" ANDROIDS "

Page 1

RICCARDO BALESTRA EVOLUZIONI POP-ART, 2012-2014 “ ANDROIDS “ Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 1 Studio: via Torre Vianina 4 12100 Cuneo – 0171 682753

Progetto : ANDROIDS

In questi ultimi anni si è visto di tutto e di più, anch’io non sono rimasto indifferente all’espansione di queste immagini, anzi l’ho anche favorita con i miei quadri in stile pop su bambole, clown, mimi, manichini che già mettevano in guardia da un certo atteggiamento, un modo di porsi, dal rischio di perdere la propria identità, fatta anche di ricordi e di tradizioni. Ora ho sviluppato una serie di quadri “androids”, non perché credo nella loro presenza, ma come monito ai giovani ossessionati dal rincorrere le ultime novità , le promozioni “tutto compreso” che ti permettono di stare a parlare h24 come si dice, ma che lasciano poco spazio al progetto, alla meditazione, alla voglia di fare. Vorrei mettere in guardia dall’atrofia mentale, dall’annullamento dei sogni, dalla manipolazione mediatica che ci rende tutti uguali, fragili ed impotenti di fronte al futuro sempre più incerto. Concludo col dire specie ai giovani, non fate gli androidi, riprendete la vostra personalità, la vostra identità, il vostro futuro impegnandovi in prima persona portando avanti quello in cui credete non cose vaghe ma reali, identificative della vostra personalità.

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 2
Female android assembled Woman Android Olio su tavola MDF, 60x60x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 3
Yellow female android assembled Yellow tears (lacrime gialle) Olio su tavola MDF, 60x60x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 4
EVOLUZIONI, POP-ART “ Woman's veils “ Twin women ( Donne gemelle ) Olio su tavola 2x(33x33x2) Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 5

Progetto : Woman's veils

Veli di donna, nell’ottica di esaltazione della figura femminile, questa collana, presenta una serie di quadri dove visi femminili sempre in primo piano, sono parzialmente coperti da veli colorati. Veli che vogliono evidenziare verità nascoste, gioie e dolori, luci e ombre che si celano dietro questi visi, come in ognuno di noi. Veli che danno alla figura femminile, un tocco misterioso e interessante e ci costringono a scrutare meglio la figura guardandola direttamente negli occhi, cercando con uno sguardo più attento di capirne lo stato d’animo di chi hai davanti, anche se è solo un dipinto. Uno sguardo, che ti permette di compiere un percorso nell’universo femminile, un viaggio ricco di umanità con straordinarie vicende umane, dentro la fatica, il lavoro, lo sfruttamento. Donne dai mille volti, tante donne, tante dimensioni ma una sola essenza. Donne che l’ideologia fanatica ed oscurantista degli integralisti, priva di ogni diritto. Donne che lottano nel loro paese, in cerca di libertà e democrazia, affermando le proprie aspirazioni, i proprii valori, con coraggio e determinazione.

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 6
Woman's veils New model look Olio su tavola MDF, 80x60x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 7
New model with glasses Deep look (Sguardo profondo) Olio su tavola MDF, 80x60x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 8
EVOLUZIONI, POP-ART “ Colored Profiles “ Olio su tavola MDF, 46x54x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 9

Progetto : Colored Profiles

In questa mia ultima collana, viene esaltato il profilo della persona, della donna in particolare, una ricerca originale nella sua personalità, nel suo modo di essere, nel suo carattere. Donne in carriera che si vogliono affermare a tutti i livelli, per questo sono disposte anche a sacrificare casa e famiglia, curando con ossessione il corpo il viso in particolare, vestendo sempre all’ultima moda con tacchi vertiginosi che la fanno sentire al centro dell’attenzione, anche fisicamente superiore agli uomini che frequenta. Ama le ultime novità per la comunicazione, sfrutta i media per parlare e far parlare di se, nel bene e nel male, sottoponendosi ad esposizione mediatica senza precedenti.

