1 minute read

IL RIONE CENTO

Il Rione Cento è associazione ginnico sportiva nata ufficialmente nel 1969, grazie all’impegno dei propri abitanti, desiderosi di ridare slancio alle manifestazioni popolari che, oltre 250 anni, si tenevano ogni anno la terza domenica dopo Pasqua nella Festa di San Francesco di Paola. D’intesa con la Pro Loco cittadina vennero preparati costumi, strumenti musicali, forgiate armi ed armature in epoca, riferendosi idealmente al periodo storico compreso fra il 1450 ed il 1500.

Nell’ambito delle attività collegate alla manifestazione, nel 1974, venne costituito il Gruppo Sbandieratori e Musici del Rione Cento. Da allora ha preso parte ogni anno a svariate manifestazioni sportive e folkloristiche in tutta Italia e all’ Estero ottenendo unanimi apprezzamenti.

Advertisement

Il Rione Cento, rappresentato dai colori rosso e nero, si compone di oltre 40 elementi ed è in grado di rappresentare numerosi esercizi con le bandiere, accompagnati dal suono di chiarine e tamburi, capaci a loro volta di esibirsi con un numero proprio, assicurando uno spettacolo della durata di oltre mezz’ora. Durante sfilate e cortei all’occorenza è in grado di fornire figure nobili in costumi d’epoca.

Anche quest’anno il Rione Cento è orgoglioso di scendere in piazza!!

E’ inutile negare che questo sia stato un anno impegnativo, la ripresa dopo la pandemia stenta a decollare a causa dell’istabilità della situazione mondiale.

Ma non è certo questo a far spegnere la grinta del Rione Cento!!!

I nostri ragazzi, i nostri soci, i genitori, tutti sono pronti a mettere impegno, dedizione e tanto carisma in tutte le attività dell’associazione.

GRAZIE DI TUTTO QUESTO!!

E per quanto riguarda Contesa Estense...che dire?!

Anche quest’anno siamo più carichi che mai.

Le nostre bandiere, i nostri tamburi, le nostre chiarine e il nostro gruppo tiratori vi faranno fare un tuffo nel Rinascimento!

Le nostre Dame e Messeri sfileranno per le strade della città di Lugo e la Taverna di San Bartolomeo vi farà venire l’acquolina in bocca!

Non ci rimane solo che augurare un grosso....

FORZA CENTO!!!

This article is from: