
1 minute read
DATA SHEET
Conti colturali
Si tratta di un applicazione web strettamente collegata al BilancioSemplificato. Con questo applicativo è possibile registrare le principali spese correnti caratteristiche del conto colturale di una o più coltivazioni oppure di uno o più allevamenti e compararle con i risultati medi provenienti dalla Banca Dati RICA Italiana.
Advertisement
DATA SHEET
Ade
Aiuti alle Decisioni Elementari
Con questa applicazione web, gratuita, fornendo poche informazioni di tipo strutturale ed economico è possibile determinare il profilo strategico della propria azienda. ADE, restituisce dati medi del conto economico delle aziende del campione RICA con lo stesso profilo strategico.
Class-CE Classificazione tipologica
È un’applicazione web, senza necessità di registrarsi, che consente di classificare un’azienda agricola secondo criteri economici, nel rispetto della classificazione adottata nelle statistiche agricole dell’Unione Europea. Questo servizio restituisce una scheda con il tipo di specializzazione produttiva (Ordinamento Tecnico Economico – OTE) e con la dimensione economica in funzione dell’ubicazione del centro aziendale.
Le principali informazioni prodotte dalla RICA italiana vengono aggiornate annualmente e pubblicate in modo aggregato in un sito internet dedicato. Attraverso una serie di report standard, l’agricoltore può interrogare e scaricare, per ogni ambito tematico, i risultati medi aziendali e dei processi produttivi, distinti per tipologia, dimensione economica e territorio. Attraverso il sito della Commissione europea dedicato alla RICA si possono, inoltre, consultare i risultati medi aziendali delle singole regioni degli Stati dell’Unione.
I dati prodotti dalla RICA vengono utilizzati per la ricerca scientifica, per giustificare molti degli aiuti pubblici previsti per i Pagamenti Diretti e per lo Sviluppo Rurale, oltre a rappresentare una fonte informativa unica per la redazione dei rapporti di valutazione d’impatto, ai diversi livelli territoriali, delle politiche agricole.