Donne immagine il cui unico obiettivo è apparire, donne che contaminano la vita di molte ragazzine e penso di ragazzi che non si sentono all’altezza che non possono aspirare a tanto e che si chiudono in se stessi, inadeguati di fronte a tanto apparire e magari anche vittime di bullismo e sopraffazioni varie. Porto avanti il discorso della serie precedente “Woman’s Veils”, senza i veli giocando maggiormente sul contrasto e sul colore, passando tra varie tonalità di terre, dal giallo al viola, al rosso.

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 10
New model with glasses Olio su tavola MDF, 100x70x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 11
Very bad girls Olio su tavola MDF, 100x70x4 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 12

COLORED PROFILES -

Emozioni POP ART 2014

Museo Etnografico Provinciale, Sala Espositiva del Castello di Rocca de' Baldi Una personale di Riccardo Balestra

Dopo un lungo cammino nell'ambito della pittura figurativa e del paesaggio, che pure continua a sviluppare, Riccardo Balestra, l'artista ospitato al Castello di Rocca de' Baldi a partire dalla settimana in corso, si è dedicato all'esplorazione della figura femminile, di cui rappresenta l'eleganza e l'espressività attraverso forma e colore, prerogative dell'analisi POP.

Balestra predilige infatti lo studio della figura umana, in particolare gli occhi e il viso, per scoprirne il vissuto, la personalità e il carattere, e per scavare laddove si nascondono gioie e dolori, paure ed emozioni. La donna viene così enfatizzata da un'eleganza e da un'espressività remote, prive della caratterizzazione tradizionalmente comunicata dagli stereotipi e dai media. Un risultato ottenuto grazie ad una specifica ricerca cromatica ed espressiva, che trova il suo strumento più efficace nella scelta della tecnica ad olio e dei suoi colori accesi e impattanti.

È così che all’artista è consentito spingersi verso una ricerca introspettiva e psicologica, concentrata su una visione ravvicinata dei volti femminili, dai quali emana un inquietante fascino glamour.

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 13
Olio su tela, 50x60x2 Olio su tela, 40x50x3 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 14
Monica superstar Face of woman
eyes Olio su tavole MDF, 2x(60x60x4) Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 15
Woman's

Occhi di Donna

Sarà solo un fatto estetico, saranno le ciglia più lunghe, le sopracciglia più curvate, la bellezza e la cura del viso, il trucco magnetizzante polarizza l’attenzione, rende lo sguardo profondo, interessante catalizzatore degli occhi altrui, parte viva della persona, porta di accesso all’anima.

All’incrociare degli sguardi, senti un fluido che ti attraversa, si espande, ti paralizza, un nodo alla gola ti impedisce di parlare, di esprimere i tuoi sentimenti, di dirle quanto ti piace. Dipingere questi occhi, pur nella libertà artistica di colori ed espressioni forti, è un pò vivere tutto questo, tornare indietro nel tempo. Penetrare questi occhi di donne famose, attrici, cantanti, ma anche di semplici bambole, è un esercizio pericoloso per la mia mente, è un ricordo di gioie e dolori, tormenti ed emozioni di una vita.

Occhi che ti fanno rivivere lentamente pennellata dopo pennellata, modellandone l’espressione, l’immagine di quella donna che hai sognato, quell’immagine ormai virtuale. Riccardo Balestra –

3208290816 –

riccardo.balestra@alice.it 16
Da game of trones; Khaleesi, la madre dei draghi Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 17

Bambole pop-art

18
Olio su tavola 30x30x2
su tavola 30x30x2 19
Clowns & Mimi pop-art Olio

Considerazioni: La mia pittura considerata neo-figurativa, mi ha permesso di sviluppare varie tematiche e varie tematiche, imprimendo così una decisa svolta al mio lavoro passando dalla serie “Bambole” , ai Clowns e Mimi 30x30x2, alle serie 60x60x4, “Donne in primo piano” e “Android”, per giungere alle collezioni ”Colred Profiles” e “Woman’s Veils” di altre dimensioni.

