelle sue ridottissime dimensioni d'ingombro, determina con continuità ed altissima precisione [dell'ordine di qualche metro! la propria posizione sul terreno, la sua velocità di spostamento, l'angolo di rotta e la distanza da un meta prefissata, gli eventuali spostamenti laterali dalla rotta stessa e l'ora di Greenwich. Se poi, in particolari posizioni, i satelliti visibili sono addirittura quattro, allora il sistema può persino fornire l'indicazione della quota di volo.

Cosa si può pretendere di più?

Advertisement

Addio alla navigazione stimata bussola-orologio, addio alla navigazione radiogoniometrica, astronomica, Loran, GEE, astro-compass. addio!!

E allora tutte Le ore di studio che abbiamo trascorso sui Libri di testo per cercare di capirci qualcosa? Quanto pìù fortunati sono i navigatori moderni rispetto a noi ormai ... matusalemme!!

Questi due apparati di navigazione dovranno essere i nostri più fedeli ed affidabili compagni di volo nel sorvolo di zone scarsamente servite da radioassistenze.

Su Capo Corso ci attendono condizioni meteo avverse con turbolenza e violenta pioggia. ma dopo 10-15 minuti torna il sereno.

Appena atterrati sulla elegante e bella pista di Cannes alle 14.50 Locali. il tempo deteriora rapidamente, con ritorno di pioggia insistente e scrosciante.

Martedì 7 luglio

Trascorriamo la mattinata in hangar seguendo i lavori di controllo cui è sottoposto il BEBÉ: sostituzione candele, filtro olio, filtro benzina, controllo compressione cilindri. circuito idraulico, circuito elettrico, etc.: ci assicurano che il motore è in ottimo stato.

Alquanto soddisfatti ci concediamo un pranzetto in città. con l'immancabile passeggiata lungo la Croisette. la cui spiaggia è affollata di belle ragazze.

This article is from: