Issuu on Google+

Libero Quotidiano - CREAZIONI DESIGNER 3/4

21/09/12 13.41

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

| REGISTRATI

L' EDITORIALE

Anche la Polverini ha diritto al metodo Vendola

Cerca

Cerca nel sito...

Blog Politica Economia Italia Personaggi Esteri Opinioni Rubriche Dossier Spettacoli Sport Gallery TV Case Viaggi Edicola

personaggi

moda & tendenze

design

automotive

design

musica

food & beverage

nightlife

vivere meglio

8 settembre 2012

CREAZIONI DESIGNER 3/4 Tra autoproduzioni in cerca di produttori e brand in via di affermazione. Mi piace

32

Invia

FUNK DESIGN/SPECIALE MACEF di Riccardo Chiozzotto

Oggi si inizia col dare i numeri: 959. Per essere più precisi 1959, anno in cui un'importante casa automobilistica introduce sul mercato la prima cintura di sicurezza! Vi state chiedendo il perché? 959 è anche il marchio di una linea eco-design realizzata da Paolo Ferrari. Tanto originale quanto sorprendente. Oggetti dal carattere forte, essenziali nel concetto e nelle forme, senza tempo e oltre ogni stagione. Ogni pezzo, rigorosamente Made in Italy nasce dal recupero e riuso di cinture dismesse dai rottamatori, tagliate a mano e cucite grazie al lavoro di artigiani esperti. Borse ed accessori per la casa, contenitori, vasi, pouf, oggetti per la tavola e il divano modulare da comporre in linea con gusti personali ed esigenze di spazio. Un concetto di stile che unisce uso responsabile con il gusto contemporaneo del modern living.

In evidenza: VOGUE FASHION NIGHT OUT 2012 UN TOUR NELLE CITTA’ DELLA MODA CON BAGLIONI HOTELS E GLOBEAIR

FLAVIA VENTO SEX IN THE CITY PAROLE AL VENTO

SEX IN THE CITY-PIOTTA La seduzione secondo Tommaso Piotta

Don Pasquale di Donizetti Venerdi' 27 Luglio al Castello di Bassano del Grappa

OperaEstate Festival

Davide Montanaro per Studiodsgn, presenta linee diverse tra loro. Una nuova generazione di prodotti frutto di una ricerca di eco-sostenibilità tra i quali spiccano i mobili "Cross Up". Molto capienti, realizzati in OSB laccati bianco, hanno cassetti a vista realizzati con contenitori in plastica riciclata e metallizzati ruggine. Tra le proposte anche una divagazione artistica, opere da parete a forma quadrata. Pannelli realizzati con polimeri sensibili al calore. Per creare questi quadri si sfrutta il calore del sole che ammorbidisce il materiale, lo deforma e con una leggera tensionatura vengono create le pieghe sul pannello. Ogni quadro sarà diverso in base alle radiazioni solari del momento in cui viene realizzato. Incredibile! possiamo dire che ogni pezzo ha una sua data e un suo orario.

Ci troviamo di fronte a una storia davvero interessante quando incontriamo l'associazione culturale "La casa di Pinocchio". Opera all'interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino attraverso un laboratorio creativo con circa 10 donne detenute di differenti nazionalità e tutte regolarmente assunte. Creatività allo stato puro. Creando, inventando e assemblando nasce, nel 2010, "Fumne", in dialetto torinese, donne. Brand Etico che oggi realizza artigianalmente una serie di borse, capi unici realizzati http://lifestyle.liberoquotidiano.it/lifestyle_articolo.asp?ID=2184&cat=7

Ramin Bahrami e Massimo Mercelli

I video più visti:

1 2 3 4 5

A VEROTV si parla del mito di Audrey Hepburn.

Pagina 1 di 3


Libero Quotidiano - CREAZIONI DESIGNER 3/4

21/09/12 13.41

grazie al riciclo di abiti e accessori dismessi ai quali, mani abili, regalano nuova vita.

Profilo pubblico di Facebook Accedi per vedere questo contenuto

Anche Andrea Scarpellini, intraprende la via dell'autoproduzione con una particolare attenzione a materiali tradizionali come il legno e il metallo applicati a moderne tecnologie e anche a materiali di riciclo. Riscopre antiche maestrie di artigiani per dare sfogo al personale desiderio di innovazione. Dalla collaborazione con Vibel, azienda di artigiani piemontesi, nascono i "Metallari", mini linea di prodotti in lamiera, oggetti utili e colorati. Compleatamente realizzati in Italia, in piccole serie, con l'ausilio di lavorazioni meccaniche e manuali. "Forte" e "Felice" sono due appendiabiti. Il primo con baffi e canotta, in lamiera verniciata tagliata al laser. Il secondo è un ironico scheletro che può essere utilizzato anche per appendere chiavi. "Pingo" è un tavolino servidivano dalla forma goffa e simpatica, come quella del pinguino. Tre comodi vani, ricavati da taglio e piega della lamiera, diventano utili ripiani.

Qlab è una design firm che prende vita dal lavoro del poliedrico e vulcanico Luca D'antuono. Graphic designer con grande esperienza nella lavorazione di materie plastiche e cartotecnica. Le sue idei nascono dalla progettazione grafica bidimensionale che da forma a oggetti tridimensionali. Materiali poveri come il cartone, il polipropilene o il polistirolo vengono reinterpretati ed esaltati. Il risultato è una linea di complementi d'arredo e oggetti per la casa dalla forte personalità. In cartone, colpisono l'occhio: comodini, console, miniconsole, libreria, tavolo, specchiera. Moduli componibili in cartone di spessore 1,6 cm in foglio unico tagliato e cordonato. Le parti tagliate si piegano trasformando il fogli piani in strutture tridimensionali. Pezzi unici e originali. In Polistirolo resinato, la libreria Oxo, vi ricordate il giochino tris? ripiani si alternano alle lettere O e X utilizzate come rinforzi per le mensole. (Continua…)

Redazione Online 8 settembre 2012 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Mi piace

Invia

Piace a 32 persone.

Aggiungi un commento...

Commenta usando... Plug-in sociale di Facebook

http://lifestyle.liberoquotidiano.it/lifestyle_articolo.asp?ID=2184&cat=7

Pagina 2 di 3


120908 Libero Quotidiano - CREAZIONI DESIGNER 3:4