Il lavoro portato avanti in questi ultimi anni, è lungi da essere terminato, considerando che le mie opere, sono frutto di studio e di ricerca, cromatica ed espressiva su molteplici immagini a cui siamo continuamente sottoposti e da cui siamo inevitabilmente stimolati, penso che oltre ai progetti già maturati, in attesa di realizzazione, altre sfide mi attendono.

Khaleesi, progetto:Colored Profiles

olio su tavola 37,5x48,5

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 20

Pop Metropolis art

Metropolis sunset

City red sunset

Starry night over the metropoli

Olio su tavola 60x50

21
Pop mountains art Baia rosso fuoco Olio su tavola 74x34 The light house Olio su tela 60x40 Aurora boreale Olio su tela 60x50 Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 22

Esposizioni 2012 - 2014

Nel 2012, personale nella “Galleria degli Artisti” in Contrada Mondovi Cuneo vecchia.

Dal 21 Maggio al 4 Giugno, “Evasioni” personale nella Sala Mostre Provincia di Cuneo, C.Nizza angolo C.Dante. A Luglio Notte Bianca “Arte in Città” Borgo S.-Dalmazzzo, quarto posto con menzione.

Nel 2013, personali al Caffè Cuni Veja e alla libreria: BookStore l’Ippogrifo a Cuneo.

Ad Aprile, stand personale a “Saluzzo Arte 2013” e selezione per il premio Matteo Olivero.

Collettive alla Sala della Provincia di Cuneo ed alle Antiche Scuderie (Caserma Matteo Olivero) Saluzzo.

A Borgo S.Dalmazzo, Concorso “Arte in Città”, vinto il Premio del Pubblico.

Alla Galleria “La Luna”, Neofigurazione a Confronto”, collettiva.

Selezione per “ Identità 5” a Bra, secondo premio, primo dei pittori.

Partecipazione a Paratissima 09 Torino.

Da Novembre a Gennaio partecipazione a “Grand’Arte” Chiesa di S.Francesco, Cuneo.

Nel 2014, collettiva Art en Ciel, nella chiesa di S.Chiara a Cuneo, sempre a Cuneo, dal 22 Marzo al 6 Aprile, a Palazzo Samone, Cuneo via A.Rossi 4, “Itinerari Artistici” dal pop all’informale, quadripersonale.

Esposizione Vincitori Premio IDENTITA’ 2013, Palazzo Mathis, Bra CN, dal 12 Aprile al 10 Maggio.

Dal 7 Settembre al 12 Ottobre, Colored Profiles, Emozioni e sensazioni pop, personale Museo Etnografico Provinciale, Sala Espositiva del Castello di Rocca de' Baldi,

Riccardo Balestra – 3208290816 – riccardo.balestra@alice.it 23

RICCARDO BALESTRA

Nato a Castelletto Stura

Studio: SPG via Torre Vianina 4 Cuneo

Tel. : 0171/682753 - cell.: 320 8290816

Mail: riccardo.balestra@alice.it

Sito: www.equilibriarte.org/riccardo.balestra

Partendo dal colore e dalle emozioni che un’opera d’arte è in grado di suscitare, spero che questa piccola pubblicazione descriva sul piano morale e critico il mio operato in questi ultimi anni.

Come nelle composizioni musicali le vibrazioni del suono suscitano in ognuno di noi una varietà di sentimenti a volte intensi, quali: gioia emozione, allegria, così le vibrazioni del colore, le trasparenze, il chiaroscuro, i contrappunti tonali, le sfumature, destano sentimenti, emozioni che nell’animo umano rimangono a lungo impressi. Riccardo Balestra.

Progetto grafico: Riccardo Balestra

Pubblicato il: 27-09 2014 24
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.